ampliamento Malpensa: commissione
ampliamento Malpensa: commissione
Malpensa, bocciato progetto ampliamento scalo
Bocciato il progetto di ampliamento di Malpensa. "La Commissione ministeriale che valuta la compatibilità ambientale dei grandi progetti infrastrutturali ha comunicato alla Sea che il progetto di ampliamento dell'aeroporto milanese è 'irricevibile', perché contiene indicazioni che vanno al di là di una singola opera e attengono piuttosto a una trasformazione territoriale complessiva e perché, dunque, l'intervento va sottoposto a una Valutazione ambientale strategica che ne attesti l'utilità generale". Lo ha riferito il senatore Pd Roberto Della Seta, capogruppo in Commissione ambiente.
"Il pronunciamento della Commissione Via - spiega Della Seta - fa giustizia delle furbizie della Sea e, si spera, aiuta a scongiurare il rischio che un bel mucchio di miliardi vada sperperato per appagare gli appetiti di pochi grandi speculatori immobiliari. Malpensa - conclude Della Seta - non ha bisogno né di una terza pista, né di occupare nuove aree, semmai di politiche serie per la razionalizzazione dei troppi scali aeroportuali, da Linate a Orio, da Brescia a Verona alla stessa Malpensa, che insistono in un raggio di poche decine di chilometri".
Tag: malpensa
Mi par di capire che Mxp non sia simpatico. A nessuno. Nemmeno all'opposizione. facile parlare ma servirebbe anche capire come funzionano le commissioni parlamentari che di fatto contribuiscono a stesure e approvazioni di leggi.
Il Signor Della Setta non è di area governativa. Non mi fa ben sperara anche in un eventuale cambiamento dei "vertici" governativi.
Vogliamo "scoprire" o renderci conto che il problema Mxp non è un problema solo di governo ma di lobbies molto, molto, infinitamente moltop più ampio?
Vi ricordate quando atterrarono qui Di Pietro, e Franceschin oltre a Bersani i quali dissero che si sarebbero massimamente adoperati per...?
Visto qualcosa? Occhio: la padella è meno peggio della brace. Almeno, a vedere come si muovono "gli altri". Mi sa che son tutti uguali. Ma spero sempre di sbagliare...
Bocciato il progetto di ampliamento di Malpensa. "La Commissione ministeriale che valuta la compatibilità ambientale dei grandi progetti infrastrutturali ha comunicato alla Sea che il progetto di ampliamento dell'aeroporto milanese è 'irricevibile', perché contiene indicazioni che vanno al di là di una singola opera e attengono piuttosto a una trasformazione territoriale complessiva e perché, dunque, l'intervento va sottoposto a una Valutazione ambientale strategica che ne attesti l'utilità generale". Lo ha riferito il senatore Pd Roberto Della Seta, capogruppo in Commissione ambiente.
"Il pronunciamento della Commissione Via - spiega Della Seta - fa giustizia delle furbizie della Sea e, si spera, aiuta a scongiurare il rischio che un bel mucchio di miliardi vada sperperato per appagare gli appetiti di pochi grandi speculatori immobiliari. Malpensa - conclude Della Seta - non ha bisogno né di una terza pista, né di occupare nuove aree, semmai di politiche serie per la razionalizzazione dei troppi scali aeroportuali, da Linate a Orio, da Brescia a Verona alla stessa Malpensa, che insistono in un raggio di poche decine di chilometri".
Tag: malpensa
Mi par di capire che Mxp non sia simpatico. A nessuno. Nemmeno all'opposizione. facile parlare ma servirebbe anche capire come funzionano le commissioni parlamentari che di fatto contribuiscono a stesure e approvazioni di leggi.
Il Signor Della Setta non è di area governativa. Non mi fa ben sperara anche in un eventuale cambiamento dei "vertici" governativi.
Vogliamo "scoprire" o renderci conto che il problema Mxp non è un problema solo di governo ma di lobbies molto, molto, infinitamente moltop più ampio?
Vi ricordate quando atterrarono qui Di Pietro, e Franceschin oltre a Bersani i quali dissero che si sarebbero massimamente adoperati per...?
Visto qualcosa? Occhio: la padella è meno peggio della brace. Almeno, a vedere come si muovono "gli altri". Mi sa che son tutti uguali. Ma spero sempre di sbagliare...
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Il dichiarante è un ambientalista romano.
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Scusate, con tutta sincerità, ma qualcuno pensava che un nuovo governo di diversi colori (qualunque) cambierebbe la situazione? Sempre è stato cosi, ognuno parla bene per poi dimenticarsi di colpo di tutto il promesso e il giurato. E per colpa della politica (tutta indistintamente) si affossano le aziende e la gente onesta, sempre.
Per quanto riguarda il piano di SEA era ovvio che venisse bocciato, come ogni altro progetto coraggioso che si porta avanti in questo paese. Intanto, mentre si boccia il piano di sviluppo SEA cosa succede altrove? Si va avanti tutta per costruire un'opera insulsa ed inutile come il Ponte dello Stretto, si è ancora sommersi dalla pattumiera a Napoli, si ampliano aeroporti inutili come Aosta (appena allungata la pista per quanti voli? 0), si costruisce e apre l'aeroporto di Comiso (inutile, ad appena 80 km da Catania), si è ampliato negli ultimi anni gli aeroporti di Perugia e Salerno (utilità? nulla se si considera il numero di voli settimanali di ognuno di questi aeroporti)...di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe...è vergognoso.
PS: aggiornamento, SEA ha ufficialmente dichiarato che non ha MAI ricevuto ufficialità della bocciatura del MasterPlan...letto ora nella sezione Rassegna Stampa di oggi, 28/10...
Paolo
Per quanto riguarda il piano di SEA era ovvio che venisse bocciato, come ogni altro progetto coraggioso che si porta avanti in questo paese. Intanto, mentre si boccia il piano di sviluppo SEA cosa succede altrove? Si va avanti tutta per costruire un'opera insulsa ed inutile come il Ponte dello Stretto, si è ancora sommersi dalla pattumiera a Napoli, si ampliano aeroporti inutili come Aosta (appena allungata la pista per quanti voli? 0), si costruisce e apre l'aeroporto di Comiso (inutile, ad appena 80 km da Catania), si è ampliato negli ultimi anni gli aeroporti di Perugia e Salerno (utilità? nulla se si considera il numero di voli settimanali di ognuno di questi aeroporti)...di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe...è vergognoso.
PS: aggiornamento, SEA ha ufficialmente dichiarato che non ha MAI ricevuto ufficialità della bocciatura del MasterPlan...letto ora nella sezione Rassegna Stampa di oggi, 28/10...
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: ampliamento Malpensa: commissione
molto imparziale devo diremalpensante ha scritto:Il dichiarante è un ambientalista romano.
Re: ampliamento Malpensa: commissione
manca la fonte della notizia :nonono:
comunque per completezza...
Sea: "Nessuna bocciatura, la valutazione del progetto va avanti"
La società di gestione risponde alle dichiarazioni dell'esponente Pd Roberto Della Seta e ribadisce di non aver ricevuto "nessun atto formale o informale"
"Nessun atto formale o informale è giunto a Sea, la valutazione del progetto di espansione va avanti". Così Sea, la società di gestione dell'aeroporto di Malpensa, risponde alla notizia di uno stop del Master Plan da parte della Commissione del ministero.
La nota ufficiale della Sea risponde alle affermazioni del capogruppo in Commissione Ambiente (del Senato) del Partito Democratico, Roberto Della Seta, in cui si dice che "la commissione ministeriale ha ‘bocciato’ il progetto di ampliamento dell’aeroporto di Malpensa": "Sea comunica che tale affermazione non corrisponde alla realtà dei fatti". "Nessun atto, formale od informale, è giunto alla società in tal senso. Anzi, i lavori con la Commissione del Ministero dell’Ambiente che deve valutare il progetto stanno proseguendo come previsto dalle procedure".
27/10/2011
da Varesenews.it
comunque per completezza...
Sea: "Nessuna bocciatura, la valutazione del progetto va avanti"
La società di gestione risponde alle dichiarazioni dell'esponente Pd Roberto Della Seta e ribadisce di non aver ricevuto "nessun atto formale o informale"
"Nessun atto formale o informale è giunto a Sea, la valutazione del progetto di espansione va avanti". Così Sea, la società di gestione dell'aeroporto di Malpensa, risponde alla notizia di uno stop del Master Plan da parte della Commissione del ministero.
La nota ufficiale della Sea risponde alle affermazioni del capogruppo in Commissione Ambiente (del Senato) del Partito Democratico, Roberto Della Seta, in cui si dice che "la commissione ministeriale ha ‘bocciato’ il progetto di ampliamento dell’aeroporto di Malpensa": "Sea comunica che tale affermazione non corrisponde alla realtà dei fatti". "Nessun atto, formale od informale, è giunto alla società in tal senso. Anzi, i lavori con la Commissione del Ministero dell’Ambiente che deve valutare il progetto stanno proseguendo come previsto dalle procedure".
27/10/2011
da Varesenews.it
Malpensa airport user
Re: ampliamento Malpensa: commissione
speriamo.
io spero SEA vada avanti anche facendo ricorsi. Quattro piste, non tre!!!
E che qualche fesso pseudo ambientalista mi spieghi dati alla mano perchè ho torto.
Si preoccupino di non costruire o ampliare aeroporti che non servono a nulla. Pochi è grandi è l'imperativo mondiale. Non facciamo l'esatto contrario. Coi soldi nostri ovviamente.
p.s.: non sono totalmente d'accordo su Comiso. EHa un potenziale notevole per il turismo e per un'area con scarsi collegamenti.
e vera alternativa all'Etna. Su Comiso ci penserei bene. A patto che venga ben collegato e fatto funzionare SOLO con voli
per Roma e Malpensa :ciao:
io spero SEA vada avanti anche facendo ricorsi. Quattro piste, non tre!!!
E che qualche fesso pseudo ambientalista mi spieghi dati alla mano perchè ho torto.
Si preoccupino di non costruire o ampliare aeroporti che non servono a nulla. Pochi è grandi è l'imperativo mondiale. Non facciamo l'esatto contrario. Coi soldi nostri ovviamente.
p.s.: non sono totalmente d'accordo su Comiso. EHa un potenziale notevole per il turismo e per un'area con scarsi collegamenti.
e vera alternativa all'Etna. Su Comiso ci penserei bene. A patto che venga ben collegato e fatto funzionare SOLO con voli
per Roma e Malpensa :ciao:
Re: ampliamento Malpensa: commissione
E allora che vada a rompere a Fiumicino, i nostrani bastano e avanzano.malpensante ha scritto:Il dichiarante è un ambientalista romano.
E' mai possibile che Malpensa sia un catalizzatore di "fenomeni" provenienti da tutto il mondo?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Infatti solo nel Nord Italia ne chiuderei almeno un paio al traffico commerciale.MUSICA ha scritto:speriamo.
io spero SEA vada avanti anche facendo ricorsi. Quattro piste, non tre!!!
E che qualche fesso pseudo ambientalista mi spieghi dati alla mano perchè ho torto.
Si preoccupino di non costruire o ampliare aeroporti che non servono a nulla. Pochi è grandi è l'imperativo mondiale. Non facciamo l'esatto contrario. Coi soldi nostri ovviamente.
p.s.: non sono totalmente d'accordo su Comiso. EHa un potenziale notevole per il turismo e per un'area con scarsi collegamenti.
e vera alternativa all'Etna. Su Comiso ci penserei bene. A patto che venga ben collegato e fatto funzionare SOLO con voli
per Roma e Malpensa :ciao:
Ditemi se questo non è un paese stupido.Gli amministratori che non hanno un aeroporto sul loro territorio ne vorrebbero uno a tutti i costi anche se inutile e improduttivo, al contrario chi lo ha protesta perchè crea problemi.Cari signori mettetevi d'accordo perchè mi sembrate tanti bambinoni viziati.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Dato come si sono sviluppati i voli negli altri "piccoli" aeroporti italiani sparsi in giro per la penisola, dubito che Comiso ottenga più successo di altri; sia anche una zona bellissima e con alte potenzialità turistiche, ma io mi ricorderei altri aeroporti in zone "strategiche" ampliati e senza risultati: Salerno è il primo a cui mi vien da pensare, ma ce ne sono altri; Foggia, troppo vicino a Bari; Treviso, troppo vicino a Venezia; lo stesso Trapani che ha pochi voli di linea per la vicinanza con Palermo... credo che eccetto voli nazionali da Roma/Milano e qualche internazionale di RYR vedremo ben poco a Comiso...nonostante ciò spero di poter essere contraddetto tra qualche anno... :razz:
Paolo
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Scusate, per capire, questo masterplan e' quello fino al 2020 con il terzo satellite, terza pista, nuovo scalo merci ecc...? o e' qualcosa di nuovo? grazie
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Proprio quello, il masterplan con tutte le opere a breve-medio-lungo termine...suddivise per categoria e "timeframe"...Jofede ha scritto:Scusate, per capire, questo masterplan e' quello fino al 2020 con il terzo satellite, terza pista, nuovo scalo merci ecc...? o e' qualcosa di nuovo? grazie
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: ampliamento Malpensa: commissione
si è quelloJofede ha scritto:Scusate, per capire, questo masterplan e' quello fino al 2020 con il terzo satellite, terza pista, nuovo scalo merci ecc...? o e' qualcosa di nuovo? grazie
la sottocommissione ambiante della Camera ha richiesto approfondimenti a Sea come ad altri aeroporti con progetti di ampliamento...
Tra l'altro questa richiesta non è vincolante
Malpensa airport user
Re: ampliamento Malpensa: commissione
MUSICA ha scritto:speriamo.
io spero SEA vada avanti anche facendo ricorsi. Quattro piste, non tre!!!
E che qualche fesso pseudo ambientalista mi spieghi dati alla mano perchè ho torto.
Si preoccupino di non costruire o ampliare aeroporti che non servono a nulla. Pochi è grandi è l'imperativo mondiale. Non facciamo l'esatto contrario. Coi soldi nostri ovviamente.
p.s.: non sono totalmente d'accordo su Comiso. EHa un potenziale notevole per il turismo e per un'area con scarsi collegamenti.
e vera alternativa all'Etna. Su Comiso ci penserei bene. A patto che venga ben collegato e fatto funzionare SOLO con voli
per Roma e Malpensa :ciao:
Bonomi ha chiaramente dichiarato che la terza pista se si farà sarà dopo il 2020. La SEA ha già scaricato la terza pista. Bonomi ha chiaramente detto che oggi non serve e domani neppure.
Il vero nodo sono l'aumento delle tariffe aeroportuali e per giustificarne l'aumento il pseudo-master plan (da cui si salva cargo city, la stazione al T2 e poco altro) deve andare avanti.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Il masterplan è uno strumento per pianificare il medio-lungo periodo, non il dopodomani.kco ha scritto:Bonomi ha chiaramente dichiarato che la terza pista se si farà sarà dopo il 2020. La SEA ha già scaricato la terza pista. Bonomi ha chiaramente detto che oggi non serve e domani neppure.
Il vero nodo sono l'aumento delle tariffe aeroportuali e per giustificarne l'aumento il pseudo-master plan (da cui si salva cargo city, la stazione al T2 e poco altro) deve andare avanti.
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Vi invito a riflettere che, comunque, per altri Paesei "normali", anche fosse per il 2020 saremmo già in ritardo.
La nostra "tara programmatica" (nel senso che non sappiamo programmare) ce li fa vedere "in là".
Ma siamo già in ritardo fosse anche veramente per quel periodo.
Pensate che a Monaco, Zurigo, Memphis, Houston, e Berlino ci sono già i master fino al 2040 !!!
A Houston sanno addirittura quale (tipologia per capacità) d'impianto di aria condizionata dovranno avere nel 2025. Se volete continuo con gli esempi (ma vi annoio).
Tra i motivi per cui LHI è andata ci sono (tra i tanti, non ultimo Linate e quel che sappiamo) le spinte di Berlino e Dusseldorf che si contendono il terzo hub LH dopo il 2018/20. Infatti: intelligentemente a Berlino, da 3 aeroporti concentrano su uno. Proprio come noi: da 2 concentriamo su 7. :green:
:ciao:
La nostra "tara programmatica" (nel senso che non sappiamo programmare) ce li fa vedere "in là".
Ma siamo già in ritardo fosse anche veramente per quel periodo.
Pensate che a Monaco, Zurigo, Memphis, Houston, e Berlino ci sono già i master fino al 2040 !!!
A Houston sanno addirittura quale (tipologia per capacità) d'impianto di aria condizionata dovranno avere nel 2025. Se volete continuo con gli esempi (ma vi annoio).
Tra i motivi per cui LHI è andata ci sono (tra i tanti, non ultimo Linate e quel che sappiamo) le spinte di Berlino e Dusseldorf che si contendono il terzo hub LH dopo il 2018/20. Infatti: intelligentemente a Berlino, da 3 aeroporti concentrano su uno. Proprio come noi: da 2 concentriamo su 7. :green:
:ciao:
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Il primo passo da fare per poter davvero cambiare andazzo e recuperare terreno rispetto agli altri Stati sarebbe quello di chiudere tutti quei piccoli ed inutili aeroporti sparsi nel Nord Italia, che si scannano per qualche decina di migliaio di passeggeri l'anno o per un volo in più settimanale. Cosi, spendiamo soldi a palate per aggiornare ed ampliare decine e decine di aeroporti, invece che concentrarsi coraggiosamente su uno soltanto (o su pochi strategici) e dare veramente la spinta di cui abbiamo bisogno (e di cui necessita MXP)...
Sul masterplan che parla di investimenti fino al solo 2020, mentre all'estero (giustamente e a ragion veduta) pensano al futuro più lontano, vorrei fare una considerazione. Se qui in questo paesuncolo ai confini dell'Europa si bocciano progetti che guardano al 2020, poichè inutili e riferiti a tempi troppo lunghi ed imprevedibili (a detta di questi "politici") come si può pensare che un masterplan, anche se coraggioso e ineccepibile, proiettato al 2040 potrebbe subire un diverso trattamento? (Nonostante le colpe presenti di SEA...)
Paolo
Sul masterplan che parla di investimenti fino al solo 2020, mentre all'estero (giustamente e a ragion veduta) pensano al futuro più lontano, vorrei fare una considerazione. Se qui in questo paesuncolo ai confini dell'Europa si bocciano progetti che guardano al 2020, poichè inutili e riferiti a tempi troppo lunghi ed imprevedibili (a detta di questi "politici") come si può pensare che un masterplan, anche se coraggioso e ineccepibile, proiettato al 2040 potrebbe subire un diverso trattamento? (Nonostante le colpe presenti di SEA...)
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: ampliamento Malpensa: commissione
vengo dall'Indonesia, S.pore, Malaysia ....
in tutti questi stati hanno pronto programmi esecutivi per quanto riguardano il settore trasporti, aereo incluso. Ebbene, per quanto riguarda il piano aereoporti dell'Indonesia hanno in corso lavori di potenziamento degli aereoporti fenomenale (solo a Jakarta nuovi terminals, nuova pista, ...) mentre per gli altri aeroporti sistemazioni/adeguamenti. Al KLIA di Kuala Lumpur stanno facendo lavori per il nuovo terminal aereo; S.pore: nulla da dire, e noi.....parole, solo parole
in tutti questi stati hanno pronto programmi esecutivi per quanto riguardano il settore trasporti, aereo incluso. Ebbene, per quanto riguarda il piano aereoporti dell'Indonesia hanno in corso lavori di potenziamento degli aereoporti fenomenale (solo a Jakarta nuovi terminals, nuova pista, ...) mentre per gli altri aeroporti sistemazioni/adeguamenti. Al KLIA di Kuala Lumpur stanno facendo lavori per il nuovo terminal aereo; S.pore: nulla da dire, e noi.....parole, solo parole
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Si ma loro hanno messo nel masterplan che la terza pista la fanno domani (2015) e si cattano i soldi oggi per farla domani.malpensante ha scritto: Il masterplan è uno strumento per pianificare il medio-lungo periodo, non il dopodomani.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ampliamento Malpensa: commissione
La terza pista programmata per il 2015 serviva per Lufthansa, naturalmente tenendo conto che sarebbe arrivata con anni di ritardo.
Per il resto, in un Paese in cui lo Stato non può dare un euro agli aeroporti e in cui chiunque si indebiti vede che lo Stato stesso deve pagare oltre il 6% d' interessi e a sua volta deve pare di più, non c' è altra soluzione che costruire non a debito, ma con soldi prelevati dalle tasse aeroportuali di oggi ed è già ua fortuna incredibile. Purché ci siano tasse aeroportuali adeguate possiamo costruire la Malpensa che vogliamo, perché è un' infrastruttura che si ripaga da sola. Le nuove autostrade (vedi MI-BS) si possono ripagare solo in parte, perché con alti pedaggi gli automobilisti userebbero le vecchie (MI-BG-BS) oppure le statali. I binari possono solo essere pagati dallo Stato.
Per il resto, in un Paese in cui lo Stato non può dare un euro agli aeroporti e in cui chiunque si indebiti vede che lo Stato stesso deve pagare oltre il 6% d' interessi e a sua volta deve pare di più, non c' è altra soluzione che costruire non a debito, ma con soldi prelevati dalle tasse aeroportuali di oggi ed è già ua fortuna incredibile. Purché ci siano tasse aeroportuali adeguate possiamo costruire la Malpensa che vogliamo, perché è un' infrastruttura che si ripaga da sola. Le nuove autostrade (vedi MI-BS) si possono ripagare solo in parte, perché con alti pedaggi gli automobilisti userebbero le vecchie (MI-BG-BS) oppure le statali. I binari possono solo essere pagati dallo Stato.
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Ti do proprio ragione, l'unico modo per pagare gli investimenti in questo paese è trovare i soldi per conto proprio e investirli come meglio si può secondo il proprio ideale di investimento. Peró c'è il rischio che aumentando le tasse aeroportuali qualche compagnia pensi bene di andarsene a lidi migliori, dove le tasse aeroportuali sono più basse (motivo per cui molti, RYR in primis, si trova a BGY...). Tutti gli aeroporti medio-piccoli qui vicino pagherebbero persino loro stessi le tasse per avere qualche traffico in più. Il problema è sempre quello: troppi aeroporti vicini
Paolo
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Fosse così andrebbe già bene peccato che quei soldi andranno a coprire maxi-dividendi più che lo sviluppo dello scalo.malpensante ha scritto:La terza pista programmata per il 2015 serviva per Lufthansa, naturalmente tenendo conto che sarebbe arrivata con anni di ritardo.
Per il resto, in un Paese in cui lo Stato non può dare un euro agli aeroporti e in cui chiunque si indebiti vede che lo Stato stesso deve pagare oltre il 6% d' interessi e a sua volta deve pare di più, non c' è altra soluzione che costruire non a debito, ma con soldi prelevati dalle tasse aeroportuali di oggi ed è già ua fortuna incredibile. Purché ci siano tasse aeroportuali adeguate possiamo costruire la Malpensa che vogliamo, perché è un' infrastruttura che si ripaga da sola. Le nuove autostrade (vedi MI-BS) si possono ripagare solo in parte, perché con alti pedaggi gli automobilisti userebbero le vecchie (MI-BG-BS) oppure le statali. I binari possono solo essere pagati dallo Stato.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ampliamento Malpensa: commissione
Il Governo attuale ha abolito l' ICI sulla prima casa e i Comuni non hanno più un euro. Finché ha tirato l' edilizia hanno tenuto in piedi i conti con gli oneri di urbanizzazione incassati in cambio delle licenze edilizie, ora che nessuno ha intenzione di aprire altri cantieri il Comune di Milano può solo incassare maxi dividendi e vendere le proprietà. Fra due anni che cosa farà?
Roma ha accumulato negli anni quasi dieci miliardi di euro di debito e il governo nazionale, quello di SB e degli amici padani, si è impegnato a pagarli, cioè i debiti del Comune di Roma vengono pagati dagli altri. Pagati, beh, si sono emessi altri BTP. A Catania idem, a Milano non ci sono questi lussi. Se vuoi avere un aeroporto più grande domani devi pagare oggi più tasse aeroportuali, ma è sempre meglio che avere le tasse inglesi o tedesche finto ambientaliste.
Roma ha accumulato negli anni quasi dieci miliardi di euro di debito e il governo nazionale, quello di SB e degli amici padani, si è impegnato a pagarli, cioè i debiti del Comune di Roma vengono pagati dagli altri. Pagati, beh, si sono emessi altri BTP. A Catania idem, a Milano non ci sono questi lussi. Se vuoi avere un aeroporto più grande domani devi pagare oggi più tasse aeroportuali, ma è sempre meglio che avere le tasse inglesi o tedesche finto ambientaliste.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti