dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa
Ci sono 3xd KLM da MXP, 2xd KLM da LIN e 3xd Alitalia da LIN. Totale MIL AMS del gruppo AZ-KL = 8xd
E' normale che portando tutto a LIN ci sarà un'eliminazione dei doppioni, come già successo con MIL-PAR.
Probabile ci saranno 7 daily LIN-AMS con 4 macchina KLM e 3 Alitalia.
E' normale che portando tutto a LIN ci sarà un'eliminazione dei doppioni, come già successo con MIL-PAR.
Probabile ci saranno 7 daily LIN-AMS con 4 macchina KLM e 3 Alitalia.
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa
Se confermato il gruppo AF-KL rimane a Malpensa con filiali regional (Nantes, Marsiglia, Lione, Tolosa) o lowcost (Transavia per Rotterdam).
Nel primo caso sono voli (fino a 7xd in totale) ma con macchine da 45-50 posti. Nel secondo con 737 ma solo 4 volte la settimana.
Non muovono comunque grandissimi numeri, ma meglio di niente.
Nel primo caso sono voli (fino a 7xd in totale) ma con macchine da 45-50 posti. Nel secondo con 737 ma solo 4 volte la settimana.
Non muovono comunque grandissimi numeri, ma meglio di niente.
Ultima modifica di canadian#affairs il mar 22 nov 2011, 13:38:53, modificato 1 volta in totale.
Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa
La notizia era già nell'aria da tempo, e contrasta con gli articoli apparsi in questi giorni che parlano del 3/3 in funzione dalla fine del 2012 per poi arrivare al completamento l'anno successivo. Cosa vogliamo metterci dentro in questo benedetto T1?
Marco
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa
Su BA rimane invece confermato l'operativo attuale? (3xd, 2xd nel weekend).
Anche se non essendoci più nightstop questo volo è buono per le coincidenze, meno per chi si dirige invece a Londra.
Anche se non essendoci più nightstop questo volo è buono per le coincidenze, meno per chi si dirige invece a Londra.
Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa
Fanno bene, se voi foste AD di klm fareste la stessa cosa.
Il problema è di chi deve far rispettare il Bersani Bis... E di chi dovrebbe far ordine nel sistema milanese...
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciar Malpensa
Ottimizzano, certo che fanno bene, i p***a siamo noi. :duro:I-Alex ha scritto:Fanno bene, se voi foste AD di klm fareste la stessa cosa.
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Marco
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciare (Klm)
Però era una notizia nell'aria, sappiamo bene che AZ-AF-KLM non amano MXP, quindi c'era da aspettarselo prima o poi. Più che altro mi trovo d'accordo con (mi scuso, ma non lo ricordo più, era un post di qualche settimana fa :yeah: ) chi diceva come più compagnie vanno a LIN più MXP ci guadagnerà sul lungo periodo. Resta comunque da vedere come faranno ad avere 4 voli su LIN se il decreto Bersani ne autorizza solamente 2...o forse per gli alleati di AZA la scorciatoia si trova sempre? :ciao:
Paolo
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Paolo Fumagalli
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciare (Klm)
Premetto che tutto ciò mi fa rabbrividire...è terribile perdere tutte queste compagnie a favore del cessyairport che ormai tornerà ad essere saturo come anni fa, è un gigantesco passo indietro per tutti e per l'immagine stessa di Milano!
Sebbene MXP abbia i suoi mille difetti credo che l'utilizzo di LIN come maggior gateway europeo di Milano sia un grosso errore delle compagnie ma soprattutto di chi permette tutto questo...la porta di Milano verso l' Europa non può essere rappresentata da uno scalo come LIN, comodissimo senz'altro, ma non paragonabile agli altri scali cittadini europei.
Tornando a MXP..credo proprio che SEA faccia bene ad abbandonare il progetto di divisione in due parti uguali del T1..(con la divisione in due del sat. B per intenderci)...credo che altro spazio ai voli schenghen sia davvero superfluo per ora e per il futuro!
Lascerei il Sat B e C dedicati agli extra-schenghen a il sat A ai voli schenghen..tutto come ore solamente con il sat C in più per raddoppiare e più la capacità per gli IC che hanno e avranno grande sviluppo in futuro (speriamo)...che ne pensate? :ciao:
Sebbene MXP abbia i suoi mille difetti credo che l'utilizzo di LIN come maggior gateway europeo di Milano sia un grosso errore delle compagnie ma soprattutto di chi permette tutto questo...la porta di Milano verso l' Europa non può essere rappresentata da uno scalo come LIN, comodissimo senz'altro, ma non paragonabile agli altri scali cittadini europei.
Tornando a MXP..credo proprio che SEA faccia bene ad abbandonare il progetto di divisione in due parti uguali del T1..(con la divisione in due del sat. B per intenderci)...credo che altro spazio ai voli schenghen sia davvero superfluo per ora e per il futuro!
Lascerei il Sat B e C dedicati agli extra-schenghen a il sat A ai voli schenghen..tutto come ore solamente con il sat C in più per raddoppiare e più la capacità per gli IC che hanno e avranno grande sviluppo in futuro (speriamo)...che ne pensate? :ciao:
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Re: Malpensa: novità Summer 2012
Quanti voli sarebbero consentiti dal bersani da LIN ad AMS?MC205 ha scritto:No perché se ti riferisci al Bersani bis KL ne ha già 2 a linate, ergo 2+2 = 4
Se confermato ST non collegherebbe piu' MXP con i suoi due principali hub europei CDG ed AMS e su queste due rotte rimarrebbe clamorosamente il solo monopolio di Easyjet a MXP che però sono solo p2p e chi parte da MXP perderebbe quindi l'accessibiltà internazionale fornita da questi due hub. Un fatto gravissimo.
Re: Malpensa: novità Summer 2012
tu ragioni su singolo scalo, in Klm e AF ragionano su città e Milano (centro) sarà super collegata a AMS E CDGcesare.caldi ha scritto:Quanti voli sarebbero consentiti dal bersani da LIN ad AMS?MC205 ha scritto:No perché se ti riferisci al Bersani bis KL ne ha già 2 a linate, ergo 2+2 = 4
Se confermato ST non collegherebbe piu' MXP con i suoi due principali hub europei CDG ed AMS e su queste due rotte rimarrebbe clamorosamente il solo monopolio di Easyjet a MXP che però sono solo p2p e chi parte da MXP perderebbe quindi l'accessibiltà internazionale fornita da questi due hub. Un fatto gravissimo.
Qui l'unico che perde non è il banco ma Malpensa
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciare (Klm)
Ulteriore conferma.
"Da Summer 2012 KLM lascia MXP per trasferire armi/bagagli a Linate."
Ormai ogni dubbio in merito è superato.
Problemi occupazionali prossimamente in risalto.
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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciare (Klm)
cambiato titolo... che tristezzahal ha scritto:Ulteriore conferma.
"Da Summer 2012 KLM lascia MXP per trasferire armi/bagagli a Linate."
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Re: Malpensa: novità Summer 2012
1xd per vettore.cesare.caldi ha scritto:Quanti voli sarebbero consentiti dal bersani da LIN ad AMS?
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Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
Il problema non è malpensa e neanche linate.
Perchè, ad esempio, LH ha incrementato sul suo hub di FRA da MXP e ha aperto BGY.
Il problema è tutto di AF-KLM che è in profondo rosso, (tanto da non avere più neanche 4 quattrini per comprarsi quella decrepita alitalia), e stanno cercando di ridurre i costi. Ma con queste mosse, secondo me, non fanno un dispetto a malpensa, ma fanno solo un favore a LH (che infatti è in attivo, a differenza di AF). :yeah:
Perchè, ad esempio, LH ha incrementato sul suo hub di FRA da MXP e ha aperto BGY.
Il problema è tutto di AF-KLM che è in profondo rosso, (tanto da non avere più neanche 4 quattrini per comprarsi quella decrepita alitalia), e stanno cercando di ridurre i costi. Ma con queste mosse, secondo me, non fanno un dispetto a malpensa, ma fanno solo un favore a LH (che infatti è in attivo, a differenza di AF). :yeah:
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Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
Tra l'altro, per contro, austrian ha cacellato Linate per concentrare tutto su malpensa.
Per cui la situazione non è così tragica. Il problema è tutto di AF che è quasi sull'orlo del fallimento.
Per cui la situazione non è così tragica. Il problema è tutto di AF che è quasi sull'orlo del fallimento.
Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
non sono d'accordograndemilano ha scritto:Il problema non è malpensa e neanche linate.
Perchè, ad esempio, LH ha incrementato sul suo hub di FRA da MXP e ha aperto BGY.
Il problema è tutto di AF-KLM che è in profondo rosso, (tanto da non avere più neanche 4 quattrini per comprarsi quella decrepita alitalia), e stanno cercando di ridurre i costi. Ma con queste mosse, secondo me, non fanno un dispetto a malpensa, ma fanno solo un favore a LH (che infatti è in attivo, a differenza di AF). :yeah:
I tedeschi hanno una strategia multi hub e multi polare, nel caso di Milano vogliono feederare su FRA da ogni scalo mentre per MUC si "accontentano" di Mxp
Il caso di AF e Klm è diverso: concentrano tutto sul proprio hub e da ogni città europea massimizzano i voli su un solo scalo... nel caso di Milano hanno scelto quello più centrale dove possono fare i loro giochini grazie ai falsi code share con Cai (5 Coa) e con un vantaggio competitivo rispetto ai (pochi) voli LR diretti di Milano che sono concentrati su Malpensa
Se tu fossi un Ceo o un Ad di Klm nulla ti interessa che il tuo volo (peraltro feeder) parta da Mxp, da Bgy o da Lin ma se puoi farlo dall'aeroporto più comodo e in sostanziale monopolio faresti salti di gioia...
Quale sarà la prossima a scappare a Linate?
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Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
Mah, insomma... Non saprei.I-Alex ha scritto:non sono d'accordograndemilano ha scritto:Il problema non è malpensa e neanche linate.
Perchè, ad esempio, LH ha incrementato sul suo hub di FRA da MXP e ha aperto BGY.
Il problema è tutto di AF-KLM che è in profondo rosso, (tanto da non avere più neanche 4 quattrini per comprarsi quella decrepita alitalia), e stanno cercando di ridurre i costi. Ma con queste mosse, secondo me, non fanno un dispetto a malpensa, ma fanno solo un favore a LH (che infatti è in attivo, a differenza di AF). :yeah:
I tedeschi hanno una strategia multi hub e multi polare, nel caso di Milano vogliono feederare su FRA da ogni scalo mentre per MUC si "accontentano" di Mxp
Il caso di AF e Klm è diverso: concentrano tutto sul proprio hub e da ogni città europea massimizzano i voli su un solo scalo... nel caso di Milano hanno scelto quello più centrale dove possono fare i loro giochini grazie ai falsi code share con Cai (5 Coa) e con un vantaggio competitivo rispetto ai (pochi) voli LR diretti di Milano che sono concentrati su Malpensa
Se tu fossi un Ceo o un Ad di Klm nulla ti interessa che il tuo volo (peraltro feeder) parta da Mxp, da Bgy o da Lin ma se puoi farlo dall'aeroporto più comodo e in sostanziale monopolio faresti salti di gioia...
Bisogna vedere se la strategia di concentrare tutto su un solo scalo si rivela poi quella vincente. Guardando i bilanci di AF-KLM e LH, direi che la stategia più vincente è quella di presidiare un po' tutti gli aeroporti del sistema aeroportuale milanese.
Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
non illuderti... quanto possono incidere i 3 voli LH sui 3 aeroporti sul bilancio LH? un granello
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Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
C'è da considerare anche che mentre LH non ha concorrenza su FRA da MXP (e praticamente anche da MIL salvo i 2 voletti di AZ), al contrario Parigi e Amsterdam che hanno un mercato abbondante anche sul p2p hanno la concorrenza di easyJet da Malpensa con n voli daily.
In pratica LH può gongolarsi sia sul p2p che sul traffico oltre FRA, mentre AF e KL devono in pratica campare quasi solo con "oltre" i loro hub perchè il mercato p2p è minato da U2.
Stesso discorso vale per Monaco dove non esistono altri voli se non quelli di LH da tutto il sistema aeroportuale milanese......zero concorrenza.
Non è una differenza di poco conto.
Se poi aggiungiamo il fatto che AF e KL sono partner di AZ è normale aspettarsi slot per farli accomodare a Linate.
In pratica LH può gongolarsi sia sul p2p che sul traffico oltre FRA, mentre AF e KL devono in pratica campare quasi solo con "oltre" i loro hub perchè il mercato p2p è minato da U2.
Stesso discorso vale per Monaco dove non esistono altri voli se non quelli di LH da tutto il sistema aeroportuale milanese......zero concorrenza.
Non è una differenza di poco conto.
Se poi aggiungiamo il fatto che AF e KL sono partner di AZ è normale aspettarsi slot per farli accomodare a Linate.
Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
Ripeto che secondo me erano tutte notizie conosciute da tempo. Che AF e KLM abbandonino MXP era una logica conseguenza dell'alleanza con AZ, e non c'è da stupirsi di questo solamente ora. Per LH il discorso è diverso, ma neanche tanto: dopo la chiusura di LHI e l'apertura dei voli su FRA da Bergamo, non c'è più da aspettarsi questa grande presenza del vettore tedesco a MXP. Non mi stupirei (da profano del loro load factor e di come vadano economicamente le loro rotte) se un giorno la controllata GermanWings chiudesse i voli (Hannover e Colonia) o se lo Stoccarda di LH venisse abbandonato (come si legge in un altro topic). Questo semplicemente perchè queste compagnie hanno diversi piani da quelli dei nostri sogni...
Il problema resta sempre lo stesso, a differenza delle altre città europee abbiamo tanti aeroporti sparsi che non fanno altro che ammazzarsi tra loro. A Berlino quando hanno pianificato di ampliare il Schonefeld per farlo diventare il nuovo Brandenburg avevano già progettato e pianificato di chiudere baracca a Tegel e Tempelhof, che non avrebbe fatto altro che portare via traffico al nuovo scalo. A Londra, dove si parla di creare un nuovo scalo si sottintende già che Heatrow, Gatwick e il City chiuderanno (possibilmente anche STN e LUT). A Parigi, quando si creò il CDG si chiuse completamente al traffico commerciale il Le-Bourget per evitare che portasse via troppo traffico, data la vicinanza estrema con Parigi (ricorda LIN forse?).
Resto comunque dell'idea che una grossa fetta del problema è data dalla mancanza di una compagnia di bandiera che voli da MXP; in tutti gli hub europei il traffico business è in grandissima parte fatto dalle rispettive compagnie di bandiera che "invogliano" anche la concorrenza a volare dallo stesso aeroporto da cui operano. Se AZA non se ne fosse andata, ora non saremmo qui a parlare di AF e KLM che spostavano i voli su LIN. (tralasciando le colpe)... :ciao:
Paolo
Il problema resta sempre lo stesso, a differenza delle altre città europee abbiamo tanti aeroporti sparsi che non fanno altro che ammazzarsi tra loro. A Berlino quando hanno pianificato di ampliare il Schonefeld per farlo diventare il nuovo Brandenburg avevano già progettato e pianificato di chiudere baracca a Tegel e Tempelhof, che non avrebbe fatto altro che portare via traffico al nuovo scalo. A Londra, dove si parla di creare un nuovo scalo si sottintende già che Heatrow, Gatwick e il City chiuderanno (possibilmente anche STN e LUT). A Parigi, quando si creò il CDG si chiuse completamente al traffico commerciale il Le-Bourget per evitare che portasse via troppo traffico, data la vicinanza estrema con Parigi (ricorda LIN forse?).
Resto comunque dell'idea che una grossa fetta del problema è data dalla mancanza di una compagnia di bandiera che voli da MXP; in tutti gli hub europei il traffico business è in grandissima parte fatto dalle rispettive compagnie di bandiera che "invogliano" anche la concorrenza a volare dallo stesso aeroporto da cui operano. Se AZA non se ne fosse andata, ora non saremmo qui a parlare di AF e KLM che spostavano i voli su LIN. (tralasciando le colpe)... :ciao:
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Paolo Fumagalli
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Re: dopo AirFrance altre compagnie pronte a lasciare (Klm)
Confermo che la notizia è stata data oggi ufficialmente al personale KLM di Malpensahal ha scritto:Ulteriore conferma.
"Da Summer 2012 KLM lascia MXP per trasferire armi/bagagli a Linate."
Ormai ogni dubbio in merito è superato.
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e che in pochi saranno riposizionati a Linate.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
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Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
Senza offesa, ma come ti viene in mente una ******* simile?grandemilano ha scritto:Il problema è tutto di AF che è quasi sull'orlo del fallimento.
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Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
Dai bilanci di AF che sono in continua perdiata e dal crollo della azioni di AF.malpensante ha scritto:Senza offesa, ma come ti viene in mente una ******* simile?grandemilano ha scritto:Il problema è tutto di AF che è quasi sull'orlo del fallimento.
E comunque non ho detto che AF sta fallendo, ma ho detto che "sono quasi sull'orlo del fallimento". Se non cambia la situazione, rischiano di andare verso un'altra crisi come quella di 20 anni fa.
Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
Tutte le compagnie stanno cercando di ridurre i costi. Tra i vari interventi è incluso anche il taglio dei doppioni che guarda caso, inutile elencare i motivi, sono tutti in brughiera. Quindi il problema eccome se è di Malpensa che andando avanti di questo passo dovrà studiarsi il modo di tenere aperti 2 terminal, uno dei quali continua a perdere voli ed è quello che, ironia, si sta anche ingrandendo.grandemilano ha scritto:Il problema non è malpensa e neanche linate.
Perchè, ad esempio, LH ha incrementato sul suo hub di FRA da MXP e ha aperto BGY.
Il problema è tutto di AF-KLM che è in profondo rosso, (tanto da non avere più neanche 4 quattrini per comprarsi quella decrepita alitalia), e stanno cercando di ridurre i costi. Ma con queste mosse, secondo me, non fanno un dispetto a malpensa, ma fanno solo un favore a LH (che infatti è in attivo, a differenza di AF). :yeah:
Non dimentichiamoci Air Baltic ed Air Malta che hanno già traslocato in passato, aggiungiamoci British e Swiss di cui cominciano a circolare voci poco rassicuranti e se ci sarà l'approvazione governativa dalla summer 012, anche Lufthansa aprirà un bel Linate Berlino.
Francamente, alla luce di questi avvenimenti non mi sentirei di dire che è solo una questione interna ai vettori.
Marco
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Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate
Austrian fa eccezione, taglia il singolo volo per Linate mantenendo i quattro per Malpensa.mxp98 ha scritto: Tutte le compagnie stanno cercando di ridurre i costi. Tra i vari interventi è incluso anche il taglio dei doppioni che guarda caso, inutile elencare i motivi, sono tutti in brughiera.
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