SINGAPORE-Malpensa-NewYork: 30/4/2012 arrivano i diritti!

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I-Alex
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 gen 2012, 07:04:25

maurilive ha scritto:Arrivati a questo punto è difficile riaprire la questione nel breve periodo.
Questo governo ha ancora al massimo un anno di vita, si voterà nel 2013.

Ultimamente ce ne siamo stati zitti ad aspettare che la partita se la giocasse (male) un Reguzzoni qualunque.
Bisogna fare in modo che la questione Singapore, Quatar ed Emirates diventi un tema della campagna elettorale di Milano
e IL tema della campagna elettorale di Varese e di Novara.

Dobbiamo prepararci, organizzarci, dividerci i compiti.
Dobbiamo scrivere, farci sentire, far conoscere il problema all'opinione pubblica.
Dobbiamo contattare le associazioni di categoria, agire insieme, fare lobby.
Dobbiamo essere pronti ad andare ai dibattiti elettorali, ai comizi, alle cene dei candidati.
Dobbiamo fare a tutti la stessa domanda e pretendere una risposta netta: SI o NO.

Stare qui a lamentarsi tra addetti a lavori non serve a molto.

:ciao:
Prepariamo una lettera, poi ognuno la manda a Monti, Passera, Regione, stampa...
E iniziamo a indignarci anche dal ns piccolo http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=222867
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HighFlyer
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda HighFlyer » gio 12 gen 2012, 09:05:32

"Si segnala, altresì, che la società di gestione, nei primi nove mesi dell'anno, ha fatto registrare ben quasi 22 milioni di passeggeri - quasi più 6 per cento - e circa 341 mila tonnellate di merci - più 7,4 per cento - e un buon Pag. 58andamento dei ricavi, attestati su 477 milioni di euro."
Ahhh, la solita furbata di dare dati aggregati malpensa + Linate per far sembrare floride le cose a malpensa.... Non c'é che dire, una pensata geniale! il problema è che lo fa anche la SEA, forse sapendo che Malpensa è più morta della disco music.
Io temo che non ci sia più niente da fare per Malpensa, visto che SEA è di fatto diretta da chi non ha interesse a farla ripartire. per di più egli ultimi anni l'uniche cose che ho sentito dire da dirigenti SEA per quanto riguarda il rilancio di malpensa non avevano nulla a che vedere con voli, ma parlavano di parking, shopping e altre scemenze puramente corollarie al core business. Lo stesso bando per la costruzione di Hotel al T2 ne è la prova evidente, serve solo a far incassare le provvigioni alla SEA, chi lo gestisce avrà solo problemi, come d'altronde lo Sheraton.

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda ryan2fly » gio 12 gen 2012, 09:12:30

maurilive ha scritto: Dobbiamo prepararci, organizzarci, dividerci i compiti.
Dobbiamo scrivere, farci sentire, far conoscere il problema all'opinione pubblica.
Dobbiamo contattare le associazioni di categoria, agire insieme, fare lobby.
Dobbiamo essere pronti ad andare ai dibattiti elettorali, ai comizi, alle cene dei candidati.
Dobbiamo fare a tutti la stessa domanda e pretendere una risposta netta: SI o NO.

Stare qui a lamentarsi tra addetti a lavori non serve a molto.

:ciao:
Appoggio in pieno la proposta: bisogna far conoscere il problema a livello nazionale. Quindi social nwtwork, e mail messaggi e tutto quanto puo servire a rendere pubblica la scenta scellerata del governo di negare o spostare in data da destinarsi la questione 5° libertà.

Io sono disponibile a partecipare a tutte le iniziative che vorrete portare avanti...... :cool2:

papavero
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda papavero » gio 12 gen 2012, 10:34:01

HighFlyer ha scritto:
"Si segnala, altresì, che la società di gestione, nei primi nove mesi dell'anno, ha fatto registrare ben quasi 22 milioni di passeggeri - quasi più 6 per cento - e circa 341 mila tonnellate di merci - più 7,4 per cento - e un buon Pag. 58andamento dei ricavi, attestati su 477 milioni di euro."
Ahhh, la solita furbata di dare dati aggregati malpensa + Linate per far sembrare floride le cose a malpensa.... Non c'é che dire, una pensata geniale! il problema è che lo fa anche la SEA, forse sapendo che Malpensa è più morta della disco music.
Io temo che non ci sia più niente da fare per Malpensa, visto che SEA è di fatto diretta da chi non ha interesse a farla ripartire. per di più egli ultimi anni l'uniche cose che ho sentito dire da dirigenti SEA per quanto riguarda il rilancio di malpensa non avevano nulla a che vedere con voli, ma parlavano di parking, shopping e altre scemenze puramente corollarie al core business. Lo stesso bando per la costruzione di Hotel al T2 ne è la prova evidente, serve solo a far incassare le provvigioni alla SEA, chi lo gestisce avrà solo problemi, come d'altronde lo Sheraton.
beh ora con l'ingresso del nuovo socio Gamberale dovrebbero svegliarsi e farla funzionare, non penso che abbiano investito tutti quei soldi in un progetto perdente fin dall'inizio.

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 12 gen 2012, 10:46:14

malpensante ha scritto:Per smontare le panzane di Passera basterebbe ricordare che la SIN-MXP-JFK verrebbe effettuata al posto dell' attuale SIN-FRA-JFK.
Quanto asserito dal Ministro, ossia che in Europa non esiste un collegamento pari a quello che SQ vorrebbe mettere in piedi su NY è davvero una balla colossale che va posta all'attenzione dell'opinione pubblica.
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fumap
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda fumap » gio 12 gen 2012, 12:00:05

mxp98 ha scritto:
malpensante ha scritto:Per smontare le panzane di Passera basterebbe ricordare che la SIN-MXP-JFK verrebbe effettuata al posto dell' attuale SIN-FRA-JFK.
Quanto asserito dal Ministro, ossia che in Europa non esiste un collegamento pari a quello che SQ vorrebbe mettere in piedi su NY è davvero una balla colossale che va posta all'attenzione dell'opinione pubblica.
Ad ascoltarlo parlare sembra quasi che recitasse una parte. Non è possibile dire bugie del genere, anche perchè poi basta andare a cercare le informazioni, che si reperiscono abbastanza facilmente. Mi auguro che non abbia pensato che tanto la gente è stupida come fanno gli altri inquilini del Parlamento.
Dei discorsi su LIN e sulla necessità di riorganizzare il sistema aeroportuale non ci credo più, quante volte abbiamo sentito promettere o sottolineare la situazione nelle sedute del governo? E cosa è cambiato dall'apertura di MXP?

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skyrobbie
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 12 gen 2012, 17:08:09

Peccato, un'occasione persa. Le giustificazioni addotte da Passera mi sembrano decisamente "aria fritta"...vedremo se in futuro si sbloccherà qualcosa, ricordiamoci che CX ci ha messo anni ed anni per avere l'ok al collegamento pax...

Nota positiva che le frequenze concesse a SQ dal bilaterale siano aumentate, vedremo come, dove e se le useranno...

:ciao:

VAM
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda VAM » gio 12 gen 2012, 18:05:19

Non guardate il dito, guardate la luna!
Il problema non è la 5^ libertà che non viene concessa a Singapore per una destinazione stracoperta a malpensa, il problema è un altro ed è grosso come un macigno e sappiamo tutti che si chiama linate.
Pensare che chiudendo linate ne beneficerebbero tutti, malpensa in primis ma anche az...
Pace e bene!

KL63
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda KL63 » gio 12 gen 2012, 18:15:53

premesso che io sarei favorevole alla concessione della V libertà a Singapore ed anche ad altri richiedenti perchè la concorrenza sarebbe a beneficio dei consumatori, non c'è da stupirsi che la V sia stata negata e che da un Governo venga favorita un'azienda nazionale.
Quello che è inaccettabile che non venga detta la verità e che vengano raccontate un fracco di balle e che si scarichino le responsabilità sulla UE comportandosi come dei bambini.
Poi che ciò avvenga da questo governo che si dichiara campione di liberalizzazioni (del menga) è il colmo.
Vorrei commentare queste pseudo liberalizzazioni che dovrebbero fare incrementare il PIL dell'1,5% :lol: ma andrei OT ed in politica e lascio stare.

kco
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda kco » gio 12 gen 2012, 20:33:43

Il ministro ha una mail istituzionale?

@fumap : l'unica cosa che si può fare è diffondere le informazioni e far capire che se la Lombardia si sta impoverendo è anche a causa di Linate.

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 gen 2012, 20:57:16

kco ha scritto:Il ministro ha una mail istituzionale?

Segreteria del Ministro
segreteria.passera@mit.gov.it

Vice Ministro Mario Ciaccia
segrvicemin.ciaccia@mit.gov.it

Ufficio Legislativo del Ministro
legislativo.segr@mit.gov.it

Sottosegretario Guido Improta
segreteria.improta@mit.gov.it

Direzione generale per gli aeroporti ed il trasporto aereo, Direttore Generale: Dr. Gerardo Mario Pelosi
segreteria_dgata@mit.gov.it

PEC

Segreteria del Ministro
segreteria.ministro@pec.mit.gov.it

Ufficio di Gabinetto
ufficio.gabinetto@pec.mit.gov.it

Ufficio Legislativo
ufficio.legislativo@pec.mit.gov.it

Dipartimento per i Trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
dip.trasporti@pec.mit.gov.it

Direzione Generale per gli Aeroporti ed il Trasporto Aereo
dg.ta@pec.mit.gov.it
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 12 gen 2012, 21:45:08

I-Alex ha scritto:In questi giorni (lega a parte) sentiremo Comune, Provincia o Regione inveire contro questa decisione? fosse accaduto un torto simile a FCO, a Roma erano già in strada i politici
Dopo 24H praticamente inesistenti.
CVD
Marco
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda kco » gio 12 gen 2012, 22:04:12

Ho scritto al ministro, poi vedremo. Se avrò tempo vedrò di fare qualche slide che spieghi sinteticamente gli effetti deleteri di Linate (non ci si conti in tempi brevi). Di più non si può fare ma il problema alla base è la scarsa informazione alla base del problema Linate e quindi alla lunga qualcosa si può fare.
In generale i bilaterali sono poco più di una aspirina: se li dai a Milano li devi dare anche a mezza italia e alla fine le compagnie vanno dovunque meno che a Malpensa.

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 13 gen 2012, 10:28:53

HighFlyer ha scritto:
"Si segnala, altresì, che la società di gestione, nei primi nove mesi dell'anno, ha fatto registrare ben quasi 22 milioni di passeggeri - quasi più 6 per cento - e circa 341 mila tonnellate di merci - più 7,4 per cento - e un buon Pag. 58andamento dei ricavi, attestati su 477 milioni di euro."
Ahhh, la solita furbata di dare dati aggregati malpensa + Linate per far sembrare floride le cose a malpensa.... Non c'é che dire, una pensata geniale! il problema è che lo fa anche la SEA, forse sapendo che Malpensa è più morta della disco music.
Io temo che non ci sia più niente da fare per Malpensa, visto che SEA è di fatto diretta da chi non ha interesse a farla ripartire. per di più egli ultimi anni l'uniche cose che ho sentito dire da dirigenti SEA per quanto riguarda il rilancio di malpensa non avevano nulla a che vedere con voli, ma parlavano di parking, shopping e altre scemenze puramente corollarie al core business. Lo stesso bando per la costruzione di Hotel al T2 ne è la prova evidente, serve solo a far incassare le provvigioni alla SEA, chi lo gestisce avrà solo problemi, come d'altronde lo Sheraton.
Quello che stai dicendo sembra trovare conferma nel post di Maurilive nella rassegna stampa di ieri:
maurilive ha scritto:Oggi ho letto di sfuggita un lungo articolo su Prealpina con dichiarazioni del capo ufficio stampa di SEA. Si riesce a recuperare?
Riassumendo:
MXP è cresciuta del 2% nel 2011, superando i 19 milioni di passeggeri.
Per SEA non fa nessuna differenza se le compagnie volano a Linate o a Malpensa.
Malpensa è un aeroporto in salute e il traffico cresce.
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 gen 2012, 13:16:06

Passera liberalizza i taxi, ma non gli aerei

Il no alla richiesta della Singapore Airlines di poter far proseguire a New York il volo che da Singapore arriva a Malpensa ci avvisa che l’ Italia non cambia, anche le liberalizzazioni si applicano ai "nemici", ma per gli amici si interpretano. Ci si occupa delle conseguenze per Alitalia, senza nemmeno nominarla, quando ci si rifiuta di prendere in considerazione quelle che subiranno taxisti, farmacisti e altri ed è particolarmente grave che l' amico da proteggere sia Alitalia, resuscitata dal fallimento proprio con le cure e i denari offerti da Corrado Passera.

L’ ex banchiere ha avuto una splendida occasione di dimostrare che tale è, un ex e l’ ha persa. Come Ministro dei Trasporti ha giustificato la propria decisione con un presunto problema che non esiste, la mancanza del benestare della UE. La Singapore Airlines attualmente vola a New York facendo scalo a Francoforte e probabilmente intendeva spostare quello scalo a Malpensa, dove non troverebbe problemi di congestione critici per quel tipo di volo. I diritti aeroportuali e i posti di lavoro, le tasse che ne risultano sarebbero passati dalla Germania all’ Italia, come azzeccando un biglietto fortunato della lotteria, particolarmente utile in questo frangente.

SEA avrebbe aumentato incassi e profitti, molti suoi dipendenti sarebbero tornati a lavorare e pagare le tasse, anziché restare in Cassa Integrazione a carico della comunità, le casse dello Stato avrebbero ricevuto un piccolo miglioramento, ma Corrado Passera, dimenticandosi di essere anche Ministro dello Sviluppo Economico, ci ha detto che non importa, che la UE permette alla Singapore Airlines di fare scalo a Francoforte, ma non a Milano. Peraltro a New York JFK volano, facendo scalo nella UE e precisamente a Londra, anche Air India e Kuwait Airways.

I conti di Alitalia peggiorano all’ avanzare della crisi, negli ultimi giorni ha chiuso o sospeso le rotte da Roma per Los Angeles, Chicago, Boston, NY Newark, Damasco, Amman, Budapest, ridotto molte altre, perché più vola e più perde. A Milano Linate gode del monopolio nei voli per Fiumicino e del dominio assoluto, inattaccabile dalla concorrenza, dei voli per l’ Italia, in base ad un’ interpretazione di comodo delle norme e sempre aggirando queste norme aiuta i partner Air France e KLM a far volare i passeggeri lombardi non da Malpensa, ma da Parigi e Amsterdam.

Alitalia è una potente fonte di sottosviluppo dell’ economia di Milano, che tratta come un feudo medievale da cui prelevare utili che le servono per puntellare le operazioni in perdita a Roma e altrove. Che Tabacci sia d’ accordo è davvero misterioso, SEA ne riceve un grave danno, gli utili sono scesi e di conseguenza anche il valore, il 30% di SEA è stato venduto dal Comune ad un prezzo che sconta il semiabbandono di Malpensa.

Malpensa, forse non tutti lo sanno, è la principale “azienda” della Lombardia. Le statistiche IATA indicano fino a 4.000 posti per ogni milione di passeggeri annui e il ritiro di Alitalia ha comportato la perdita di ben 5 milioni. Da quasi quattro anni viene pagata la Cassa Integrazione ai dipendenti SEA, ma non può e non deve essere una soluzione permanente. I lavoratori dell’ indotto non hanno avuto la stessa fortuna e sono stati licenziati. Il tentativo di sostituire Alitalia con Lufthansa è abortito perché, con Alitalia che ha furbescamente Linate a disposizione sua e dei suoi amici, a Malpensa nessuno può aprire un hub. Passera fortunatamente ha affermato di rendersi conto del problema, ma pare difficile che voglia rimediare a scapito di Alitalia.

Alitalia nel 2008 ha divorziato da Malpensa ed è tornata a Roma. Inutile tornare sulla ratio di quella decisione, che peraltro non l’ ha trasformata in un vettore che cresce, fa profitti e paga tasse. L’ equità che è sì cara al Governo Monti impone che, se Alitalia è stata libera di farsi una nuova vita, anche Malpensa, SEA e i suoi soci, la Lombardia possano rifarsi una vita senza essere condizionati da Alitalia. Bisogna trovare una via di sviluppo per Malpensa e, se passa da un po’ di concorrenza per i quattro voli settimanali che Alitalia fa alla volta di New York, che concorrenza sia.

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda Flo » ven 13 gen 2012, 14:02:23

MERAVIGLIOSO questo articolo, qual'è la fonte?

spargiamolo un pò in giro...

molto ben fatto e soprattutto veritiero.... :contento

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 13 gen 2012, 14:17:06

Bellissimo questo articolo mi piacerebbe vederlo come editoriale in prima pagina di qualche quotidiano nazionale. Malpensa é una questione che deve avere rilevanza nazionale e non solo essere relegata nelle cronache dei giornali locali di Varese e dintorni.

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 13 gen 2012, 14:30:44

Ottimo intervento.
Marco
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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda KL63 » ven 13 gen 2012, 14:33:55

grande, chiaro, efficace! :applausi:
farina del sacco di Malpensante?
se si, occorrerebbe aggiungere due parole riguardo al danno "Linate" e spedirlo a tutti i giornali! :pc:

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 gen 2012, 14:44:07

L' ho scritto io.

@cesare
Mi accontenterei di vederlo pubblicato su AC. Se provi a fare copia e incolla, indicando il mio nome, vedrai che verrà cancellato in meno di un minuto. Se vuoi pubblicalo tu, senza indicare l' autore e vediamo quanto resiste.

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 gen 2012, 14:44:45

KL63 ha scritto:occorrerebbe aggiungere due parole riguardo al danno "Linate" e spedirlo a tutti i giornali! :pc:
Sarà la seconda puntata.

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda VAM » ven 13 gen 2012, 14:47:34

Standing Ovation!!!
Pace e bene!

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda Spartan » ven 13 gen 2012, 15:19:32

Da spellarsi le mani :applausi: . Se lo si pubblicasse sul profilo facebook di Aeroporti Lombardi così da renderlo convidisibile? Trovo che sia un'analisi straordinaria, di informazione e denuncia al tempo stesso? Bravissimo Malpensante!

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 gen 2012, 15:34:09

Spartan ha scritto:Se lo si pubblicasse sul profilo facebook di Aeroporti Lombardi così da renderlo convidisibile? Trovo che sia un'analisi straordinaria, di informazione e denuncia al tempo stesso? Bravissimo Malpensante!
Grazie dei troppi complimenti. Se i moderatori vogliono pubblicarlo su FB o in qualsiasi altro posto mi farebbe naturalmente molto piacere.

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Re: SINGAPORE-Malpensa-NewYork: diritti NON arrivano!

Messaggio da leggereda luca90 » ven 13 gen 2012, 16:07:13

lo giro io su AC!!! bellissimo articolo! :clapp: :clapp: :clapp:
lo pubblico con il tuo nickname perchè e giusto cosi! E' un intervento da applausi!
edit
appena pubblicato subito cancellato...
Ultima modifica di luca90 il ven 13 gen 2012, 16:19:24, modificato 1 volta in totale.


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