Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Dal 1 Giugno 2012, 3' volo Emirates per Dubai, come ampiamente pre-annunciato QUI
I nuovi operativi giornalieri
Dubai - Milano Malpensa
EK 101 03.40 08.25 A332
EK 93 09.05 13.45 B773
EK 91 16.10 20.50 B773
Milano Malpensa - Dubai
EK 102 11.10 19.20 A332
EK 94 15.20 23.25 B773
EK 92 22.20 06.25 (+1) B773
I nuovi operativi giornalieri
Dubai - Milano Malpensa
EK 101 03.40 08.25 A332
EK 93 09.05 13.45 B773
EK 91 16.10 20.50 B773
Milano Malpensa - Dubai
EK 102 11.10 19.20 A332
EK 94 15.20 23.25 B773
EK 92 22.20 06.25 (+1) B773
Malpensa airport user
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Pienone al mattino al satellite B!
Ad ogni modo, viste le condizioni attuali, è un bene che si sia materializzato questo volo!
P.S.: vista la crescente presenza di Emirates, immagino che le pressioni per avere la lounge aumenteranno. No?
Ad ogni modo, viste le condizioni attuali, è un bene che si sia materializzato questo volo!
P.S.: vista la crescente presenza di Emirates, immagino che le pressioni per avere la lounge aumenteranno. No?
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Beh, finalmente la notizia ufficiale...ormai era sicuro!
Anche gli orari, era abbastanza normale che lo mettessero di mattina, l'unico orario ancora "mancante".
Qualcuno sa se l'A332 è in configurazione con la First o meno? (ne hanno due tipi diversi in flotta...)
Paolo
Anche gli orari, era abbastanza normale che lo mettessero di mattina, l'unico orario ancora "mancante".
Qualcuno sa se l'A332 è in configurazione con la First o meno? (ne hanno due tipi diversi in flotta...)
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
ottimo l'inserimento del volo mattutino mi stupisce la scelta di utilizzare sul pomeridiano e sul serale il 773!ottimo segnale!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
I ringraziamenti sono d'obbligo e vanno a chi (ancora una volta) ha anticipato questa notizia qui nel forum. :applausi:
Speriamo che EK con la terza frequenza non canibalizzi troppo le sue vicine di casa piu' "deboli": mi riferisco a GF e WY....
Speriamo che EK con la terza frequenza non canibalizzi troppo le sue vicine di casa piu' "deboli": mi riferisco a GF e WY....
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Ciaofumap ha scritto:Beh, finalmente la notizia ufficiale...ormai era sicuro!
Anche gli orari, era abbastanza normale che lo mettessero di mattina, l'unico orario ancora "mancante".
Qualcuno sa se l'A332 è in configurazione con la First o meno? (ne hanno due tipi diversi in flotta...)
Paolo
in amadeus la vende :
EK 102 F 01JUN 5 MXPDXB HK2 1 1110 1920 332 :ciao:
Adesso manca solo l'aumento di EY ci sono novità ?
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
L'aumento a 2xday di EY secondo me non lo vedremo subito, al max ci sarà un 4xw iniziale per arrivare al doppio giornaliero gradualmente...
Mi fa piacere che EK si sia "limitata" per ora a mettere il 333..... :ciao:
Mi fa piacere che EK si sia "limitata" per ora a mettere il 333..... :ciao:
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
332 in configurazione da 3 classi e 237 posti!fumap ha scritto:Beh, finalmente la notizia ufficiale...ormai era sicuro!
Anche gli orari, era abbastanza normale che lo mettessero di mattina, l'unico orario ancora "mancante".
Qualcuno sa se l'A332 è in configurazione con la First o meno? (ne hanno due tipi diversi in flotta...)
Paolo
http://www.mxpairport.it/index.php?id=612Il nuovo servizio verrà effettuato con un Airbus A330-200 da 237 posti con possibilità di scelta fra tre classi
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Olè, grazie per le note...non trovavo specifiche sulla configurazione. Particolarmente interessante che portino sempre più posti di First, significa che il segmento ad alto profilo vende bene su MXP. Un buon segnale... :ciao:
Paolo
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Ottima conferma il terzo daily di ek per iniziare va benissimo anche il 332.
Malpensa diventa una delle principali destinazioni europee per emirates, le uniche altre ad avere 3 o più daily sono Londra (5x LHR + 3x LGW) Francoforte (3x daily) e Manchester (3x daily)
Malpensa diventa una delle principali destinazioni europee per emirates, le uniche altre ad avere 3 o più daily sono Londra (5x LHR + 3x LGW) Francoforte (3x daily) e Manchester (3x daily)
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Sintesi della situazione delle compagnie del golfo a MXP:
Emirates 3x daily (2x 777 e 1x 330)
Qatar 2x daily (1x A330 e 1x A320)
Etihad 1x daily A330
Oman Air 4x week A330
Gulf Air 5x week mix di 320 e 737
A questo punto dopo gli aumenti di EK e QR vedo in una situazione piu' difficile EY che offre un solo daily e rispetto alle altre due principali concorrenti ha una frequenza che la rende poco competitiva e che spesso richiede lunghe attese nei transiti ad AUH. Vediamo se anche loro aumenteranno le frequenze per rispondere ai concorrenti.
Un capitolo a parte riguarda le compagnie "minori" come Oman e Gulf air che offrono frequenze decisamente scarse inferiore al daily e hanno un network di destinazioni servite dai loro hub di MCT e BAH decisamente ridotto. Considerando lo strapotere di EK e QR anche loro le vedo in netta difficoltà o portano i voli almeno a daily per rendersi piu' competitive o penso che potrebbero essere costrette ad abbandonare.
Emirates 3x daily (2x 777 e 1x 330)
Qatar 2x daily (1x A330 e 1x A320)
Etihad 1x daily A330
Oman Air 4x week A330
Gulf Air 5x week mix di 320 e 737
A questo punto dopo gli aumenti di EK e QR vedo in una situazione piu' difficile EY che offre un solo daily e rispetto alle altre due principali concorrenti ha una frequenza che la rende poco competitiva e che spesso richiede lunghe attese nei transiti ad AUH. Vediamo se anche loro aumenteranno le frequenze per rispondere ai concorrenti.
Un capitolo a parte riguarda le compagnie "minori" come Oman e Gulf air che offrono frequenze decisamente scarse inferiore al daily e hanno un network di destinazioni servite dai loro hub di MCT e BAH decisamente ridotto. Considerando lo strapotere di EK e QR anche loro le vedo in netta difficoltà o portano i voli almeno a daily per rendersi piu' competitive o penso che potrebbero essere costrette ad abbandonare.
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 06 feb 2012, 19:31:27, modificato 1 volta in totale.
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
su Muscat e Bahrein credo che la maggior parte del traffico sia ptp, non è da escludere che vivano proprio per il traffico nel loro paese, certo diventassero almeno daily avrebbero ancora maggiori possibilità
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Per quanto riguarda il Bahrein sapevo che il traffico p2p recentemente era crollato causa i vari disordini nel paese...I-Alex ha scritto:su Muscat e Bahrein credo che la maggior parte del traffico sia ptp, non è da escludere che vivano proprio per il traffico nel loro paese, certo diventassero almeno daily avrebbero ancora maggiori possibilità
L'Oman non so quanto possa muovere come p2p ma mi sembra una destinazione decisamente di nicchia.
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
EY in effetti con il solo daily è un pò in difficoltà, ma se si fa qualche paragone i prezzi sono più competitivi rispetto alle altre. Si risparmia qualcosa in tutti i possibili transiti ad AUH, forse contano anche su quello. Ho fatto un paio di simulazioni sul loro sito di prenotazioni e i prezzi sono minori o addirittura extra-convenienti rispetto a EK e QR. Ovvio poi che con un solo volo in certi casi il transito è lunghissimo. :ciao:
Paolo
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
No so che rotte e per che periodo hai visto ma a me risulta sempre piu' conveniente QR seguita da EK. EY tranne particolari offerte non è mai tra le prima segnalazioni su un motore di ricerca voli.
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Personalmente ho cercato opzioni tra MXP e BKK. Periodo inizio Aprile, EK è la più costosa. Poi in base ai giorni si alternano offerte di QR e EY. In generale però il costo minore lo trovo con EY sul loro sito. (circa 600€)cesare.caldi ha scritto:No so che rotte e per che periodo hai visto ma a me risulta sempre piu' conveniente QR seguita da EK. EY tranne particolari offerte non è mai tra le prima segnalazioni su un motore di ricerca voli.
Tuttavia EY è l'unica che non ho mai "provato direttamente". Alla fine della fiera mi muoverò con TG, se posso preferisco sempre i diretti.
Concludo qui l'OT personale... :ciao:
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Comunque per reggere EK si rendono necessari al più presto i daily su Bahrain e Muscat.
Oman sta creando un "nuovo tour": un tempo le Maldive si abbinavano allo Sri Lanka. Ora si abbinano a Muscat cosiccome questa allo Sri Lanka. E, mio avviso, sia Gulf che Oman devono spingere sull'India per crearsi una massa fissa garantita (magari a prezzi competitivi) ma che gli permetta poi la costanza del volo quotidiano.
Ed Etihad (a mio avviso la migliore in assoluto di quell'area) dovrebbe almeno andare a 10 x w entro Giugno. A 12 in Estate (Agosto), dopodichè a 14 x entro Natale. Diversamente è difficile contrastare la comodità di frequenze EK.
Per completare, sono sempre più sorpreso di come non riescano a sviluppare BKK (Thai) come centro di smistamento. Lo è sempre stato storicamente e non ci riesce adesso. Mi sembra assurdo.
E' positivo comunque il traffico sul Golfo poichè apre una "massa di pescaggio potenziale" per altri collegamenti diretti.
Pensate ad un Bombay. Se soltanto "rubassero" 10 - 15 passeggeri ad ogni volo wide body ora sul Golfo, sarebbero già a metà dell'opera. Tra l'altro impediscono/limitano che su quell'area ci siano troppi pax da Linate via Nord Europa.
Vedrete che effetto moltiplicatorio che EK produrrà anche su Venezia col secondo volo giornaliero...
Oman sta creando un "nuovo tour": un tempo le Maldive si abbinavano allo Sri Lanka. Ora si abbinano a Muscat cosiccome questa allo Sri Lanka. E, mio avviso, sia Gulf che Oman devono spingere sull'India per crearsi una massa fissa garantita (magari a prezzi competitivi) ma che gli permetta poi la costanza del volo quotidiano.
Ed Etihad (a mio avviso la migliore in assoluto di quell'area) dovrebbe almeno andare a 10 x w entro Giugno. A 12 in Estate (Agosto), dopodichè a 14 x entro Natale. Diversamente è difficile contrastare la comodità di frequenze EK.
Per completare, sono sempre più sorpreso di come non riescano a sviluppare BKK (Thai) come centro di smistamento. Lo è sempre stato storicamente e non ci riesce adesso. Mi sembra assurdo.
E' positivo comunque il traffico sul Golfo poichè apre una "massa di pescaggio potenziale" per altri collegamenti diretti.
Pensate ad un Bombay. Se soltanto "rubassero" 10 - 15 passeggeri ad ogni volo wide body ora sul Golfo, sarebbero già a metà dell'opera. Tra l'altro impediscono/limitano che su quell'area ci siano troppi pax da Linate via Nord Europa.
Vedrete che effetto moltiplicatorio che EK produrrà anche su Venezia col secondo volo giornaliero...
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Il terzo volo EK rende la loro offerta completa. A questo punto non credo ci siano piu' destinazioni scomode da raggiungere con Emirates. Per scomode intendo destinazioni che richiedono transiti a Dubai molto lunghi. Tra l'altro a mio avviso questa terza frequenza non esclude assolutamente l'arrivo del A380 a MXP da parte di Emirates. Chiaro che il volo piu' appetibile per l'utilizzo del SuperJumbo dovrebbe essere quello del primo pomeriggio. Magari gia' entro ottobre 2012 o fine anno. E comunque i lavori di adeguamento delle strutture del Sat B non li stanno certo facendo per un paio di voli spot all'anno per caricare il Milan, anche perche' se porti un A380 per fini soprattutto commerciali, e' meglio parcheggiare la macchina in uno stand remoto, libero da intralci strutturali.
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Puo' essere perche' se non ricordo male, EY ha 3 daily su BKK, ma per il resto e' carissima. Io ho volato parecchie volte con EY in business (solo perche' non pago) ottima compagnia forse troppo esagerata nei servizi e personale di ogni parte del mondo come credo in EK. Onestamente viaggio perche' a caval donato non si guarda in bocca, altrimenti a mie spese volerei diversamente. Ho fatto AUH JFK con 340 e onestamente mi aspettavo di piu'.fumap ha scritto:Personalmente ho cercato opzioni tra MXP e BKK. Periodo inizio Aprile, EK è la più costosa. Poi in base ai giorni si alternano offerte di QR e EY. In generale però il costo minore lo trovo con EY sul loro sito. (circa 600€)cesare.caldi ha scritto:No so che rotte e per che periodo hai visto ma a me risulta sempre piu' conveniente QR seguita da EK. EY tranne particolari offerte non è mai tra le prima segnalazioni su un motore di ricerca voli.
Tuttavia EY è l'unica che non ho mai "provato direttamente". Alla fine della fiera mi muoverò con TG, se posso preferisco sempre i diretti.
Concludo qui l'OT personale... :ciao:
Paolo
Leggevo su AC che da settembre anche a FCO arrivera' il terzo volo, ma che secondo chi ha dato la notizia, i voli su MXP sono quelli con il load factor piu' basso rispetto a FCO e VCE. A voi risulta?
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Può darsi, ma EK vuole diventare il vettore di riferimento nel Golfo a partire da Milano e quello che manca nel LF saranno i turisti che Roma e Venezia attirano più di Milano. Quello che conta e che fa fare i conti sono J e F.minsk ha scritto:Leggevo su AC che da settembre anche a FCO arrivera' il terzo volo, ma che secondo chi ha dato la notizia, i voli su MXP sono quelli con il load factor piu' basso rispetto a FCO e VCE. A voi risulta?
Anche si transiti più brevi a Dubai secondo me sono lunghissimi, di ore, il terzo volo cambierà parecchio la convenienza in termini di tempo di molti itinerari. Non credo che Qatar a Milano potrà rispondere al colpo e Etihad è ferma ad un volo. Oman è davvero di nicchia, Emirates diventa un aspiratore e sembra pure che possa arrivare un 380 già nel 2012.
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Il 380 SEA lo considera quasi sicuro. Altrimenti non starebbe cambiando il bridge di imbarco.
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Io preferirei che non arrivasse il A380.che fine farebbero le altre compagnie? l'unica che reggerebbe è solo la Qatar con 2xd.
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Credo che la naturale evoluzione sia l'A380 nel primo pomeriggio. Forse potrebbero ipotizzare un altro volo (4xd!) verso le 17 da MXP, però è difficile.
E resto della mia idea che MXP non si può paragonare indistintamente agli LF di VCE e FCO. Li ci vanno valanghe di turisti, a Milano no. Le (poche) volte che ho preso EK da MXP, comunque, l'ho trovato molto ben riempito e se gli LF sono in media come quelli che ho trovato c'è poco da invidiare ai LF più alti di altri aeroporti. Del resto gli investimenti per la lounge nel 3/3 e i lavori allo stand 509 non indicano sicuramente che la compagnia vuole diminuire la presenza sull'aeroporto, anzi...
Paolo
E resto della mia idea che MXP non si può paragonare indistintamente agli LF di VCE e FCO. Li ci vanno valanghe di turisti, a Milano no. Le (poche) volte che ho preso EK da MXP, comunque, l'ho trovato molto ben riempito e se gli LF sono in media come quelli che ho trovato c'è poco da invidiare ai LF più alti di altri aeroporti. Del resto gli investimenti per la lounge nel 3/3 e i lavori allo stand 509 non indicano sicuramente che la compagnia vuole diminuire la presenza sull'aeroporto, anzi...
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Con le carrettate di 380 che EK ha ordinato, troverei molto strano un quarto volo a MXP al posto suo! Concordo che il volo del pomeriggio è il miglior candidato, a quell'ora poi c'è un sacco di posto al satellite B
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Dal 1 Giugno 2012 Emirates apre il 3' volo
Sul discorso del lf piu' alto da FCO e VCE bisogna tenere presente che in questi aeroporti compagnie come Etihad, Oman e in parte Gulf air non operano. Senza questi concorrenti "disturbatori" è ovvio che EK ha gioco piu' facile e carica piu' pesantemente. Da MXP invece essendoci piu' scelta sul fronte delle compagnie medio orientali e asiatiche esempio SQ ha il daily mentre da FCO solo un 2 o 3x week, questa tipologia di pax diretti in asia è piu' frantumata tra le diverse compagnie.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 264 ospiti