Metropolitana a Linate

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I-Alex
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 gen 2012, 12:51:25

dal Corriere di ieri
Immagine

TRASPORTI - MARAN: DA FEBBRAIO I LAVORI PER LA TRATTA LINATE-FORLANINI
Tar: «Metrò 4, gare regolari». Via ai cantieri
I giudici bocciano il ricorso contro gli appalti. Per il 2015 solo tre fermate su otto


Percorso minimo. Tre stazioni su otto. Quattro chilometri scarsi. Prima del 2015, la linea 4 della metropolitana arriverà dall’aeroporto di Linate alla stazione ferroviaria Forlanini, che verrà costruita entro il 2013 proprio all’imbocco di viale Corsica, dove già corrono i binari dei treni Fs in arrivo da Lambrate. A quella stazione approderà anche il Passante. Ieri il Tar ha bocciato i ricorsi della cordata Pizzarotti contro l’aggiudicazione dei lavori all’associazione temporanea di imprese guidata da Impregilo. Si sblocca così l’ultimo passaggio burocratico-amministrativo: i cantieri partiranno il primo febbraio, dall’aeroporto di Linate. Questo ulteriore ritardo (almeno 5 mesi) ha costretto però il Comune ad aggiornare di nuovo il programma degli scavi.
«La linea 4 sarà realizzata per l’Expo», proclamava in campagna elettorale, la primavera scorsa, l’ex sindaco Letizia Moratti. Nelle riunioni tecniche circolavano però ipotesi molto diverse: la più ottimistica (ma già ridimensionata rispetto ai proclami) prevedeva l’arrivo a San Babila; la più realistica (ma comunque di complicatissima realizzazione) «fermava» il nuovo metrò a Dateo. Oggi, a causa di tutti i ritardi accumulati nel passato ed ereditati dalla giunta Pisapia, entro il 2015 il Comune può assicurare con certezza soltanto la costruzione delle gallerie fino alla fine di viale Forlanini. «Il nostro obiettivo è quello di consegnare il prima possibile l’intera linea ai milanesi — ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran—ma l’arrivo alla fermata di Forlanini Fs, dove verrà costruita la nuova stazione del Passante ferroviario, assicura comunque il collegamento di Linate con il sito dell’esposizione».

L’aggiudicazione alla cordata Impregilo è del 12 luglio 2011. La decisione del Tar, dopo la presentazione del ricorso, era attesa per la fine di novembre; al consiglio sono servite però due camere di consiglio per arrivare a una sentenza, e così la decisione (si attendono ancora le motivazioni) è slittata al 18 gennaio. Il progetto della M4 nasce diviso in due tratte: una da Lorenteggio a Sforza/Policlinico (6,5 chilometri e 13 stazioni); l’altra da Sforza/Policlinico a Linate (7,7 chilometri e 8 stazioni). Il progetto è stato poi unificato, per ridurne i tempi di realizzazione, e ha un valore complessivo di un miliardo e 700 milioni, al quale il ministero dei Trasporti contribuisce per il 46 per cento del costo, i privati per il 30 per cento e il Comune per la restante parte. La linea avrà il colore blu.

L’arrivo da Linate alla stazione Forlanini nel 2015 dovrebbe essere seguito, l’anno dopo, con il prolungamento fino a San Babila. Di certo non saranno rispettati i tempi (ipotizzati anni fa) per la costruzione dell’intero percorso fino a Lorenteggio entro il 2017. La prima tratta della «linea blu» non avrà particolari problemi costruttivi perché corre per la sua gran parte nel tratto non urbanizzato a Est della città, e i cantieri verranno aperti a lato di viale Forlanini. Molto diverso, e ben più complesso, sarà invece l’«ingresso» in città. Le stazioni verranno costruite in cantieri a cielo aperto, le gallerie saranno invece scavate da un’enorme talpa meccanica sotterranea. Qualche sconvolgimento nella viabilità ci sarà di certo, in particolare perché un cantiere cardine per l’intera linea (un po’ come quelli del cimitero Monumentale e di San Siro aperti ora per la linea 5) verrà localizzato in corso Matteotti. «L’avvio di Area C—conclude Maran — è stato fondamentale anche perché con la riduzione del traffico in centro speriamo di ridurre al minimo i disagi per i futuri cantieri».
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » sab 25 feb 2012, 08:24:44

ho visto su SCC una pianta della soluzione definitiva per la M4, che nel suo attestamento a Linate, mentre prima prevedeva l'asta di manovra piegata verso nord est, lasciando presagire una prosecuzione verso Pioltello-Segrate, ora va dritta dritta verso il bacino dell'idroscalo.
Se non ci fosse più l'intenzione di prolungarla oltre Linate, sarebbe una soluzione logica, ma vorrebbe dire che il socio di maggioranza di SEA, ovvero il Comune di Milano, non ha nessuna intenzione di ridurre, ridimensionare linate, perchè dopo avere investito in una linea metropolitana, non potrebbe ridurre il city airoport, senza conseguenze politiche e mediatiche (ve l'immaginate Report, se ci sarà ancora o Striscia, come ci sguazzerebbero?) avete fatto una metropolitana che va all'aeroporto e poi ridimensionate per decreto la capacità dell'aeroporto?
nessuno ne sa niente?
forse pensano di farla passare eventualmente sotto l'idroscalo?
inoltre ha senso una prosecuzione della M4 verso est?
a parte San Felice, dove c'è la Mondadori, c'è già la linea RFI Milano Treviglio che serve i centri maggiormente urbanizzati.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 feb 2012, 10:45:14

La metropolitana deve uscire per intercettare il flusso di pendolari in auto prima che entrino in città. Se poi riesce anche a servire del territorio limitrofo tanto meglio. Non si fa la metropolitana solo per LIN.

Su fatto che l'asta di manovra sia ora diritta e non curvi potrebbe essere - mia opinione personale - una scelta dettata da semplificazioni costruttive/economiche per riuscire a completare l'opera entro il 2015. Una successiva modifica del tracciato non dovrebbe comportare, secondo me, grandi problemi.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 feb 2012, 10:55:34

il nuovo schema in sotterranea dovrebbe essere questo

Miniatura

Mappa presa da SCC
In effetti con la nuova configurazione l'attestamento sembra su Linate
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda fumap » sab 25 feb 2012, 12:33:14

Non sono aggiornato sul percorso e sul progetto della M4, ero rimasto anche io all'allungamento verso Pioltello. Certo che mi sembra proprio strano che si attestino a Linate, soprattutto perchè allungarla fino a Pioltello sarebbe stata una cosa più che logica visto che dalla stazione di Limito passano treni a media percorrenza e regionali veloci (Verona, Brescia Bergamo), oltre ad esserci una corposa parte di pendolari che prendono il passante...
Non sono assolutamente un esperto di progetti/costruzioni ferroviarie o metropolitane, ma se avessero in mente qualcosa modello Assago? Intendo che fanno un bivio prima di Linate e creano cosi due rami, uno verso l'aeroporto e l'altro verso Pioltello? :ciao:
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » sab 25 feb 2012, 17:35:32

KittyHawk ha scritto:La metropolitana deve uscire per intercettare il flusso di pendolari in auto prima che entrino in città. Se poi riesce anche a servire del territorio limitrofo tanto meglio. Non si fa la metropolitana solo per LIN.
si questo è noto, solo che attestata così non ha spazio per curvare dopo la stazione e prima dell'idroscalo, se l'hanno fatta per fare più in fretta non mi pare un gran colpo di genio, se la sbinassero trecento metri prima di arrivare al city airport neppure perchè ridurebbero le frequenze di collegamento, se passassero sotto l'idroscalo, per proseguire oltre, vedrei uno spreco di soldi ed un aumento delle diffocoltà tecniche, per cui temo che ciò voglia dire che il ridimensionamento di linate, una volta fatta la m4 ce lo scordiamo per sempre :duro:
l'alternativa ideale sarebbe che un domani il city airport venisse trasformato in un enorme parcheggio di corrispondenza magari con centro commerciale annessso :green: pensate quante macchine ci starebbero!!! :contento

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 25 feb 2012, 17:53:51

riesce a girare (proprio al pelo con l'acqua), basta vedere la bella curva che fa in san babila.
A parte che nulla vieta di scavare la prosecizione oltre la stazione e lasciare quel pezzo per eventuali manovre dei treni che magari si attestano a Linate invece di proseguire

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » sab 25 feb 2012, 18:24:41

michyh87 ha scritto:riesce a girare (proprio al pelo con l'acqua), basta vedere la bella curva che fa in san babila.
A parte che nulla vieta di scavare la prosecizione oltre la stazione e lasciare quel pezzo per eventuali manovre dei treni che magari si attestano a Linate invece di proseguire
riuscirà anche a girare, però bisognerebbe fare dei lavori pesanti, interrompere l'esercizio della linea per abbandonare la vecchia asta di manovra per la prosecuzione verso nord est, tutte cose che si potevano evitare mantenendo il vecchio progetto. Quindi, a parte le nostre, mie per prime, supposizioni (non voglio offendere nessuno), dato che nel forum c'è gente bene informata e con contatti importanti, torno alla domanda iniziale: qualcuno sa perché è stato modificato il progetto? grazie :ciao:

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 feb 2012, 19:39:00

In attesa che qualcuno possa dare una risposta definitiva alla domanda di KL63, aggiungo che l'Idroscalo ha una profondità max di 5 metri, per cui far passare sotto le gallerie della metropolitana non è assolutamente un problema (la linea M3 ha tratti che corrono in faglia). Forse potrebbe essere, IMHO, più semplice passare sotto l'idroscalo che girarci intorno.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda S62 » lun 27 feb 2012, 22:58:54

il problema è sapere quanta è la consistenza del terreno sotto l'idroscalo, potresti trovare per 20 metri terreno argilloso/paludoso che appena lo perfori rischi di far cedere tutto, oddio milano è un po' tutta così infatti era tappezzata di acquaie poi bonificate.
Per un collega che abita nei pressi di linate, dopo l'expo lo trasformeranno in uno megacentrocommerciale con stadio per inter o milan e palazzetti dello sport, un nuovo polo sportivo/commerciale che tutto il mondo invidierebbe... che sogno!!!

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda fumap » lun 27 feb 2012, 23:42:10

S62 ha scritto:il problema è sapere quanta è la consistenza del terreno sotto l'idroscalo, potresti trovare per 20 metri terreno argilloso/paludoso che appena lo perfori rischi di far cedere tutto, oddio milano è un po' tutta così infatti era tappezzata di acquaie poi bonificate.
Per un collega che abita nei pressi di linate, dopo l'expo lo trasformeranno in uno megacentrocommerciale con stadio per inter o milan e palazzetti dello sport, un nuovo polo sportivo/commerciale che tutto il mondo invidierebbe... che sogno!!!
Che io sappia si parlava del nuovo stadio di proprietà dall'Inter dalle parti di Pioltello. Ora che lo ricordi però avevo sentito parlare, non so dove e non ricordo da chi, di un centro commerciale enorme nei pressi di Linate...però parlo di diverso tempo fa, magari era solo una voce poi non verificata...
Concordo che dipende dal terreno, anche fuori a Milano in certi casi si hanno seri problemi con il terreno argilloso, anche perchè ci sono diversi torrenti sotterranei che rendono complicato costruire...non sarebbe strano che sotto l'Idroscalo ci fosse difficoltà a far scavare per la M4... :ciao:
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » lun 16 apr 2012, 22:35:22

leggo su SCC che i lavori per la M4 partiranno dopo giugno per non disturbare l'arrivo del Papa che ovviamente arriverà a Linate. Malpensa evidentemente non è adatta al Papa. :tilegno:
poi leggo che il comune sta trattando con l'ATI per degli incentivi per consegnare la M4 entro aprile 2015 (expo) per recuperare anche l'ulteriore tempo perso allungando il periodo di concessione.
MXP fa proprio schifo ed anche un eventuale transfer in elicottero da MXP a Bresso fa schifo e non semplifica le cose. :incazzato:

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 16 apr 2012, 22:41:20

No, mi sembra logico che il Papa vada a Linate... ci vanno tutti i voli di Stato. Poi, oggettivamente è più veloce e logico.

Non è su questo che dobbiamo puntare alle differenze.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 17 apr 2012, 00:07:43

Aggiungiamo che il Papa si porterà dietro anche tutti i problemi di sicurezza, affollamento, divieti, fans, strade chiuse, controlli maniacali etc. etc. che sono contorno delle visite di qualsiasi vero VIP.
Facile che il traffico aereo e le altre procedure aeroportuali (imbarco, sbarco etc.) subiscano rallentamenti e ritardi e allora, a meno che non si sia ferventi cattolici, ci si inc... upisce e si addossano le colpe del disagio all'aeroporto. Meglio allora che non sia MXP :cool2: .

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mar 17 apr 2012, 10:36:46

e per l'arrivo del Papa, spostiamo l'inizio dei lavori della M4 di altri tre mesi.... non ci trovo ne logica ne opportunità, lo si faceva arrivare a Malpensa e lo si trasferiva con un elicottero su Palazzo Lombardia o direttamente a Bresso
(beninteso che io non l'avrei fatta del tutto la M4 per Linate, perchè la sua costruzione castrerà definitivamente ogni possibilità velleità di drastica riduzione e/o chiusura del Forlanini)

easyMXP
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 17 apr 2012, 11:34:22

Secondo me la visita del Papa è solo una scusa per coprire altri ritardi.
O per avere un ottimo motivo per caricare un po' di costi in più con la scusa della fretta dei lavori, in modo da rientrare da un'offerta molto bassa.
Dai che problemi poteva dare l'inizio dei lavori? Che per vari mesi consiste solo nello spostamento dei sottoservizi e preparazione delle aree?

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » mer 07 nov 2012, 12:28:20

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=Abk56Q0G

Mi preoccupo sempre troppo, politicamente improponibile.... chissà se la faranno mai!! :green:

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 07 nov 2012, 12:47:42

KL63 ha scritto:http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=Abk56Q0G

Mi preoccupo sempre troppo, politicamente improponibile.... chissà se la faranno mai!! :green:
"L'infrastruttura, che dovrebbe collegare l'aeroporto di Linate (a Sud-Ovest di Milano) col quartiere milanese Lorenteggio (Sud-Est)"

:eek: :eek: :eek:

Ma i punti cardinali li sanno???

Comunque non male per l'Expo la metropolitana Linate - Tre Ponti :green:

In Exposizione, la vergogna Milanese! :duro:

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 giu 2013, 11:34:38

ieri il Consiglio dei Ministri ha sbloccato i soldi, tra le altre cose, per la tangenziale Esterna di Milano e per il metrò tra Linate e Forlanini Fs

l'aeroporto preferito dei milanesi sarà così ben collegato dal 2015 alla rete ferroviaria e metropolitana della città
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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda tangofox » dom 16 giu 2013, 15:06:34

Grandissima cosa così oltre al fatto che lin continua a drenare pax da mxp per apt di altre compagnie,provocando danni al sistema economico italiano e particolarmente del nord,si spendono altre centinaia di milioni per una metro che aumenterà ancor di più tutto ciò.Alla faccia del cosìdetto piano aeroporti nazionale,del trasferimento della maggior parte dei voli da lin a mxp e del buon senso industrial economico che dovrebbe pervadere chi ci governa.Non ci sono soldi per collegare mxp alla fiera,ma per garantire miglior accesso a lin ai milanesi che bevono il te con il mignolo teso,assolutamente sì.Grazie Lupi!!!!!!!

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KL63 » dom 16 giu 2013, 16:33:15

tangofox ha scritto:Grandissima cosa così oltre al fatto che lin continua a drenare pax da mxp per apt di altre compagnie,provocando danni al sistema economico italiano e particolarmente del nord,si spendono altre centinaia di milioni per una metro che aumenterà ancor di più tutto ciò.Alla faccia del cosìdetto piano aeroporti nazionale,del trasferimento della maggior parte dei voli da lin a mxp e del buon senso industrial economico che dovrebbe pervadere chi ci governa.Non ci sono soldi per collegare mxp alla fiera,ma per garantire miglior accesso a lin ai milanesi che bevono il te con il mignolo teso,assolutamente sì.Grazie Lupi!!!!!!!
E cosa avrebbe dovuto fare secondo te Lupi?

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 giu 2013, 17:45:33

Spendere soldi per far costruire la Pedemontana.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 16 giu 2013, 20:08:57

Piace immaginarsi, ogni tanto, milioni, miliardi, fantastilioni di passeggeri che arriveranno in aereo per Expo 2015? Con voli da MXP perfino per le lune di Saturno? Orbene, a parte che ciò non accadrà, lo sapete che il dossier di candidatura e atti successivi comprendevano tutta una serie di impegni da parte di Milano, tra cui ricadeva anche la M4? I membri del BIE non hanno l'anello al naso e la sveglia al collo; si può non rispettare qualche promessa, non tutto quello che si è detto e scritto.

Se proprio volete arrabbiarvi informatevi sulla "Via d'acqua", 80 milioni (qualcuno dice 120) a mio parere assolutamente buttati via. Ma dato che per vincere l'Expo questa via d'acqua era stata promessa tocca ora realizzarla, anche se non servirà a nulla (gli unici a trarne vantaggio saranno probabilmente quelli del Consorzio Villoresi) e anche se non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella magnificata quando ancora si doveva vincere.

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 giu 2013, 20:44:38

La via d' acqua credo che sia stata cassata, del resto era una cassata e non nel senso in cui lo intendono qui a PMO :-)

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Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 giu 2013, 21:02:38

malpensante ha scritto:La via d' acqua credo che sia stata cassata, del resto era una cassata e non nel senso in cui lo intendono qui a PMO :-)
Purtroppo no, è prevista l'esecuzione alla modica cifra di 160mln per un canale in cemento non navigabile... soldi che andrebbero meglio investiti per le ciclabili e altre opere di mobilità dolce
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