www.aeroportilombardi.it

Malpensa Linate Orio al serio Montichiari

Aeroporti Lombardi

Sito web grauito di servizi

A Roma Fco parcheggi ancora più cari

tutto quello che riguarda gli aeroporti non lombardi

A Roma Fco parcheggi ancora più cari

Nuovo messaggiodi I-Alex il sab 30 giu 2012, 14:14:49

Fiumicino, parcheggi troppo cari
La rabbia dei passeggeri: 5 euro all'ora
Le reazioni «A Malpensa con la stessa cifra lasci l'auto un giorno intero» E i posti gratuiti per la prima mezz'ora sono solo 240


ROMA - Inutile correre a perdifiato e tentare di rallentare le lancette dell'orologio. Il cronometro dei parcheggi dell'aeroporto di Fiumicino è implacabile. Se si arriva alla cassa con il bigliettino e quel minuto di ritardo, la tariffa si raddoppia automaticamente. Dettaglio che le migliaia di passeggeri in transito al Leonardo Da Vinci, conoscono benissimo. Come hanno notato l'impennata estiva dei costi per l'utente che debba lasciare, anche solo per un'oretta, la propria auto nei pressi dello scalo capitolino. Un aumento dei prezzi, che ha riguardato proprio i parcheggi utilizzati più di frequente dai visitatori occasionali dell'hub internazionale, ormai giunto a quota 38 milioni di passeggeri l'anno.
È balzata da quattro a cinque euro l'ora, ad esempio, la spesa pro-viaggiatore, che posteggi l'auto nei cinque multipiano antistanti i terminal di Fiumicino, palazzoni denominati con le lettere dell'alfabeto, dalla A alla E. Cinque livelli per circa 1200 macchine l'uno, aree riservate ai disabili e, ultima novità, alle signore col pancione, contrassegnate con il colore rosa. «Praticamente un furto, - esclama il signor Massimo C., ticket in mano e meno di due ore di sosta - anni fa questi posti costavano persino 3 euro. Oggi sgarri di pochi secondi e devi sborsare dieci euro». C'è chi ovviamente ci mette un attimo a fare i paragoni. «A Malpensa trovi parcheggi custoditi a soli 5 euro al giorno - racconta Marika, manager d'azienda, spesso in viaggio tra Roma e Milano - e a Fiumicino se ti fermi più di mezzora, il parcheggio ti costa quanto un pranzo».

Sono 240 infatti i posti auto «free», gratuiti per la prima mezzora, collocati tra il multipiano A e l'area scoperta davanti al T3: in tanti ne approfittano e quindi sono spesso pieni. Anche per gli «addetti ai lavori», il passaggio a Fiumicino è un salasso. «Noi noleggiatori con conducente paghiamo due euro per lasciare il mezzo di fronte i terminal per 15 minuti, - spiega Alessandro, in attesa di turisti fuori dagli arrivi internazionali - per i tassisti la spesa è di poco più di un euro».

Conto salato anche per i posti scoperti di fronte ai terminal 1 e 2 delle partenze: l'incremento di due euro ha portato la sosta di un'ora da tre a cinque euro in pochi giorni. Un aeroporto, quello della Capitale, decisamente non low-cost, ma che a breve subirà una metamorfosi quanto a semplificazione. Addio cartellonistica inutile o strisce un po' confusionarie, come avviene nell'area parcheggi per le navette di fronte agli Arrivi, dove il blu e il giallo si mescolano sull'asfalto creando qualche perplessità tra i conducenti. Aeroporti di Roma, società di gestione dello scalo, ha avviato un progetto di revisione di tutta la segnaletica all'interno dell'aeroporto romano (intervento del costo di un milione di euro), uniformando la grafica dei pannelli, rimuovendo quelli ridondanti e modificando le indicazioni per i terminal, identificati sempre con i numeri, da T1 a T5, ma associandoli ai nomi delle compagnie che vi transitano.
Cambieranno anche le tariffe per i parcheggi, più a portata di crisi, soprattutto se si utilizza il web: tre giorni per un posto auto nell'area Economy, costerà 21 euro se la prenotazione viene effettuata sul sito di Adr, con un risparmio del 61% rispetto alle tariffe riservate in modo tradizionale.

da Corriere.it
Malpensa Airport user non dire Malpensa fans altrimenti ti bannano!!!
Avatar utente
I-Alex
Moderatore
 
Messaggi: 18999
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Torna a AEROPORTI NEL MONDO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti