purtroppo AB conferma quanto si disse qualche mese addietro. Sono sconcertati della incoerenza italiana.
Anzi, vedono una combutta pro Lufthansa a loro inconcepibile.
Non fanno mistero che se dovessero avere cali di traffico superiori al 30% anche Berlino sarà annullato.
Settimana passata ero a cena con l'editore capo di Keypublishing (le "bibbie" dell'aviazione commerciale).
Tra le tante: Mr. Tony Dixon è stato anche Maggiore navigatore sui Tornado della RAF. Mi chiedeva se dietro queste mosse italiane-milanesi ci sia dietro la mafia, tanto sono inconcepibili certe strategie "per gente normale".
Difficile spiegare ad un inglese le sottigliezze e malizie incrociate italiche-bizantine e fargli capire che qui la mafia non c'entra: è "solo" stupidità e tipica visione di breve periodo: arraffo il beneficio più che posso e chi se ne frega...
Non riusciva a capire ed insisteva: "...ma se i fatti, gli studi, la storia, gli esperti e tutto il resto provano che..."

.
Dopo 2 ore ha desistito dicendo : "...forse non capirò mai..."
Ancora: "...noi a Manchester sappiamo che siccome Londra è troppo forte oggettivamente, sarebbe stupido fargli la guerra. Giochiamo di rimessa ma soprattutto cerchiamo di non separarci il traffico. Anche Liverpool potrebbe essere un concorrente. Ma nonostante abbiano la loro fiera identità di Liverpool, per il trasporto aereo sono contenti di considerarsi parte della Grande Manchester o, come inglesi, della grandissima Londra

.
Com'è possibile che voi a Milano vi facciate la guerra tra 3 aeroporti della stessa zona? Siete pazzi?...". La mia unica risposta è stata: "...sì, siamo pazzi ed autolesionisti...". E allora gli ho spiegato la storia dei Comuni, dell'unità d'Italia. Insomma un "finto Paese unico" che in realtà è ancora fatto di tanti staterelli. Tanti, indipendenti, orgogliosi con tanti altri che vanno a rimorchio. Ricetta sublime per continuare ad essere sottomessi dagli stranieri... e la metafora di Easyjet, Air France, Lufthansa, British, alla fine è la metafora del Paese-Paesello.
Attenzione, che se continuiamo così fra un anno saremo qua a sperare che Ek metta il quarto, che Ey raddoppi ed Oman
diventi giornaliero. Perchè? Perchè altri saranno andati o in procinto di farlo.
Korean? facili coincidenze a Fco.
JetAirways? Bruxelles via Linate o Francoforte. Dov'è il problema? Guadagnare poco ma a rischi zero.
Meglio che impegnare una macchina a Mxp che fa poco.
Ethiopian? Roma. Chi altri?
Atlanta? No. Basta Jfk.
American? Più comodo BA da Liante.
Secondo me la politica (ma soprattutto i cittadini) non capiscono che stiamo giocando col fuoco.
Expo? cos'è l'Expo?

Non c'è più tempo per aspettarlo. E' troppo
vicino ma è anche troppo lontano.