progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Riusciremo a vedere il progetto ferroviario T1-T2 pronto per l'Expo?
LA relazione parla di 468gg di lavori, la relazione Tecnica Generale dice che sarà pronte per Aprile 2016 ma se i progetti e i lavori andassero spediti almeno un anno prima, giusto per l'Expo 2015...
Qualche dettaglio in più
RELAZIONE non tecnica progetto
nuova viabilità T2
il tracciato tecnico
stazione T2 e modifiche P5
LA relazione parla di 468gg di lavori, la relazione Tecnica Generale dice che sarà pronte per Aprile 2016 ma se i progetti e i lavori andassero spediti almeno un anno prima, giusto per l'Expo 2015...
Qualche dettaglio in più
RELAZIONE non tecnica progetto
nuova viabilità T2
il tracciato tecnico
stazione T2 e modifiche P5
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Pronto sulle carte sì, per il cemento non c' è speranza, non c' è un euro.I-Alex ha scritto:Riusciremo a vedere il progetto ferroviario T1-T2 pronto per l'Expo?
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Io temo che gli euri ci siano anche perchè qualcosa sgancia SEA. Però non credo proprio che l'appalto andrà via spedito come l'olio. Il 2016 è un traguardo ancora ottimistico! Se però ci si mette 10 anni per arrivare dal T1 al T2 al Sempione quando si arriva?malpensante ha scritto:Pronto sulle carte sì, per il cemento non c' è speranza, non c' è un euro.I-Alex ha scritto:Riusciremo a vedere il progetto ferroviario T1-T2 pronto per l'Expo?
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Detto in altri termini: o Linate chiude o i treni verranno tagliati.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Si, e basta anche che quanto uscito da Cernobbio non venga messo in pratica tra 40 anni.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 548
- Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
a parte il tono sarcastico e un po' troppo gossipparo dell'articolo....devo dire che non è facile prendere troppo sul serio un articolo dove uno dei punti nodali dell'analisi è : " la Svizzera e la Centrale rimangono un miraggio"
Anche il giornalismo documentato in Italia è un miraggio.
Anche il giornalismo documentato in Italia è un miraggio.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
In questi giorni ho notato dei lavori in zona "Neos" e nei pressi del semaforo x vizzola.
C'entrano qualcosa con la futura linea ferroviaria ??
C'entrano qualcosa con la futura linea ferroviaria ??
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Alla sede Neos stanno ampliando i locali, intendi quei lavori?RB211 ha scritto:In questi giorni ho notato dei lavori in zona "Neos" e nei pressi del semaforo x vizzola.
C'entrano qualcosa con la futura linea ferroviaria ??
Riguardo il treno sino al T2 è prematuro per i lavori preliminari e difficilmente lo vedremo
Malpensa airport user
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Cancellazione definitiva del progetto?I-Alex ha scritto:Alla sede Neos stanno ampliando i locali, intendi quei lavori?RB211 ha scritto:In questi giorni ho notato dei lavori in zona "Neos" e nei pressi del semaforo x vizzola.
C'entrano qualcosa con la futura linea ferroviaria ??
Riguardo il treno sino al T2 è prematuro per i lavori preliminari e difficilmente lo vedremo
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Pare che non ci siano soldi e anche il tempo per Expo è davvero stringente, quindi il progetto potrebbe essere congelato
Malpensa airport user
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Ergo chiusura del T2 sempre più consigliabile e opportuna.I-Alex ha scritto:Pare che non ci siano soldi e anche il tempo per Expo è davvero stringente, quindi il progetto potrebbe essere congelato
- AeroportiLombardi
- Messaggi: 516
- Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Malpensa, linea ferroviaria fra Terminal 1 e 2 Regione Lombardia in campo
Tavolo con il Governo. Nel novembre 2011 era stato presentato il progetto preliminare che prevedeva la costruzione di doppi binari, di una nuova stazione, di un parcheggio da 1000 posti e di un passaggio pedonale coperto
di Rosella Formenti
Varese, 8 maggio 2013 - Via libera a un’opera ritenuta strategica per i collegamenti dall’apertura della grande Malpensa fino ad oggi è rimasta sulla carta: si tratta del collegamento ferroviario tra Terminal 1 e Terminal 2.
Il progetto è stato presentato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio del Tenno nel corso dell’incontro con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. «È importante riuscire ad avviare i lavori – ha detto Del Tenno – per garantire un collegamento tra i due terminal di Malpensa, il progetto porterà ad avere una linea diretta dentro l’aeroporto». Oggi chi arriva con il Malpensa Express scende alla stazione al Terminal 1 e se deve raggiungere il Terminal 2, base tra l’altro dei voli low cost, deve utilizzare il servizio navetta. Un collegamento diretto tra i due poli sarebbe, ovviamente, più comodo e veloce. Di questo tracciato ferroviario, lungo circa 3,4 chilometri, costa circa 140 milioni di euro, si parla da anni. E adesso è giunto il momento per realizzarlo.
Di tempo per questo progetto, è il parere di Walter Girardi, portavoce del comitato Viva Via Gaggio di Lonate Pozzolo «se n’è perso tanto». «Un collegamento tra i due terminal doveva già essere cosa fatta da anni, dall’apertura del grande aeroporto, utile anche per ridurre il traffico automobilistico. Una tratta che non doveva fermarsi al Terminal 2 ma prevedere un innesto sul sistema ferroviario regionale con un binario fino a Gallarate. Adesso invece che cosa si intende fare? Mi sembra opportuno un ragionamento approfondito sull’intervento per evitare errori. L’opera è indubbiamente utile, ma si rifletta soprattutto se ha senso fermare il collegamento al Terminal 2». Frena sull’intervento il sindaco di Ferno Mauro Cerutti. «Il progetto in sé è importante - dice - ma questo collegamento doveva essere realizzato anni fa. Ora ritengo che ci siano altre priorità che riguardano Malpensa e altri seri problemi che è necessario risolvere prima di avviare i lavori per la nuova ferrovia».
Nel novembre 2011 era stato presentato il progetto preliminare che prevedeva la costruzione di doppi binari, di una nuova stazione, di un parcheggio da 1000 posti e di un passaggio pedonale coperto, nel luglio 2012 la Commissione europea ha approvato una tranche di finanziamenti per lo studio di fattibilità. Ora l’argomento è tornato d’attualità nel colloquio milanese del ministro Lupi con l’assessore regionale Del Tenno. La Regione guarda a Expo 2015 come grande occasioni di rilancio economico, appuntamento che richiede collegamenti adeguati anche dallo scalo di Malpensa, dove arriverà la maggior parte dei milioni di visitatori attesi da tutto il mondo.
di Rosella Formenti
da http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2 ... ione.shtml
Tavolo con il Governo. Nel novembre 2011 era stato presentato il progetto preliminare che prevedeva la costruzione di doppi binari, di una nuova stazione, di un parcheggio da 1000 posti e di un passaggio pedonale coperto
di Rosella Formenti
Varese, 8 maggio 2013 - Via libera a un’opera ritenuta strategica per i collegamenti dall’apertura della grande Malpensa fino ad oggi è rimasta sulla carta: si tratta del collegamento ferroviario tra Terminal 1 e Terminal 2.
Il progetto è stato presentato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio del Tenno nel corso dell’incontro con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. «È importante riuscire ad avviare i lavori – ha detto Del Tenno – per garantire un collegamento tra i due terminal di Malpensa, il progetto porterà ad avere una linea diretta dentro l’aeroporto». Oggi chi arriva con il Malpensa Express scende alla stazione al Terminal 1 e se deve raggiungere il Terminal 2, base tra l’altro dei voli low cost, deve utilizzare il servizio navetta. Un collegamento diretto tra i due poli sarebbe, ovviamente, più comodo e veloce. Di questo tracciato ferroviario, lungo circa 3,4 chilometri, costa circa 140 milioni di euro, si parla da anni. E adesso è giunto il momento per realizzarlo.
Di tempo per questo progetto, è il parere di Walter Girardi, portavoce del comitato Viva Via Gaggio di Lonate Pozzolo «se n’è perso tanto». «Un collegamento tra i due terminal doveva già essere cosa fatta da anni, dall’apertura del grande aeroporto, utile anche per ridurre il traffico automobilistico. Una tratta che non doveva fermarsi al Terminal 2 ma prevedere un innesto sul sistema ferroviario regionale con un binario fino a Gallarate. Adesso invece che cosa si intende fare? Mi sembra opportuno un ragionamento approfondito sull’intervento per evitare errori. L’opera è indubbiamente utile, ma si rifletta soprattutto se ha senso fermare il collegamento al Terminal 2». Frena sull’intervento il sindaco di Ferno Mauro Cerutti. «Il progetto in sé è importante - dice - ma questo collegamento doveva essere realizzato anni fa. Ora ritengo che ci siano altre priorità che riguardano Malpensa e altri seri problemi che è necessario risolvere prima di avviare i lavori per la nuova ferrovia».
Nel novembre 2011 era stato presentato il progetto preliminare che prevedeva la costruzione di doppi binari, di una nuova stazione, di un parcheggio da 1000 posti e di un passaggio pedonale coperto, nel luglio 2012 la Commissione europea ha approvato una tranche di finanziamenti per lo studio di fattibilità. Ora l’argomento è tornato d’attualità nel colloquio milanese del ministro Lupi con l’assessore regionale Del Tenno. La Regione guarda a Expo 2015 come grande occasioni di rilancio economico, appuntamento che richiede collegamenti adeguati anche dallo scalo di Malpensa, dove arriverà la maggior parte dei milioni di visitatori attesi da tutto il mondo.
di Rosella Formenti
da http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2 ... ione.shtml
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Avanti con altre spese di centinaia di milioni dove si possa guadagnare tutti......aeroporto sottoutilizzato che continua a perdere traffico,ma di quello che bisogna fare per invertire questa nefasta :tilegno: tendenza,alla politica non interessa niente!
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Via libera, ma non c' è un euro da spendere per la costruzione.AeroportiLombardi ha scritto:Varese, 8 maggio 2013 - Via libera a un’opera ritenuta strategica per i collegamenti dall’apertura della grande Malpensa fino ad oggi è rimasta sulla carta: si tratta del collegamento ferroviario tra Terminal 1 e Terminal 2.
Il progetto è stato presentato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio del Tenno nel corso dell’incontro con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. «È importante riuscire ad avviare i lavori – ha detto Del Tenno – per garantire un collegamento tra i due terminal di Malpensa, il progetto porterà ad avere una linea diretta dentro l’aeroporto». Oggi chi arriva con il Malpensa Express scende alla stazione al Terminal 1 e se deve raggiungere il Terminal 2, base tra l’altro dei voli low cost, deve utilizzare il servizio navetta. Un collegamento diretto tra i due poli sarebbe, ovviamente, più comodo e veloce. Di questo tracciato ferroviario, lungo circa 3,4 chilometri, costa circa 140 milioni di euro, si parla da anni. E adesso è giunto il momento per realizzarlo.
E' bello quando il semaforo è verde, il portafoglio è al verde e hai finito la verde.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Collegamento che sarebbe utile per pompare un po di gente sul treno e per dare a U2 un vantaggio maggiore su Fr.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Coi soldi risparmiati dal terzo/quarto binario da Rho, non potrebbero meglio investirli per un collegamento dal T1 al Sempione e per sistemare il nodo Av/Ac di Novara?
Malpensa airport user
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
No perchè in fondo i soldi per il terzo binario manco li avevano.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
In assoluto, però, l'idea di Alex è buona. Accessibilità nord e Sacconago - Arluno TAV/storica e si toglie tutto il traffico LP dal Sempione, eliminando la necessità di raddoppio. Sarebbe una cosa fatta bene, al posto delle pezze su pezze messe da 15 anni a questa parte.
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
SOLO se aumenti i binari fino a Busto e ci fai un salto di montone/sottopasso.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Sacconago - Arluno TAV/storica è più o meno la variante di Pelush di anni fa, così non servono i binari in più fino a Busto e il salto di montone. Risparmi di qua, spendi di là, con una soluzione complessivamente migliore per MXP.
-
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Occhio però che, se si vuole fare un servizio più veloce verso Busto, Gallarate e Varese, e al contempo portare la S5 al quarto d'ora, i 4 binari ALMENO fino a Parabiago servono lo stesso!
Anche deviando il resto della LP su Malpensa, via variante Pelush.
Anche deviando il resto della LP su Malpensa, via variante Pelush.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Perchè mai la S5 al quarto d'ora? Quelli attuali ogni 30' potenziati dalla Varese-Mi Garibaldi al momento sono più che sufficienti, semmai andrebbe migliorato il servizio su quest'ultima tratta veloce con treni nuovi e capientiFedpassion ha scritto:Occhio però che, se si vuole fare un servizio più veloce verso Busto, Gallarate e Varese, e al contempo portare la S5 al quarto d'ora, i 4 binari ALMENO fino a Parabiago servono lo stesso!
Anche deviando il resto della LP su Malpensa, via variante Pelush.
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
No, l'S5 ai 30' non è sufficiente, tant'è che già da tempo è nei piani di RL di arriare ai 15', almeno di giorno nei feriali, e almeno fino a Parabiago. Proprio per questo il progetto per il terzo binario, che non sarebbe bastato, era stato modificato all'ultimo momento con l'aggiunta del 4° binario (di qui lo stop dei giudici amministrativi).
Lasciando invariata l'S5, potenziare i direti su Varese coi 2 binari attuali, ma deviando via variante Pelush parte della LP, è invece possibile, semplicemente inserendo questi nuovi diretti nelle tracce che si liberano. Però ci sarebbero un sacco di soggezioni d'orario, e non sono sicurissimo che si riusirebbe a mantenere un cadenzamento pulito (essenziale per rendere memorizzabile l'orario, per progettare decentemente servizi di autolinee in coincidenza, e così via....).
Insomma, penso che il 4° fino a Parabiago sia irrinunciabile, con o senza variante Pelush.
(Detto questo, per ora -prima ancor che l'infrastruttura- il problema è la mancanza di materiale rotabile, oltre che di quattrini per pagare il servizio....)
Lasciando invariata l'S5, potenziare i direti su Varese coi 2 binari attuali, ma deviando via variante Pelush parte della LP, è invece possibile, semplicemente inserendo questi nuovi diretti nelle tracce che si liberano. Però ci sarebbero un sacco di soggezioni d'orario, e non sono sicurissimo che si riusirebbe a mantenere un cadenzamento pulito (essenziale per rendere memorizzabile l'orario, per progettare decentemente servizi di autolinee in coincidenza, e così via....).
Insomma, penso che il 4° fino a Parabiago sia irrinunciabile, con o senza variante Pelush.
(Detto questo, per ora -prima ancor che l'infrastruttura- il problema è la mancanza di materiale rotabile, oltre che di quattrini per pagare il servizio....)
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Fino ad ora nessuna linea S e' mai stata portata a 4 frequenze all'ora.
Piuttosto fai una nuova linea, cadenzata a 15' di distanza dalla precedente, con un percorso molto simile. Lungo il tracciato comune il risultato e' lo stesso ma nei punti estremi, dove si biforcano, dai servizio a nuove zone. Ad esempio potresti fare una Treviglio-Malpensa via passante e chiamarla S25 (E' solo un esempio, sto inventando, eh? In questo modo comunque la linea del Sempione non la potenziamo ma neanche la intasiamo).
E comunque per massimizzare la capacita' almeno in ora di punta incominciamo a far circolare tutti i treni in composizione doppia ad 8 casse complessive, da 1600 pax seduti + 1600 pax in piedi, la massima lunghezza possibile nel passante. Vanno comprati un altro po' di TSR in ogni caso, anche con le linee attuali.
Piuttosto fai una nuova linea, cadenzata a 15' di distanza dalla precedente, con un percorso molto simile. Lungo il tracciato comune il risultato e' lo stesso ma nei punti estremi, dove si biforcano, dai servizio a nuove zone. Ad esempio potresti fare una Treviglio-Malpensa via passante e chiamarla S25 (E' solo un esempio, sto inventando, eh? In questo modo comunque la linea del Sempione non la potenziamo ma neanche la intasiamo).
E comunque per massimizzare la capacita' almeno in ora di punta incominciamo a far circolare tutti i treni in composizione doppia ad 8 casse complessive, da 1600 pax seduti + 1600 pax in piedi, la massima lunghezza possibile nel passante. Vanno comprati un altro po' di TSR in ogni caso, anche con le linee attuali.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti