Cons. regionale Maullu: convegno Linate Malpensa

report da incontri con enti, istituzioni ed eventi vari
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Cons. regionale Maullu: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » lun 12 nov 2012, 18:48:55


Convegno SISTEMA AEROPORTI DI MALPENSA E LINATE
07/11/2012


Lunedi 12 Novembre 2012
dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Palazzo Pirelli - Sala Pirelli (1° piano)
ingresso da Via Fabio Filzi, 22 a MIlano - (MM2 verde Centrale, MM3 gialla Centrale)

MALPENSA - LINATE
SISTEMA AEROPORTUALE LOMBARDO: QUALE FUTURO?

Interverranno:

Stefano Maullu, consigliere regionale della Lombardia
Pietro Tatarella, consigliere comunale di Milano
Marco Ponti, docente Politecnico di Milano
Dario Ballotta, presidente ONLIT

Seguirà report, video e commenti
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 12 nov 2012, 18:56:26

Ponti e Ballotta insieme? Già immagino cosa ne verrà fuori...

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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 nov 2012, 19:01:28

cesare.caldi ha scritto:Ponti e Balotta insieme? Già immagino cosa ne verrà fuori...
Per poco Malpensante viene espulso
Ponti tutto sommato ha parlato di monopoli, sistemi regolatori e simili, molto distante dal convegno.
Balotta invece ha vinto per ora il premio top ca***te.

Per fortuna c'è anche Galbusera della Uil, :cool2:
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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 nov 2012, 19:23:47

Malpensante: 5 minuti di intervento da applausi a scena aperta
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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 nov 2012, 19:40:19

Intervento Assessore Trasporti prov Milano Altitonante: non descrivibile se non guai a toccare Linate
Intervento Giannino compagnie aeree straniere Gammino: guai a tornare al vecchio Burlando faremmo subito ricorso
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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 12 nov 2012, 19:45:29

Tatarella non so, ma vedere appunto Ponti, Balotta e Maullu insieme fa venire i brividi.ImmagineImmagineImmagine

Applausi a scena aperta nel vero senso della parola oppure è stato sbolognato dai tre sopracitati e dalla platea con le solite facce spaesate?

E' possibile avere una copia dell'intervento di Malpensante in modo da poterne fare una relazione scritta da far leggere a quante più persone possibile?

Fabri88
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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 12 nov 2012, 19:46:07

I-Alex ha scritto:Intervento Assessore Trasporti prov Milano Altitonante: non descrivibile se non guai a toccare Linate
Intervento Giannino compagnie aeree straniere Gammino: guai a tornare al vecchio Burlando faremmo subito ricorso
Fanno schifo!

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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 12 nov 2012, 20:20:52

I-Alex ha scritto:Intervento Assessore Trasporti prov Milano Altitonante: non descrivibile se non guai a toccare Linate
Intervento Giannino compagnie aeree straniere Gammino: guai a tornare al vecchio Burlando faremmo subito ricorso
no comment per il primo che è meglio, sul secondo invece non c'era da aspettarsi altra uscita, anche io ritengo che sia impraticabile lasciare LIN solo con la navetta su Roma, soprattutto se su FCO

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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 12 nov 2012, 20:37:50

Le ipotesi allo studio per ridurre Linate che stanno valutando al ministero sono 5:

1) Lasciare i soli voli nazionali
2) Lasciare la sola Milano-Roma
3) Eliminare i proseguimenti verso altri hub solo voli p2p
4) Dimezzare i movimenti orari da 18 a 9.
5) Chiusura totale al traffico commerciale, rimane l'Aviazione generale.

Ovviamente sono solo ipotesi e non è detto che saranno realizzate, stanno valutando quale sarebbe piu' fattibile o consona ma non è detto che poi non si faccia nulla visto che la scelta finale è politica.

Personalmente credo che i punti 1 e 2 siano difficilmente realizzabili visto che si prestano a ricorsi per discriminazioni tra compagnie. Il punto 3 francamente non capisco come possa essere realizzato in un epoca di check-in online e sul cellulare sarebbe difficile metterlo in pratica.

Il punto 5 lo vedo decisamente non supportato politicamente.

Rimane la quarta ipotesi che secondo me è l'unica praticabile si dimezzano i movimenti con motivazioni ambientali e di inquinamento. Questa strada porterebbe a un dimezzamento della capacità massima di Linate ma lascerebbe inalterata la situazione delle compagnie e il quasi monopolio di Alitalia e Skyteam visto che per non fare torti e prestarsi a ricorsi gli slot sarebbero dimezzati secondo la situazione attuale ovvero ogni 2 slot che possiedi oggi ne avrai uno domani. Inoltre questa ipotesi porterebbe a un deciso aumento dei prezzi dei voli da Linate visto che le compagnie avendo solo metà voli ti faranno pagare caro se vuoi partire dal comodo Linate.

Cosa ne pensate? ovviamente sono solo ipotesi io mi accontenterei che ne venisse realizzata almeno una qualsiasi anche se a livello politico lo vedo molto difficile.
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 12 nov 2012, 20:48:33, modificato 1 volta in totale.

Fabri88
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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 12 nov 2012, 20:47:48

cesare.caldi ha scritto:Le ipotesi allo studio per ridurre Linate che stanno valutando al ministero sono 5:

1) Lasciare i soli voli nazionali
2) Lasciare la sola Milano-Roma
3) Eliminare i proseguimenti verso altri hub solo voli p2p
4) Dimezzare i movimenti orari da 18 a 9.
5) Chiusura totale al traffico commerciale, rimane l'Aviazione generale.
1) Impraticabile
2) Impraticabile
3) Interpretabile in sede Europea
4) Fattibilissima
5) Fattibilissima ma vanno fatti ragionare i Milanesi tücc prufesur

Fabri88
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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 12 nov 2012, 20:53:04

cesare.caldi ha scritto:Rimane la quarta ipotesi che secondo me è l'unica praticabile si dimezzano i movimenti con motivazioni ambientali e di inquinamento. Questa strada porterebbe a un dimezzamento della capacità massima di Linate ma lascerebbe inalterata la situazione delle compagnie e il quasi monopolio di Alitalia e Skyteam visto che per non fare torti e prestarsi a ricorsi gli slot sarebbero dimezzati secondo la situazione attuale ovvero ogni 2 slot che possiedi oggi ne avrai uno domani. Inoltre questa ipotesi porterebbe a un deciso aumento dei prezzi dei voli da Linate visto che le compagnie avendo solo metà voli ti faranno pagare caro se vuoi partire dal comodo Linate.
Faranno pagare caro i p2p, ma non i voli in prosecuzione che avranno più o meno gli stessi prezzi. E' una mossa che costringerebbe forse AF e KL a tornare a MXP per aspirare qualcosa anche da lì, ma credo che alla fine non saranno tanto differenti i prezzi di soluzioni acquistate da MXP oppure da LIN.

Nella soluzione dei 9 movimenti all'ora andrebbero anche specificate le tipologie, ossia 5 decolli e 4 atterraggi fino alle 15:00 e 4 decolli e 5 atterraggi dalle 15:00, non che alla seraarrivinole ondate di atterraggi e alla mattina le ondate di decolli.

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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 12 nov 2012, 20:58:51

Fabri88 ha scritto:Faranno pagare caro i p2p, ma non i voli in prosecuzione che avranno più o meno gli stessi prezzi. E' una mossa che costringerebbe forse AF e KL a tornare a MXP per aspirare qualcosa anche da lì, ma credo che alla fine non saranno tanto differenti i prezzi di soluzioni acquistate da MXP oppure da LIN.
Però devi considerare che anche i posti disponibili per il federaggio verso altri hub si dimezzano inoltre con metà voli avrai metà frequenze verso questi hub quindi tempi di attesa molto piu' lunghi per la coincidenza e questo potrebbe favorire i diretti di lungo raggio da MXP, se parto da LIN poi ho il volo di federaggio e una connessione lunga a questo punto il pax business che non vuole perdere tempo inutile prenderà molto piu' in considerazione i diretti da MXP.

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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » lun 12 nov 2012, 21:03:52

Articolo 20 RE

Misure di carattere ambientale

1. In caso di gravi problemi di carattere ambientale, lo Stato membro responsabile può limitare o proibire l’esercizio dei diritti di traffico, specie qualora altre modalità di trasporto offrano livelli di servizio appropriati. Il provvedimento non è di natura discriminatoria, non causa distorsioni di concorrenza tra vettori aerei, non è più restrittivo di quanto non sia necessario per ovviare ai problemi di cui trattasi e ha un periodo di validità limitato, non superiore a tre anni, dopo il quale si procede ad un riesame.

2. Qualora uno Stato membro ritenga che siano necessari provvedimenti ai sensi del paragrafo 1, almeno tre mesi prima dell’entrata in vigore di detti provvedimenti ne informa gli altri Stati membri e la Commissione, fornendo adeguate motivazioni. Il provvedimento può essere applicato a meno che, entro un mese dal ricevimento della comunicazione, uno Stato membro interessato lo contesti o la Commissione ne effettui un ulteriore esame conformemente al paragrafo 3.

3. Secondo la procedura di cui all’articolo 25, paragrafo 2, la Commissione può, su richiesta di un altro Stato membro o di propria iniziativa, sospendere i provvedimenti qualora non soddisfino i requisiti previsti al paragrafo 1 o siano altrimenti contrari al diritto comunitario.

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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 12 nov 2012, 21:07:37

Chiaro non ho detto che sarebbe facile attuare il dimezzamento degli slot, tuttavia mi sembra l'ipotesi piu' giustificabile e l'unica concretamente realizzabile, escludendo ovviamente la chiusura totale che sarebbe migliore ma al momento pare impossibile a livello politico.

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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda kco » lun 12 nov 2012, 21:24:24

I-Alex ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Ponti e Balotta insieme? Già immagino cosa ne verrà fuori...
Per poco Malpensante viene espulso
Ponti tutto sommato ha parlato di monopoli, sistemi regolatori e simili, molto distante dal convegno.
Balotta invece ha vinto per ora il premio top ca***te.

Per fortuna c'è anche Galbusera della Uil, :cool2:
Grande Malpensante! :green:
Non so bene ma Ballotta e la provincia... non saprei... ma l'avrei detto che non fossero pro-malpensa!
Provincia di Milano da programmi non chiude i battenti nel 2014?

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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 12 nov 2012, 21:33:26

Se ci pensiamo bene tutto questo è assurdo. Istituzioni della provincia, della regione, della stessa città, enti vari,tutti contro tutti che si dividono in fazioni come in un derby calcistico ed invece stanno trattando un argomento di cui nessuno dovrebbe avere dubbi. Che provinciali.
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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 nov 2012, 21:35:04

Fabri88 ha scritto:Tatarella non so, ma vedere appunto Ponti, Balotta e Maullu insieme fa venire i brividi.ImmagineImmagineImmagine

Applausi a scena aperta nel vero senso della parola oppure è stato sbolognato dai tre sopracitati e dalla platea con le solite facce spaesate?

E' possibile avere una copia dell'intervento di Malpensante in modo da poterne fare una relazione scritta da far leggere a quante più persone possibile?
Abbiamo i video di Hal, domani arriveranno

Ora però STOP alle fanta ipotesi su Linate, all'incontro di oggi non se ne parlava :offtopic: :offtopic:
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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda hal » lun 12 nov 2012, 23:19:02

Primo contributo. Seguirà una selezione di video


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Re: Regione: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda hal » mar 13 nov 2012, 10:48:12

Prima parte.
:green: buona visione

Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Cons. regionale Maullu: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 13 nov 2012, 12:52:29

Oltre ad essersi limitati a descrivere la situazione aeroportuale attuale nel Nord Italia, alla fine ce la mettono un'idea, una proposta per incrementare e avere nuovi collegamenti intercontinentali con Milano siano essi da Malpensa, Bergamo o Linate? A loro questo non interessa? Per loro l'importante è lo status di Linate e poi chissenefrega se si vanno ad ingrassare le economie ddi mezza europa?
Vediamo il prox filmato.
A sentire Balotta sembra che un eventuale riduzione di Linate sia semplicemente il capriccio di qualcuno e non un provvedimento per un fine ben preciso.
Quindi secondo il Dott. Ponti in Francia e Germania i rispettivi sistemi aeroportuali non sono regolati dallo stato, vero?
Marco
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Re: Cons. regionale Maullu: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 nov 2012, 14:13:20

La migliore del prof. Ponti del Politecnico di Milano è che, quando un concessionario aeroportuale guadagna, è perché sottrae soldi agli utenti.

Lasciando perdere l' esistenza del non aviation, concetto che forse è troppo difficile per lui da capire, a contrario bisogna ritenere che più un aeroporto perde, più dobbiamo battere le mani ai gestori e allora in Italia abbiamo tanti fra i migliori gestori aeroportuali del pianeta, c' è solo l' imbarazzo della scelta.

Ho evitato di dirgli di prendere i profitti di SEA e dividerli per il numero di passeggeri, poi esaminare che cosa cambierebbe se quei profitti non ci fossero. Purtroppo si tratta di cifre miserrime, ma tutto il suo "ragionamento" ruota intorno a quei profitti e alla necessità di concorrenza per eliminarli.

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Re: Cons. regionale Maullu: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 13 nov 2012, 14:18:35

Per la serie, falliti ma onesti.
Marco
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Re: Cons. regionale Maullu: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda kco » mar 13 nov 2012, 14:22:37

malpensante ha scritto:La migliore del prof. Ponti del Politecnico di Milano è che, quando un concessionario aeroportuale guadagna, è perché sottrae soldi agli utenti.

Lasciando perdere l' esistenza del non aviation, concetto che forse è troppo difficile per lui da capire, a contrario bisogna ritenere che più un aeroporto perde, più dobbiamo battere le mani ai gestori e allora in Italia abbiamo tanti fra i migliori gestori aeroportuali del pianeta, c' è solo l' imbarazzo della scelta.

Ho evitato di dirgli di prendere i profitti di SEA e dividerli per il numero di passeggeri, poi esaminare che cosa cambierebbe se quei profitti non ci fossero. Purtroppo si tratta di cifre miserrime, ma tutto il suo "ragionamento" ruota intorno a quei profitti e alla necessità di concorrenza per eliminarli.
Ha propugnato (di nuovo) l'idea di obbligare la vendita di Malpensa a un secondo gestore in modo da mettere in concorrenza Linate e Malpensa?

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Re: Cons. regionale Maullu: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 13 nov 2012, 15:05:55

malpensante ha scritto:La migliore del prof. Ponti del Politecnico di Milano è che, quando un concessionario aeroportuale guadagna, è perché sottrae soldi agli utenti.
Invece quando un concessionario autostradale guadagna cosa fa?
Quando guadagna una società di riscossione tributi?
Però in quel caso va tutto bene, se guadagna SEA è uno scandalo.

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Re: Cons. regionale Maullu: convegno Linate Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 nov 2012, 16:20:16

kco ha scritto:Ha propugnato (di nuovo) l'idea di obbligare la vendita di Malpensa a un secondo gestore in modo da mettere in concorrenza Linate e Malpensa?
No, vuole che si venda LINATE ad un altro gestore :green:


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