Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
per i mq di Linate: penso si riferiscano al fatto che è su 3 piani quindi i mq sono di più.
Se contassimo ogni piano singolo ovviamente Lintate è superiore ma se li sovrapponiamo sì: sono (di poco) superiori alla superficie di Linate.
Ma non è un problema di metri in questo senso. Ad esempio: anche questa volta non hanno fatto le aree di pre imbarco e
grazie ai "Verdi" e a "quelli dell'impatto ambientale", non hanno potuto estendere la superficie delle zone imbarchi fino alle torrette dei bridges (coprendo la strada perimetrale intorno al satellite stesso), quindi a mio avviso parte già leggermente azzoppato. Indubbiamente
è più bello e luminoso ma manca il classico "31" dopo aver fatto "30" :green: .
Questo ci porta ad un'altra riflession: Mxp, pur con tutti i suoi difetti e limiti ha precorso il tema della "verticalità" di fatto rendendolo comodo per le coincidenze che (se ci fossero ) sarebbero "vicine".
Ecco perchè (a differenza dell'opinione di quelli che non ci capiscono di aeroporti) se a Mxp ci fosse il famoso molo tra le due piste o, prima ancora perchè meno costoso: 1 molo a Nord (a fianco dell'hangar) e un molo a Sud (a forma di "L" che parta dai parcheggi e giri verso Cargocity), sarebbe un aeroporto ideale per le coincidenze. Anzi: soprattutto. Da 50-60 milioni di pax all'anno. Senza troppa fatica.
L'attuale T1 ben adeguato (e collegato in sotterranea coi moli imbarchi) potrebbe reggerli bene.
Se contassimo ogni piano singolo ovviamente Lintate è superiore ma se li sovrapponiamo sì: sono (di poco) superiori alla superficie di Linate.
Ma non è un problema di metri in questo senso. Ad esempio: anche questa volta non hanno fatto le aree di pre imbarco e
grazie ai "Verdi" e a "quelli dell'impatto ambientale", non hanno potuto estendere la superficie delle zone imbarchi fino alle torrette dei bridges (coprendo la strada perimetrale intorno al satellite stesso), quindi a mio avviso parte già leggermente azzoppato. Indubbiamente
è più bello e luminoso ma manca il classico "31" dopo aver fatto "30" :green: .
Questo ci porta ad un'altra riflession: Mxp, pur con tutti i suoi difetti e limiti ha precorso il tema della "verticalità" di fatto rendendolo comodo per le coincidenze che (se ci fossero ) sarebbero "vicine".
Ecco perchè (a differenza dell'opinione di quelli che non ci capiscono di aeroporti) se a Mxp ci fosse il famoso molo tra le due piste o, prima ancora perchè meno costoso: 1 molo a Nord (a fianco dell'hangar) e un molo a Sud (a forma di "L" che parta dai parcheggi e giri verso Cargocity), sarebbe un aeroporto ideale per le coincidenze. Anzi: soprattutto. Da 50-60 milioni di pax all'anno. Senza troppa fatica.
L'attuale T1 ben adeguato (e collegato in sotterranea coi moli imbarchi) potrebbe reggerli bene.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Vuoi mettere con l'inaugurazione (posticcia) fatta a ridosso delle elezioni, come succede qui da noi? :green: :green: Intortando le persone, sperando che poi la dimentichino (la figuraccia di inaugurare qualcosa che non esiste o non funziona). Volendo arriviamo a vertici sublimi, con preinaugurazione e inaugurazione definitiva. Un taglio di nastro non si deve negare a nessuno.costalb ha scritto:Per esempio, a Singapore, quando un'opera e' pronta viene aperta al pubblico. Poi, POI...l'inaugurazione viene fatta, in genere mesi dopo.
Cosi' da subito l'utenza la usa, poi si "roda" e le autorita' non hanno magari l'imbarazzo di aver inaugurato "un carrozzone" funzionante male (o addirittura mai entrato in funzione,vedi certi ospedali o altro).
Per esempio, il nuovo Marina Bay cruise terminal di Singapore e' stato aperto al pubblico a fine primavera ed inagurato lo scorso 22 ottobre. Non e' una cattiva idea, voi che ne pensate ?
Purtroppo per i nostri politici è prassi quotidiana. A Milano la precedente giunta Moratti non diede l'avvio a dei lavori perché non si sarebbero conclusi in tempo prima delle ultime elezioni comunali e l'inaugurazione (merito) della loro realizzazione sarebbe andato al nuovo sindaco (e allora Moratti & C non erano sicuri di occupare ancora lo scranno, come del resto avvenne).
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Se fossimo parlando di un nuovo terminal posso capire ma visto che stiamo parlando di un satellite collegato al T1 già esistente ed operativo non capisco tutto sto problema. A un pax dire di andare al B1 o al C1 cosa cambia?costalb ha scritto:Ma perché in Italia e' sempre tutto cosi "nebuloso" ?
A un mese (almeno cosi' pare...) dall'inaugurazione del terzo satellite non si sanno nemmeno le compagnie che ci andranno ???? Ma ci rendiamo conto di quanto cio' sia incredibile ? Hanno avuto anni per contattare le compagnie,trattare, prender decisioni..
Oppure lo sanno ma deve restare "top secret". Perché ? Davvero, sono ignorante, io al perché non ci arrivo.
Riguardo alle compagnie, il regolamento non prevede una assegnazione fissa di un gates e gli stessi vengono assegnati e gestiti a seconda dalla reali necessità logistiche e di traffico.
Ciò premesso mi pare che ove possibile il coordinamento scalo vada a soddisfare le richieste delle compagnie.
Di sicuro al C vedremo sempre Emirates che ha allestito la mega lounge dedicata al terzo piano...
NB: prima ho scritto C1 come gates ma non è detto che al sat C vengano usate le lettere C :cotto:
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Intanto segnalo che sia al sat. B che nell'aerostazione principale (a livello dell'inizio del tunnel del satellite stesso) ma anche in altre parti, sono state cancellate le segnaletiche con il numero dei gates (quelle sulla fascia verde per capirci) e in alcuni casi sono state sostituite con segnalazioni provvisorie.
In pratica ora ci sono le stesse indicazioni precedenti ma con carattere provvisorio..forse in previsione dell'aggiunta imminente dei nuovi gates...vedremo :ciao:
In pratica ora ci sono le stesse indicazioni precedenti ma con carattere provvisorio..forse in previsione dell'aggiunta imminente dei nuovi gates...vedremo :ciao:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
O no! Allora è vero che il sat B e C avranno numerazioni di gates simili senza cambiar lettera per incasinare i pax... :azz:limc85 ha scritto:Intanto segnalo che sia al sat. B che nell'aerostazione principale (a livello dell'inizio del tunnel del satellite stesso) ma anche in altre parti, sono state cancellate le segnaletiche con il numero dei gates (quelle sulla fascia verde per capirci) e in alcuni casi sono state sostituite con segnalazioni provvisorie.
In pratica ora ci sono le stesse indicazioni precedenti ma con carattere provvisorio..forse in previsione dell'aggiunta imminente dei nuovi gates...vedremo :ciao:
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Non ci sono indizi per ora..anche a me sarebbe piaciuta la denominazione C ai gates nuovi...ma se vogliono dividere davvero il satellite B in 2 parti per uso promiscuo tra A e B(io rimango molto scettico su questa scelta) credo che alla fine avremo un satellite A, un satellite A/B e un satellite B (il terzo)...I-Alex ha scritto:O no! Allora è vero che il sat B e C avranno numerazioni di gates simili senza cambiar lettera per incasinare i pax... :azz:limc85 ha scritto:Intanto segnalo che sia al sat. B che nell'aerostazione principale (a livello dell'inizio del tunnel del satellite stesso) ma anche in altre parti, sono state cancellate le segnaletiche con il numero dei gates (quelle sulla fascia verde per capirci) e in alcuni casi sono state sostituite con segnalazioni provvisorie.
In pratica ora ci sono le stesse indicazioni precedenti ma con carattere provvisorio..forse in previsione dell'aggiunta imminente dei nuovi gates...vedremo :ciao:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Sono rientrato ieri sera da RIO via Lisbona.
Il nuovo terminal visto dalla pista è proprio bello.
Non starei a fare i sofisticati su che nome danno ai gate l'importante è la logica A, B, C, D.... non fa nessuna differenza , anche se preferirei i numeri (1xx, 2xx, 3xx) lasciando le lettere a T2. Quante volte a MXP se vai al T1 ti domandi Shengen o no Shengen e poi vai a destra/sinistra a cercarti il numero di Gate.
l'importante è segnalare bene.
Il nuovo terminal visto dalla pista è proprio bello.
Non starei a fare i sofisticati su che nome danno ai gate l'importante è la logica A, B, C, D.... non fa nessuna differenza , anche se preferirei i numeri (1xx, 2xx, 3xx) lasciando le lettere a T2. Quante volte a MXP se vai al T1 ti domandi Shengen o no Shengen e poi vai a destra/sinistra a cercarti il numero di Gate.
l'importante è segnalare bene.
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Ecco la nuova segnaletica al Sat. B. Chiaramente manca qualcosa altrimenti i pax che devono scendere per prendere i gates 26-34 non capiscono e: 1) salgono alle lounges. 2) continuano dritto direzione nuovo satellite.
Attenzione a fare le cose per bene rendendo intuibile e facile la segnaletica. So che Sea ci legge quindi prendere nota. Già i monitor sono illeggibili per il 50% dei pax, se toppiamo anche la segnaletica addio.
In questo cartello è specificato quanto distano a piedi i vari gates, un pò come avviene a Londra.
Per i nuovi gates il cartello è coperto per ora ma la distanza indicata è di 7 minuti.
Attenzione a fare le cose per bene rendendo intuibile e facile la segnaletica. So che Sea ci legge quindi prendere nota. Già i monitor sono illeggibili per il 50% dei pax, se toppiamo anche la segnaletica addio.
In questo cartello è specificato quanto distano a piedi i vari gates, un pò come avviene a Londra.
Per i nuovi gates il cartello è coperto per ora ma la distanza indicata è di 7 minuti.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Il 20 agosto avevo letto avevo letto sul giornale (articolo qui sotto che copio/incollo) della nuova ( a legger qui , favolosa, almeno per gli standard Italiani ) lounge Sea del terzo terzo. Ci sono aggiornamenti o foto dei lavori ?
Malpensa da gennaio avrà una nuova “sala Vip”, uno di quei luoghi nei quali aspettare un aereo non è una noia ma un piacere. La Sea la sta allestendo nel terzo satellite ed intende offrire il miglior livello di ospitalità: catering “d'intrattenimento” (snacks e alcuni piatti di cucina), poltrone, divani, lettini da riposo, postazioni con pc, collegamento wi-fi, un'area per riunioni, salotti “Vip-Vip” per i passeggeri che viaggiano in prima classe, uno spazio per famiglie e uno per fumatori; sarà anche predisposto un centro benessere con docce, saune, massaggi. In tutto, 240 posti su 1.280 metri quadrati (quasi il triplo delle più grandi esistenti). L'estetica sarà molto curata, dominata da pareti vetrate che porteranno all'interno il colore del cielo, con pavimenti in marmo grigio e divani Frau. Il suo nome apparterrà alla famiglia musicale che già caratterizza le altre sale del Club Sea a Malpensa, Pergolesi e Clementi (quelle al servizio dei passeggeri extra Shengen), Monteverdi (Schengen), Albinoni e Vivaldi (nell'area arrivi, destinate rispettivamente al cerimoniale o a eventi), più le due del Terminal 2, la Rossini, ideata per i passeggeri low cost, e la Verdi, anch'essa dedicata al cerimoniale (cioè all'accoglienza di ospiti illustri e istituzionali). Il nuovo nome sarà deciso personalmente dal presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, il qual sembra orientato su quello di Stradivari, che in tutto il mondo è l'antonomasia della perfezione assoluta in un ambito raffinato come quello della liuteria.
Malpensa da gennaio avrà una nuova “sala Vip”, uno di quei luoghi nei quali aspettare un aereo non è una noia ma un piacere. La Sea la sta allestendo nel terzo satellite ed intende offrire il miglior livello di ospitalità: catering “d'intrattenimento” (snacks e alcuni piatti di cucina), poltrone, divani, lettini da riposo, postazioni con pc, collegamento wi-fi, un'area per riunioni, salotti “Vip-Vip” per i passeggeri che viaggiano in prima classe, uno spazio per famiglie e uno per fumatori; sarà anche predisposto un centro benessere con docce, saune, massaggi. In tutto, 240 posti su 1.280 metri quadrati (quasi il triplo delle più grandi esistenti). L'estetica sarà molto curata, dominata da pareti vetrate che porteranno all'interno il colore del cielo, con pavimenti in marmo grigio e divani Frau. Il suo nome apparterrà alla famiglia musicale che già caratterizza le altre sale del Club Sea a Malpensa, Pergolesi e Clementi (quelle al servizio dei passeggeri extra Shengen), Monteverdi (Schengen), Albinoni e Vivaldi (nell'area arrivi, destinate rispettivamente al cerimoniale o a eventi), più le due del Terminal 2, la Rossini, ideata per i passeggeri low cost, e la Verdi, anch'essa dedicata al cerimoniale (cioè all'accoglienza di ospiti illustri e istituzionali). Il nuovo nome sarà deciso personalmente dal presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, il qual sembra orientato su quello di Stradivari, che in tutto il mondo è l'antonomasia della perfezione assoluta in un ambito raffinato come quello della liuteria.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
i lavori sono quasi ultimati, presto ci saranno belle novità, per le foto non tarderanno troppo :ciao:costalb ha scritto:Il 20 agosto avevo letto avevo letto sul giornale (articolo qui sotto che copio/incollo) della nuova ( a legger qui , favolosa, almeno per gli standard Italiani ) lounge Sea del terzo terzo. Ci sono aggiornamenti o foto dei lavori ?
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Grazie I-Alex !
Quindi , non so se ho capito bene, i nuovi gates del satellite C saranno da B35 A B44 , o qualcosa di simile ? Sono quindi 8 gates piu' i 2 dalle lounges ?
Quindi , non so se ho capito bene, i nuovi gates del satellite C saranno da B35 A B44 , o qualcosa di simile ? Sono quindi 8 gates piu' i 2 dalle lounges ?
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Domanda: ma il collaudo del finger per l'A388 con che aereo pensano di farlo?
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
con un 380... ovvio... :green:
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
credo con un emirates quando partirà il milan per il ritiro natalizio.
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Mi sa di no e per 2 motivi: Numero 1 il nuovo satellite apre a gennaio e i ritiri invernali partono dopo Natale (27/28 dicembre). Ma soprattutto Punto numero 2, l'AC Milan non farà nessun ritiro invernale a Dubai quest'anno, come invece successo negli ultimi 2-3 anni. Ci vuole un'altra occasione per collaudare il nuovo finger per il 380, ad esempio un volo ad hoc messo per l'occasione.S62 ha scritto:credo con un emirates quando partirà il milan per il ritiro natalizio.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Esattamente! 10 gates più gli accessi dalle loungecostalb ha scritto:Grazie I-Alex !
Quindi , non so se ho capito bene, i nuovi gates del satellite C saranno da B35 A B44 , o qualcosa di simile ? Sono quindi 8 gates piu' i 2 dalle lounges ?
EDIT
Ne parliamo QUI
Ultima modifica di I-Alex il ven 21 dic 2012, 08:39:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Buona visione
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Il nostro contributo....
la cosa che più colpisce è la luminosità dell'ambiente.
Forse èerchè siamo abituati alla versione old di mxp
la cosa che più colpisce è la luminosità dell'ambiente.
Forse èerchè siamo abituati alla versione old di mxp
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
sembra un aeroporto diverso, complimenti ottimo lavoro, vediamo quando avrò la fortuna di passarci.
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Foto grandiose, grazie mille! Idem per il video!
Queste immagini sono la dimostrazione che pur senza fare mirabilie a livello architettonico si può benissimo creare uno spazio moderno, luminoso e spazioso. Basta volerlo!
Perchè qui non vedo particolari arrivati direttamente dall'anno 3000. Non vedo sprechi di spazi o enormi volumi fini a sè stessi come negli aeroporti asiatici. Vedo solo una distribuzione e un DESIGN migliore dei volumi a disposizione e dei materiali finalmente COERENTI con la funzione degli spazi da arredare. :cool2:
Ovvio, non potremo comunque confrontare il 3/3 col terminal di HKG o roba simile... Ma a sto giro almeno il confronto non sarà impietoso, come per il resto dell'aeroporto. Il DESIGN dei materiali fa miracoli!
Uniche 2 pecche negative che mi balzano all'occhio:
1) la fascia verdona andava ELIMINATA. In alcuni ambienti vedo che è stata rivista con un verde più scuro e un po' più di classe, ma rimane una roba ORRIDA.
2) le indicazioni vanno ripensate COMPLETAMENTE in tutto l'aeroporto. Le indicazioni rappresentano un aspetto COMUNICATIVO IMPORTANTISSIMO in un aeroporto. Il fatto che ora siano retroilluminate è già un ENORME passo avanti, ma rimane la GIGANTESCA pecca della monocromia. Nella comunicazione visiva SI DEVONO USARE I COLORI (!!!!!!!!). Comunicare tutto con caratteri bianchi, frecce bianche e sfondo verdone equivale a NON COMUNICARE, o perlomeno a complicare notevolmente l'intuibilità dell'informazione. Bisogna distinguere le informazioni per colori e caratteri diversi in base alle funzioni. Almeno le icone, cacchio! Tutto ciò però va fatto in TUTTO l'aeroporto (un altro aspetto fondamentale è la COERENZA), non solo nel 3/3.
Queste immagini sono la dimostrazione che pur senza fare mirabilie a livello architettonico si può benissimo creare uno spazio moderno, luminoso e spazioso. Basta volerlo!
Perchè qui non vedo particolari arrivati direttamente dall'anno 3000. Non vedo sprechi di spazi o enormi volumi fini a sè stessi come negli aeroporti asiatici. Vedo solo una distribuzione e un DESIGN migliore dei volumi a disposizione e dei materiali finalmente COERENTI con la funzione degli spazi da arredare. :cool2:
Ovvio, non potremo comunque confrontare il 3/3 col terminal di HKG o roba simile... Ma a sto giro almeno il confronto non sarà impietoso, come per il resto dell'aeroporto. Il DESIGN dei materiali fa miracoli!
Uniche 2 pecche negative che mi balzano all'occhio:
1) la fascia verdona andava ELIMINATA. In alcuni ambienti vedo che è stata rivista con un verde più scuro e un po' più di classe, ma rimane una roba ORRIDA.
2) le indicazioni vanno ripensate COMPLETAMENTE in tutto l'aeroporto. Le indicazioni rappresentano un aspetto COMUNICATIVO IMPORTANTISSIMO in un aeroporto. Il fatto che ora siano retroilluminate è già un ENORME passo avanti, ma rimane la GIGANTESCA pecca della monocromia. Nella comunicazione visiva SI DEVONO USARE I COLORI (!!!!!!!!). Comunicare tutto con caratteri bianchi, frecce bianche e sfondo verdone equivale a NON COMUNICARE, o perlomeno a complicare notevolmente l'intuibilità dell'informazione. Bisogna distinguere le informazioni per colori e caratteri diversi in base alle funzioni. Almeno le icone, cacchio! Tutto ciò però va fatto in TUTTO l'aeroporto (un altro aspetto fondamentale è la COERENZA), non solo nel 3/3.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Quindi il bar al satellite è Autogrill con insegna Motta.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
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Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
bello, veramente molto bello, certo come dite anche voi non e' hong kong, ma credo che sia il massimo "relativo", cioe' il massimo che l'Italia possa fare in questo momento, quindi bene.
Sinceramente secondo me le indicazioni sono a prova di scemo: sono enormi, in un colore che spicca molto, sono luminose..non so cosa si vuole di piu'..basta farsi un giro per aeroporti e si vede molto di peggio.
Se poi la gente (tipico degli italiani) non sa dove andare perche' NON LE LEGGE...beh, non c'e' niente da fare.
Rilevo, purtroppo, che neanche a questo giro siamo riusciti ad avere dei tapis roulant sufficientemente larghi da farci passare comodamente 2 persone con bagagli...e si che lo spazio c'era..vabbe'..
Semmai il vero problema e' comunque un altro...che ci mettiamo in questo bel terminal nuovo? E coi negozi come facciamo , che gia' adesso stentano?
(lo so che ci vanno i voli extra-Schengen, ma e' come il gioco delle tre carte..la coperta e' CORTA, se LIN non viene limitato)
Ci mancano solo un paio di A388 di EK..e ammazzano altre 3 o 4 compagnie...
Sinceramente secondo me le indicazioni sono a prova di scemo: sono enormi, in un colore che spicca molto, sono luminose..non so cosa si vuole di piu'..basta farsi un giro per aeroporti e si vede molto di peggio.
Se poi la gente (tipico degli italiani) non sa dove andare perche' NON LE LEGGE...beh, non c'e' niente da fare.
Rilevo, purtroppo, che neanche a questo giro siamo riusciti ad avere dei tapis roulant sufficientemente larghi da farci passare comodamente 2 persone con bagagli...e si che lo spazio c'era..vabbe'..
Semmai il vero problema e' comunque un altro...che ci mettiamo in questo bel terminal nuovo? E coi negozi come facciamo , che gia' adesso stentano?
(lo so che ci vanno i voli extra-Schengen, ma e' come il gioco delle tre carte..la coperta e' CORTA, se LIN non viene limitato)
Ci mancano solo un paio di A388 di EK..e ammazzano altre 3 o 4 compagnie...
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
rispetto agli esistenti satelliti A e B, il C all'interno è decisamente un doppio passo avanti mentre l'estetica esterna non mi convince tantissimo. Anche il Terminal 3/3 sarà decisamente meglio come già oggi visibile sia ai check in sensibili sia ai remoti sotto... Speriamo che nel tempo la manutenzione permanga.
I contro soffitti sono simili a quelli della stazione... il pavimento è molto meglio così come le colonne e le rifiniture
E le indicazioni bianche su sfondo verde sono a mio avviso chiare e precise, molto meglio dei multi color di Malpensa T2 e altre ciofeche
Vedremo poi il 13 come sarà con il pienone di gente
I contro soffitti sono simili a quelli della stazione... il pavimento è molto meglio così come le colonne e le rifiniture
E le indicazioni bianche su sfondo verde sono a mio avviso chiare e precise, molto meglio dei multi color di Malpensa T2 e altre ciofeche
Vedremo poi il 13 come sarà con il pienone di gente
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Ragazzi, le indicazioni sono l'unica cosa su cui non deve valere il discorso dell'estetica.
Le indicazioni sono LA comunicazione aeroportuale, assieme ai FIDS.
Devono per definizione essere il più immediato possibile.
Se tutti i segnali stradali fossero BIANCHI lo trovereste comodo? Niente blu per le provinciali, niente verde per le autostrade. Tutto BIANCO come per i segnali urbani! Tanto basta fermarsi a leggere, no? :yeah:
Se volete i testi delle indicazioni possono anche rimanere bianchi, ma almeno le icone andrebbero colorate, separate, messe su un altro piano (graficamente parlando).
Se poi si ideasse una disposizione VERTICALE delle indicazioni sarebbe il massimo. Perchè messe in orizzontale possono andare bene per una metropolitana (dove le informazioni che servono sono POCHISSIME e vanno per forza di cose messe in alto, causa LUNGHEZZA e SEMPLICITA' dei volumi delle stazioni a fronte di un soffitto tendenzialmente basso e affollamento ogni volta che si svuota un treno... VERO affollamento!), ma non per un aeroporto.
A MXP abbiamo icone, indicazioni e frecce direzionali TUTTE monocolore e TUTTE sullo stesso piano e con lo stesso sfondo. Non va bene!
Perchè vi risultano chiare? Perchè per renderle un minimo distinguibili hanno utilizzato spesso e volentieri dei caratteri ENORMI, ma ciò non significa che sia una cosa efficiente, perchè se per veicolare 4 informazioni SEMPLICISSIME (gate, caffetteria, lounge, altri gate) devi fare un pannello di almeno 4 metri (a occhio e croce) allora c'è decisamente qualcosa che non va.
Con altre soluzioni si sarebbe potuto utilizzare uno spazio infinitamente minore e magari indicare anche dove sono i bagni e dov'è l'uscita di sicurezza o l'infermeria, ad esempio.
Le indicazioni sono LA comunicazione aeroportuale, assieme ai FIDS.
Devono per definizione essere il più immediato possibile.
Se tutti i segnali stradali fossero BIANCHI lo trovereste comodo? Niente blu per le provinciali, niente verde per le autostrade. Tutto BIANCO come per i segnali urbani! Tanto basta fermarsi a leggere, no? :yeah:
Se volete i testi delle indicazioni possono anche rimanere bianchi, ma almeno le icone andrebbero colorate, separate, messe su un altro piano (graficamente parlando).
Se poi si ideasse una disposizione VERTICALE delle indicazioni sarebbe il massimo. Perchè messe in orizzontale possono andare bene per una metropolitana (dove le informazioni che servono sono POCHISSIME e vanno per forza di cose messe in alto, causa LUNGHEZZA e SEMPLICITA' dei volumi delle stazioni a fronte di un soffitto tendenzialmente basso e affollamento ogni volta che si svuota un treno... VERO affollamento!), ma non per un aeroporto.
A MXP abbiamo icone, indicazioni e frecce direzionali TUTTE monocolore e TUTTE sullo stesso piano e con lo stesso sfondo. Non va bene!
Perchè vi risultano chiare? Perchè per renderle un minimo distinguibili hanno utilizzato spesso e volentieri dei caratteri ENORMI, ma ciò non significa che sia una cosa efficiente, perchè se per veicolare 4 informazioni SEMPLICISSIME (gate, caffetteria, lounge, altri gate) devi fare un pannello di almeno 4 metri (a occhio e croce) allora c'è decisamente qualcosa che non va.
Con altre soluzioni si sarebbe potuto utilizzare uno spazio infinitamente minore e magari indicare anche dove sono i bagni e dov'è l'uscita di sicurezza o l'infermeria, ad esempio.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa progetti Terminal 1 3/3: cresce il sat C (3' parte)
Punto essenziale. SEA dovrebbe investire qualche milione in più nella manutenzione. Forse sarà una spesa meno utilizzabile di altre a livello di visibilità mediatica, ma trovare un aeroporto bello (non necessariamente megagalattico), con tutte le strutture funzionanti, con pochi e rapidi lavori in corso e con un adeguato grado di pulizia, è tutto quello che serve ad un passeggero.I-Alex ha scritto:Speriamo che nel tempo la manutenzione permanga.
Auspicabile l'adeguamento del resto del T1 allo standard del nuovo satellite e ribadisco nuovamente, al suo mantenimento nelle condizioni che ci mostrano oggi foto e video.
Per i quali ringrazio gli autori. :ciao:
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