Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » mar 01 ott 2013, 17:25:49

"La crescita di Malpensa non passa dal depotenziamento di Linate"
Il Presidente di Sea Pietro Modiano ha chiarito la sua posizione in merito al rapporto tra i due scali milanesi



“Malpensa può riprendere il suo sviluppo a prescindere da Linate”. Pietro Modiano risponde a una delle domande dei giornalisti affermando che “non passa giorno che qualcuno non mi chieda conto su questa materia. Penso che si faccia un gran parlare, ma io credo che non ci sia alcuna relazione tra un depotenziamento di Linate e il funzionamento di Malpensa”.
Il presidente di Sea è ancora in una fase di studio e il nuovo Consiglio di amministrazione sta muovendo ora i primi passi.
“La scelta di Emirates su Milano e Malpensa - ha continuato Modiano - è molto importante perché indica con fatti concreti quali siano le potenzialità. Il nostro aeroporto ha registrato numeri in positivo per il cargo in tutti i primi mesi del 2013, ma nelle ultime settimane questo trend migliora ancora e ciò ci induce un cauto ottimismo”.



http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... 72456.html
Ultima modifica di I-Alex il mar 01 ott 2013, 21:34:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Edit titolo
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Modiano,Sea: crescita Malpensa non passa da riduzione Linate

Messaggio da leggereda EK412 » mar 01 ott 2013, 17:57:39

:azz:

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Modiano,Sea: crescita Malpensa non passa da riduzione Linate

Messaggio da leggereda Flo » mar 01 ott 2013, 18:12:46

Tale affermazione lascia forse presagire un intento di non andar contro a chi ti paga (comune di Milano, se non erro) che fa di tutto per non chiudere Linate?

Ad ogni modo...come si possono dire certe cose? che coraggio....

io che non so niente di aviazione civile e non dirigo un aeroporto, credo di aver più chiara la situazione!

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Modiano,Sea: crescita Malpensa non passa da riduzione Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 01 ott 2013, 18:27:52

Modiano è un ex banchiere cosa ci capisce di come si gestiscono gli aeroporti? Nulla. E' stato messo li per nomina politica.
Finchè in Italia non metteremo a capo delle società qualcuno che ci capisce della materia questi sono i risultati non ci possiamo poi lamentare.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Modiano,Sea: crescita Malpensa non passa da riduzione Linate

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 01 ott 2013, 19:23:11

Mesi di silenzio ed alla prima dichiarazione una perla favolosa.
Strike!!!!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Modiano,Sea: crescita Malpensa non passa da riduzione Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mar 01 ott 2013, 19:25:22

AeroportiLombardi ha scritto:“Malpensa può riprendere il suo sviluppo a prescindere da Linate”. Pietro Modiano risponde a una delle domande dei giornalisti affermando che “non passa giorno che qualcuno non mi chieda conto su questa materia. Penso che si faccia un gran parlare, ma io credo che non ci sia alcuna relazione tra un depotenziamento di Linate e il funzionamento di Malpensa”.
Modiano NON ha detto quanto sopra, ma che "bisogna verificare che SEA abbia fatto tutto il possibile [per avere voli intercontinentali] con Linate al livello di 9 milioni di pax/annui", come gli hanno detto tutti in SEA.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Modiano,Sea: crescita Malpensa non passa da riduzione Linate

Messaggio da leggereda hal » mar 01 ott 2013, 20:18:05

Mah , mi rammarico che non abbia provveduto a fare una videoregistrazione.
Vado a memoria, con tutto il rischio del caso io ricordo:
"nonostante non passi giorno che non mi venga sottoposto il problema, venendo da fuori, devo prima capire io se Malpensa, anche in funzione delle quinte libertà, può vivere e svilupparsi nonostante i nove milioni di pax a Linate".
Riassumento, la frase "La crescita di Malpensa non passa dal depotenziamento di Linate" potrei essermi distratto ma non mi pare proprio sia stata dette in questi termini.

Sicuramente il concetto è:
Vediamo di fare tutto il possibile (? Quinte libertà ?) per vedere se MXP può svilupparsi e riconquistare la centralità che gli compete nonostante i nove milioni di pax a LIN.
STOP

Mia considerazione: anche se Etihad e/o anche Qatar volessero seguire le orme di EK, ovviamnete verso altre destinazioni che non siano NY, potrà mai MXP continuare con la zeppa di LIN attiva e senza alcune alimentazione?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Modiano,Sea: crescita Malpensa non passa da riduzione Linate

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 01 ott 2013, 20:39:45

malpensante ha scritto:
AeroportiLombardi ha scritto:“Malpensa può riprendere il suo sviluppo a prescindere da Linate”. Pietro Modiano risponde a una delle domande dei giornalisti affermando che “non passa giorno che qualcuno non mi chieda conto su questa materia. Penso che si faccia un gran parlare, ma io credo che non ci sia alcuna relazione tra un depotenziamento di Linate e il funzionamento di Malpensa”.
Modiano NON ha detto quanto sopra, ma che "bisogna verificare che SEA abbia fatto tutto il possibile [per avere voli intercontinentali] con Linate al livello di 9 milioni di pax/annui", come gli hanno detto tutti in SEA.
Meno male. Chissà cos'aveva sentito quel giornalista.
Questa invece mi sembra un'affermazione sensata: fare di tutto e portare a malpensa le destinazioni IC che possono reggersi da sole sul ptp nonstante Linate, eppoi fare qualcosa sulla questione linate per poter incrementare il lungo raggio su malpensa con destinazioni che non reggerebbero da sole con linate in concorrenza. :ciao:

Se ho sbagliato a intendere, qualuno che era presente alla conferenza stampa mi corregga...

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Modiano,Sea: crescita Malpensa non passa da riduzione Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 01 ott 2013, 20:43:34

Ma SEA non effettua registrazioni audio o video di questi avvenimenti per il proprio archivio?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Modiano,Sea: crescita Malpensa non passa da riduzione Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 ott 2013, 21:34:21

malpensante ha scritto:
AeroportiLombardi ha scritto:“Malpensa può riprendere il suo sviluppo a prescindere da Linate”. Pietro Modiano risponde a una delle domande dei giornalisti affermando che “non passa giorno che qualcuno non mi chieda conto su questa materia. Penso che si faccia un gran parlare, ma io credo che non ci sia alcuna relazione tra un depotenziamento di Linate e il funzionamento di Malpensa”.
Modiano NON ha detto quanto sopra, ma che "bisogna verificare che SEA abbia fatto tutto il possibile [per avere voli intercontinentali] con Linate al livello di 9 milioni di pax/annui", come gli hanno detto tutti in SEA.
hal ha scritto:Mah , mi rammarico che non abbia provveduto a fare una videoregistrazione.
Vado a memoria, con tutto il rischio del caso io ricordo:
"nonostante non passi giorno che non mi venga sottoposto il problema, venendo da fuori, devo prima capire io se Malpensa, anche in funzione delle quinte libertà, può vivere e svilupparsi nonostante i nove milioni di pax a Linate".
Riassumento, la frase "La crescita di Malpensa non passa dal depotenziamento di Linate" potrei essermi distratto ma non mi pare proprio sia stata dette in questi termini.

Sicuramente il concetto è:
Vediamo di fare tutto il possibile (? Quinte libertà ?) per vedere se MXP può svilupparsi e riconquistare la centralità che gli compete nonostante i nove milioni di pax a LIN.
STOP

Mia considerazione: anche se Etihad e/o anche Qatar volessero seguire le orme di EK, ovviamnete verso altre destinazioni che non siano NY, potrà mai MXP continuare con la zeppa di LIN attiva e senza alcune alimentazione?
certo che c'è una bella differenza tra quello scritto nell'articolo e quello sentito da voi, stravolto il significato!

A questo punto modifichiamo il titolo e speriamo in una presa di posizione del Presidente Modiano stesso onde chiarire bene
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 01 ott 2013, 22:13:09

Twitter di oggi di GuidaViaggi

#Malpensa #Linate "Non abbiamo ancora tutti elementi per capire se limite city airport è risposta. Verifichiamo altre potenzialità", Modiano
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda hal » mar 01 ott 2013, 22:31:41

riporto da altro topic:

Modiano ( SEA):
Giorno particolare, da qui riparte la rinascita ecc. ecc. discorso scontato.
di significativo ha affermato che :
Si augura che possano essere recuperati tutti i 150.000 pax che annualmente da area milano volano su NY passando dai soliti CDH LHR FRA AMS ecc. senza però ( ovviamnete) di re hce queste fughe passano da LIN
- espressione del tipo "magari ma ho i miei dubbi" da parte di Clark-.

E' su questa affermazione che Modiano, poi, pungolato sulla dualità MXP LIN da la risposta (Articolata) e molto da politico di cui riportiamo
QUI viewtopic.php?f=7&t=9299
Ultima frase sibillina di Modiano su LIN:
"Fino a oggi sulla faccenda Linate si è solo parlaro molto"
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 01 ott 2013, 22:48:08

Basterebbe già riportare Linate ai livelli previsti dal Ber. Bis...ma siccome non ne siamo capaci, chiudere, chiudere e ancora chiudere!! Ma ci rendiamo conto di quale super potenziale avrebbe Milano con un solo aeroporto?? Noi si che ci rendiamo conto..questi non hanno ancora tutti gli elementi...Ci sono le compagnie aeree operanti su MXP che un giorno si uno anche e uno ancora chiedono solo e soltanto di ridurre o chiudere Linate per potenziare le proprie operazioni sull'italia. C'è bisogno di altri elementi???

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 01 ott 2013, 23:06:16

Commonwealth ha scritto:Basterebbe già riportare Linate ai livelli previsti dal Ber. Bis...ma siccome non ne siamo capaci, chiudere, chiudere e ancora chiudere!! Ma ci rendiamo conto di quale super potenziale avrebbe Milano con un solo aeroporto?? Noi si che ci rendiamo conto..questi non hanno ancora tutti gli elementi...Ci sono le compagnie aeree operanti su MXP che un giorno si uno anche e uno ancora chiedono solo e soltanto di ridurre o chiudere Linate per potenziare le proprie operazioni sull'italia. C'è bisogno di altri elementi???
A quanto pare 15 lunghissimi anni non sono bastati per capirlo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 01 ott 2013, 23:14:25

...comunque alla fine non mi meraviglia tanto...anche se mi spiace ovviamente.

Pochi mesi fa parlai con un funzionario di medio livello di Linate che ribadiva che dare la colpa a Linate è da fessi ed incompetenti. gli aeroporti si sviluppano con le proprie forze. risposi che allora potremmo farne uno anche in Piazza Duomo: secondo questa tesi Linate non ne dovrebbe risentire...peccato che tutte le attività quando sono eccessive danneggiano tutti. Mi ha guardato quasi compatendomi...

Comunque, basti pensare all'amico Balotta e compagnia briscola che il livello medio è quello... niente meraviglia...purtroppo...(ribadisco comunque che qualla gente lì ce li mettiamo noi...). Il soggetto ultimamente citato che conosco da "qualche 20 anni :lol: " (scherzo), sono solo 20, appunto, qualcuno l'avrà ben eletto. Anche quando era sindacalista e guadagnava più degli operai che facevano il turno di notte a Natale...ma erano così fessi da sostenerlo. Così tanti altri...quindi: qualcuno vota questi soggetti.

Pisapia: avevamo tante speranze. Si sta dimostrando un demagogo che parla, parla, parla. Sempre politicamente corretto. Ma stringi stringi, una spugna vale di più. Tanto di più. Noto che tanto più questi personaggi sono ideologizzati, quindi sembra che scoprano le cose migliori, nella pratica si rivelano peggio di altri... a prescindere dalla precisione delle parole, la sostanza delle idee di Modiano è evidente...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 02 ott 2013, 08:12:53

In effetti abbiamo quello che ci meritiamo...

Riccardo De Corato
AEROPORTI, DE CORATO: MODIANO NON TOCCHI LINATE!


“Il presidente di Sea Pietro Modiano ha poco da prendere tempo per pensare alla sorte di Linate: l’aeroporto milanese non si tocca! E’ l’unico scalo in Europa a trovarsi a dieci minuti dal centro di una grande metropoli, è comodo ed efficiente, è imprescindibile per la nostra città.
Abbiamo già cercato di spiegarlo più volte al sindaco, adesso se serve lo spiegheremo anche al presidente Modiano. Di certo se qualcuno proverà a toccare Linate, anche solo per ridimensionarlo, noi ci metteremo sulle barricate a oltranza. Non lasceremo che un valore aggiunto così importate per Milano venga sprecato”.
Lo dichiara Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia), vice-presidente del Consiglio Comunale, in risposta alle parole di Pietro Modiano sul futuro dell’aeroporto di Linate
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 02 ott 2013, 08:24:25

Modiano: sta lì ormai da parecchie settimane e ancora non ha capito il problema? Organizziamo una scuola differenziata per chi ha difficoltà di comprensione, perché se ancora non ha capito ha qualche problema serio.
Oppure, più realisticamente, da finto bravo manager che sta lì solo grazie agli amici politici deve ancora capire che aria tira tra i suoi padrini, prima di esporsi.

De Corato: come sempre pensa al suo elettorato di riferimento, immigrati che devono tornare a casa per le feste partendo da LIN. Come ha insegnato SB, pensa agli affari tuoi e fregatene del bene pubblico, alla faccia dell'essere politico.

Che squallore.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 02 ott 2013, 08:36:58

easyMXP ha scritto:
De Corato: come sempre pensa al suo elettorato di riferimento, immigrati che devono tornare a casa per le feste partendo da LIN. Come ha insegnato SB, pensa agli affari tuoi e fregatene del bene pubblico, alla faccia dell'essere politico.

Che squallore.
L'idea non sarebbe neanche sbagliata. Da Linate voli di stato, biz e voli speciali per rimpatriare gli stranieri irregolari. Il resto tutto a Malpensa. :green:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 02 ott 2013, 08:56:57

Posso rispondergli? Possiamo fargli capire (più che a lui, alla sua platea di followers) in massa come stanno le cose?

alexcip79
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 03 giu 2012, 18:29:38

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda alexcip79 » mer 02 ott 2013, 11:47:04

Io ho risposto al suo post sulla sua pagina facebook, chiedendogli numeri e presentazioni e non parole, se volete continuate pure anche voi vediamo di farci sentire.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda hal » mer 02 ott 2013, 16:00:40

http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-157798

Un a corretta esposizione di quanto detto ieri. Da: travelquotidiano.com

L’annosa querelle sul ruolo di Malpensa e Linate è sulla scrivania di Pietro Modiano, presidente Sea, dal primo giorno del suo insediamento alla guida della società che gestisce gli scali milanesi. «Il problema ancora irrisolto della coesistenza dei due aeroporti mi è stato posto da subito – ha spiegato Modiano a margine della cerimonia di inaugurazione del primo volo diretto di Emirates da Milano a New York -, ma da oggi si potrà risolvere in un modo più chiaro e coraggioso». Modiano guarda quindi con fiducia alla presenza di Emirates sulla rotta operata in quinta libertà e in prospettiva all’arrivo in futuro di altri vettori che possano operare in modo simile. «Dobbiamo ancora capire appieno il potenziale autonomo di Malpensa di sviluppare la propria forza di attrazione nei confronti delle compagnie aeree fermo restando l’esistenza di Linate con i suoi 9 milioni di passeggeri». Il quesito è: «Malpensa più fare da sè con Linate operativo così com’è? – si chiede il presidente -: gli scettici dicono di no. Io dico che devo pensarci». Modiano si prende dunque «qualche mese di tempo», quando la scadenza dell’Expo si avvicina prepotentemente. «L’Expo è una grande occasione per dimostrare al mondo il ruolo centrale di Malpensa». Il presidente ha ricordato il dato positivo segnato dalla divisione cargo dello scalo «indice di crescita dell’attività economica e quindi segnale di incoraggiamento, benché quello merci non sia il nostro core business: nei primi otto mesi del 2013 la crescita è stata del +2,4% rispetto allo stesso periodo del 2012, mentre nel solo mese di settembre l’incremento supera il 4%».
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda belumosi » mer 02 ott 2013, 17:26:40

Quindi secondo Modiano se il volo EK per NY andrà alla grande, si potrà lasciare LIN esattamente come ora.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 02 ott 2013, 17:33:34

Direi che sarebbe il caso di far recapitare con urgenza sulle scrivanie di Modiano e Decorato una copia del dossier dello Studio Ambrosetti dello scorso anno, sperando che possa fargli risvegliare le idee.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 02 ott 2013, 17:38:33

belumosi ha scritto:Quindi secondo Modiano se il volo EK per NY andrà alla grande, si potrà lasciare LIN esattamente come ora.
Si, è l'interpretazione che danno anche alcune giornaliste di settore che abbiamo interpellato

Secondo me il Presidente sta a Sea come un pesce fuori dall'acqua, dopo Bencini era difficile trovarne di peggio, speriamo si metta a fare qualche corso intensivo serale
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Modiano:crescita Malpensa (non?) passa da riduzione Linate?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 02 ott 2013, 17:44:24

I-Alex ha scritto:Secondo me il Presidente sta a Sea come un pesce fuori dall'acqua, dopo Bencini era difficile trovarne di peggio, speriamo si metta a fare qualche corso intensivo serale
Oltre a non conoscere la materia si è posto molto male anche a livello formale, sei il numero uno di SEA e rappresenti gli aeroporti di Milano in un contesto di presentazione di un importante volo, se non sai, non sei preparto o non vuoi dire, almeno trova una risposta diplomatica del tipo stiamo valutando, stiamo esaminando la questione. Non uscirsene col dire sono qui da poco non so nulla. In questo modo ha fatto fare una figura barbina sia a SEA e soprattuto a livello personale.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 110 ospiti