Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

progetti e lavori in corso
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Commonwealth
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Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 04 giu 2013, 09:56:44

Oggi "La Prealpina" riporta a pag 32 le parole di Del Tenno che mi paiono piuttosto chiare anche perchè virgolettate: "Il quarto binario si farà". Ne sapete di più? Ovviamente ci sarebbe da postare l'articolo per chi è tecnologico...

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Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 giu 2013, 10:48:41

Commonwealth ha scritto:Ovviamente ci sarebbe da postare l'articolo per chi è tecnologico...
IL PROGETTO
Quarto binario: si va avanti
La Regione incassa lo stop del Consiglio di Stato ma apporterà i correttivi alla Rho-Gallarate


Legnano - Quarto binario, la Regione non si ferma. Anzi, dopo lo stop sancito dal Consiglio di Stato, il progetto per il potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate sarà rivisto e portato avanti.
Parole "nero su bianco" dell'assessore lombardo alle Infrastrutture e mobilità Maurizio Del Tenno in risposta alla lettera che gli era stata spedita la scorsa settimana dal sindaco di Nerviano Enrico Cozzi in merito al futuro del discusso progetto.
L'iter del cosiddetto "quarto binario" si era arenato nei mesi scorsi sotto i colpi delle sentenze del Tar prima e del Consiglio di Stato poi, che avevano dato ragione al Comitato No Quarto Binario di Vanzago, il quale aveva messo a nudo le difformità tra progetto preliminare e progetto definitivo.
Lunedì 3 giugno la risposta ufficiale di Palazzo Lombardia che fa capire come il progetto sia tutt'altro che accantonato.
"Le preoccupazioni sull'impatto negativo della non realizzazione dell'opera - continua l’assessore - mi hanno indotto a sottolineare nel recente incontro con il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi l'importanza di riavviare rapidamente le procedure di approvazione del progetto definitivo".

di r.le. [ 04 giugno 2013 ]

http://www.prealpina.it/notizie/alto-mi ... 429764/55/

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Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 giu 2013, 10:55:39

malpensante ha scritto:le sentenze del Tar prima e del Consiglio di Stato poi, che avevano dato ragione al Comitato No Quarto Binario di Vanzago, il quale aveva messo a nudo le difformità tra progetto preliminare e progetto definitivo.
Chi sono i responsabili? E li pagano pure :duro:

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Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda Mauz » mar 04 giu 2013, 12:44:46

kco ha scritto: Quando girano voci di pesanti tagli all' MXP-EXP? Mettere in piedi un collegamento del genere la vedo molto remota.
Come ripeto da mesi/anni, collegare MXP tramite nuove linee non può che ampliarne il bacino d'utenza.

E un eventuale Centrale-Garibaldi-Fiera-MXP sarebbe una linea piuttosto forte. Tutte e 4 le fermate sarebbero estremamente importanti. E la Fiera stessa attirerebbe traffico sia da Milano che da MXP (e viceversa).
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 giu 2013, 17:05:37

Ma perchè non pensano a 2 nuovi binari da Rho Fiera a Malpensa e da li raccordo sul Sempione a Casorate?

Tutto il resto è noia
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Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda Mauz » mar 04 giu 2013, 20:21:31

Per quanto mi riguarda mi andrebbe benissimo... Stiamo parlando di opere ben più costose, però. o almeno credo!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda kco » mar 04 giu 2013, 20:46:33

Mauz® ha scritto:
kco ha scritto: Quando girano voci di pesanti tagli all' MXP-EXP? Mettere in piedi un collegamento del genere la vedo molto remota.
Come ripeto da mesi/anni, collegare MXP tramite nuove linee non può che ampliarne il bacino d'utenza.

E un eventuale Centrale-Garibaldi-Fiera-MXP sarebbe una linea piuttosto forte. Tutte e 4 le fermate sarebbero estremamente importanti. E la Fiera stessa attirerebbe traffico sia da Milano che da MXP (e viceversa).
Per me si potrebbero anche mandare tutti e quattro i treni via Fiera se fosse tecnicamente possibile. Ma non lo è e non lo sarà ne domani ne dopodomani.

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Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-Fiera

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 giu 2013, 21:07:54

Mauz® ha scritto:non lo è e non lo sarà ne domani ne dopodomani.
Non pretendere troppo, Malpensa T1 è stato inaugurato solo nel 1998.

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Re: No definitivo 4 binario fra Rho e Parabiago, addio Mxp-F

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » lun 21 ott 2013, 21:25:59

INFRASTRUTTURE/Italferr riapre l'iter del quarto binario
Lunedì 21 Ottobre 2013 08:22

Quarto binario
A volte ritornato. E' stato ri-avviato l'iter burocratico per il potenziamento della linea ferroviaria tra Rho e Gallarate. Italferr spa, infatti, ha fatto partire una nuova valutazione di impatto ambientale relativamente al progetto definitivo al quadruplicamento della linea tra la città rodense e Parabiago. Oltre al quarto binario fino alla stazione parabiaghese sono comprese anche il raccordo a "Y" all'altezza di Busto Arsizio per consentire il collegamento tra lo spazio fieristico di Rho e l'aeroporto di Malpensa, la nuova fermata ferroviaria nella frazione di Cantone a Nerviano e una sottostazione elettrica a Legnano. La notizia è stata data a Canegrate nel corso del consiglio comunale aperto di venerdì scorso, dedicato appunto alla delicata questiono. L'iter era fermo dopo le note sentenze di Tar e Consiglio di Stato, in seguito ai ricorsi del Comitato civico Rho-Parabiago, contrario al progetto. I giudici avevano contestato la difformità tra il progetto esecutivo e quello definitivo, bloccando la procedura. Ora dopo vari inviti a far ripartire la macchina burocratica, a sorpresa Italferr ha informato i comuni coinvolti (che avranno 30 giorni per presentare le loro osservazioni) della ripresa del progetto. Il potenziamento della linea è molto contestato: da un lato consentirebbe secondo Italferr stessa e Regione Lombardia, di migliorare il servizio sulla linea, anche a favore dei pendolari e del trasporto merci, dall'altro c'è la questioni degli espropri e di binari che passerebbero a pochi metri dalle case (da cui soprattutto il no del comune di Vanzago). Ci sono anche comuni come Nerviano che, invece, vogliono che l'opera si faccia, perché in ballo c'è anche la nuova stazione nella frazione nervianese di Cantone.

da http://www.assesempione.info/notizie-ma ... nario.html
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 21 ott 2013, 22:52:53

e' folle comunque che siamo ancora a discutere.

A quest'ora doveva essere già tutto definito. E che vadano in malora tutti quelli che hanno ostacolato. Con 'sta storia esasperata di democrazia partecipata alla fine ci sono vedi di tutti e nessuno fa nulla. Alla fine non abbiamo né una cosa, né l'altra. Si parla e basta.

A questo punto meglio le decisioni di pochi ma che una volta provate errate siano "massacrabili" e svergognati sulla pubblica piazza. Abbiamo un sistema che permette a tutti di abbaiare per ignoranza, ideologia, deficienza, sciacallaggio, perversione, masochismo, follia, protagonismo patologico, ma alla fine nessuno paga. Perché "qualcuno" non è d'accordo su una sorta di presidenzialismo, votazione diretta e maggiore responsabilizzazione del capo del governo così come i capi regionali e locali?
Altro che filosofia: così nono potrebbero più avere scuse. La democrazia vera è anche "rischiare" che si facciano scelte sbagliate. Ma da noi ormai sono quasi tutte sbagliate perché nessuno può mai decidere. Oppure arriva il TAR od il giudicello o il "Via Gaggio" di turno appena investito di tanto potere (il Batman o il Pirlam della situazione) che blocca tutto in un tripudio di automagnificenza.

Qualcuno spieghi perché in certi posti i debiti spariscono (sanati da qualcuno) e poi per noi (che paghiamo i debiti di altri) non ci sono soldi per opere ottimali, quindi ci si arrabatta con le meno costose che alla fine hanno sempre controindicazioni di qualcosa o di qualcuno (magari strumentalizzato a dovere?).

Tutti mascherati (anche metaforicamente) oltre a quelli a Roma di Domenica. Casinari di professione che disfano e viaggiano a spese nostre: noi vera società civile che sopporta anche loro e le loro stronz... per i loro comodi ed i loro istinti... e anno rotto le pa-le anche quei fessi di pseudoambientalisti. E anche quelli che continuano a mandare
soldi agli eternamente pigri per poi dirci che non ci sono soldi per fare cose più costose in galleria o sotterranea.

Se mi ascoltate: avete rotto tutti !

E voi che dovete fare datevi da fare. Stiamo perdendo un'occasione unica con l'Expo. Se Milano non riparte con questo, con cosa si riparte? Lo stesso Pisapia ha detto che non è opportuno candidare Milano alle Olimpiadi...ma siamo tutti fuori? Ci stiamo divertendo ad autodistruggerci ed autolimitarci?

Per me? 4° binario, 6° binario, nuova ferrovia Gallarate-Malpensa-Novara-Genova. Di più.
E di più. Altro che limitarci con questa mania del poco...pensiamo in grande come i francesi, a costo di fare gli spacconi. E pretendiamo dal governo facendoci sentire in maniera decisa, rispettosa e continua.
Ma per prima cosa serve la testa, l'orgoglio e anche una giusta dose di nazionalismo. Rispettarsi per farsi rispettare...non fate i finti scioccati.
Se avessimo questo carattere, coraggio, attributi insomma, i soldi salterebbero fuori per 8 binari. Non solo 4.
E anche terza e quarta pista... ed una grande Malpensa. Ed una nuova Alitalia basata a Malpensa. Guardate gli svizzeri cosa fanno tra Swiss e treni...e sono 4 gatti al confronto nostro. Ma hanno la testa e pensano in grande. Ecco come fanno i binari...anche a Stabio.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 ott 2013, 04:15:11

MUSICA ha scritto:e' folle comunque che siamo ancora a discutere.
A quest'ora doveva essere già tutto definito.
A quest'ora doveva essere già tutto (de)finito.

kco
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Re: R: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda kco » mar 22 ott 2013, 08:12:03

Ci si puo consolare che dato lo stato di saturazione della linea l y a raso sarebbe stato usato molto poco!

Inviato dal mio GT-S6102 con Tapatalk 2

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 dic 2013, 20:46:30

Pare di capire che han tolto i soldi al 4' binario ma han teovato 45 mln per il treno al t2

https://www.dropbox.com/s/tnq2dw7zrk0r8 ... iorno2.pdf
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 dic 2013, 21:39:22

E che cosa si fa con 45 milioni?

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda KL63 » ven 27 dic 2013, 22:04:07

Gli incapaci, funzionari e dirigenti, che hanno combinato un pasticcio del genere, se fossimo in un paese serio, andrebbero licenziati in tronco! Il lato positivo è che così magari a qualcuno può venire in mente di proporre la soluzione @Pelush che è molto meglio da tutti i punti di vista!

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 dic 2013, 10:27:15

malpensante ha scritto:E che cosa si fa con 45 milioni?
Il treno e la stazione al T2

Costo totale 115 mln: Sea 16, Ue 23, Regione 30, Stato 45
I dettagli erano qui http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=9458
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 28 dic 2013, 11:11:11

Io mi chiedo una cosa: ma solo a me è saltato in mente di fare una stazione di interscambio a Castellanza tra linea FS e linea FNM?

Cioè, le due linee si intersecano (a 100...CENTO metri) dalla nuova stazione di Castellanza.

Ampliare la stazione aggiungendo una fermata alla Linea S5 in modo che si possa semplicemente scendere e trasbordare sulla linea FNM è una cosa troppo intelligente, semplice ed economica?

Due linee ferroviarie che si intersecano in una zona densamente popolata ma non comunicano (o meglio, comunicano ma non permettono trasbordi). Pazzia Italiana.

Uno arriverebbe a MXP, prenderebbe l'Express fino a Castellanza. Va giù dal treno, sale al livello della Linea FS e prenderebbe la linea S5 per la Fiera.

Qui il luogo del misfatto → http://goo.gl/maps/6dSw3

Come si nota sarebbe un attimo fare su due pensiline e quattro scalinate.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 dic 2013, 11:17:19

Era infatti prevista ma Busto non volle rinunciare alla sua stazione...
Invito a leggere questo ottimo articolo ove si spiega bene che i treni per Malpensa son nati male, progettati a pezzi e spesso mai ultimati

http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... 78397.html
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 28 dic 2013, 11:23:26

I-Alex ha scritto:Era infatti prevista ma Busto non volle rinunciare alla sua stazione...
Invito a leggere questo ottimo articolo ove si spiega bene che i treni per Malpensa son nati male, progettati a pezzi e spesso mai ultimati

http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... 78397.html
Cosa vuol dire? La stazione è e rimane di Castellanza.

Non capisco cosa c'entriamo noi Bustocchi.

Se i Castellanzesi vogliono avere la possibilità di poter prendere l'S5 dal loro comune possono benissimo farlo. Come? Ampliando la loro stazione. Molto avveniristica, vetri a volontà, ma con una grossissima mancanza, quella della possibilità di intersambio e di un doppio servizio.

Della serie "Memorie di Maria Antonietta": facciamo le brioches ma non il pane.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda KL63 » sab 28 dic 2013, 12:38:41

Meglio ancora, si scende a Garibaldi e da lì S5 o S6. Costo modifiche = € 0,00

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 28 dic 2013, 13:02:19

Innanzi e indré? Doppio biglietto?

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda hal » sab 28 dic 2013, 13:45:28

Nei rimpalli storici voglio dare un contributo.
La faccenda della stazione di Castellanza posta dov'è ora risale ai primi anni 80 trascinandosi poi per un ventennio.
O meglio, il tutto ha avuto origine dalla necessità di sistemare i passaggi a livello che costellavano tutto il percorso delle Nord verso Novara.
All'epoca ( e anche ora) il punto più problematico fu riscontrato a Castellanza. In un primo tempo fu proposto di lasciare la ferrovia a raso e risolvere i problemi di viabilità con una due o al max tre cavalvcavia.
I castellanzesi scatenaro l'inferno invocando a gran voce l'interramento, oltretutto a quote considerevoli per permettere il passaggio sotto l'Olona.
In un primo tempo sembrava che, avuta tale soluzione, Castellanza fosse disposta a rinunciare alla propria stazione, considerato che la soluzione "sottofiume Olona" non avrebbe permesso d'avere la medesima stazione nella zona più centrale, ossia in prossimità della vechhia stazione a raso.
Per parecchio tempo si parlò della possibile riunificazione delle due stazioni ( Busto FS e Castellanza Nord) e posizionarla all'altezza della Via del Roccolo, cioè stazione sulla intersezione. Mi risulta che entrambi i villaggi furono fermamente contrari a tale soluzione. Ma ad opporsi con maggior decisione e istituzionalmente fu Castellanza, che a tutti i costi non voleva avere la proprio stazione in condominio con Busto , e oltretutto in territorio di Busto.
Questo per quello che ricordo.
L'ultimo tentativo di riunificazione delle due stazioni con relativo interscambio Nord/Stato fu fatto con forza dalla prima giunta del sindaco di Busto Gianfranco Tosi ( sindaco dal 1993 per due mandati). Il problema era uno dei punti di forza del programma ( assieme alla soluzione viabilistica dei cosidetti "5 ponti", ed era conosciuto in gergo come "dossier di Via del Roccolo")
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 28 dic 2013, 13:53:58

Ah ecco...i tasselli tornano al loro posto!

Rimane il fatto che alla fine la stazione a Castellanza è stata spostata e rimane sempre il fatto che una pensilina e delle scale si possono fare benissimo.

Il tutto senza tagliare nessuna delle due stazioni di Busto. Sarebbe solo una fermata aggiuntiva sulla Linea S5. Come hanno aggiunto Rho Fiera aggiungono anche questa. Come hanno fatto la stazione a Rho Fiera ampliano in maniera definitiva quella di Castellanza (che potrebbe anche diventare molto più attrattiva con due linee disponibili anziché una sola).

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda KL63 » sab 28 dic 2013, 14:42:36

Fabri88 ha scritto:Innanzi e indré? Doppio biglietto?
Esattamente, si può fare un biglietto unico e realisticamente e visti i tempi ormai brevissimi, è l'unica soluzione su ferro fattibile. Sarebbe meglio avere l'instradamento del mxp express nel passante almeno fino a Rogoredo, però visto che per vari motivi non si fa, gli utenti dovranno camminare un po' a Garibaldi.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda hal » sab 28 dic 2013, 14:46:33

Tanto per dare l'idea delle distanze.
L'intersezione dista esattamente 70 metri dalla nuova stazione di Castellanza, la quale a sua volta dista ben 1400 metri dalla vecchia stazione, mentre tra la stazione Stato di Busto dista 1100 metri dalla intersezione.
Per completezza tra l'intersezioen e la stazione Nord di Busto (che non appare in immagine) ci sono 1900 metri

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