Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

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Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » mer 27 nov 2013, 12:48:25

T1 e T2 collegati via treno, Malpensa crede nel futuro
Il tratto sarà lungo 3,4 chilometri, costerà 115 milioni, e prelude a un grande progetto europeo: Sea, Regione e Governo coinvolti nel finanziamento


A Malpensa questa mattina (27 novembre) è stata ufficializzata una notizia che era nell'aria da tempo. È disponibile un importante finanziamento per realizzare il collegamento ferroviario tra il terminal 1 e il terminal 2, che renderà pienamente connessa con tutta la rete nazionale e internazionale l'aerostazione. Il tratto sarà lungo 3,4 chilometri, costerà 115 milioni, e prelude a un grande progetto europeo, successivo e da finanziare, di collegamento con Gallarate - e dunque con la ferrovia che conduce al Gottardo e al Sempione - che prevederà in futuro una nuova via su rotaia.

Ma restiamo al progetto annunciato oggi, il link tra T1 e T2. Sea investirà 16 milioni di euro. La Ue ne ha garantiti 23 a fondo perduto, la Regione ne investe 30, il resto arriva dal Governo. Il presidente di Sea Pietro Modiano è fiducioso: «Si fa un collegamento tra la ferrovia esistente e una nuova stazione al t2, ma il progetto è molto più ampio. È l'elemento essenziale che ci collegherà con il Nord, con la Svizzera, è il segnale che ci si crede, che si crede in una delle strutture cruciali del paese. Oggi sono stato a Cargo City - ha detto - e da milanese quasi non ne conoscevo l'esistenza. Ma qui passa una parte rilevante del traffico merci italiano. Il link tra i due terminal è punto di orgoglio per noi. Sono 3,4 km, ma ci investirà l'Europa perché è un'opera che ritiene strategica, ed è questo segnale di speranza che voglio sottolineare».

L'assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno ha ricordato che «Malpensa sarà la porta dell'Expo, il sistema lombardo ha alzato la testa e guardato oltre. L'obiettivo è portare Malpensa tra i big d’Europa. Il prolungamento dell'attuale snodo ferroviario è un punto di forza. Poche settimane fa la Ue ci ha cofinanziato il progetto e il Governo ha già scritto una lettera di impegno formale per garantire il finanziamento».

Il presidente della Lombardia Roberto Maroni ci crede: «Sono qui a testimoniare interesse e impegno per Malpensa, affinché realizzi in pieno la sua vocazione di aeroporto internazionale. Alitalia non ci ha creduto, e questo ha portato conseguenze negative, ma Malpensa ha investito lo stesso. Nel prolungamento tra T1 e T2 la Regione ha messo 30 milioni. Abbiamo l'impegno del ministro Lupi. E non solo. C'è l'impegno del Governo anche per la Pedemontana, se vogliamo parlare di altre infrastrutture lombarde. Il sistema infrastrutturale è fondamentale e la regione deve essere competitiva». Maroni ha aggiunto: «Mi interessa che Sea abbia successo, anche se non siamo azionisti. Non tutto quello che avviene in Lombardia dipende da me, ma tutto quello che avviene in Lombardia mi interessa».
27/11/2013
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Ne abbiamo parlato già dal progretto in questo TOPIC

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 27 nov 2013, 12:51:56

Era ora però aspettiamo che la lettera di impegno si trasformi in fondi.
Marco
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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 27 nov 2013, 12:57:52

Cioè il presidente di SEA non conosceva l'esistenza di Cargocity? :eek:

Flo
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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Flo » mer 27 nov 2013, 13:21:24

Io sono completamente contrario..

una marea di soldi per collegare il T1 (vuoto) al T2 per fare un favore a easy?

Diversa è la motivazione relativa all'interconnessione di malpensa al nord ....

era meglio un people mover...

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 27 nov 2013, 13:52:45

michyh87 ha scritto:Cioè il presidente di SEA non conosceva l'esistenza di Cargocity? :eek:
Venerdi all'inaugurazione del volo su MIA ho avuto una strana sensazione che adesso sembra trovare delle conferme. :redface: :redface:
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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 27 nov 2013, 13:59:33

@flo
L'obiettivo finale è arrivare all'asse del Sempione, tanto vale partire dal collegamento con il T2, anche se effettivamente è all'inizio solo un bel favore a U2 per il collegamento T2-Milano
Meno utile per il collegamento tra terminal, perché la stazione non sarà vicinissima al T2 (soprattutto partenze) e i collegamenti non saranno né frequentissimi, né particolarmente affidabili per i ritardi diffusi dei treni. Per il collegamento T1-T2 sarebbe effettivamente meglio il people mover, o l'equivalente economico costituito dal bus navetta.

@mxp98
Speravo intendesse da cittadino milanese PRIMA di assumere l'incarico in SEA, ma dalla tua sensazione mi sembra anche dopo.
Terrificante. Se così fosse, si confermerebbe un burattino messo lì per curare interessi altrui.

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 27 nov 2013, 14:05:14

Esatto, vediamolo solo in funzione di un auspicabile prosecuzione verso Nord. Credo che non cambierà nulla per quanto riguarda il servizio navetta ogni 7' tra il T1 ed il T2.

@easyMXP Spero di sbagliarmi.
Marco
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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda belumosi » mer 27 nov 2013, 14:31:32

Flo ha scritto:Io sono completamente contrario..

una marea di soldi per collegare il T1 (vuoto) al T2 per fare un favore a easy?

Diversa è la motivazione relativa all'interconnessione di malpensa al nord ....

era meglio un people mover...
Sono d'accordo. Da notare che il passeggero "barbone" di U2 potrà accomodarsi sul treno a suo comodo mentre il pax premium del T1 dovrà perdere tale abitudine ed aspettare in piedi l'arrivo del convoglio nella sua stazione. E magari lo troverà già bello pienotto.
Assurdo.
Quanto al Sempione, ribadisco che a Nord di MXP c'è praticamente il nulla. Quindi di cosa stiamo parlando?

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 27 nov 2013, 15:01:20

Di un possibile servizio circolare MI Centrale - Gallarate - MXP - Saronno - MI Cadorna (oppure Garibaldi e ancora Centrale)
Di una possibile gronda merci Gottardo - Varese - MXP - Novara - Genova, più veloce della via di Luino
Di un possibile instradamento di treni LP da Centrale a MXP via Sempione, itinerario più veloce rispetto a Bovisa/Saronno, se mai MXP sarà un hub serio

E di spendere un po' di soldi in edilizia, che fa sempre bene agli amici degli amici

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda belumosi » mer 27 nov 2013, 16:27:41

easyMXP ha scritto:Di un possibile servizio circolare MI Centrale - Gallarate - MXP - Saronno - MI Cadorna (oppure Garibaldi e ancora Centrale)
Mi sembra che l'unica nuova località servita sarebbe Gallarate, non so se il gioco valga la candela.
easyMXP ha scritto:Di una possibile gronda merci Gottardo - Varese - MXP - Novara - Genova, più veloce della via di Luino
Le merci non hanno così tanta fretta.
easyMXP ha scritto:Di un possibile instradamento di treni LP da Centrale a MXP via Sempione, itinerario più veloce rispetto a Bovisa/Saronno, se mai MXP sarà un hub serio
Considerato l'allungamento del percorso e la sosta al T2 prima di raggiungere il T1, credo che gli unici beneficiari sarebbero i pax U2.
easyMXP ha scritto:E di spendere un po' di soldi in edilizia, che fa sempre bene agli amici degli amici
Bingo.

Aggiungo che una così accresciuta appetibilità del T2, potrebbe invogliare qualche altra LC a trasferirvisi. E magari arriverebbe qualche fenomeno a proporne l'ingrandimento.
Perchè si sa, gli amici degli amici sono tanti...

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda kco » mer 27 nov 2013, 16:50:43

belumosi ha scritto:
Flo ha scritto:Io sono completamente contrario..

una marea di soldi per collegare il T1 (vuoto) al T2 per fare un favore a easy?

Diversa è la motivazione relativa all'interconnessione di malpensa al nord ....

era meglio un people mover...
Sono d'accordo. Da notare che il passeggero "barbone" di U2 potrà accomodarsi sul treno a suo comodo mentre il pax premium del T1 dovrà perdere tale abitudine ed aspettare in piedi l'arrivo del convoglio nella sua stazione. E magari lo troverà già bello pienotto.
Assurdo.
Quanto al Sempione, ribadisco che a Nord di MXP c'è praticamente il nulla. Quindi di cosa stiamo parlando?
Non è assolutamente vero che non ci sia nulla. Non c'è quasi nulla sulle LP, ma sul pendolare c'è parecchio e i treni si riempono anche con quello. Avendo una linea passante si potrebbero avere 4 treni/ora cosa che oggi è un miraggio.
Il passeggero al T1 troverà il treno esattamente come oggi: vuoto. Al limite lo dovrà aspettare su questo siamo d' accordo d' altra parte le soluzioni erano due: o si chiudeva il T2 o ci si portava la ferrovia. I treni da e per MXP necessitano paurosamente di nuova linfa vitale quindi il collegamento con il T2 era necessario. Ribadisco: non entro sulla diatriba T2 si o T2 no. Mi pare che comunque si sia scelto, nei fatti, T2 si e ne prendo atto.

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 27 nov 2013, 16:58:18

belumosi ha scritto:Sono d'accordo. Da notare che il passeggero "barbone" di U2 potrà accomodarsi sul treno a suo comodo mentre il pax premium del T1 dovrà perdere tale abitudine ed aspettare in piedi l'arrivo del convoglio nella sua stazione. E magari lo troverà già bello pienotto.
Assurdo.
Quanto al Sempione, ribadisco che a Nord di MXP c'è praticamente il nulla. Quindi di cosa stiamo parlando?
Su ciò che sta a Nord del Sempione vedremo cosa ci sarà di "nulla". Se solo si riuscisse a far diventare Malpensa l'aeroporto di riferimento anche per il Canton Vallese non sarebbe male.

Circa il fatto che il "barbone" del T2 si accomoderà a suo piacimento e il "sciùr" che vola sul T1 dovrà sedersi nei posti rimasti liberi beh, mi pare una polemica sterile, così come il fatto del favore a U2.

U2 è una compagnia che opera a MXP. Il T2 è un terminal di MXP. Tutto l'aeroporto ha piena e pari dignità di essere collegato su ferro con la sua città di riferimento.

A Londra la Tube (Piccadilly Line) serve tutti e 5 i terminal. A Madrid la Metro (Linea 8) serve sia il T1-2-3 che il T4 con la particfolarità di avere pure una fermata intermedia (Barajas) a servire per l'appunto il quartiere che dà il nome all'aeroporto.

Il motivo del collegamento è un altro, ossia il proseguimento.

Avete altre proposte per come far accomodare prima i viaggiatori "nobili" e dopo la "plebe"? Purtroppo per la reale situazione logistica gli ultimi verranno prima dei primi.

Consiglio quasi quasi una visita ufficiale di Papa Francesco, che di una benedizione Malpensa ne ha proprio bisogno.

Kyrie Eleison. Amen.

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda wrth » mer 27 nov 2013, 17:42:20

michyh87 ha scritto:Cioè il presidente di SEA non conosceva l'esistenza di Cargocity? :eek:
Ma conosce l'azienda per cui lavora? o è solo una figura politica trovata nelle patatine? :eek: :duro:

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 27 nov 2013, 18:05:41

Il prolungamento al T2 in quanto tale non è un opera prioritaria ma va visto nell' ottica di collegarsi in seguito alla linea del Sempione che potrebbe portare treni passanti per MXP e provenienti anche dalla Svizzera.

Piuttosto temo che una volta attivato il collegamento ferroviario T1-T2 per risparmiare vengano abolite le navette bus che sono fondamentali per il via Milano. Le frequenze del treno saranno sempre molto inferiori al bus e il servizio e i tempi di collegamento peggiorerebbero. A meno che non pensino si istituire un treno navetta che faccia avanti e indietro T1-T2 ogni 10 minuti.

Per quanto riguarda Modiano stendiamo un velo pietoso, è un ex banchiere, non ci capisce nulla di aerei ed aeroporti e non perde occasione per ammetterlo pubblicamente. Ma se non sai non conosci un argomento non è meglio starsene zitto?
Comunque è stato messo li per nomina politica non certo per competenza nella materia. Che schifo!

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda KL63 » mer 27 nov 2013, 18:17:17

io sono sempre stato contrario alla fermata al T2 per non dare un ulteriore vantaggio competitivo ad easy, che già, per sua bravura ne ha molti, però se hanno deciso di farlo vedo un lato positivo ovvero che il riempimento dei treni migliorerà certamente e magari, così, sarà possibile mettere più corse dedicate solo all'aeroporto o aumentare le frequenze.

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 27 nov 2013, 18:30:17

easyMXP ha scritto:Di un possibile servizio circolare MI Centrale - Gallarate - MXP - Saronno - MI Cadorna (oppure Garibaldi e ancora Centrale)
Di una possibile gronda merci Gottardo - Varese - MXP - Novara - Genova, più veloce della via di Luino
Di un possibile instradamento di treni LP da Centrale a MXP via Sempione, itinerario più veloce rispetto a Bovisa/Saronno, se mai MXP sarà un hub serio

E di spendere un po' di soldi in edilizia, che fa sempre bene agli amici degli amici
potrebbero anche fare un collegamento circolare orario e anti orario in stile Monaco... del tipo:

- Milano Centrale - Busto - Gallarate - Malpensa - Saronno - Mi Cadorna
- Milano Cadorna - Saronno - Malpensa - Gallarate - Busto - Mi Centrale

oppure far passare da Malpensa TUTTI i treni che arrivano da Basilea (LR svizzero) e i Domodossola in modo da creare spazio sulla linea storica Gallarate - Milano risparmiando i soldi del 3-4 binario :fischio:
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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda kco » mer 27 nov 2013, 18:50:19

A parte il futuro, sempre incerto, il mxp exp andra a prendersi qualche pax in piu al T2 e easy diventera ancora piu comoda rispetto a Fr partendo da Milano. Per il resto si vedra.

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 27 nov 2013, 19:03:02

KL63 ha scritto:io sono sempre stato contrario alla fermata al T2 per non dare un ulteriore vantaggio competitivo ad easy, che già, per sua bravura ne ha molti, però se hanno deciso di farlo vedo un lato positivo ovvero che il riempimento dei treni migliorerà certamente e magari, così, sarà possibile mettere più corse dedicate solo all'aeroporto o aumentare le frequenze.
Con la situazione attuale mi accontenterei che il prolungamento al T2 porti piu' pax sul treno in modo da continuare a garantire le frequenze attuali, per come siamo messi è già buono che non vengano tagliate altro che aumenti...

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 27 nov 2013, 19:06:17

concordo con Cesare....
Anche perchè i pax di Easyjet non fanno schifo e non hanno la pese, senza di loro Malpensa avrebbe 12 mln di passeggeri quest'anno!
Perchè non offrire anche a loro la navetta ferroviaria? sia la volta buona che organizzano meglio le frequenze :ciao:
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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda Mistral » mer 27 nov 2013, 22:56:05

46 mln di euro per 3,4 km??? :eek:
Speriamo che lo studio di fattibilità sia stato fatto seriamente, non secondo i classici e intramontabili canoni "all'italiana" (leggi: sprechi)...

Ma di tempistiche nei dettagli se ne è parlato? Qualcuno mi sa dire se la tratta sarà in superficie, in sotterranea o in trincea?

Per quanto riguarda il bus navetta, non credo che verrà abolito... O almeno me lo auguro! Innanzitutto perché svolge una funzione di servizio per i lavoratori aeroportuali, poi temo che un collegamento in treno T1-T2 ogni 10 minuti sarebbe troppo dispendioso e non sostenibile (per quanto comodo e auspicabile).
Ultima modifica di Mistral il gio 28 nov 2013, 01:18:02, modificato 1 volta in totale.

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » mer 27 nov 2013, 22:58:01

Io sono tra i "barboni" che usano U2 insieme ad altri 12M di italiani e una 60ina di milioni in Europa.
Per tanto ringrazio sinceramente chi ci permette di usare l'aereo per lavoro o per piacere, come solo 10 anni fà ci saremmo sognati. :applausi: Ringrazio le LC che mi permettono di andare a trovare mio zio in Belgio allo stesso prezzo che andare in liguria in autostrada benzina esclusa. :applausi:
Perciò prima di parlare di barboni, guardiamo AZ che per fare la compagnia di bandiera siamo al secondo fallimento in 5 anni e ci sta dissanguando: "si ma lei non trasporta barboni". :duro:
BA si è inventata Vueling, LH Germanwing, Af/KLM usa AZ, ecc...
Se non fosse stato per U2 a quest'ora nella brughiera c'erano solo i caprioli. :annuncio:

Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole, ci vuole :massacro:

Per quanto riguarda il treno, beh basta che non faccia la fine dell'Arcisate- Stabio :cry2:
Ma di termine lavori, qualcuno ha dato numeri?
2015 impossibile.
2020 dovremmo essere in Svizzera
2030 eppur si muove
2040 a pensar male si fa peccato, ma non si sbaglia :addio:

Ps: però una bella monorotaia T1-T2 sai che spettacolo :clapp:
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 28 nov 2013, 09:11:26

belumosi ha scritto:
easyMXP ha scritto:Di un possibile servizio circolare MI Centrale - Gallarate - MXP - Saronno - MI Cadorna (oppure Garibaldi e ancora Centrale)
Mi sembra che l'unica nuova località servita sarebbe Gallarate, non so se il gioco valga la candela.
Gallarate è nodo per Vallese, Varese, Ticino, Como (via Mendrisio), le ultime 2 tra non molto, può valere la pena. Inoltre con un circolare puoi tenere i 4 treni all’ora di adesso, ma 2 per linea, cosa importante perché i MXP tra Bovisa e Saronno contribuiscono alla quasi saturazione della linea. Ovviamente a valle del potenziamento della linea RFI tra Gallarate e Rho.
belumosi ha scritto:
easyMXP ha scritto:Di una possibile gronda merci Gottardo - Varese - MXP - Novara - Genova, più veloce della via di Luino
Le merci non hanno così tanta fretta.
Ma occupano spazio. La via di Luino è a singolo binario, aperta la nuova linea di base di Gottardo e Monte Ceneri gli svizzeri si aspettano un aumento del traffico, giunti in Ticino i treni dove li mandi? Non via Como-Monza, già quasi satura di traffico passeggeri per buona parte della giornata, non via Luino (non basta).
Fabri88 ha scritto:Circa il fatto che il "barbone" del T2 si accomoderà a suo piacimento e il "sciùr" che vola sul T1 dovrà sedersi nei posti rimasti liberi beh, mi pare una polemica sterile
Condivido. Volo sia con U2 che con la fauna del T1, non è che quando volo dal T1 sono miliardario e quando volo dal T1 sono un pezzente.
cesare.caldi ha scritto:A meno che non pensino si istituire un treno navetta che faccia avanti e indietro T1-T2 ogni 10 minuti.
Non penso proprio, a parte le complicazioni delle inversioni di marcia, costa molto meno un bus per un servizio del genere
I-Alex ha scritto:oppure far passare da Malpensa TUTTI i treni che arrivano da Basilea (LR svizzero) e i Domodossola in modo da creare spazio sulla linea storica Gallarate - Milano risparmiando i soldi del 3-4 binario :fischio:
Impossibile per 2 motivi:
- A sud di MXP dove li mandi? Tra Saronno e Bovisa non c’è spazio a sufficienza, più che altro per le soggezioni dei bivi a raso in entrambe le stazioni
- Faresti incazzare tutti i pendolari a nord di Gallarate, per il perditempo

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda belumosi » gio 28 nov 2013, 09:13:09

M.C.205 Veltro ha scritto:Io sono tra i "barboni" che usano U2...
Era solo per rendere grossolanamente l'idea. Ci sono manager che usano U2 e anche FR.
Il mio post non voleva certo essere contro le lc, quanto denunciare una scelta strategica che ritengo errata.
Ribadisco il resto.
Tra due anni ci sarà un T1 di fatto nuovo di zecca da 40M di pax a prendere polvere, mentre nel vecchio T2 ci si ammasserà sempre più, visto il successo di U2.
Se proprio si volesse fare una linea passante verso il Sempione, avrebbe più senso proseguire verso nord dal T1 fino a Sesto Calende, unica soluzione che probabilmente non comporterebbe inaccettabili allunghi nei tempi di percorrenza negli treni per la Svizzera.
Ribadisco che da Nord arriverebbero le briciole. Gli abitanti sono poche centinaia di migliaia, che in larghissima misura usano già MXP in quanto aeroporto a loro più comodo.
Non vedo come sia possibile un cospicuo aumento di flusso se il bacino di utenza, di per se già piccolo, è in larga misura già acquisito.
Ma purtroppo mi sembra sempre più chiaro che a Milano si privilegia la quantità alla qualità: due terminal, due stazioni, tre piste...
Non importa se siano pieni o vuoti, se per farli si debba rinunciare alla manutenzione ordinaria, a pagare qualche uomo della security in più, a pulire i bagni più spesso e ultimo ma non ultimo ad incentivare i voli LR in maniera più sostanziosa dell'attuale.
Come ho già scritto, prendo atto ma non condivido.

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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 28 nov 2013, 16:50:38

Mistral ha scritto:46 mln di euro per 3,4 km??? :eek:
Speriamo che lo studio di fattibilità sia stato fatto seriamente, non secondo i classici e intramontabili canoni "all'italiana" (leggi: sprechi)...

Ma di tempistiche nei dettagli se ne è parlato? Qualcuno mi sa dire se la tratta sarà in superficie, in sotterranea o in trincea?

Per quanto riguarda il bus navetta, non credo che verrà abolito... O almeno me lo auguro! Innanzitutto perché svolge una funzione di servizio per i lavoratori aeroportuali, poi temo che un collegamento in treno T1-T2 ogni 10 minuti sarebbe troppo dispendioso e non sostenibile (per quanto comodo e auspicabile).
Sono 125mln di lavori, compresa la nuova stazione al T2 e rifacimento parcheggio P5 con la stazione sotto di esso
18 mesi di lavori, apertura per fine 2015, tracciato principalmente in sotterranea o a raso

Trovi tutti i dettagli nella sezione CAntieri http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =17&t=7218
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Re: Regione in visita a Malpensa: ok al treno T2

Messaggio da leggereda kco » gio 28 nov 2013, 20:32:49

Di sicuro con il collegamento da nord arriverebbe l S5 a Mxp. Altro di deciso non c e. Si possono solo faee ipotesi sui tempi di percorrenza. Le simulazioni che giravano qualche anno fa parlavano di 7 minuti fra gallarate e t1 saltando il t2. 10 minuti facendo la fermata. Questo vuol dire che da somma lombardo un treno puo arrivare a Garibaldi via Mxp in circa 40 minuti.
un ipotetico lugano varese gallarate malpensa centrale connetterebbe varese e centrale in un ora e dieci.
Per ora e comunque troppo presto per dire alcunche di certo.


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