Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

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easyMXP
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 28 dic 2013, 23:12:23

RFI non vuole stazioni o fermate troppo vicine e Castellanza RFI sarebbe a poco più di 500 metri dalla radice di Busto RFI. Quindi se RFI non cambia idea la fermata di interscambio si potrà fare solo spostando Busto, ovvero non si farà mai.

Fabri88
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 29 dic 2013, 21:47:13

Ma la competenza sulle ferrovie non è regionale?

Comunque sappia la cara RFI che Busto Arsizio e Castellanza disterebbero 1100 metri. RFI ha già operative due stazioni a 800 metri di distanza: Milano Porta Venezia e Milano Repubblica!

Ma come al solito la grande città è una cosa, la "periferia" sono i pezzenti, l'ultima ruota del carro.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » lun 30 dic 2013, 11:32:22

La competenza per l' esercizio delle ferrovie è regionale, ma per costruirle i soldi vengono da una colletta.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 30 dic 2013, 12:51:52

Nel quasi 2014 non si è ancora sentito parlare di finanziamenti privati? Quanto costano due pensiline e quatrro scale? Vogliamo esagerare 2.000.000 di €?

600.000 SEA, 600.000 FieraMilano e 800.000 la Regione.

Vogliamo accogliere il mondo, spaccare il c**o a tutti e non siam capaci di ampliare una stazioncina di provincia? Ma meritiamo altro che un default...

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 30 dic 2013, 14:03:59

Fabri88 ha scritto:Ma la competenza sulle ferrovie non è regionale?

Comunque sappia la cara RFI che Busto Arsizio e Castellanza disterebbero 1100 metri. RFI ha già operative due stazioni a 800 metri di distanza: Milano Porta Venezia e Milano Repubblica!

Ma come al solito la grande città è una cosa, la "periferia" sono i pezzenti, l'ultima ruota del carro.
Se è per questo, ce ne sono anche altre. Ma sono tutte stazioni che fanno parte del Passante Ferroviario di Milano e che quindi svolgono anche funzione di "metropolitana" con tutte le linee S. Per inciso, Milano Porta Venezia e Milano Repubblica sono stazioni di interscambio con, rispettivamente, M1 e M3.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 31 dic 2013, 00:51:33

E qui sarebbe un interscambio tra una linea aeroportuale/regionale ed una linea S.

Qualcosa di fantasmagorico?

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » mar 31 dic 2013, 09:21:58

Quello che serve, a Malpensa come in qualunque altro aeroporto, è un collegamento veloce, comodo, affidabile e frequente con la città di riferimento, nel nostro caso Milano e serve per contrapporsi agli inevitabili ritardi dell' attraversamento urbano nelle ore di punta.

Il resto è inutile e rallenta un treno già penalizzato da una lunghezza anomala della tratta. Piaccia o non piaccia, Busto Arsizio non conta niente, conta solo avere un' alternativa efficiente all' atterraggio a Linate.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 31 dic 2013, 10:44:48

Fabri88 ha scritto:E qui sarebbe un interscambio tra una linea aeroportuale/regionale ed una linea S.

Qualcosa di fantasmagorico?
Castellanza e Busto si tassino e costruiscano un bel tapis roulant tra le due stazioni, se proprio non vogliono far camminare troppo i passeggeri. perché nelle stazioni di interscambio cittadine le banchine possono distare alcune centinaia di metri l'una dall'altra. In alternativa va bene anche un camminamento sotterraneo.
Come ha scritto Malpensante, se l'obiettivo finale è portare i milanesi a MXP non si possono penalizzare i tempi del collegamento su ferro. L'alternativa per i viaggiatori esiste già e si chiama Linate.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 31 dic 2013, 11:01:58

Si ma un cambio a Castellanza Busto rende fattibile un Malpensa Rho Fiera


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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 31 dic 2013, 12:00:55

I-Alex ha scritto:Si ma un cambio a Castellanza Busto rende fattibile un Malpensa Rho Fiera


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Le manifestazioni fieristiche sono limitate nel numero e nelle giornate. Anche nel mese più congestionato, sono più le giornate di non apertura che quelle dove ci sono fiere da visitare, complessivamente, nelle due aree espositive di Rho e Milano.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 31 dic 2013, 13:47:13

Fabri88 ha scritto:Ma la competenza sulle ferrovie non è regionale?

Comunque sappia la cara RFI che Busto Arsizio e Castellanza disterebbero 1100 metri. RFI ha già operative due stazioni a 800 metri di distanza: Milano Porta Venezia e Milano Repubblica!

Ma come al solito la grande città è una cosa, la "periferia" sono i pezzenti, l'ultima ruota del carro.
Non fare i soliti discorsi qualunquisti da chi ce l'ha più duro.
Il passante è attrezzato con sezioni di blocco corte (450m), vel max 60 kmh, per un servizio a bassa velocità media e fermate frequenti.
La linea del Sempione no, introdurre fermate ravvicinate riduce la velocità media, aumenta l'eterotachicita' e riduce la capacità della linea.

Comunque la Regione ha competenza assoluta sul servizio regionale, ma la linea del Sempione non è regionale, e RFI ha molta voce in capitolo.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 31 dic 2013, 13:53:47

malpensante ha scritto:Quello che serve, a Malpensa come in qualunque altro aeroporto, è un collegamento veloce, comodo, affidabile e frequente con la città di riferimento, nel nostro caso Milano e serve per contrapporsi agli inevitabili ritardi dell' attraversamento urbano nelle ore di punta.

Il resto è inutile e rallenta un treno già penalizzato da una lunghezza anomala della tratta. Piaccia o non piaccia, Busto Arsizio non conta niente, conta solo avere un' alternativa efficiente all' atterraggio a Linate.
Busto c'è perché i NO-MI "normali" non bastano in ora di punta a smaltire il traffico.
Saronno e Bovisa però sono nodi e fermare lì è utile per intercettare il traffico di tutto il nord-ovest milanese.
Peraltro non vedo che fastidio possano dare 2 fermate mettendoci 4 o 5 minuti in più.
MXP non diventa vicino mettendoci 29 minuti al posto di 34 o anche 36, contando pure Busto.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 31 dic 2013, 15:35:23

Qui si sta facendo su una poltiglia.

La linea di MXP non subirebbe alcun rallentamento dato che la fermata a Castellanza già è prevista e già viene operata.

Quello che dico è ampliare la stazione di Castellanza di 100 (cento) metri ed aggiungere una fermata sulla linea S5, l'unica linea che serve la Fiera!

E sarebbe un intervento ad impatto minimo, sia dal lato economico, sia dal lato ambientale, sia dal lato logistico.

Fino al 2008 non c'era la stazione di Rho Fiera. È stata aggiunta una fermata.

In tutto il mondo si aggiungono fermate alle linee, non vedo quale sia il problema ad aggiungerne un'altra.

Non è un discorso su chi ce l'ha duro (anche perchè la stazione di Castellanza sarà pure a Busto per qualche metro ma rimane "di Castellanza") ma se le linee si incrociano lì mi chiedo perché, visto che si è costruita una stazione a 70 (settanta) metri da tale intersezione, non si completi il lavoro dando un servizio migliore per il polo fieristico di Milano che non è collegato con il principale aeroporto della città.

Non sarà collegato nemmeno con la mia proposta (ma a quanto pare non solo mia, già in tempi non sospetti ed in tempi dove la fiera di Milano era ad Amendola, il sindaco di Busto Arsizio Gianfranco Tosi aveva individuato le potenzialità di tale snodo) ma quantomeno se non si può fare un quarto binario dato che a Canegrate e Parabiago hanno costruito quasi sopra la ferrovia, che si prendano i govuti provvedimenti.

È impensabile che chi sbarca a Malpensa debba recarsi a Milano Porta Garibaldi e da lì prendere l'S5 tornando indietro oppure prendere due linee di metropolitana (sempre geograficamente tornando indietro).

RFI ha voce in capitolo? RFI sappia che è un'azienda che fornisce servizi. Ed il servizio attuale assolutamente non va bene.

Per la Fiera è messo meglio Linate che Malpensa dato che con 73 fino a San Babila e M1 fino a Rho Fiera (e con un biglietto solo) si va via lisci.

Da Malpensa invece servono due biglietti, tra cui uno che copre una tratta già effettuata a livello geografico dato che se uno è costretto ad andare a Milano provenendo quindi da Nord-Ovest per poi recarsi a Rho (quindi andando di nuovo verso Nord-Ovest), oltre al danno ha anche la beffa.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda belumosi » mar 31 dic 2013, 16:43:35

Nei giorni delle manifestazioni, c'è il bus che parte da entrambi i terminal al mattino per la Fiera (11 corse) e ritorna a MXP nel pomeriggio-sera (20 corse).
Senza immaginare coincidenze ferroviarie poco gradite ai turisti, credo che durante l'Expo sia sufficiente incrementare il servizio di bus per adeguarlo alla rinforzata domanda.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 31 dic 2013, 20:07:47

belumosi ha scritto:Nei giorni delle manifestazioni, c'è il bus che parte da entrambi i terminal al mattino per la Fiera (11 corse) e ritorna a MXP nel pomeriggio-sera (20 corse).
Senza immaginare coincidenze ferroviarie poco gradite ai turisti, credo che durante l'Expo sia sufficiente incrementare il servizio di bus per adeguarlo alla rinforzata domanda.
O al massimo mettere un treno ogni mezz'ora che fa Malpensa / Busto Fs avanti indietro
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 gen 2014, 16:52:51

@Fabri88
Perché non leggi con attenzione? RFI non vuole altre fermate sul Sempione e tu sostieni che una fermata di S5 sia altra cosa? Senza contare che già è improprio far fermare il MXP Express a Busto, bisognerebbe far fermare tutti i treni pure a Castellanza?
Per la fiera si useranno i bus, comodi e frequenti, senza cambi.
Quando ci sarà il potenziamento del Sempione si risolverà la cosa, sperabilmente per una volta senza soluzioni raffazzonate.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 gen 2014, 19:18:57

Che dite, hanno bevuto tropo a capodanno?

Da http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... um=twitter
Fra le opere che saranno realizzate entro il primo maggio 2015, data di inizio di expo, il ministro Lupi ha indicato la Brebemi (1,86 miliardi di investimenti), la Tangenziale est esterna di Milano (1,9 miliardi), il prolungamento della linea M5 della metropolitana di Milano da porta Garibaldi allo stadio San Siro (781 milioni), il potenziamento della linea M1 (206 milioni), la Gallarate-Rho (402 milioni), la metrotramvia da Parco Nord a Seregno (214,2 milioni), i parcheggi di Cascina Merlata (53 milioni), il miglioramento dell'accessibilità ai terminal 1 e 2 di Malpensa (95 milioni), la Rho-Monza (104 milioni), i primi due lotti della Pedemontana e le prime due fermate della linea 4 della metropolitana di Milano.
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 08 gen 2014, 14:31:14

Le prime due opere elencate credo che il termine più corretto sia "cantierizzate" e non "realizzate".

M5 probabile, se accelerano i lavori ce la fanno tranquillamente. Anche Wikipedia ipotizza il 2015 come anno del completamento. In ogni caso è un'opera irrinunciabile se si vuole supportare fino in fondo la candidatura del "Meazza" come stadio sede della finale di UEFA Champions League 2016!

Il prolungamento della M1 fino a Monza/Bettola è un'altra delle opere legate all'Expo: collegamento diretto Monza←→Fiera.

Delle altre opere non ne so nulla. Chiedo solo lumi sulla Rho-Monza (cosa sarebbe, una ferrovia o l'autostrada?) e su cosa significhi il miglioramento dell'accessibilità ai terminal 1 e 2 di Malpensa.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » mer 08 gen 2014, 18:02:36

La Rho-Monza sarebbe il completamento della Tangenziale Nord, ora limitata al tratto fra Monza e, più meno, Cascina Gobba.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 08 gen 2014, 18:29:15

Arriva già alla MI-Meda, più o meno a Paderno Dugnano.
Serve il prolungamento da lì al rotondone di Baranzate (zona Esselunga/Leroy Merlin), pochi km, dal rotondone in poi c'è già il nuovo tratto costruito per l'uscita Fiera tra A4 e A8 (predisposto per il prolungamento con sottopasso oltre il rotondone).
Il problema principale è lo svincolo multilivello a cavallo della MI-Meda, problema non tanto per il costo ma per la forte opposizione nella zona.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 08 gen 2014, 19:17:57

io credo invece che per Expo la Brebemi sarà pronta e quasi la Est Esterna...
al contrario Pedemontana rischia molto il 2' lotto (il 3' se ne riparla 2017/18)

il treno T1-T2 non ci sarà cosi come il terzo binario Rho - Gallarate
se dio vorrà brinderemo alla Rho-Monza e alla 4' corsia dinamica sulla A4 cittadina
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Mistral » gio 09 gen 2014, 02:27:41

Stando alle ultime (si veda il Corriere ad esempio), anche per le due fermate della M4 si mette male, come da molti già ampiamente previsto, anche se una parola definitiva verrà pronunciata solo tra febbraio e marzo. In alternativa è già allo studio l'istituzione di navette da/per l'aeroporto e la Stazione Forlanini Fs (qualora fosse pronta, anche qui...) o altrove.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 gen 2014, 07:37:04

Mistral ha scritto:In alternativa è già allo studio l'istituzione di navette da/per l'aeroporto e la Stazione Forlanini Fs (qualora fosse pronta, anche qui...) o altrove.
Non mi pare che sia nemmeno in costruzione.

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Re: R: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda kco » gio 09 gen 2014, 07:44:38

Ci passo davanti ogni mattina. La forlanini fs e in costruzione.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 gen 2014, 08:19:34

La metro a Linate è saltata per Expo, se me riparla a calende greche


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