Blue Panorama - Amministrazione controllata?

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
HighFlyer
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 02 feb 2011, 15:17:19

Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda HighFlyer » mar 08 apr 2014, 11:10:20

Pare siano in amm.ne controllata dal 17/03 - qualcuno ha notizie in merito?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda belumosi » mar 08 apr 2014, 12:35:28


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 08 apr 2014, 13:52:40

La notizia è stata lontana dai media per molto tempo, chissà perché.

Circola voce che, entro l'8 settembre, la proprietà di Blue Panorama dovrà saldare i debiti o sarà il fallimento. Si tratterebbe di un centinaio di milioni e, vedendo quant'è facile e immediato che un ricchissimo Emiro ne metta 300 nella ben più grande e rilevante Alitalia, immaginiamo che trovare cento milioni per Blue Panorama sarebbe un gioco da ragazzi.

Il 21 marzo, alla presentazione del volo Bergamo-Fiumicino, ho chiesto al Direttore Generale di Blue Panorama Giancarlo Zeni che cosa sarebbe successo l'8 settembre e, come dire, non mi è sembrato che la domanda sia risultata attesa né gradita. Mi ha risposto obliquamente, dicendo che quando si programmano voli come quelli per Cuba è perché si ha un orizzonte di lungo periodo. Non ho voluto infierire e non ho ribattuto, anche perché nemmeno i padroni di casa gradivano l'OT sulle finanze del vettore che riapriva la rotta per la capitale.

L'alone di mistero che circonda Blue Panorama ci porta a interrogarci sulla possibilità che si ripeta un caso WindJet, con i turisti magari lasciati oltre il desiderato in qualche bella isola greca da cui in agosto, con tutti gli aerei pieni, è molto difficile rientrare.

Chi deve sorvegliare sorveglia? Girano da tempo chiacchiere su tanti biglietti omaggio che indurrebbero a chiudere non un occhio, ma due o persino tre. Speriamo che si tratti solo di maldicenze, certo che la scarsa trasparenza fa insospettire e sarebbe meglio che Blue Panorama facesse un po' di chiarezza sulla propria situazione finanziaria. Se WindJet humanum, Blue Panorama sarebbe diabolicum.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda belumosi » mar 08 apr 2014, 14:13:49

Lo stesso passaggio dal regime di concordato a quello di amministrazione straordinaria, testimonia chiaramente una situazione che se prima era difficile, adesso è drammatica.
Sulla tutela dei pax da parte delle istituzioni in caso di problemi seri, non ci scommetterei un euro. Anzi, nemmeno un centesimo...

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 08 apr 2014, 16:54:56

Intanto i tour operator continuano a vendere pacchetti con voli Blue Panorama come se niente fosse.
Almeno nel caso di vendita di pacchetto è il tour operator a dover provvedere a sue spese alla riprotezione se il vettore fallisce?

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 08 apr 2014, 17:32:58

L'8 settembre deve essere proprio scolpito nel DNA nazionale per le disgrazie.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 08 apr 2014, 21:38:34

Fossi in loro cercherei un cambio totale:
consorziarsi con qualcuno o farsi comprare. Come Livingston, potrebbe cercare di hubizzare mxp accordandomi anche con altri. Anche se obiettivamente adesso non è molto facile.
Oppure puntare sul terzo livello: mollare tutto e prendere ATR per fare regional in accordo con...Az o altri oppure proporsi ad AZ: se io prendo (leasing) 2 B777 mi fai gestire 2 o 3 rotte che a Te Az da Milano costano troppo dato che sei a Roma? Un terzo B777 lo uso per i miei charter. Intanto faccio anche alimentazione (e P2P) con ATR72 da Pescara, Salerno, Perugia, Trieste (avrebbero tutte sovvenzioni tra l'altro)...e intanto tiri avanti.

Lo so difficile, ma per dire che diversamente la vedo molto dura. Soprattutto con Neos che forse potrebbe fare un grande annuncio a breve... :eek:

Avatar utente
M.C.205 Veltro
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 06 ott 2013, 18:36:06

Re: Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » sab 12 apr 2014, 19:20:12

Stavo leggendo in comunicato stampo per la Bit2014 e mi dicevo, che bel vettore tanti voli e tanti pax.
Poi passo sotto e leggo di amministrazioni controllate, 100M di debiti, ecc, ecc..
Probabilmente hanno un riempimento dell' 82% perchè vendono sotto costo e TO e pax sono felici di pagare poco, ma alla fine i costi superano i guadagni e ti trovo in molto, molto rosso e poi chiudi.
Ma questi fenomeni di imprenditori sanno fare i conti? Cento milioni non sono noccioline, sono 100.000 stipendi da 1000 euro. Un debito così non si fa in poco tempo, fermarsi prima? Aggiustare il tiro? Bisogna arrivare sempre al disastro in italia?
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 apr 2014, 20:43:00

trovatemi una compagnia italiana in salute... trovata???
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 apr 2014, 21:25:32

Neos

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Blue Panorama - Amministrazione controllata?

Messaggio da leggereda S62 » mer 16 apr 2014, 08:48:03

CAI dopo che i debiti sono stati passati agli italiani (solo il primo giorno, il secondo era già in perdita!!!)

ora la nuova AZ quando noi dovremo accollarci altri 3000 esuberi lasciati a casa sulle spalle degli italiani e l'emiro avrà riempito un po della voragine con i suoi petroldollari.


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti