Metropolitana a Linate
Re: Metropolitana a Linate
L'articolo parla di collegamento via passante, ovvero l'idea sarebbe una telecabina tra Linate e la fermata Forlanini di S5 e S6.
Fare atterrare gli aerei a MXP no?
Fare atterrare gli aerei a MXP no?
Re: Metropolitana a Linate
Maran ha confermato, a denti stretti e voltando le spalle all'intervistatrice, che la M4 per Linate, non sarà pronta per expo. Tutta la linea sarà pronta per il 2020. Da Linate alla stazione forlanini del passante si andrà quindi in torpedone! :razz:
E detta stazione del passante, secondo un altro intervistato sarà pronta il 30-4-2015! Nel più classico stile italico! Ben un giorno prima di Expo! Spero che abbiano tenuto conto del tempo necessario per i collaudi! :green:
Fonte TG3 regionale.
E detta stazione del passante, secondo un altro intervistato sarà pronta il 30-4-2015! Nel più classico stile italico! Ben un giorno prima di Expo! Spero che abbiano tenuto conto del tempo necessario per i collaudi! :green:
Fonte TG3 regionale.
Re: Metropolitana a Linate
A parte un discorso di immagine, non vedo il problema nel prendere un bus per 5 minuti per raggiungere la fermata del passante. Anzi, considerando dove sorgerà la fermata della M4 a LIN, un bus fuori dalla porta del terminal è anche più comodo.
In fin dei conti la soluzione bus/metro + passante non è certo per visitatori VIP, quindi che sia M4 + S o bus + S non cambia in pratica nulla.
In più, se Forlanini non sarà pronta in tempo, basterà dirottare il bus a Segrate o a Porta Vittoria.
Tutta la corsa per finire la M4 tra Linate e Forlanini mi è sempre sembrata ridicola.
In fin dei conti la soluzione bus/metro + passante non è certo per visitatori VIP, quindi che sia M4 + S o bus + S non cambia in pratica nulla.
In più, se Forlanini non sarà pronta in tempo, basterà dirottare il bus a Segrate o a Porta Vittoria.
Tutta la corsa per finire la M4 tra Linate e Forlanini mi è sempre sembrata ridicola.
Re: Metropolitana a Linate
Assolutamente concorde, primo voglio vederli i milioni di visitatori all'expo, che passano tutti da Linate, poi tutte le opere MM5, MM4, raddoppi vari, strade, ecc. sono necessarie a prescindere da expo. Certo fossero stati completati sarebbe stato meglio, ma specie se questa infrastruttura non sarà pronta, non cambia granché.easyMXP ha scritto:Tutta la corsa per finire la M4 tra Linate e Forlanini mi è sempre sembrata ridicola.
Re: Metropolitana a Linate
A quanto pare ci sono novità:
1) certificato che la tratta LIN-stazione Forlanini non sarà pronte per expo (lo sapevamo già tutti)
2) il resto si farà, se si farà, dopo expo. Forse partiranno le talpe da Corsico fino a Solari e quelle in opera proseguiranno fino a Dateo.
Quindi dalla porta di Milano all'Expo si andrà con un comodo torpedone e poi con un comodo cambio in 30' di treno locale fino al sito espositivo. Questo dopo aver cambiato aereo in qualche altro aeroporto.
Il tutto partorito dalle abili menti che hanno condotto una compagnia di medie dimensioni, nata senza debiti, ad aver perso 1.500.000.000 di euro in cinque anni, e, dimenticavo, dal valido sindaco e dall'altrettanto valido ministro. :applausi:
1) certificato che la tratta LIN-stazione Forlanini non sarà pronte per expo (lo sapevamo già tutti)
2) il resto si farà, se si farà, dopo expo. Forse partiranno le talpe da Corsico fino a Solari e quelle in opera proseguiranno fino a Dateo.
Quindi dalla porta di Milano all'Expo si andrà con un comodo torpedone e poi con un comodo cambio in 30' di treno locale fino al sito espositivo. Questo dopo aver cambiato aereo in qualche altro aeroporto.
Il tutto partorito dalle abili menti che hanno condotto una compagnia di medie dimensioni, nata senza debiti, ad aver perso 1.500.000.000 di euro in cinque anni, e, dimenticavo, dal valido sindaco e dall'altrettanto valido ministro. :applausi:
Re: Metropolitana a Linate
Ma tu pensi veramente che qualcuno venga a Milano solo per Expo? Chi verrà coglierà l'occasione per vedere anche il resto, quindi arriverà, andrà in albergo, in uno dei giorni successivi vedrà Expo.
Il collegamento diretto aeroporto-Expo è del tutto irrilevante.
Non è una fiera di settore in cui i buyer vengono in giornata.
Il collegamento diretto aeroporto-Expo è del tutto irrilevante.
Non è una fiera di settore in cui i buyer vengono in giornata.
Re: Metropolitana a Linate
quoto al 101%easyMXP ha scritto:Ma tu pensi veramente che qualcuno venga a Milano solo per Expo? Chi verrà coglierà l'occasione per vedere anche il resto, quindi arriverà, andrà in albergo, in uno dei giorni successivi vedrà Expo.
Il collegamento diretto aeroporto-Expo è del tutto irrilevante.
Non è una fiera di settore in cui i buyer vengono in giornata.
Malpensa airport user
Re: Metropolitana a Linate
No, non lo penso.easyMXP ha scritto:Ma tu pensi veramente che qualcuno venga a Milano solo per Expo? Chi verrà coglierà l'occasione per vedere anche il resto, quindi arriverà, andrà in albergo, in uno dei giorni successivi vedrà Expo.
Il collegamento diretto aeroporto-Expo è del tutto irrilevante.
Non è una fiera di settore in cui i buyer vengono in giornata.
Pensavo che si capisse che era un commento totalmente ironico per descrivere la situazione paradossale. Pensavo che l'uso del desueto termine "torpedone" lo chiarisse.
Re: Metropolitana a Linate
La M4 a Linate è un chiaro esempio di come su MXP la colpa non sia soltanto dei palazzi romani (peraltro dichiaratamente anti-MXP), ma ci sia una "collaborazione" dei politici milanesi: in qualsiasi città al mondo si realizzerebbero collegamenti per il nuovo e più grande aeroporto, in modo da renderlo sempre più facilmente accessibile dalla città, invece qui si pensa a rendere facile l'accesso al vecchio e piccolo aeroporto (spendendo una marea di soldi) per poi vantarsene in campagna elettorale (e purtroppo con applausi dalla maggior parte dei milanesi).
Re: Metropolitana a Linate
M4 a Linate è come M1 a Molino Dorino o Bisceglie o M2 a Famagosta, un terminale al confine comunale con spazio per parcheggi di interscambio.
Non avrebbe avuto senso fermarla in viale Corsica.
Non avrebbe avuto senso fermarla in viale Corsica.
Re: Metropolitana a Linate
Certo che un ministro dei trasporti che sostiene che a M4 è la linea più importante perché collega l'aeroporto con il centro cittadino e con la periferia è proprio un ignorante! Quanti passeggeri tratta all'anno la stazione centrale? 120.000.000
quanti ne tratta Linate?
Capisco che non sia la stessa tipologia di passeggeri, ma come nodi trasportistici non hanno paragoni come traffico.
quanti ne tratta Linate?
Capisco che non sia la stessa tipologia di passeggeri, ma come nodi trasportistici non hanno paragoni come traffico.
Re: Metropolitana a Linate
doveva pur dire qualcosa... :azz:KL63 ha scritto:Certo che un ministro dei trasporti che sostiene che a M4 è la linea più importante perché collega l'aeroporto con il centro cittadino e con la periferia è proprio un ignorante! Quanti passeggeri tratta all'anno la stazione centrale? 120.000.000
quanti ne tratta Linate?
Capisco che non sia la stessa tipologia di passeggeri, ma come nodi trasportistici non hanno paragoni come traffico.
Re: Metropolitana a Linate
Metrò 4, adesso Milano ci ripensa: cresce il fronte del no
Il progetto che fu varato dalla giunta Moratti è ritenuto sovradimensionato rispetto alle reali esigenze della città.
Il piano del Comune prevede una spesa di 100 milioni l'anno per 25 anni
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -97160480/
Il progetto che fu varato dalla giunta Moratti è ritenuto sovradimensionato rispetto alle reali esigenze della città.
Il piano del Comune prevede una spesa di 100 milioni l'anno per 25 anni
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -97160480/
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
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Re: Metropolitana a Linate
Ho letto su SSC che il "grande esperto" contrario è uno dei collaboratori di... Marco Ponti!
Re: Metropolitana a Linate
Ma chi ci vive in zona di cosi' importante?risolvendo criticità già esplose (come quella del maxicantiere al parco Solari)
Gli unici contrari sono i residenti della zona, dove verra' realizzato un pozzo di calaggio delle talpe. Hanno anche una petizione contro la M4. E qualche assessore gli va pure dietro.
Il resto e' fuffa, come se sugli assi di M4 non ci fosse traffico intenso sia in auto che sui mezzi di superficie tutti i santi giorni.
Comunque il mondo e' capovolto, prima tutti erano contenti dell'arrivo della metro per la comodita' e la rivalutazione delle case a lavori finiti, accettando i disagi dei cantieri, questi invece non la vogliono!
Re: Metropolitana a Linate
Io ho sempre nutrito forti dubbi sulla M4, non perché collegherà Linate al centro città, ma perché ha dei costi non sostenibile per il comune. Secondo me la soluzione migliore sarebbe stata quella di utilizzare il tram, migliorando la corsia preferenziali in via Larga e costruendo un tunnel col metodo Milano (poco sotto il livello stradale, senza l'utilizzo delle talpe, come per la M1) da piazza Cinque giornate alla futura stazione Forlanini, poi tornare in superficie utilizzando lo spazio del parco.easyMXP ha scritto:Ma chi ci vive in zona di cosi' importante?risolvendo criticità già esplose (come quella del maxicantiere al parco Solari)
Gli unici contrari sono i residenti della zona, dove verra' realizzato un pozzo di calaggio delle talpe. Hanno anche una petizione contro la M4. E qualche assessore gli va pure dietro.
Il resto e' fuffa, come se sugli assi di M4 non ci fosse traffico intenso sia in auto che sui mezzi di superficie tutti i santi giorni.
Comunque il mondo e' capovolto, prima tutti erano contenti dell'arrivo della metro per la comodita' e la rivalutazione delle case a lavori finiti, accettando i disagi dei cantieri, questi invece non la vogliono!
L'M4, rimasta in stan-by per oltre un decennio è stata annunciata in pompa magna poco prima del voto delle scorse elezioni amministrative. Il risultato è una linea insostenibile per i costi, che indebiterà il comune per i prossimi 30 anni, impedendo la costruzione di altre infrastrutture. Adesso bisogna scegliere se proseguire lo stesso o pagare le penali e uscirne.
A mio avviso si può andare avanti solo se si istituisce una tassa di scopo da applicare sui biglietti aerei di Linate. 10 euro a biglietto sono 90 milioni l'anno, 100 grazie al decreto Lupi che porterà all'Idroscalo una milionata di passeggeri extra.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
Re: Metropolitana a Linate
questa è un'ottima idea, la prossima volta che vedo Maran, se riesco, gli parlo. Però non so chi dovrebbe applicarla SEA od il Comune?maurilive ha scritto: A mio avviso si può andare avanti solo se si istituisce una tassa di scopo da applicare sui biglietti aerei di Linate. 10 euro a biglietto sono 90 milioni l'anno, 100 grazie al decreto Lupi che porterà all'Idroscalo una milionata di passeggeri extra.
Sarebbe anche giustificabile, se, con i soldi risparmiati per la costruzione di M4, poi portasse ad una riduzione delle tasse per tutti i cittadini o al miglioramento di altri servizi, sarebbe elettoralmente accettabile.
Re: Metropolitana a Linate
Quando venne costruita la metropolitana 1 i proprietari dei palazzi lungo il percorso dovettero contribuire (pagando) alla sua costruzione, perché la nuova struttura di trasporto elevava il valore degli edifici. Quindi ci sono dei precedenti.
Una tassa di scopo per la M4 a Linate dovrebbe essere materialmente raccolta dalla SEA, con gli introiti girati al Comune di Milano, che è il proprietario della struttura.
Una tassa di scopo per la M4 a Linate dovrebbe essere materialmente raccolta dalla SEA, con gli introiti girati al Comune di Milano, che è il proprietario della struttura.
Re: Metropolitana a Linate
Qualcuno mi conferma che i lavori tra il distributore Agip e la strada per Idroscalo/Novegro sono quelli della metro?
Forse (!!!? ) sarebbe stato più comodo e facile buttar giù altri dieci kms di binari nuovi, tutti dritti tra Saronno e Bovisa / Garibaldi con fermata a Rho. Alleggerendo anche la linea per i pendolari.
Dire: Malpensa-Garibaldi in 30 minuti scarsi di treno veloce compreso lo stop in fiera. A parte gli ultimi kms in centro gli altri hanno campi, pochi ostacoli: sarebbe molto (relativamente) più facile costruirla.
Cosa c'entra ? Torno sull'argomento diventando forse "pesante": avessero dato priorità a Pedemontana tratto B avrebbe alleggerito traffico agevolando il collegamenti e, di conseguenza, reso meno "pressante" la necessità di potenziare linate anche dal punto trasporti.
Così ora non abbiamo pronta nè una, nè l'altra.
Idea per Linate. Se proprio devono farla invece di una metro sotterranea, potrebbero più agevolmente realizzare una monorotaia con piloni in centro a viale Forlanini che arrivi in all'inizio di via Mecenate e a quel punto venga interrata per dove vogliano...
Ma rimane che dei migliori collegamenti su Mxp sarebbero costati meno, avrebbero servito una zona più interessante e con la fiera. Forse a Milano non hanno ancora realizzato che Rho è molto più comodo a Mxp che a Linate e con un'infrastruttura "minima" i benefici sarebbero (stati) massimi.
Forse (!!!? ) sarebbe stato più comodo e facile buttar giù altri dieci kms di binari nuovi, tutti dritti tra Saronno e Bovisa / Garibaldi con fermata a Rho. Alleggerendo anche la linea per i pendolari.
Dire: Malpensa-Garibaldi in 30 minuti scarsi di treno veloce compreso lo stop in fiera. A parte gli ultimi kms in centro gli altri hanno campi, pochi ostacoli: sarebbe molto (relativamente) più facile costruirla.
Cosa c'entra ? Torno sull'argomento diventando forse "pesante": avessero dato priorità a Pedemontana tratto B avrebbe alleggerito traffico agevolando il collegamenti e, di conseguenza, reso meno "pressante" la necessità di potenziare linate anche dal punto trasporti.
Così ora non abbiamo pronta nè una, nè l'altra.
Idea per Linate. Se proprio devono farla invece di una metro sotterranea, potrebbero più agevolmente realizzare una monorotaia con piloni in centro a viale Forlanini che arrivi in all'inizio di via Mecenate e a quel punto venga interrata per dove vogliano...
Ma rimane che dei migliori collegamenti su Mxp sarebbero costati meno, avrebbero servito una zona più interessante e con la fiera. Forse a Milano non hanno ancora realizzato che Rho è molto più comodo a Mxp che a Linate e con un'infrastruttura "minima" i benefici sarebbero (stati) massimi.
Re: Metropolitana a Linate
Musica hai le idee un po' confuse...
A parte che per far passare altri 2 binari tra Saronno e Bovisa dovresti buttare giù un bel po' di case tra Garbagnate, Bollate e Novate, a parte che per farli veramente utili dovresti anche fare dei salti di montone sia lato Bovisa che lato Saronno (e farceli stare...), ma Rho cosa c'entra? Mi sa che stai facendo un mischione con l'ipotizzata bretella Sacconago - Rho, peraltro difficilmente inseribile a Sacconago, quindi in pratica servirebbe il progetto Pelush, che concordo sarebbe stato molto meglio che spendere più o meno gli stessi soldi in toppe sparse qua e là. Però con LIN non c'entra nulla.MUSICA ha scritto:Forse (!!!? ) sarebbe stato più comodo e facile buttar giù altri dieci kms di binari nuovi, tutti dritti tra Saronno e Bovisa / Garibaldi con fermata a Rho. Alleggerendo anche la linea per i pendolari.
Dire: Malpensa-Garibaldi in 30 minuti scarsi di treno veloce compreso lo stop in fiera. A parte gli ultimi kms in centro gli altri hanno campi, pochi ostacoli: sarebbe molto (relativamente) più facile costruirla.
Impossibile perché sarebbe troppo alta a LIN e soprattutto cozzerebbe contro la tangenziale est. Passare sotto è l'unica opzione.MUSICA ha scritto:Idea per Linate. Se proprio devono farla invece di una metro sotterranea, potrebbero più agevolmente realizzare una monorotaia con piloni in centro a viale Forlanini che arrivi in all'inizio di via Mecenate e a quel punto venga interrata per dove vogliano...
Re: Metropolitana a Linate
Sul Corriere di oggi c'è un articolo con i sindaci di Peschiera e Segrate che dicono che la M4 serve anche l'area metropolitana, che è già allo studio il prolungamento verso Segrate Pioltello e che si potrebbe usare Linate come hub trasportistico. Ottima idea un bel parcheggio d'interscambio con annesso centro commerciale.
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Re: Metropolitana a Linate
C'è solo un problema marginale, quello dei soldi.
Re: Metropolitana a Linate
Veramente pensavo che i dane' li facesse saltare fuori Renzi dal suo cioè dal nostro cappello magico! :green:
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Re: Metropolitana a Linate
Non ci sono i soldi per costruirla entro il previsto 2022, per i prolungamenti si andrà al 2040.
Re: Metropolitana a Linate
A questo punto pare ormai certo che la M4, se aprirà, aprirà nel 2021 anche nella tratta Dateo - Linate, per cui per un po' potremmo non preoccuparci!
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