Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

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cesare.caldi
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Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 30 ott 2014, 11:58:52

Alitalia Increases Milan – Tokyo Service in S15

Alitalia from 29MAR15 increases Milan Malpensa – Tokyo Narita route, which sees the Skyteam member operates daily flight, instead of 5 weekly. Boeing 777-200ER aircraft operates this route.

AZ786 MXP1525 – 1015+1NRT 772 D
AZ787 NRT1240 – 1810MXP 772 D

airlineroute

Immagine
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 30 ott 2014, 13:42:23

Negli orari serali l'aereo dovrebbe venire utilizzato per aprire la MXP-AUH daily in orario notturno. Partendo la sera arriva di prima mattina ad AUH e rientra intorno a mezzogiorno in tempo per ripartire nel pomeriggio su NRT.
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 30 ott 2014, 13:44:59, modificato 1 volta in totale.

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Commonwealth
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda Commonwealth » gio 30 ott 2014, 13:43:51

cesare.caldi ha scritto:Negli orari serali l'aereo dovrebbe venire utilizzato per aprire la MXP-AUH daily in orario notturno.
Scusa ma non ho capito.

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 30 ott 2014, 14:00:18

Questo è l'operativo di Alitalia sulla FCO-AUH. La differenza di distanza tra un FCO-AUH e un MXP-AUH è di soli 375 km, quindi aggiungi direi un 30 minuti di volo. Vedi qui http://www.gcmap.com/mapui?P=fco-auh%0D ... =wls&DU=km

FCO-AUH 21:45-06.20
AUH-FCO 09:00-12.40

Direi che ci sta

Fabri88
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 30 ott 2014, 14:32:00

Ricalcando gli operativi della EY82/87...

MXP2110 - 0615+1AUH
AUH0905 - 1305MXP

Turntime di 3h00m alla sera e di 2h20m al pomeriggio. Il tutto può essere uniformato con un turntime di 2h40m in entrambi i casi e quindi diventare:

MXP2050 - 0555+1AUH
AUH0845 - 1245MXP

Se poi Alitalia vuol fare una "magnifica" cosa dovrebbe spostare la AZ604 per JFK dalle 13:00 alle 14:00/14:30 in modo da raccogliere transiti da AUH.

KL63
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda KL63 » gio 30 ott 2014, 14:49:12

Fabri88 ha scritto:Ricalcando gli operativi della EY82/87...

MXP2110 - 0615+1AUH
AUH0905 - 1305MXP

Turntime di 3h00m alla sera e di 2h20m al pomeriggio. Il tutto può essere uniformato con un turntime di 2h40m in entrambi i casi e quindi diventare:

MXP2050 - 0555+1AUH
AUH0845 - 1245MXP

Se poi Alitalia vuol fare una "magnifica" cosa dovrebbe spostare la AZ604 per JFK dalle 13:00 alle 14:00/14:30 in modo da raccogliere transiti da AUH.
Bravo Fabri88, dovresti andare a lavorare alla Magliana, faresti certamente meglio di quelli che ci lavorano ora! :applausi:
Però chi farebbe transito a MXP per andare a NYC dato che ad Abu Dhabi c'è la preclearance che a MXP non c'è? Dovrebbero veramente svendere il biglietto, non so se ne varrebbe la pena.

Peraltro quella di avere una preclerance anche a MXP potrebbe essere una spinta all'apertura di nuove rotte sugli States. Lo spazio non mi pare manchi. Si potrebbe dedicare una parte del satellite A o del B allo scopo. Riorganizzando i flussi dei passeggeri chiaramente e dividendolo in due, anche con pareti mobili.

Fabri88
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 30 ott 2014, 14:54:49

Con tutto lo spazio che c'è a MXP la preclearance si può fare benissimo. Oltre ad essere appunto come dici tu un incentivo all'apertura di nuove rotte.

In ogni caso, svendere il biglietto: ricordo sempre che l'etnico è molto price sensitive. Una Bengaluru - Abu Dhabi - Milano - New York potrebbe essere presa in considerazione se è l'opzione più economica.

MUSICA
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 30 ott 2014, 16:14:57

Vero,
Su NRT di fatto servono 2 macchine che ben si sposano con un "corto" su AUH.
Sarebbe ottimizzato in serale ma implicherebbe uno spostamento di Ey tutto al pomeriggio oppure tutto al mattino - pomeriggio lasciando alla sera... e dato il serale da FCO non ha molto senso che ci siano 2 Az da/ per l'Italia a poca distanza...tra l'altro quando Az ritorna, anche Ey salirebbe poichè origina mentre AZ termina e viceversa...si rischiano in un senso o nell'altro orari troppo vicini.
Come potrebbe essere per non disturbarsi? Quando 2 vettori hanno "moto contrario" una tratta rischia di sovrapporsi.
MXP2100 - +1AUH0600 AZ e AUH0200 - MXP0600 EY
AUH0820 - MXP1230 AZ e MXP0900 - AUH1500 EY

oppure se AZ spostasse NRT alla sera come faceva JAL potrebbe invertire e meglio sincronizzarsi con EY, esempio approssimativo:
MXP0830 - AUH1430
AUH1615 - MXP2045 e ripartire su NRT intorno H2230.

Il 604 dopo le h1330 sarebbe molto buono ed attirerebbe anche più gente da lontano in quanto non avrebbero levatacce (es.: da Veneto, Piemonte) oltre a diversificare gli orari di NYC che oggi sono "compressi".

Ideale potrebbe essere: DL intorno h0945, UA intorno h1030, AA intorno h1115, AZ intorno h1315, Ek intorno h1600.

Comunque sincronizzare è molto complesso con 2 "soli" voli su AUH e cercare coincidenze valide anche a MXP x ottimizzazione macchina. Altra alternativa sarebbe far arrivare qui AZ presto (intorno alle h0700) da Auh e far partire il JFK da Mxp (che diventerebbe il primo volo assoluto) alle h0900. Ma a quel punto per rendere miglior scelta Delta dovrebbe spostarsi almeno alle h1300.
Sostanza, per AZ:
MXP1600 AUH0100
AUH0300 MXP0700 (e MXP su jfk h0900)... però non ci sarebbe coincidenza sul MXP-AUH...
insomma tante ipotesi ma qualcosa si perde se non si sovrappone un volo...
spero non essermi incartato... :contento :pc: :addio:

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cesare.caldi
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 30 ott 2014, 16:22:25

Mamma mia alta scuola di rottologia! :lol:

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I-Alex
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 30 ott 2014, 17:34:51

Domenica mi pare fossero 257 pax in arrivo da Tokio, non male
18 in transito per Fco
Ultima modifica di I-Alex il gio 30 ott 2014, 19:04:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
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spanna
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda spanna » gio 30 ott 2014, 18:40:19

nel piano presentato da del torchio l'anno scorso era previsto solo un aumento da 4 a 5xw, a questo punto ci si puo' azzardare a dire che si sta vedendo un inizio di cambiamento nelle strategie alitaliote, forse ispirato dagli arabi nuovi padroni, forse consigliato dal profondo rosso che affligge i conti alitalia.

Non sono piu' cosi' sicuri che fco sia la soluzione di tutti i problemi? Potrebbe essere che qualche dubbio si sia infiltrato, ma non e' coi dubbi che le linee aeree prosperano.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 30 ott 2014, 18:57:12

Un nostro amico iscritto al forum rientrata da qualche giorno dalla capitale nipponica con az, ha riportato volo praticamente full.
Marco
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robix
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda robix » gio 30 ott 2014, 19:12:11

spanna ha scritto:nel piano presentato da del torchio l'anno scorso era previsto solo un aumento da 4 a 5xw, a questo punto ci si puo' azzardare a dire che si sta vedendo un inizio di cambiamento nelle strategie alitaliote, forse ispirato dagli arabi nuovi padroni, forse consigliato dal profondo rosso che affligge i conti alitalia.
Credo che AZ volesse mantenere anche VCE su NRT: una volta deciso di chiudere questa rotta, spero che anche AZ da sola avrebbe portato a daily il MXP-NRT. Premesso che non mi attendo che EY decida di spostare l'hub a MXP (ed in fondo non me lo auguro neppure: preferisco che ad operare a MXP siano soprattutto altre compagnie), comunque si può legittimamente sperare in qualche volo aggiuntivo "fisso", non solo per Expo.

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 30 ott 2014, 22:30:13

spanna ha scritto:nel piano presentato da del torchio l'anno scorso era previsto solo un aumento da 4 a 5xw, a questo punto ci si puo' azzardare a dire che si sta vedendo un inizio di cambiamento nelle strategie alitaliote, forse ispirato dagli arabi nuovi padroni, forse consigliato dal profondo rosso che affligge i conti alitalia.

Non sono piu' cosi' sicuri che fco sia la soluzione di tutti i problemi? Potrebbe essere che qualche dubbio si sia infiltrato, ma non e' coi dubbi che le linee aeree prosperano.
L'anno scorso sempre Del Torchio in un'intervista aveva dichiarato: "vogliamo tornare su malpensa per recuperare il traffico che abbiamo perso negli ultimi 10 anni". E poi: "ma dobbiamo però pensare anche al federaggio". La prima parte la stanno rispettando, forse anche più del previsto. Ora vediamo per la seconda...

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda kco » ven 31 ott 2014, 08:27:06

Feeder? Hanno appena portato tutto a Linate!

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda malpensante » ven 31 ott 2014, 10:19:02

kco ha scritto:Feeder? Hanno appena portato tutto a Linate!
Tutto no. Immagino che con air berlin, pur sempre membro di Oneworld, arrivasse qualche passeggero da Düsseldorf per Hong Kong, come ne arrivavano da Helsinki con Finnair per Miami (ma quest'inverno avranno un volo diretto dalla Finlandia).

Ci sono ancora meno feed dei pochi che c'erano, ma non zero.

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 31 ott 2014, 10:52:01

kco ha scritto:Feeder? Hanno appena portato tutto a Linate!
Infatti voglio vedere cosa succederà con la nuova MXP-PVG che sarà l'unica destinazione di lungo raggio del network Alitalia operata solo da MXP e non anche dal suo hub di FCO. Quindi a maggior ragione dovrebbero convogliare i transiti su MXP peccato che tutti i nazionali siano a Linate. Potrebbero proporre come fa BA a Londra dei transiti con cambio di aeroporto magari mettendo a disposizione dei bus in orario di corrispondenza coi voli. Certo resta una soluzione molto raffazzonata, l'ideale sarebbe portare i nazionali a MXP.

Altra cosa è il proseguimento via PVG, dovrebbero fare un accordo di cs China Eastern. Ma non è scontato, già quanto operavano FCO-PEK gli accordi di cs non era stati fatti e il volo è naufragato anche per la mancanza di prosecuzioni.

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda robix » ven 31 ott 2014, 11:13:06

Temo che PVG durerà soltanto per l'EXPO: senza veri transiti nè a MXP nè (salvo accordi di cs) a PVG e con CA ad operare la stessa rotta, la vedo male finita l'EXPO. Invece NRT a mio avviso non può non avere il daily (salvo che arrivi una giapponese, nel qual caso una riduzione sarebbe probabile). Comunque se questi voli vanno bene, magari EY si convince a mettere qualche feeder su MXP invece di lasciare tutto a LIN.

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 31 ott 2014, 11:15:55

cesare.caldi ha scritto:Potrebbero proporre come fa BA a Londra dei transiti con cambio di aeroporto magari mettendo a disposizione dei bus in orario di corrispondenza coi voli. Certo resta una soluzione molto raffazzonata, l'ideale sarebbe portare i nazionali a MXP.
Io mi chiedo invece il perché con: JFK (DL+AZ), ATL (DL), ICN (KE) e NRT (AZ), più le vecchie GRU e MIA di AZ, Alitalia non abbia mai proposto una cosa del genere.

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 31 ott 2014, 11:19:42

robix ha scritto:Temo che PVG durerà soltanto per l'EXPO: senza veri transiti nè a MXP nè (salvo accordi di cs) a PVG e con CA ad operare la stessa rotta, la vedo male finita l'EXPO. Invece NRT a mio avviso non può non avere il daily (salvo che arrivi una giapponese, nel qual caso una riduzione sarebbe probabile). Comunque se questi voli vanno bene, magari EY si convince a mettere qualche feeder su MXP invece di lasciare tutto a LIN.
Che PVG sia solo in ottica Expo è chiaro. Mi chiedo però una cosa: dovesse andare bene come si fa a mettere in preventivo di fare una startup per poi chiudere il tutto dopo solo 6 mesi? A PVG AZ dovrà stipulare dei contratti per l'handling, delle polizze assicurative, dei contratti per l'alloggio dei dipendenti ecc...ecc..., ed il tutto con la consapevolezza di, una volta finito l'Expo, chiudere?

D'accordo che la logica alla Magliana non è di casa, ma sarebbe davvero troppo.

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 31 ott 2014, 11:29:35

Ammettiamo che la PVG sia temporanea per sei mesi: devi annunciarla adesso con anticipo, fare molta pubblicità sia in Italia ma soprattuto in Cina dove Alitalia non opera da alcuni anni dopo la chiusura della FCO-PEK, su Shanghai non opera ancora da piu' tempo. Per il lancio delle rotta dovrai fare tariffe lancio in abbondanza, poi dopo alcuni mesi quando magari inizi ad ingranare sul piu' bello la chiudi, ovvero hai operato una rotta su cui per via dei costi di start up probabilmente hai guadagnato poco o nulla e chiudi tutta l'operazione in perdita.

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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 31 ott 2014, 11:43:20

Appunto...

Francesco
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda Francesco » ven 31 ott 2014, 14:04:32

Beh qualche Feeder e' rimasto:

tap (Lisbona e Porto in cs con Alitalia)
Hop (Lione Nantes in cs con Alitalia )
Luxair (Lussemburgo in cs con Alitalia)
Aeroflot/Rossyia (Mosca e San Pietroburgo in cs con Alitalia
Air Europa (Madrid in cs con Etihad)
Mea (Beirut cs con Alitalia)
Czech airlines ( Praga in cs con Alitalia, a meno che non sposti su Linate e integri l'operativo Aperto lì da AZ)
PSA (Kiev in cs con Alitalia)

Francesco
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda Francesco » ven 31 ott 2014, 14:16:57

Ex:

MXP JFK AZ 604 (partenza 14:00 anziché 13:00)
Cs con : DL(già esistente),AM(già esistente), PS(nuovo),
A5 (nuovo anche se difficile) , EY , ME, LG

MXP NRT AZ 786 (partenza 15:25)
Cs con : A5, TP,UX, LG

MXP AUH (nuovo partenza possibile 21:00)
Cs con : EY, A5, LG,TP,UX

Come potete vedere... Coincidenze possibili anche senza nazionali, a meno che ciò non avvenga già in particolare con AZ da FCO o A5 da LYS e NTS.

easyMXP
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 31 ott 2014, 14:21:24

Un'azienda che chiude delle rotte dalla sua base principale per aprirne altre da un altro aeroporto per richiuderle dopo 6 mesi...
potrebbe essere normale per AZ by CAI, ma per AZ by EY? Che oltretutto usa la strombazzata liberalizzazione di LIN per la miseria di 8 voli al giorno di AB?
Le parole di Del Torchio sul ritorno al nord, gli spostamenti di adesso da FCO a MXP, non è che alla chetichella sta cambiando qualcosa?
Ovviamente non diranno mai che si spostano a MXP, per non provocare la sollevazione popolare a Roma.


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