Emirates apre Bologna

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 29 mag 2015, 10:34:47

Quindi considerando i 3 daily attuali MXP-DXB di cui uno prosegue per JFK nella situazione attuale al massino ci potrebbero essere altre 2 quinte libertà. In particolare il volo serale che arriva a MXP intorno alle 20 avrebbe un orario ideale per una prosecuzione verso il Sud America (Brasile o Argentina) con volo notturno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 mag 2015, 10:36:36

Al momento credo che ci sia solo una V libertà che bolle in pentola e che potrebbe avere qualche possibilità di materializzarsi, prima o poi. Certo, estendendo il discorso a Qatar, che già ne ha una cargo per Chicago e fa parte di Oneworld, nonché a Etihad, il discorso si potrebbe fare più interessante.

Sempre pensando a vettori "esteri", se fossi AZ però penserei a FCO-MXP-LAX/SFO, che così potrebbero reggere tutto l'anno, a prezzo di un aggravio dei costi, ma anche ad un deciso aumento dei ricavi.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda malpensante » ven 29 mag 2015, 10:41:13

cesare.caldi ha scritto:Quindi considerando i 3 daily attuali MXP-DXB di cui uno prosegue per JFK nella situazione attuale al massimo ci potrebbero essere altre 2 quinte libertà.
Tra un paio d'anni ci sarà l'Open Skies fra Italia ed Emirati, quindi non ci sarà più limite al numero di voli Emirates da Dubai, se non nella possibilità di avere LF decenti su aerei enormi in un mercato dove tutti i vettori del Golfo aggiungono capacità.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda miguel » ven 29 mag 2015, 15:45:50

Magari arriva Flydubai su scali minori ???

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda spanna » ven 29 mag 2015, 18:36:52

due V liberta' aggiuntive non mi sembrano poche, se poi ci dovessero essere molti transiti EK potrebbe anche decidere di inserire una quarta frequenza da DXB, e quindi aggiungere un'altra V liberta'.
Quanto alla legge salva MXP, se si e' fatta una volta non vedo perche' non si potrebbe rifare un'altra volta.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 29 mag 2015, 18:49:50

miguel ha scritto:Magari arriva Flydubai su scali minori ???
Con l'Open Sky direi che è un'ipotesi che diventa probabile, penso soprattutto al sud-Italia.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda spanna » ven 29 mag 2015, 18:57:32

ma l' "open sky" non dovrebbe rendere anche automatiche le V liberta' senza necessita' di autorizzazione specifica? Cosi' si diceva per il mercato UE-USA per esempio.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda belumosi » ven 29 mag 2015, 19:02:41

miguel ha scritto:Magari arriva Flydubai su scali minori ???
FlyDubai per me è un mezzo mistero. Ufficialmente è una LC, ma ha tutti i sedili con avod e anche la business class. Non capisco cosa aspettino a brandizzarla con il marchio "Emirates Regional" ed inserirla a pieno titolo nel network della sorella maggiore. A voler strafare si potrebbe sostituire la J reclinabile con una lie flat nelle rotte più lunghe, ma il resto è già operativo. Boh...
spanna ha scritto:Quanto alla legge salva MXP, se si e' fatta una volta non vedo perche' non si potrebbe rifare un'altra volta.
Perchè stavolta non c'è il de-hubbing da compensare.
D'altra parte la legge l'hanno modificata in senso restrittivo che non è molto, con ogni probabilità per impedire automatismi che possano creare casi simili al MXP-JFK di EK che sicuramente ha fatto qualche danno ad AZ.
Visto il network limitato di voli MXP-America, non credo comunque che troverebbe grossi ostacoli la richiesta di una 5a su una rotta scoperta.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda spanna » ven 29 mag 2015, 19:15:47

per fare una nuova legge salva mxp di pretesti ce ne sarebbero a iosa, salvare l'occupazione, salvare l'investimento di sea, salvare i collegamenti IC del nord italia, salvare la terza pista ... :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda belumosi » ven 29 mag 2015, 19:24:50

spanna ha scritto:per fare una nuova legge salva mxp di pretesti ce ne sarebbero a iosa, salvare l'occupazione, salvare l'investimento di sea, salvare i collegamenti IC del nord italia, salvare la terza pista ... :green:
Certo, ma difficilmente la farà lo stesso governo che l'ha abolita.
Ma ripeto, per MXP non credo che sia un dramma. Una 5a a Toronto la bloccherebbero i canadesi.
Una a MIA non ho idea di come potrebbe reggere visto che fatica AA che ha un hub in loco.
San Paolo credo sia più o meno blindata dai brasiliani (che hanno fatto impazzire SQ per un 3w da BCN su una rotta scoperta...), mentre un 6° competitor su NY credo farebbe davvero incaxxare troppa gente, EK inclusa.
Tutto il resto è libero, quindi se davvero si presentasse qualche compagnia asiatica con l'esigenza di riempire mezzo aereo a MXP per poi volare verso una delle tante città scoperte d'oltreoceano, non vedo perchè dovrebbero esserci problemi.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda spanna » ven 29 mag 2015, 19:29:47

ma tanto in italia i governi cambiano come le stagioni :green:
il ministro dei trasporti e' gia' cambiato, il nuovo potrebbe avere idee diverse, chi lo sa? Basta una sua firmetta ed hooop, ecco che arriva la V :lol: Non e' che serva tutta questa burocrazia, ed una volta che una V arriva e' difficile toglierla :green:
e sull'america c'e' l'open sky
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 29 mag 2015, 19:31:10

C'è tutta la costa ovest degli Stati Uniti scoperta e non mi pare che ci sia la fila per aprire voli dalla brughiera. Se una qualsiasi compagnia chiedesse di operare un MXP-LAX o MXP-SFO o MXP-SEA in V libertà non vedo ragioni sufficientemente logiche per negarla. Ma siccome non sono io a decidere, un motivo per rifiutarla sicuramente lo troverebbero.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda belumosi » ven 29 mag 2015, 19:40:49

Non sarei così negativo.

Con il senno di poi, se davvero la salva-MXP è stata sostituita da una legge più restrittiva in seguito all'arrivo di EK su NY, mi chiedo se sia valsa la pena accettare il rischio (poi concretizzato) di chiudere quella porta socchiusa che magari altri in futuro avrebbero provato a sfruttare su rotte libere, senza dover penare troppo con le autorizzazioni.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 29 mag 2015, 20:43:02

belumosi ha scritto:
miguel ha scritto:Magari arriva Flydubai su scali minori ???
FlyDubai per me è un mezzo mistero. Ufficialmente è una LC, ma ha tutti i sedili con avod e anche la business class. Non capisco cosa aspettino a brandizzarla con il marchio "Emirates Regional" ed inserirla a pieno titolo nel network della sorella maggiore. A voler strafare si potrebbe sostituire la J reclinabile con una lie flat nelle rotte più lunghe, ma il resto è già operativo. Boh...
È una low cost perché si fa pagare poco ed ha un prodotto di livello inferiore a quello di EK, ragion per cui è opportuno che tenga un brand diverso.

EK è in c/s con Flydubai su alcune destinazioni che non serve in proprio, ma è un'opzione scomoda: si deve cambiar terminal e non so se si può fare un solo check-in.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 30 mag 2015, 10:33:31

tornando al tema principale.........BLQ è l'unica destinazione di EK assieme a MLA, almeno in Europa, che non ha finger?

Pensavo anche che offrire una first con sbarco a piedi, senza una lounge adeguata (che non vuol dire necessariamente Emirates) e servizi adeguati è un po' contrastante.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda belumosi » sab 30 mag 2015, 11:25:50

BLQ è senz'altro una delle pochissime destinazioni europee di EK senza finger e tale probabilmente resterà anche quando i finger verranno montati, in quanto le piazzole di fronte alla zona non Schengen sono troppo piccole per poter ospitare il triplo. Per inciso non penso che sia un dramma, visto che a DXB è tutt'altro che raro finire ai remoti.
Da notare che prima del restyling le zone Schengen e non Schengen erano in posizione opposta rispetto all'attuale e con la vecchia disposizione, era disponibile una piazzola idonea fronte terminal in zona non-Schengen. La piazzola è ancora li, ma ora è inutilmente di fronte alla zona Schengen.
Suppongo che tale scelta sia dovuta alla possibilità di piazzare il maggior numero possibile di negozi nella zona più ampia della sala partenze e di volerla far coincidere con il maggior bacino di traffico (Schengen).
Allego la piantina:

Immagine

Come si può vedere la zona non Schengen (in basso nella piantina), è piccola e dotata solo di un bar oltre al duty-free. Inoltre non è espandibile in quanto un allargamento andrebbe ad ostruire i varchi di sicurezza.
Nel vecchio layout il controllo passaporti era dove c'è il simbolo della tazzina tra gli esercizi 2, 14, 15, con la zona non Schengen che si sviluppava verso sinistra.
La lounge è piccola, ma secondo me è un problema minore rispetto a quanto scritto sopra. Va tenuto presente che BLQ non è un aeroporto di transito, quindi è meno sentita che altrove l'esigenza di una lounge di livello dove passare molto tempo. Ciò non toglie che seppure decorosa (ha il fast track dedicato), la Marconi Lounge abbia i propri limiti di spazio. Una opzione potrebbe essere la destinazione a salone anche della parte attualmente adibita a sala riunioni:
https://www.bologna-airport.it/it/viagg ... 9&LN=it-IT
E' prevista la costruzione di un terminal totalmente nuovo, ma ci vorranno sicuramente molti anni prima che entri in esercizio. Nel frattempo bisogna stringersi...
E' anche perchè vivo i limiti di spazio dell'aeroporto della mia città, che ogni tanto prendo posizione sullo spreco di spazio che viene fatto a MXP con la inutile (e dannosa) perpetuazione del doppio terminal.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 mag 2015, 14:28:28

belumosi ha scritto:E' prevista la costruzione di un terminal totalmente nuovo, ma ci vorranno sicuramente molti anni prima che entri in esercizio. Nel frattempo bisogna stringersi...
Io ho sentito parlare di allargamento dell'attuale terminal, ma non di terminal nuovo.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda belumosi » sab 30 mag 2015, 14:43:35

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:E' prevista la costruzione di un terminal totalmente nuovo, ma ci vorranno sicuramente molti anni prima che entri in esercizio. Nel frattempo bisogna stringersi...
Io ho sentito parlare di allargamento dell'attuale terminal, ma non di terminal nuovo.
In un certo senso hai ragione. L'ampliamento dello scalo dovrebbe svolgersi in due fasi:
nella 1a, verrebbe costruito un prolungamento del terminal in direzione ovest.
Nella 2a fase, dovrebbe essere costruito un terminal completamente nuovo ancora più a ovest che dovrebbe inglobare la parte costruita nella 1a fase.

http://www.comune.bologna.it/media/file ... ev01_1.pdf
http://www.comune.bologna.it/media/file ... ev01_1.pdf

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 30 mag 2015, 15:07:50

Ek ha sempre pensato ad una quarta DXB. Se avesse una V ulteriore sarebbe quasi obbligata. Anche perché con lunghe tratte è difficile ricombinare uno schedulato. Vedremo. Se anche dovessero avere prima una nuova V (ed EY) non starebbe ferma, la quarta frequenza diverrebbe un "obbligo" per "ammortizzare" sia traffico che eventuali ritardi o semplicemente diminuire i tempi di coincidenza media di un'altra ora a DXB. Non poco. Prima o poi, almeno sull'Asia e limitrofi dovranno ampliare dei banks altrimenti non ci stanno più gli aerei... :green:

E' comunque importante che dopo BLQ non facciano più "aggiunte" su altri scali, tantomeno frequenze se non a Mxp. rimangono poi quelle considerazioni "colonizzanti" di cui accennavo...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 mag 2015, 16:26:12

Io non so che cosa possano pensare, ma con i loro LF qualunque vettore normale non penserebbe a un volo ulteriore. Qatar ha il 330 su entrambi i voli, Alitalia ha messo un 777, aumentare adesso sarebbe un azzardo economico.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 07 gen 2016, 02:20:13

Ho prenotato volo Emirates x l'India via DBX ai primi di febbraio sul serale EK 092 ma la macchina utilizzata e' ancora il Triplo. Qualcuno ha degli aggiornamenti sull'introduzione del terzo A380 su questo operativo che doveva partire dal 1 Febbraio? Grazie.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 gen 2016, 16:49:52

Mi pare arrivi a Luglio il 380 serale

Ps: qui si parlava di Bologna
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 07 gen 2016, 18:54:40

Mi sono accorto adesso!!!! Ecco....ma ero convinto che il serale di EK operasse con il 380 da febbraio, secondo quanto annunciato su AR in passato.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 07 gen 2016, 18:56:18

romaneeconti ha scritto:Mi sono accorto adesso!!!! Ecco....ma ero convinto che il serale di EK operasse con il 380 da febbraio, secondo quanto annunciato su AR in passato.
si era 1feb adesso 1lug, e prima ancora era un'altra data.
ma è normale i cambi di programmazione macchine per EK sono ciclici e vengono rivisti.
E comunque non prendere per oro colato che sia il 1lug magari cambiano ancora programmi. Non è escluso.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Emirates apre Bologna

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 07 gen 2016, 19:04:41

Grazie!


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti