lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

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kco
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » mer 23 set 2015, 10:06:38

malpensante ha scritto:@kco

A me non dispiacerebbe Torino-Novara-Malpensa-Gallarate (cambio di banco) -Varese-Lugano-Bellinzona ogni 2 ore.
Mi accontenterei fino a novara... a chi non piacerebbe!
Sull S5 ci metterei la firma che prima o poi finisce a mxp.
Sul resto dubito molto.
Anche la sola novara mxp ha traffico per riempire un regionale? Secondo me non ne ha manco per riempire un bus.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mer 23 set 2015, 11:25:00

Su tratte non intasate si possono usare treni piccoli

easyMXP
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 23 set 2015, 14:41:07

Il traffico ferroviario tra Varese/Bellinzona e Novara/Torino è impalpabile. Non il traffico in assoluto contando tutti i movimenti con O/D in quelle aree, ma il traffico interessato al servizio ferroviario, quindi vicino alle stazioni e interessato a servizi forzatamente radi.
Quel collegamento potrebbe essere semplicemente lo stesso materiale per fare 2 servizi uniti a MXP (come anni fa gli IC VE-MI-GE, stesso materiale ma cambio completo di pax a MI), ma a loro volta il traffico tra quelle aree e MXP non giustifica un servizio ferroviario sostenibile.

I treni per piccoli che siano costano, costano le tracce, costa il personale (minimo 2 addetti a bordo, contro l'autista del bus).

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 24 set 2015, 09:08:18

Sui servizi radi devi avere un backup nei buchi seppur con un cambio. Io sogno dei regionali milano-varese via mxp con accessibilita nord fatta bene. A quel punto basterebbe fermare l arcisate a varese... come probabilmente andra a finire.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 set 2015, 12:16:48

L'Arcisate deve arrivare a Gallarate, per consentire ai ticinesi di prendere i treni del Sempione per Losanna-Ginevra/Berna.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 24 set 2015, 13:54:47

malpensante ha scritto:L'Arcisate deve arrivare a Gallarate, per consentire ai ticinesi di prendere i treni del Sempione per Losanna-Ginevra/Berna.
Queste sono sicuramente giustificazioni indotte per ottenere il finanziamento del progetto. Potrebbero non riflettersi nella realtà.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 set 2015, 14:14:15

Non c'è nessun motivo perché i treni debbano terminare a Varese, anziché proseguire fino a Gallarate.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 24 set 2015, 14:23:46

malpensante ha scritto:Non c'è nessun motivo perché i treni debbano terminare a Varese, anziché proseguire fino a Gallarate.
Quoto e non ci sono neanche motivi per interpretare alla lettera, come fanno altri, un comunicato su un incontro politico che manca sicuramente dei dettagli che solo dei tecnici possono gestire in pieno.
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 04 gen 2016, 19:00:12

Qualcuno che passa da quelle parti sa come procedono i lavori?

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 04 gen 2016, 22:43:00

Mai pensato a far proseguire qualcosa tra Gallarate e Como? Oltre ad incrociare la Zurigo ci potrebbe essere utile la Como-Molteno-Lecco-Sondrio e raccogliere dall'alta Brianza oltre che la Svizzera...folle..forse...magari no...

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 gen 2016, 00:18:58

Ci saranno treni Gallarate-Varese-Mendrisio-Como, ma da Como a Malpensa si arriva da sempre con cambio a Saronno

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 06 gen 2016, 21:35:01

Vero,
Peccato che a Saronno siano quasi sempre sfalsati di pochi minuti. Ed il cambio con valige da un treno "tradizionale" al Mxp Exp non è il massimo.

Per il momento penso che su Como sarebbero meglio dei bus.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 07 gen 2016, 07:48:19

MUSICA ha scritto:Vero,
Peccato che a Saronno siano quasi sempre sfalsati di pochi minuti. Ed il cambio con valige da un treno "tradizionale" al Mxp Exp non è il massimo.
Con un MXP Exp ogni 15' aspetti il successivo senza troppi problemi.
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 07 gen 2016, 10:14:51

Vero.

Inoltre i treni "tradizionali" tra Como/Varese e Saronno non esistono più, tranne rarissime eccezioni sono tutti TAF, TSR e qualche Coradia. Accesso a raso verso Como e da/per Varese, un gradino in discesa da Como (il marciapiedi del binario 1 a Saronno è quasi tutto basso).
Saronno è anche dotata di ascensori per tutti i binari, peccato che siano mal segnalati, oltre a scale mobili (solo in salita).

Se gli ascensori fossero segnalati adeguatamente il cambio con valigie non sarebbe un problema.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 gen 2016, 08:16:12

RAV38 ha scritto:Qualcuno che passa da quelle parti sa come procedono i lavori?
Sono ricominciati a rilento i lavori di preparazione cantieri e si è fatto qualche ulteriore scavo.
Oggi in Regione ultimo tavolo con Rfi, imprese, Trenord etc per le ultime firme... sicuramente stasera o domani ci saranno alcuni servizi stampa.

Dopo 6 anni di cantiere e almeno un paio a venire sembra di assistere alla Salerno Reggio Calabria via ferro :confuso:
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 gen 2016, 11:24:02

La Salerno-Reggio Calabria si trascina da decenni soltanto perché ANAS riceve 3-400 milioni di euro l'anno per lavori che costano miliardi e dunque è costretta a procedere a rate. Sarebbe cieco non vedere che a molti piace che i lavori durino anni, dando lavoro a pochi per anni, invece che per pochi anni a molti, che verrebbero da fuori.

L'Arcisate-Stabio soffre della deficienza del nostro sistema legale. In Svizzera la stessa azienda ha trovato l'arsenico e ha dovuto provvedere a proprie spese, in Italia tutto fermo e richiesta di revisione prezzi, oltre che reazione isterica della Magistratura, come in Toscana con la Variante di Valico bloccata per anni e poi magicamente aperta da un Presidente del Consiglio toscano e decisionista.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda miguel » mar 19 gen 2016, 12:26:20

Ho però anche letto, non mi ricordo dove, che in Svizzera non è un problema trovare dell'arsenico e sbarazzarsene ( a differenza che qui) e per questo motivo non si sono fermati i lavori.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 19 gen 2016, 13:58:19

Da noi i lavori si fermerebbero anche se nei cantieri si trovase qualche topo. Questione di tutela della salute. Siamo delicati.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 gen 2016, 14:03:07

miguel ha scritto:Ho però anche letto, non mi ricordo dove, che in Svizzera non è un problema trovare dell'arsenico e sbarazzarsene ( a differenza che qui) e per questo motivo non si sono fermati i lavori.
Infatti qui abbiamo magistrati isterici, che interpretano a piacere norme ambigue. In Svizzera no e comunque chi partecipa ad una gara deve valutare anche il rischio di trovare difficoltà nello smaltire lo smarino. Da noi tutto fa brodo nel chiedere la revisione (in su) dei prezzi di aggiudicazione.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 gen 2016, 20:40:26

Arcisate-Stabio,Maroni:metodo giusto è concordare opere con territori
19 gennaio 2016

La SCHEDA

(Lnews - Milano) "La buona notizia è che sono state approvate e concordate le misure di intervento compensativo, ma la notizia ancora migliore è che, prima di dicembre 2017, ci sarà la prima corsa". E' quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo alla sottoscrizione dell'accordo per la realizzazione degli interventi connessi al completamento del nuovo collegamento ferroviario Arcisate-Stabio.

TAVOLO MONITORAGGIO - Maroni ha ricordato come quella dell'Arcisate-Stabio sia stata una delle prime questioni affrontate subito dopo le elezioni del 2013: "ce ne siamo subito occupati, perché c'erano una serie di problemi, che avevamo bloccato i lavori. Ci siamo impegnati, perché volevamo contribuire a risolvere questi problemi e quindi abbiamo costituito il Tavolo di monitoraggio, che ha fatto 34 incontri".

CONCORDARE OPERE COMPENSATIVE - "Questo è il metodo giusto - ha aggiunto Maroni -. Le opere vanno fatte nei tempi previsti e bisogna coinvolgere i territori, perché i Comuni e i cittadini soffrono per un intervento che poi porterà benefici, ma intanto crea problemi. Il metodo che seguiamo noi nel realizzare le infrastrutture di interesse regionale è quello di concordare con i Comuni interessati le opere compensative".

INCONTRO CON DELRIO - "L'Arcisate-Stabio è un'opera importante - ha sottolineato Maroni -, anche perché collega Malpensa con Lugano". A proposito di Malpensa, Maroni ha riferito di aver sentito ieri il ministro Delrio sul decreto che riguarda gli aeroporti lombardi e ha annunciato che, entro un paio di settimane, ci sarà un incontro con lo stesso ministro, per fare il punto sulle infrastrutture lombarde stradali e ferroviarie.

UNITI PER TROVARE SOLUZIONI - "Quando c'è un problema - ha concluso Maroni -, dobbiamo unire le forze e trovare soluzioni condivise con il territorio. Quello che è avvenuto in questo caso è un modello che seguiamo per tutti gli interventi che impattano sui territori. Non possiamo e non vogliamo imporre ai territori le infrastrutture. Continueremo a seguire l'evoluzione della situazione, però possiamo tirare un sospiro di sollievo e dire che ce l'abbiamo quasi fatta. Proseguiamo a monitorare, ma i problemi più importanti sono stati risolti".

Fonte Regione Lombardia
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 24 gen 2016, 23:26:15

Perché?

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 feb 2016, 17:51:35

Arcisate-Stabio, sei treni ogni ora dalla fine del 2017


Arcisate (Varese), 27 febbraio 2016 - Sei treni l’ora, tre in una direzione e tre nell’altra, in corsa dalla fine del 2017. Si respira finalmente ottimismo riguardo l’Arcisate-Stabio, la linea ferroviaria in costruzione a cavallo tra Varesotto e Canton Ticino che tanti problemi ha creato negli ultimi anni.

Ieri si è tenuto un incontro in Regione per fare il punto della situazione sui lavori, ripresi nelle ultime settimane dopo che l’estate scorsa erano stati affidati a una diversa d’azienda tramite nuova gara d’appalto. È stato confermato il cronoprogramma che prevede la conclusione del cantiere nel settembre del 2017 e l’entrata in esercizio della linea a fine dicembre dello stesso anno. Nel corso dell’incontro Rfi ha anche mostrato una bozza di orario che prevede, appunto, sei treni l’ora nel tratto tra Varese e Mendrisio.

"Lavori da fare ce ne sono molti e i nostri cittadini stanno ancora subendo parecchi disagi ma finalmente si muove qualcosa di concreto", commenta Marco Cavallin, primo cittadino di Induno Olona. Il Comune alle porte di Varese, così come Arcisate e Cantello, attende tra l’altro la realizzazione di alcune opere di compensazione come rotatorie, nuove strade e piste ciclabili. Ai sindaci è stato inoltre illustrato l’intero sistema ferroviario su cui andrà a innestarsi l’Arcisate-Stabio, il cosiddetto metrò dei laghi. Il perno sarà Mendrisio, al centro di un triangolo con Varese, Como e Lugano ai vertici, in grado di collegarsi autonomamente - tra di loro e con l’aeroporto di Malpensa - bypassando Milano.

http://www.ilgiorno.it/varese/arcisate- ... -1.1923979
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lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 feb 2016, 18:48:11

Il capolinea della S5 verrà arretrato da Varese a Gallarate, perché le fermate intermedie saranno appunto servite dai treni che verranno dalla Svizzera.

Successivamente è probabile che il capolinea venga spostato a Malpensa T1, quindi aggiungendo ai collegamenti da Milano un treno ogni 30 minuti da tutte le fermate del Passante, con l'opportunità di arrivare a Malpensa con un solo cambio partendo da qualsiasi fermata della metropolitana, compresa Forlanini che sarà a un paio di fermate di M4 da Linate.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 28 feb 2016, 19:44:12

I-Alex ha scritto:Arcisate-Stabio, sei treni ogni ora dalla fine del 2017


Arcisate (Varese), 27 febbraio 2016 - Sei treni l’ora, tre in una direzione e tre nell’altra, in corsa dalla fine del 2017.
...
Due linee S, cadenzate come al solito ogni 30' ed un RE Lugano-Malpensa
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 feb 2016, 20:25:55

malpensante ha scritto:Il capolinea della S5 verrà arretrato da Varese a Gallarate, perché le fermate intermedie saranno appunto servite dai treni che verranno dalla Svizzera.

Successivamente è probabile che il capolinea venga spostato a Malpensa T1, quindi aggiungendo ai collegamenti da Milano un treno ogni 30 minuti da tutte le fermate del Passante, con l'opportunità di arrivare a Malpensa con un solo cambio partendo da qualsiasi fermata della metropolitana, compresa Forlanini che sarà a un paio di fermate di M4 da Linate.
Quindi i treni faranno Mendrisio Varese Gallarate ogni 30' e uno ogni ora fino a Malpensa?
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