Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)
- AeroportiLombardi
- Messaggi: 516
- Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05
Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)
Ecco la prima novità
la Presentazione è disponibile QUI
Consigliamo di vedere il video di Modiano guardando la presentazione di cui sopra
Per mobili https://www.youtube.com/watch?v=XE3rvVInuh0
la Presentazione è disponibile QUI
Consigliamo di vedere il video di Modiano guardando la presentazione di cui sopra
Per mobili https://www.youtube.com/watch?v=XE3rvVInuh0
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
La 3a piste c'è ma tratteggiata
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
La terza pista di Linate sta all'Idroscalo.
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Vedo ancora inl piedi il progetto della manutenzione in zona deposito carburanti.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Quale periodo temporale abbraccia il MP?
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
-----------
da http://www.varesenews.it/2015/11/nuovo- ... ta/416398/
MALPENSA
Nuovo masterplan Malpensa. Per crescere, ma senza terza pista
Sea ha avviato la consultazione del territorio sul nuovo progetto, che sostituisce quello ritirato nel 2014: si riduce da 330 a 60 ettari l'ampliamento per logistica
Malpensa può crescere fino al 2030 senza che si riparli di terza pista. Lo dice il nuovo Masterplan su cui la Sea – società di gestione – apre ora il percorso di confronto con il territorio, a partire dalle linee-guida: tra gli elementi centrali, la rinuncia alla terza runway e la riduzione da 330 ettari a 60 ettari dell’area di espansione dello scalo, nodo contestatissimo. «Non ci vorrà la terza pista, perché abbiamo ottenuto grazie allo studio avviato con Enav miglioramenti che garantiscano la crescita ed evitino il consumo di suolo» ha spiegato il presidente di Sea Pietro Modiano.
modiano pietro 2015Nuovo Masterplan Malpensa 2015Nuovo Masterplan Malpensa 2015modiano pietro 2015
Cosa significa? Niente terza pista, ma la prospettiva di far crescere comunque i passeggeri fino a 32,5 milioni di passeggeri (e un milione di tonnellate merci). Gli investimenti ad esempio sono concentrati sulla creazione di nuove piste di rullaggio (“taxiway“) di accesso alle due piste esistenti. Nuovi raccordi che consentano di rendere più rapidi gli ingressi in pista e ridurre il tempo tra un movimento (decollo o atterraggio) e quello successivo. «Con questi cambiamenti organizzativi otteniamo una significativa crescita della capacità, che permette non riaprire terza pista prima del 2030». Se l’attuale capacità è di 69 movimenti orari e quella ipotizzata con la terza pista era di 108, la previsione del nuovo masterplan è di arrivare a 78 movimenti orari.
Il vecchio piano però non era solo passeggeri e terza pista, ma anche investimento nel settore della logistica. E qui il cambio di rotta è decisamente meno radicale, ma consistente dal punto di vista numerico: si passa infatti da 330 ettari di espansione (sull’area occupata da via Gaggio) a 60 ettari. «Per lo sviluppo del cargo fino al 2030 riteniamo sufficiente sessanta ettari, a Sud» spiega ancora Modiano. A sud dello scalo significa nell’area tra la superstrada 336 e l’attuale confine aeroportuale: una porzione più ridotta (di area verde, abosco) rispetto al precedente progetto che prevedeva di sacrificare una zona più ampia. Lo scenario prevede anche la deviazione della Strada Provinciale 14, la “via molinelli” Lonate Pozzolo-Vizzola.
(l’articolo continua dopo l’immagine)
Nuovo Masterplan Malpensa 2015
Al di là dei numeri e del merito, il ritiro del piano lo scorso anno e la nuova proposta di oggi sono significativi: Modiano – nominato presidente dopo il 2013 – ha per certi versi le mani libere, anche per riconoscere il passo falso fatto con il precedente MasterPlan, nato in tutt’altro contesto e approdato alla fine, appunto, al ritiro nel 2014. Il presidente di Sea dice che si passerà da un approccio troppo unilaterale («del tipo prendere o lasciare») a un dialogo più aperto con il territorio, che recepisca anche due distinte direttive europee sul consenso sullo sviluppo delle opere pubbliche. «Faremo le cose bene, senza dubbio passeremo gli esami» ha concluso Modiano, che ha detto che il primo incontro è stato «molto positivo».
Contemporaneamente, Modiano rivendica anche la scelta fatta come la migliore di fronte ad un contesto molto cambiato nell’arco di pochi anni, a livello globale e rispetto a Malpensa in particolare: «Non è una rinuncia nel nome di una nuova sensibilità ambientale, quella c’è sempre stata e non è mai venuta meno. È invece la soluzione corretta sul profilo degli investimenti e degli obbiettivi di efficenza, nel nuovo scenario di traffico e di organizzazione. La rinuncia a medio termine alla terza pista non appaia il segno della rassegnazione: siamo tutt’altro che rassegnati. Eravamo preoccupati di un declino irreversibile, ci siamo ulteriormente preoccupati per il decreto Lupi, ma oggi ci sono segnali diversi e che inducono ottimismo, di fronte a numeri e investimenti che le compagnie stanno facendo». L’orizzonte per il 2030 è fissato a 32,5 milioni di passeggeri, più contenuto rispetto ai 49,5 milioni che prevedeva il vecchio piano, che aveva radici nello scenario pre-dehubbing di Alitalia e pre-crisi economica.
di Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
fonte http://www.varesenews.it/2015/11/nuovo- ... ta/416398/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
sviluppoo a sud ovest con deviazione strada provinciale 41
Per gentile concessione Varese News
Per gentile concessione Varese News
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)
Circa 2030/2035belumosi ha scritto:Quale periodo temporale abbraccia il MP?
Con queste modifiche i movimenti possono arrivare a 78 orari
Malpensa airport user
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
78 movimenti nel 2035 mi sembrano più che congrui ad una crescita realistica dello scalo.
Se poi la crescita dovesse essere più rapida del previsto, nulla vieterà di modificare il MP rendendo la 3a pista non più tratteggiata.
Se poi la crescita dovesse essere più rapida del previsto, nulla vieterà di modificare il MP rendendo la 3a pista non più tratteggiata.
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Sono 74 oggi. :confuso:belumosi ha scritto:78 movimenti nel 2035 mi sembrano più che congrui ad una crescita realistica dello scalo.
...
Il grosso della capacità dalle piste attuali è già stato spremuto, con diversi interventi, tra i quali il raccordo H
Che poi non siano occupati è un altro discorso; ma la capacità c'è già quasi tutta oggi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Concordo
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
L'intervento piu' significativo per la capacità di MXP senza la terza pista, sarebbe l'autorizzazione ad atterraggi paralleli ed indipendenti.
Con una firma su un pezzo di carta da parte dell'ENAC i movmenti potrebbero arrivare a 90 senza 1 € di spesa sulle infrastrutture.
Questo per dire come siamo messi in Italia ...
Con una firma su un pezzo di carta da parte dell'ENAC i movmenti potrebbero arrivare a 90 senza 1 € di spesa sulle infrastrutture.
Questo per dire come siamo messi in Italia ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Se dovesse essere così nulla da eccepire. La mia inquetudine è che mettendola fuori dal master plan implichi in qualche maniera che non si torna più indietro. Che i terreni verrebbero vincolati ma per farci altro extra-aeroportuale.belumosi ha scritto:78 movimenti nel 2035 mi sembrano più che congrui ad una crescita realistica dello scalo.
Se poi la crescita dovesse essere più rapida del previsto, nulla vieterà di modificare il MP rendendo la 3a pista non più tratteggiata.
Se così non dovesse essere ben venga con la possibilità di tenersi una porta aperta.
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
oggi sono 70FlyCX ha scritto:Sono 74 oggi. :confuso:belumosi ha scritto:78 movimenti nel 2035 mi sembrano più che congrui ad una crescita realistica dello scalo.
...
Il grosso della capacità dalle piste attuali è già stato spremuto, con diversi interventi, tra i quali il raccordo H
Che poi non siano occupati è un altro discorso; ma la capacità c'è già quasi tutta oggi.
Malpensa airport user
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Credo che se il traffico dovesse aumentare si possa modificare il regolamento estendendo l'utilizzo simultaneo delle piste per più ore al giorno rendendo più fluidi i movimenti.
I comitati sono soddisfatti?
I comitati sono soddisfatti?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- AeroportiLombardi
- Messaggi: 516
- Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Quindi dopo gli interventi lo scenario migliore in termini di capacità si invertirà rispetto a quello vigente dall'apertura del T1.La configurazione ottimale sarà decolli 35R e atterraggi 35L.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
a regime si, così col raccordo H si eliminano attraversamenti... del resto pare mettano doppio punto attesa 35R e ulteriore posizione a metà pista (come oggi la Left), uscite veloci dalla 35L per gli arrivi (oggi il tallone d'Achille)mxp98 ha scritto:Quindi dopo gli interventi lo scenario migliore in termini di capacità si invertirà rispetto a quello vigente dall'apertura del T1.La configurazione ottimale sarà decolli 35R e atterraggi 35L.
Malpensa airport user
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Considerando i tempi biblici che ci sono in Italia, "congelare" la terza pista fino almeno al 2030 significa che non si farà mai, per cui è bene cercare di ottimizzare al meglio le due esistenti. A mio avviso è comunque un peccato che si cancelli la terza pista, perchè è in ogni caso un ulteriore ostacolo allo sviluppo di MXP ed un'ulteriore scusa per tenere LIN aperto in eterno.
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Non ho ancora avuto tempo di sentire Modiano, però da quel che vedo il titolo del thread è fuorviante, dovrebbe essere "nuovo masterplan senza niente"! Solo il T2 fra un po' sarà saturo e non si prevede niente nemmeno al T2! La terza pista ora non serve e va bene, però almeno il molo centrale al T2 ed un rifacimento dello stesso, anche con sistemi spartani, si potrebbe prevedre fin d'ora! :annuncio:
Ultima modifica di KL63 il lun 09 nov 2015, 21:58:19, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Se non si chiude Linate, la terza pista non serve a molto, sia perché si usa quella di Linate, sia perché con Linate non si può avere un hub, né i relativi picchi.
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Hai ragione è il master plan del niente!!!!, hanno accontentato il loro elettorato!!!KL63 ha scritto:Non ho ancora avuto tempo di sentire Modiano, però da quel che vedo il titolo del tread è fuorviante, dovrebbe essere "nuovo masterplan senza niente"! Solo il T2 fra un po' sarà saturo e non si prevede niente nemmeno al T2! La terza pista ora non serve e va bene, però almeno il molo centrale al T2 ed un rifacimento dello stesso, anche con sistemi spartani, si potrebbe prevedre fin d'ora! :annuncio:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Più che altro mi sembra scritto sotto dettatura della Magliana, cargo deve essere e che cargo sia! Capisco che il T1 sia ora sovradimensionato ed inutilizzato, ma qui si stanno programmando i prossimi 20 anni, certamente si può cambiare il master plan in futuro però si da un segnale di resa. Bgy potrà arrivare a 15 milioni di passeggeri e così Linate però salvo clamorosi ed imprevisti sviluppi di Linate o Montichiari, dato che a Bergamo di spazio non ce n'è, tutto il resto dovrebbe andare a Mxp
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Il Masterplan avrà una durata elastica e per ora prevede soltanto un raddoppio dei passeggeri... Se dovessero cambiare le condizioni si cambierebbe il Masterplan.
Costruire la terza pista a Linate aperto non aumenterebbe il traffico di un singolo volo, l'importante è vincolare le aree. Quanto al cargo e ad Alitalia, la Cargo City 2 in pratica è già tutta impegnata. Se dovesse veramente arrivare cargo Alihad non si saprebbe dove metterlo adesso e il Masterplan rimedia.
Costruire la terza pista a Linate aperto non aumenterebbe il traffico di un singolo volo, l'importante è vincolare le aree. Quanto al cargo e ad Alitalia, la Cargo City 2 in pratica è già tutta impegnata. Se dovesse veramente arrivare cargo Alihad non si saprebbe dove metterlo adesso e il Masterplan rimedia.
Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi
Smaltita la delusione e l'in.. ra, ora ho ascoltato Modiano e visto con calma le carte.
il presupposto del master plan parte dell'amara realtà che, purtroppo fatichiamo ad accettare, ovvero che Malpensa non sarà mai più hub di nessuno. Dal che, per un Amministratore oculato, discende correttamente tutto il resto. Questo non è il master plan ma il metodo di lavoro, quello definitivo sarà pronto in tempi brevi, :green: ovvero fra un anno esatto! :tilegno: Possiamo già affermare con ragionevole sicurezza che non ci saranno sviluppi dei terminal, perchè se prevedono, nella migliore delle ipotesi 32,5 milioni di passeggeri annui nel 2030, ciò che c'è ora è già più che sufficiente.
Nonostante questo ridimensionamento prevedo già l'alzarsi di urla e schiamazzi dal comitato salviamo via gaggio. :duro:
Caro @Malpensante, è vero che si può cambiare, però se i tempi decisionali sono i soliti, arriveremo prima al teletrasporto! :green:
il presupposto del master plan parte dell'amara realtà che, purtroppo fatichiamo ad accettare, ovvero che Malpensa non sarà mai più hub di nessuno. Dal che, per un Amministratore oculato, discende correttamente tutto il resto. Questo non è il master plan ma il metodo di lavoro, quello definitivo sarà pronto in tempi brevi, :green: ovvero fra un anno esatto! :tilegno: Possiamo già affermare con ragionevole sicurezza che non ci saranno sviluppi dei terminal, perchè se prevedono, nella migliore delle ipotesi 32,5 milioni di passeggeri annui nel 2030, ciò che c'è ora è già più che sufficiente.
Nonostante questo ridimensionamento prevedo già l'alzarsi di urla e schiamazzi dal comitato salviamo via gaggio. :duro:
Caro @Malpensante, è vero che si può cambiare, però se i tempi decisionali sono i soliti, arriveremo prima al teletrasporto! :green:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 220 ospiti