In arrivo un volo per Chengdu?

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 11 dic 2015, 01:31:01

Segnalo questo articolo del comune di Milano che sintetizza l'incontro avvenuto tra la città di Milano e il governo del Sichuan. Si parla dell'attivazione di un volo diretto da Milano a Chengdu operato dalla Sichuan Airlines.

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... no_sichuan

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 11 dic 2015, 07:08:57

Molto bene ormai ci sono conferme in questo comunicato del Comune

Riporto il pezzo interessante

Chengdu (capitale della provincia di Sichuan).
Dopo la firma del Memorandum d'intesa tra Chengdu e Milano dello scorso 30 settembre - un accordo di collaborazione dal profondo significato strategico che mira a rafforzare la cooperazione culturale e commerciale tra Milano e la Cina, il dialogo costruttivo tra due importanti realtà nazionali nel segno dell'innovazione e gli incontri sia tra i rappresentanti delle due Amministrazioni locali sia tra le aziende italiane e cinesi durante Expo Milano 2015 - oggi è stato raggiunto un altro importante risultato.
Mr. Chen ha infatti confermato l’attivazione di un nuovo volo diretto tra le due città - entrambe famose per le attività commerciali e la spinta innovatrice - effettuato dalla Sichuan Airlines a partire dalla prossima estate.
Al termine dell'incontro con la delegazione del Governo Provinciale del Sichuan l'Assessore D'Alfonso ha dichiarato: "Il volo diretto di prossima inaugurazione aumenterà sicuramente il flusso di turisti e uomini d'affari lungo la nuova Via della Seta del 21mo secolo, avrà sicuramente ripercussioni positive sulle economie delle nostre rispettive città e rafforzerà le relazioni tra Italia e Cina".
Mr. Chen Wenhua ha concluso: "Il volo diretto si pone come pietra miliare sia per il consolidamento dell'amicizia tra le nostre due popolazioni sia per il rafforzamento degli scambi, della cooperazione e dello sviluppo economico delle due città. Inoltre promuoverà il benessere di entrambi i nostri popoli”.
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 11 dic 2015, 07:09:23

Speriamo davvero sia la volta buona per avere qualcosa in più dalla Cina. Ma in Europa vola solo a Mosca?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 11 dic 2015, 08:50:02

In un'analisi di ieri si parla del raggiungimento dei 40 milioni di pax per lo scalo cinese e dei futuri sviluppi, tra cui si dice appunto l'approccio da parte di alcuni aeroporti europei, tra cui Milano (ma anche Roma, Ginevra e Vienna).


The rapid development of local economy accelerates Chengdu city's aviation market. Up to date, the airport has opened overseas nonstop flights to Nha Trang, Colombo, Mauritius, Moscow, Abu Dhabi, Melbourne, Frankfurt, London, Doha, San Francisco, Osaka and Japan. Meanwhile route invitation have been received from Rome, Milan, Geneva and Vienna airports. As World Routes 2016 will be held in Chengdu in September of 2016, more opportunities will be provided for the fastest growing aviation market, especially in creating advantages of launching more international services.

http://www.wcarn.com/news/49/49518.html

I voli europei sono operati da BA (LHR), KL (AMS) e Air China (FRA e prossimamente CDG). Sichuan sembra voli solo a Mosca come segnalato

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda kco » ven 11 dic 2015, 09:08:45

Mi sembra un modo singolare di annunciare un volo... prenderei con le pinze

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda michyh87 » sab 12 dic 2015, 15:21:02

C'è da dire che già lo scorso anno si parlava di una possibile espansione della Sichuan Airlines con l'apertura di un volo però verso Chongqing - CKG (secondo hub della compagnia), magari questo accordo ha spianato la strada all'apertura del volo (magari con scalo proprio a CKG)

http://centreforaviation.com/analysis/x ... und-209101
Sichuan ended 2014 with 95 aircraft, has 97 in Feb-2015 and plans to end 2015 with 108 aircraft. 14 deliveries will be offset by one retirement, as of Feb-2015. Two of Sichuan's deliveries will be A330s, bringing its widebody count to seven (some of which are used on short-haul routes). In Oct-2014 Sichuan Airlines said it could open Chongqing-Milan or Chongqing-Dubai services from 2015.

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda hkg » dom 13 dic 2015, 12:03:07

nuovi voli per la Cina e anche oltre sono importanti per Malpensa aeroporto e il suo bacino, giustamente perchè oggigiorno come la solito si vanno ad alimentare gli altri aeroporti continentali.
Continuamente mi chedo come mai un compagnia semiprivata come alitalia non capisca la necessità di volare su queste mete neanche dal suo conclamato hubbe, tant'è che se ci sarà qualcosa si avvarranno del giochino del codeshare, quanto ci guadagnano??.
Chiuso il volo az su Shangai da Mxp, se verrà rilanciato l'anno prossimo nella summer nessuno lo sa, neanche loro, rimane solo che veramente le Asiatiche spingano i loro reattori per dei nuovi voli su Mxp, soprattutto da città come Taipei, centro Cina, il daily su Pechino e il doppio su HongKong.
Rimangono importanti, anche se un po vacillante il volo TG su Bkk (speriamo che i capoccia di fco non abbiano fatto la sporcata), il rafforzamento su Singapore e in un qualcosa su Jacarta ed il Vietnam.
naturalemente non mi dimentico delle Americhe e l'Africa.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 13 dic 2015, 12:55:35

Almeno c'è l'interesse concreto di vari vettori cinesi di aprire nuovi voli su Mxp...Sichuan Airlines mi è parso i capire che abbia grandi prospettive di espansione a breve....quindi ricapitolando in ordine di tempo, hanno manifestato intenti:

- Sichuan Airlines Chendu-Mxp;
- CZ Canton-Mxp ;
- BR Taipei-Mxp (via BKK presumibilmente);
- MU Shanghai-Mxp, in questo caso se ne è parlato prima di EXPO, poi è arrivata AZ...vedremo se magari con S16 non tornerà magari proprio il vettore cinese, anche se in concorrenza con CA;
- CX volo aggiuntivo serale.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 13 dic 2015, 13:33:54

Ma ragazzi, al management di AZ non frega niente di aprire nuove rotte...non hanno le macchine!! ...aspettano altri pacchi da EY dopo quello rifilato a Renzi! AZ apre Santiago a maggio chissa' perché...forse x far le scarpe a Mxp che ha portato il volo LATAM...poi sbandierano Mexico City...PVG non riaprira' sicuro da Mxp, la motivazione per quanto vera del restyling degli A330 da destinare a Shanghai ha avuto le gambe corte...Come si fa a non deridere un management che apre una rotta per sei mesi e poi la chiude senza nemmeno poter fare un quadro a medio termine del LF peraltro eccellente in tempo di Expo e prevedibilmente performante anche nel futuro? Benvengano le altre Compagnie a beneficiare del ricco bacino del Nord aprendo nuove rotte e lasciamo AZ sprofondare in fretta verso il terzo flop.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 dic 2015, 15:47:28

Non è prevista la riapertura del volo AZ Malpensa-Shanghai

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 13 dic 2015, 16:31:09

come anch'io ho scritto, niente piu' AZ x PVG da Mxp...ma i passeggeri non piangono di certo...le Comapagnie cinesi pian piano arriveranno quasi tutte a Malpensa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 dic 2015, 16:36:19

Molto... pian piano

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 13 dic 2015, 16:57:35

Se non si trova il modo di aumentare il bacino di traffico di MXP, sia via terrestre sia via aerea (transiti) dubito che ciò possa avvenire in misura significativa e in modo stabile. Quanto ad AZ...lasciamo perdere.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 13 dic 2015, 17:16:41

Credo che si possa instaurare un equivoco sul bacino d'utenza a Malpensa...mi spiego: io non credo che la oggettiva non eccellente rete di accesso all'aeroporto sia un limite primario...certo non aiuta, ma il bacino d'utenza e' mascherato dal fatto che una gran fetta di passeggeri parte da Linate via FRA, AMS, CDG e LHR volando il Lungo Raggio con le altre Major europee da questi Hub. Ecco perché il bacino d'utenza intorno a Milano sarebbe sufficiente per giustificare l'apertura di rotte IC dirette con le varie Comapgnie di riferimento.....bisogna incrementare le americane e le cinesi, e son convinto che immediatamente la gran parte di people che oggi utilizza Linate virerebbe su Mxp. Oltretutto trattasi di clintela prime biz, mica di vacanzieri...Quindi un po' di coraggio e fiducia, ma anche un lavoro di diplomazia da parte di Sea per far ancor meglio.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda robix » dom 13 dic 2015, 18:05:04

romaneeconti ha scritto:e son convinto che immediatamente la gran parte di people che oggi utilizza Linate virerebbe su Mxp.
A logica sì, ma non lo darei per scontato, anche vista l'abitudine decennale da parte di molti ad usare LIN. Dipende anche dal prezzo: se tra LHR o FRA e ZZZ ci sono diversi voli giornalieri mentre da MXP ce n'è uno solo (e neppure tutti i giorni), è probabile che si trovi un volo a prezzo migliore facendo LIN-LHR/FRA-ZZZ piuttosto che MXP-ZZZ, per lo meno se il biglietto viene acquistato vicino alla data del volo (anche chi viaggia per affari di questi tempi deve guardare ai costi). E' chiaro peraltro che se mai si aprono i voli da MXP, mai si può testare se e quanti sarebbero pronti a spostarsi su MXP. (Una nota di ottimismo deriva da quanti usano le ME3 da MXP per il LR, sebbene implicano uno scalo: se il volo c'è ed è conveniente, MXP in fondo non è più così lontana, ma il volo deve appunto essere conveniente.)

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 13 dic 2015, 20:43:50

Concordo su cio' che scrivi....e le ME stan facendo man bassa offrendo un livello di eccellenza anche grazie all'assenza della concorrenza...e' addirittura indicativo che le miglior performances riguardo il LF su NY lo fa EK e non le statunitensi o AZ...Oggigiorno tutti, sia la clientela biz che leisure hanno un occhio attento sui servizi offerti, e non mi pare che EK ecceda in tariffe rispetto alla concorrenza....quindi e' facile fare 2+2! E' auspicabile quindi una sterzata verso un ampliamento del network LR da Mxp.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 04 gen 2016, 22:49:04

news? Gli hotel di Milano col calo americano soffrono molto specie per i congressi che dovevano riprendere invece...

un paio di nuovi LR darebbero un poco di fiato in giro...

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 06 gen 2016, 12:14:57

Sea deve assolutamente spingere per ulteriori collegamenti terrestri.
Klm a Genova significa andare ad erodere ulteriormente quel poco di buono (non in senso negativo, proprio per dire che il meglio viene portato via) rimasto.
Ho sempre detto che Milan purtroppo non avrà mai il mare (forse tra 10 mila anni con lo scioglimento dei ghiacciai) e Genova non avrà mai collegamenti LR (salvo cose non prevedibili oggi).
Quindi devono parlarsi per spingere il terzo valico, la tangenziale interna (alle montagne) di Genova darà benefici anche alla Lombardia e uno "peduncolo" ferroviario per avvicinare MXP.
Non so se ci sia ma penso che una bretella merci e passeggeri che arrivasse veloce verso Busto-Gallarate (anche per Upac) passando per Novara potrebbe aiutare.

Sul volo per Chengdu o altri non è necessariamente utile non parlarne in pubblico anzi, serve far sapere alle associazioni economiche e non solo. Si possono integrate per ottenere un risultato concreto...Sea non deve muoversi da sola ed in modo solo politico. Lo deve fare unitariamente come fanno all'estero. Unirsi ad altri enti (dato che lo Stato pensa solo a Roma ed all'improbabile, ennesimo rilancio del Mezzogiorno come auspicato con tanti fondi ---nostri--- sia da Renzi che Mattarella).

Chengdu è una mezza possibilità? La si sfrutti tutti al massimo, non per le solite dichiarazioni per mettersi in mostra...Come minimo domattina ci dovrebbe già essere una delegazione pronta ad una prima visita di relazioni (lobbying) alla sede della compagnia, al governo ed alle istituzioni locali.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda rs4 » mer 06 gen 2016, 13:35:05

In questo momento mi trovo in Cina
Sono appena stato a Chengdu
Ho volato con CZ su CTU
Che dire..aeroporto molto trafficato e bello
Ho visto il progetto del nuovo aeroporto è molto simile al nuovo CKG
Ho preso 6 voli domestici con CZ molta pubblicita sia su tabelloni sia video del volo CAN-WUH-FCO.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 07 gen 2016, 18:57:44

Intanto Air China ha ridotto a 4 weekly il Bejing Mxp a partire dalla S16...bella roba...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 07 gen 2016, 19:09:11

Da 27 marzo al 01 giugno e anche se poco consolante riduce comunque su parecchie rotte.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda rs4 » ven 08 gen 2016, 00:29:05

Spesso ho visto su questa tratta anche in summer Y non full 60/70%, biz completamente vuota
Ho volato di recente con QR MXP-DOH
Y full e biz vuota
mentre la tratta DOH-PEK Y full e biz full
Inizio a pensare che il nostro outcome con la crisi è molto debole sopratutto in classi costose
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 gen 2016, 08:56:50

Parliamoci chiaro: spesso esultiamo per i 4/5 voli Turkish, per il triplo Emirates, per il doppio Qatar e Alihad... Ma secondo voi questi voli di cosa si riempiono per almeno la metà? Di transiti che o evitano di volare via hub europei o rinunciano al volo diretto per miglior orari/scelta/prezzo e non a caso a risentirne sono le asiatiche (Singapore e Cathay anche se hanno livelli superiori la risentono di meno ma soprattutto le cinesi e i vettori che hanno ridotto o cancellato es. indiane, Sri Lankan, Thai, etc)
Malpensa airport user

Ulk
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 26 gen 2010, 18:04:40

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda Ulk » ven 08 gen 2016, 09:07:54

MUSICA ha scritto:Sea deve assolutamente spingere per ulteriori collegamenti terrestri.
Klm a Genova significa andare ad erodere ulteriormente quel poco di buono (non in senso negativo, proprio per dire che il meglio viene portato via) rimasto.
Ho sempre detto che Milan purtroppo non avrà mai il mare (forse tra 10 mila anni con lo scioglimento dei ghiacciai) e Genova non avrà mai collegamenti LR (salvo cose non prevedibili oggi).
Quindi devono parlarsi per spingere il terzo valico, la tangenziale interna (alle montagne) di Genova darà benefici anche alla Lombardia e uno "peduncolo" ferroviario per avvicinare MXP.
Non so se ci sia ma penso che una bretella merci e passeggeri che arrivasse veloce verso Busto-Gallarate (anche per Upac) passando per Novara potrebbe aiutare.

Sul volo per Chengdu o altri non è necessariamente utile non parlarne in pubblico anzi, serve far sapere alle associazioni economiche e non solo. Si possono integrate per ottenere un risultato concreto...Sea non deve muoversi da sola ed in modo solo politico. Lo deve fare unitariamente come fanno all'estero. Unirsi ad altri enti (dato che lo Stato pensa solo a Roma ed all'improbabile, ennesimo rilancio del Mezzogiorno come auspicato con tanti fondi ---nostri--- sia da Renzi che Mattarella).

Chengdu è una mezza possibilità? La si sfrutti tutti al massimo, non per le solite dichiarazioni per mettersi in mostra...Come minimo domattina ci dovrebbe già essere una delegazione pronta ad una prima visita di relazioni (lobbying) alla sede della compagnia, al governo ed alle istituzioni locali.
Più di una delegazione ha già effettuato diverse visite.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda Pelush » ven 08 gen 2016, 23:45:44

MUSICA ha scritto:news? Gli hotel di Milano col calo americano soffrono molto specie per i congressi che dovevano riprendere invece...

un paio di nuovi LR darebbero un poco di fiato in giro...

Gli hotel di tutto il mondo sono in crisi a causa di airbnb . anche io lo uso per fare fruttare la mia casa di Milano e funziona davvero.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 150 ospiti