progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 gen 2016, 09:08:14

Ecco il fenomeno oggi, da La Prealpina:

Immagine

Se da Milano a Gallarate ci sono solo due binari è solo a causa di quelli come lui, che hanno fatto di tutto e faranno di tutto per impedire la costruzione del terzo e del quarto.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 gen 2016, 11:03:26

Ciò che preoccupa è la visione assolutamente retrograda che traspare dall'articolo.
Far viaggiare meglio i pendolari? Fornire loro sgravi economici, a spese (dirette o indirette) dell'intera comunità? Sono queste le soluzioni?

Qualcuno gli spieghi che le modalità di lavoro sono cambiate e che molte cose si possono fare, con la stessa efficienza, anche in sedi distaccate. Molti pendolari esistono ancora perché troppi funzionari e dirigenti hanno bisogno di vedere fisicamente i loro sottoposti, per soddisfare il loro ego e non per essere sicuri che il lavoro venga svolto, possibilmente bene.

Qualcuno gli spieghi che spostare delle persone avanti e indietro da Busto, Gallarate e posti limitrofi a Milano, per poi piazzarle tutto il giorno davanti a una scrivania con telefono e computer non ha senso. E rappresenta una perdita di tempo e un peggioramento della qualità della vita per chi vi è costretto. Altro che la mancanza di posti sui treni o il car sharing.

Qualcuno gli spieghi che hanno inventato la videoconferenza, Skype, l'e-mail, il file PDF e robette simili e che a Milano si fa fatica a trovare tabaccai con i francobolli. Insomma che il mondo cambia.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 04 gen 2016, 11:04:53

È sempre la solita tattica. Ogni volta che si cerca di fare un'opera la priorità è sempre un'altra.
Quando si passa all'altra, se ne trova un'altra ancora, e così via.
Al posto del quadruplicamento per il fenomeno è quelli come lui basterebbe allungare i treni, ad esempio.
Parole in libertà.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 gen 2016, 12:21:38

Balotta è bravo. Ogni stronzata che dice è ampiamente riportata dai giornali, senza che alcuno lo contraddica.

Quindi l'unica soluzione è chiamare metodicamente i giornali che riportano le sue stro***te, rilasciare dichiarazioni basate sul ragionamento e pretendere di vederle pubblicate.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 09 gen 2016, 10:08:27

Mi permetto di "cantare fuori dal coro", osservando che alcune osservazioni del citato sono ampiamente condivisibili:
- la priorità oggi è il terzo/quarto binario sulla Rho-Gallarate, senza questo intervento tutto il resto è aria fritta,
- il raccordo T2-Gallarate, se se ne parla per farsi co-finanziare la progettazione dall'UE ok, ma costruirlo nelle attuali condizioni della rete sarebbe solo uno spreco di soldi
- sono stati spesi moltissimi soldi pubblici per la Pedemontana, che risulta essere un'infrastruttura poco utile al momento ed ampiamente sottoutilizzata, in quanto carissima,
- Trenord è un "carrozzone" parastatale poco efficiente,
- non sono un ambientalista, ma in auto/treno mi sposto settimanalmente per lavoro e svago :-)

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 17 gen 2016, 20:43:14

Gentile Lacustre,
In ogni cosa c'è sempre una verità. Anche nel "parlatore" (no ha mai lavorato ma sempre vissuto alle spalle dei lavoratori veri sin da quando era sindacalista) Balotta. Mi sembra comunque che le osservazioni su sprechi e compagnia briscola siano le stesse "sinistre" (nel senso di negative) che o perché o percome gli ideologi anticapitalisti/pseudo ambientalisti italiani hanno sempre avanzato. Come i "democratici" NO TAV.
O, nella migliore delle ipotesi, i furbetti che comprano case e terreni e ci costruiscono abusivamente per poi chiedere sanatorie e poi reclamare per gli aerei che gli passano sopra o la strada vicina. Meglio far niente. Così come diceva Marx abbiamo sempre la possibilità di un conflitto. Permanente appunto...se no cosa farebbero poi intellettualoidi che influenzano i poveri ed ignorantelli operai... (questo avveniva nei decenni scorsi ma la solfa coi disinformati è sempre uguale).
Qualcuno mi spieghi come mai ogni volta che ci siano stati progetti importanti le persone con questa impostazione politica/ideologica hanno sempre remato contro. Casualmente anche per la strada fino a Vigevano hanno tutti la stessa matrice. Idem per i Comuni a Nord di Mxp. L'unico intelligente era Colombo che non fantasticava sull'impossibile e l'astratto.

Certo, sarebbe bello avere più binari su Gallarate. Certo, io sono il primo a dire che il treno fino al T2 è sprecato. Ma NON può essere sempre una scusa per poi fare nulla. Questa è follia maniacale-ideologica. La perversione è nell'affannarsi a criticare un'opera ma non spingere con altrettanta forza per averne un'altra.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 17 gen 2016, 20:54:02

La Pedemontana è poco utilizzata perché non è stata completata e perché, ancora una volta, il Governo, come quelli passati trova il modo di caricare il Nord (che tanto paga e soffre) piuttosto che avere il coraggio, ad esempio, di far pagare anche il raccordo di Roma o le autostrade al Sud. O perché nella rettorica dell'accoglienza senza limiti si spendono milioni al giorno che potevano servire (oltre che per i poveri italiani) alle infrastrutture della Lombardia che alla fine traina il Paese. Allora? Come tutto dipende da come si guardano le cose. Ma è ora di finirla di questo retaggio culturale di (conscia o inconsapevole non lo so) impronta comunista cioè il fare come ossessione di qualcuno che "ci mangia su".

Mi spiegate perché il signor Balotta e quelli della sua risma si sono SEMPRE opposti a fare qualcosa? Ricordo bene: era così esperto ai tempi (ha 2 lauree come risaputo...intese come quinta elementare e terza media) da dire che Malpensa non doveva crescere perché le 2 piste erano pericolose. Ne fecero una battaglia autolesionista per mesi. Follemente dichiarando che andava spinto linate (quello sì è sovraffollato e pericoloso). Ma vi rendete conto delle fesserie che si dicono a cui gli ital...liani credono? Perché Lui o i suoi "affini" si sono sempre opposti a tutto?

Riassumo: anch'io non vedo bene il treno fino al T2 se non arriva a Gallarate e si incrementino i binari fino a Rho. Ma la vera follia è fermarsi e fare nulla. Allora, INSIEME TUTTI (politici, associazioni, imprenditori, forumisti, chi altri?) si facciano pressioni per pretendere quello che ci serve... perché se ci fermiamo noi in Lombardia (cioè la locomotiva) si ferma tutto il treno...il treno Italia ovviamente.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 17 gen 2016, 21:01:52

Trenord è un carrozzone? Forse sì. Ma grazie a decenni di mentalità statalista, socialista, meridionalista e mafiosa delle conoscenze. Del posto garantito alla faccia di noi privati che ci protegge nessuno, inefficiente perché i dipendenti sono itoccabili. Come quel magistrato di Varese trasferito a Como per gravi inadempienze (terzo trasferimento per lo stesso motivo e nessuno dice nulla). Gente così andrebbe buttata fuori dal sistema perché contaminano. Finiamola di dare sempre la colpa "a quelli che stanno in alto". La palta o altro simile siamo tutti noi che non andiamo oltre i nostri interessi. E proprio i Balotta che hanno mai lavorato in vita loro spiluccano di qua e di là facendo dei collage mostruosi tra problemi e presunte soluzioni per i fresconi che ci credono.

Cominciamo a ribellarci a questi soggetti che in Paesi "normali" sarebbero a fare i netturbini. Forse. Poi ci chiediamo perché no funziona il sistema? Sapete quanti signori di quel tipo abbiamo? Ecco forse perchè non si fanno i binari tra Rho e Gallarate o la superstrada da Magenta a Vigevano e Pavia. Parlano, parlano, parlano...e tanti altri bevono, bevono, bevono...

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 24 gen 2016, 09:19:03

Mah, forse il mio post è stato caricato di un significato politico, che non aveva..
Provo pertanto a riproporre di nuovo i temi discussi in maniera certamente soggettiva ma "apolitica":
-linee ferroviarie: per ogni utente ferroviario che va a malpensa a prendere un aereo, ce ne sono almeno 10 che vanno a milano a lavorare; ritengo quindi sensato dare priorità al potenziamento della Rho-Gallarate; se poi l'UE ci co-finanzia il progetto T2-Gallarate, è giusto approfittarne, ma per i lavori teniamo conto delle priorità;
-pedemontana: a un terzo dell'opera si scopre che è un disastro finanziario (pedaggi altissimi E QUINDI pochissmi utilizzatori); che fare? IMHO l'unica strada percorribile è la revisione del piano economico-finanziario con allungamento della concessione per ridurre gli attuali pedaggi, che sono semplicemente pazzeschi; il tutto da realizzare tramite gara europea e non con il solito "aumma aumma" italiano;
-trenord: il consorziamento tra Trenitalia e LeNord fu proposto qualche anno fa da Moretti e accettato da Formigoni; ha portato dei vantaggi (tariffazione unica, unificazione delle procedure, ecc.), ma anche svantaggi (organizzazione elefantiaca, alti costi di produzione); IMHO sarebbe preferibile ritornare ad avere più imprese ferroviarie in concorrenza tra loro, mantenendo comunque l'attuale integrazione tariffaria (cosa ovviamente più facile a dirsi che a farsi)

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AMMINISTRAZIONE
Site Admin
Messaggi: 237
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » dom 24 gen 2016, 11:20:54

Si invitano gli utenti a rimanere IN TOPIC su quanto attinente al collegamento T1 e T2

Soprattutto in questa sezione del Forum si parla di progetti e cantieri con news sugli stessi, foto e video riguardanti l'andamento dei lavori stessi.

Per discutere dei temi ferroviari in NOVITA' sono già presenti altri thread più appropriati

Grazie
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
ImmagineImmagineImmagine

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 24 gen 2016, 23:35:34

Ma per il tratto fino a Gallarate si stanno già muovendo?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 gen 2016, 07:18:31

Si sta facendo il progetto.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 25 gen 2016, 19:41:13

aggiornamento lavori in corso collegamento ferrovia T1 T2

Dal T1 stanno ultimando il tunnel che passa sotto la perimetrale esterna (dove bassa la navetta bus per intenderci verso l'hangar) che poi sbuca sotto Volandia in zona Neos...

Ecco qui

Immagine

passa sotto la vecchia provinciale (al posto del semaforo ci sarà una rotatoria) e risale in trincea tra Provinciale ed SS336

Immagine

Immagine

Immagine

poi si arriva in zona svincolo 336 per Casenuove - Somma Lombardo dove curvando passa sotto al ponte creato col rifacimento dello svincolo e continua verso T2 affiancando la zona tecnica - magazzino

Immagine

Immagine


di nuovo in tunnel sino alla nuova stazione sotterranea del T2 con sopra il nuovo posteggio P5...

Immagine

Immagine

qui stanno ultimando la rampa per le auto e credo ci sarà la passerella coperta per il T2

Immagine

:ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda hal » lun 25 gen 2016, 23:31:12

Aggiornamento puntuale! :applausi: :applausi: :applausi:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 26 gen 2016, 09:00:46

Dalle foto il tunnel mi fare stretto, ma siamo sicuri che il prolungamento sarà a 2 binari?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 26 gen 2016, 09:48:43

E' stretto le prime volte farà un po' male, ma dai e dai si allarga e ce ne entreranno due.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8371
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda hal » mar 26 gen 2016, 11:55:30

malpensante ha scritto:E' stretto le prime volte farà un po' male, ma dai e dai si allarga e ce ne entreranno due.
:green: :duro:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 26 gen 2016, 13:21:47

malpensante ha scritto:E' stretto le prime volte farà un po' male, ma dai e dai si allarga e ce ne entreranno due.
Pensavo di rispondere a Cesare "Sì, stai sereno", ma dopo questo c'è poco da stare tranquilli. :D :D
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 26 gen 2016, 14:00:01

Attualmente apertura prevista a settembre, senza lubrificante.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda indaco » sab 30 gen 2016, 20:11:06

Per portare su un piano piu' tecnico la questione delle larghezze. Questo documento: http://www.portale-infrastrutture.it/wr ... pensa..pdf
recita cosi':
3.3.3.1 Armamento
Complessivamente l’estesa del binario da realizzare ammonta a circa 3.211 m di
doppio binario di linea e circa 920 m per i due binari di precedenza nella nuova
stazione del Terminal 2.
La scelta della tipologia dell’armamento è conforme alle “Linee guida per la
progettazione dell’armamento” in uso presso RFI.
L’armamento è dunque di tipo tradizionale su ballast per tutte le tipologie di opere
previste, con sagoma tipo A, scartamento 1.435 mm, rotaie tipo 60 UIC e
traverse in c.a.p. da 2,30m.
Se ho capito bene per far passare i trenoni portacontainer il massimo sarebbe una sagoma limite B1, ma penso che per il modello di servizio previsto la sagoma A vada benone, se un domani qualcuno battesse la testa e volesse far passare dei grossi merci da qui allora si ci vorrebbe un po' di vaselina come hanno fatto al Frejus.

PS: Il documento in questione contiene tante altre info interessanti, non ho visto se era gia' stato postato, io l'ho trovato googolando. Non ho capito se e' il VIA ufficiale, io non l'ho neanche mai visto un VIA.

Ad esempio ho addocchiato la previsione di passare da 130 a a 256 corse ferroviarie al giorno. Inoltre si aspettano la riduzione di circa un terzo i servizi di autobus tra la stazione di Milano Centrale e i terminal di Malpensa... neanche tanto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 mar 2016, 09:24:48

La Prealpina

Mosche bianche e pecore nere

Immagine



Immagine

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 02 mar 2016, 12:34:06

Le solite quattro oche starnazzanti. Dev'essere stato uno spettacolo penoso.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 mar 2016, 12:38:29

C'erano un senatore e parecchi sindaci. Gli estremisti a dire il vero sembravano pochi, ma quasi tutto erano già convinti che la ferrovia è una sciagura inutile.

C'era pure un sindaco di un Comune del lago di Varese a dire che gli aerei rovina o la salute dei suoi concittadini.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 02 mar 2016, 12:51:21

Beh, oramai siamo abituati a sorbirci dal piangina di turno il refrein dell' inutilità delle opere, qualunque essa sia.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda belumosi » mer 02 mar 2016, 13:06:20

Più o meno che percentuale di pax ha provenienza/destinazione nel Sempione-nord, Varesotto e Svizzera?


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti