Sperimentazione decollo liberi... e solite polemiche sulle rotte
- malpensante
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Re: Per quattro giorni decolli liberi
ma chi era quello con la "proma" e il 19/19 che ha svegliato il sindaco???
perchè non ha lasciato l'aereo in configurazione standard? e poi tutto quell'odore di TTS!!!
ehehehe scherzi a parte per i 40enni inoltrati!!! magari l'aereo ha staccato più tardi per un problema? ha cambiato rotta solo per dar fastidio al sindaco?
perchè non ha lasciato l'aereo in configurazione standard? e poi tutto quell'odore di TTS!!!
ehehehe scherzi a parte per i 40enni inoltrati!!! magari l'aereo ha staccato più tardi per un problema? ha cambiato rotta solo per dar fastidio al sindaco?
Re: Per quattro giorni decolli liberi
Patetici, dal novantotto ad oggi se ne sono provate di tutti i colori. Questa forse potrebbe essere una delle più favorevoli dal punto di vista della gestione del traffico e della capacità aeroportuale, pertanto non verrà mai adottata.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi
Purtroppo non ho mai conosciuto ambientalisti cosi' acuti da capire che se un aereo decolla "dal lato giusto" fa meno strada, quindi inquina meno, in assoluto come consumi e come rumore copre un'area ridotta perchè poi sale velocemente.
Piu' si guarda il particolare meno si coglie il generale.
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“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Per quattro giorni decolli liberi
Prendendo spunto dal post di FlyCX sarebbe interessante capire come mai Emirates nel 99% dei decolli da 35L per Dubai utilizza Sid verso ovest pur seguendo la stessa rotta di Qatar, Alitalia per Abu Dhabi , Etihad e Oman Air le quali invece optano per uscite ad Est.
Marco
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Per quattro giorni decolli liberi
non troveranno MAI un accordo che vada bene a tutti, cuscino guarda al suo interesse personale e anche vedere un aereo da fastidio. Del resto si lamentano persino sindaco e residenti di paesi a 20 km dalle piste perché se torno il rumore, del resto quello delle auto e di altri elementi ben più rumorosi ormai l'orecchio manco lo sente più ma l'aereo guai!
Ps: ora possiamo affermare che gli aerei cargo non solo sono brutti e cattivi ma anche mascalzoni!!! LOL
Pps: qualcuno ha dettagli sui lavori da fare sulla 35L?
Ps: ora possiamo affermare che gli aerei cargo non solo sono brutti e cattivi ma anche mascalzoni!!! LOL
Pps: qualcuno ha dettagli sui lavori da fare sulla 35L?
Malpensa airport user
Re: Per quattro giorni decolli liberi
Per i voli operati con A380, decolli ed atterraggi possono avvenire solo sulla 35L perché i raccordi della R non sono idonei.mxp98 ha scritto:Prendendo spunto dal post di FlyCX sarebbe interessante capire come mai Emirates nel 99% dei decolli da 35L per Dubai utilizza Sid verso ovest pur seguendo la stessa rotta di Qatar, Alitalia per Abu Dhabi , Etihad e Oman Air le quali invece optano per uscite ad Est.
Le SID della 35L tipicamente puntano ad ovest.
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Re: RE: Re: Per quattro giorni decolli liberi
Sì, erroneamente non ho specificato che la mia osservazione è riferita ai 2 voli di EK, mattutino e serale effettuati con il triplo.FlyCX ha scritto: Per i voli operati con A380, decolli ed atterraggi possono avvenire solo sulla 35L perché i raccordi della R non sono idonei.
Le SID della 35L così come quelle della 35R puntano sia ad est che ad ovestFlyCX ha scritto:Le SID della 35L tipicamente puntano ad ovest.
Marco
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Re: Per quattro giorni decolli liberi
È normale che ci siano Sid in entrambe le direzioni; ma si usano di più quelle verso ovest per ridurre i conflitti di traffico soprattutto con LIN e BGY
Per il medio oriente ci sono due rotte principali: via Turchia-Iran o Egitto-Arabia; per la prima vai a est per l'altra a sud e fai la SID verso ovest.
Per il medio oriente ci sono due rotte principali: via Turchia-Iran o Egitto-Arabia; per la prima vai a est per l'altra a sud e fai la SID verso ovest.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi
@ mxp98
anche il 777 usa quasi sempre la left? Non ci ho mai fatto caso, strano, probabilmente i piani di volo EK preferiscono una diversa uscita?
@ FlyIce
I 380 come l'antonov 225 posso usare entrambe le piste anche se la preferita risulta la 35L.
Non ci sono comunque problemi di raccordi anzi dalla left sono idonei solo 2 uscite (le ultime 2 sia verso destra che sinistra) mentre dalla right sono disponibili gli ultimi 3 raccordi
anche il 777 usa quasi sempre la left? Non ci ho mai fatto caso, strano, probabilmente i piani di volo EK preferiscono una diversa uscita?
@ FlyIce
I 380 come l'antonov 225 posso usare entrambe le piste anche se la preferita risulta la 35L.
Non ci sono comunque problemi di raccordi anzi dalla left sono idonei solo 2 uscite (le ultime 2 sia verso destra che sinistra) mentre dalla right sono disponibili gli ultimi 3 raccordi
Malpensa airport user
Re: Per quattro giorni decolli liberi
Sì Alex, a sere alterne in concomitanza con i decolli 35L il triplo EK puntuale come un orologio svizzero passa sopra casa attorno alle 22:30. Posso dire quasi con certezza che lo stesso avviene anche con il volo del mattino. Il fatto mi incuriosisce in quanto è l'unica delle golfare ad uscire ad ovest.
Marco
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Re: RE: Re: Per quattro giorni decolli liberi
Vero, infatti avevo anch'io il dubbio ma seguendo il percorso su FR direi che il punto di ingresso in rotta è lo stesso delle altre golfare. Mah, stasera verificherò meglio.FlyCX ha scritto: Per il medio oriente ci sono due rotte principali: via Turchia-Iran o Egitto-Arabia; per la prima vai a est per l'altra a sud e fai la SID verso ovest.
Marco
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Re: Per quattro giorni decolli liberi
A me risulta che se atterrassero sulla R, l'unica via di rullaggio verso il terminal sarebbe il raccordo a manico d'ombrello, con tempi lunghi e conflitti potenziali in rullaggio fino al Sat.CI-Alex ha scritto:@ FlyIce
I 380 come l'antonov 225 posso usare entrambe le piste anche se la preferita risulta la 35L.
Non ci sono comunque problemi di raccordi anzi dalla left sono idonei solo 2 uscite (le ultime 2 sia verso destra che sinistra) mentre dalla right sono disponibili gli ultimi 3 raccordi
Il problema con i raccordi c'è ma non sono quelli di uscita dalle piste; probabilmente il post precedente non era abbastanza chiaro. Purtroppo non ho sempre tempo e modo di scrivere un bel romanzo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Per quattro giorni decolli liberi
Se atterra sulla 35 R potrebbe fare i raccordi E EM cross 35L e poi come già fa oggi EW e W... Oppure se arriva lungo AB o AA poi rullaggio tra A e M intorno al T2 per attraversare ancora la left.
Di fatto è preferibile fargli usare sempre la left, a fine mese però con pista chiusa faranno quei raccordi sopra che sono già abili a usarli come da carte Enav.
Di fatto è preferibile fargli usare sempre la left, a fine mese però con pista chiusa faranno quei raccordi sopra che sono già abili a usarli come da carte Enav.
Malpensa airport user
Re: Per quattro giorni decolli liberi
Qualcuno ha mai visto un 380 in rullaggio sul piazzale del T2?
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Re: Per quattro giorni decolli liberi
@FlyCX io al T2 non l'ho mai visto
In lilla e arancione tutte le vie di rullaggio omologate per il 380.
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Marco
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Re: Per quattro giorni decolli liberi
Bello il grafico che sostanzialmente conferma quanto sostenevo; in piccolo in alto a destra c'è scritto:mxp98 ha scritto:@FlyCX io al T2 non l'ho mai visto
In lilla e arancione tutte le vie di rullaggio omologate per il 380.
35L - Preferential RWH for LANDING
35L - Preferential RWH for TAKE-OFF A-380 ACFT
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Re: Per quattro giorni decolli liberi
io non riesco a vedere nulla ne con chrome ne con IE
Re: Per quattro giorni decolli liberi
Sostenevi:FlyCX ha scritto:Bello il grafico che sostanzialmente conferma quanto sostenevo; in piccolo in alto a destra c'è scritto:
35L - Preferential RWH for LANDING
35L - Preferential RWH for TAKE-OFF A-380 ACFT
In realtà a parte 2 uscite/raccordi intermedi il 380 può passare praticamente ovunque. Preferential non vuol dire mandatory ed è abbastanza ovvio che la pista primaria sia quella più vicina al terminal. :ciao:FlyCX ha scritto:A me risulta che se atterrassero sulla R, l'unica via di rullaggio verso il terminal sarebbe il raccordo a manico d'ombrello, con tempi lunghi e conflitti potenziali in rullaggio fino al Sat.C
Il problema con i raccordi c'è ma non sono quelli di uscita dalle piste; probabilmente il post precedente non era abbastanza chiaro. Purtroppo non ho sempre tempo e modo di scrivere un bel romanzo.
Re: Per quattro giorni decolli liberi
Qualcosa più di un paio di raccordi...
Dalla R puoi fare solo il manico d'ombrello (di solito per decollare o se capitassero atterraggi per 17L), come ho scritto, o passare dal T2 e nessuno ha mai visto un 380 aggirarsi da quelle parti. :cool2:
Dalla R puoi fare solo il manico d'ombrello (di solito per decollare o se capitassero atterraggi per 17L), come ho scritto, o passare dal T2 e nessuno ha mai visto un 380 aggirarsi da quelle parti. :cool2:
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Per quattro giorni decolli liberi
Ma non è assolutamente vero!FlyCX ha scritto:Qualcosa più di un paio di raccordi...
Dalla R puoi fare solo il manico d'ombrello (di solito per decollare o se capitassero atterraggi per 17L), come ho scritto, o passare dal T2 e nessuno ha mai visto un 380 aggirarsi da quelle parti. :cool2:
Atterrando sulla 35R possono uscire agli ultimi 3 racconti e il fatto che nessuno abbia mai visto 380 al T2 non indica nulla visto che di solito arriva sulla left!
Se atterra per 17 causa condizioni meteo puo uscire solo a fine pista sia da 17L che 17R
Riguardo la 17L quasi tutti gli heavy arrivano a fine pista e come la maggior parte di essi può attraversare al raccordo GE della 17R/35L
Se decolla dalla 35R o fa il raccordo Hotel o attraversa al GW
Malpensa airport user
Re: Per quattro giorni decolli liberi
Siamo completamente d'accordo.I-Alex ha scritto: Ma non è assolutamente vero!
Atterrando sulla 35R possono uscire agli ultimi 3 racconti e il fatto che nessuno abbia mai visto 380 al T2 non indica nulla visto che di solito arriva sulla left!
...
La pista 35R è idone e qualche suo raccordo pure ma pare piu' per backup/emergenza che per esigenze operative usuali.
Poi mi spiegherete perchè "di solito" arriva sulla Left in barba al Decreto D'Alema e perchè la 35L è preferenziale rispetto alle 35R, dove forse non lo si è visto atterrare.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi
Di sicuro non perché i raccordi della 35R non siano idonei. Dai, siamo partiti da qui:FlyCX ha scritto:Poi mi spiegherete perchè "di solito" arriva sulla Left in barba al Decreto D'Alema e perchè la 35L è preferenziale rispetto alle 35R, dove forse non lo si è visto atterrare.
Possiamo chiudere questa diatriba :ciao:FlyCX ha scritto:Per i voli operati con A380, decolli ed atterraggi possono avvenire solo sulla 35L perché i raccordi della R non sono idonei.
Re: Per quattro giorni decolli liberi
Preferirei che rispondeste alla mia domanda (non per far polemica per arrivare alle vere cause), ma se non c'è risposta chiudiamo qui.
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Re: Per quattro giorni decolli liberi
Non è che fa comodo anche all ' ATC farlo atterrare sulla L il quale normalmente liberando sull'Echo in un attimo raggiunge lo stand, in modo da non rischiare di avere il bestione a spasso per l'aeroporto e che può essere d''intralcio ?
Marco
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