Per i voli operati con A380, decolli ed atterraggi possono avvenire solo sulla 35L perché i raccordi della R non sono idonei.Prendendo spunto dal post di FlyCX sarebbe interessante capire come mai Emirates nel 99% dei decolli da 35L per Dubai utilizza Sid verso ovest pur seguendo la stessa rotta di Qatar, Alitalia per Abu Dhabi , Etihad e Oman Air le quali invece optano per uscite ad Est.
Sì, erroneamente non ho specificato che la mia osservazione è riferita ai 2 voli di EK, mattutino e serale effettuati con il triplo.Per i voli operati con A380, decolli ed atterraggi possono avvenire solo sulla 35L perché i raccordi della R non sono idonei.
Le SID della 35L così come quelle della 35R puntano sia ad est che ad ovestLe SID della 35L tipicamente puntano ad ovest.
Vero, infatti avevo anch'io il dubbio ma seguendo il percorso su FR direi che il punto di ingresso in rotta è lo stesso delle altre golfare. Mah, stasera verificherò meglio.Per il medio oriente ci sono due rotte principali: via Turchia-Iran o Egitto-Arabia; per la prima vai a est per l'altra a sud e fai la SID verso ovest.
A me risulta che se atterrassero sulla R, l'unica via di rullaggio verso il terminal sarebbe il raccordo a manico d'ombrello, con tempi lunghi e conflitti potenziali in rullaggio fino al Sat.C@ FlyIce
I 380 come l'antonov 225 posso usare entrambe le piste anche se la preferita risulta la 35L.
Non ci sono comunque problemi di raccordi anzi dalla left sono idonei solo 2 uscite (le ultime 2 sia verso destra che sinistra) mentre dalla right sono disponibili gli ultimi 3 raccordi
Bello il grafico che sostanzialmente conferma quanto sostenevo; in piccolo in alto a destra c'è scritto:@FlyCX io al T2 non l'ho mai visto
In lilla e arancione tutte le vie di rullaggio omologate per il 380.
Sostenevi:Bello il grafico che sostanzialmente conferma quanto sostenevo; in piccolo in alto a destra c'è scritto:
35L - Preferential RWH for LANDING
35L - Preferential RWH for TAKE-OFF A-380 ACFT
In realtà a parte 2 uscite/raccordi intermedi il 380 può passare praticamente ovunque. Preferential non vuol dire mandatory ed è abbastanza ovvio che la pista primaria sia quella più vicina al terminal. :ciao:A me risulta che se atterrassero sulla R, l'unica via di rullaggio verso il terminal sarebbe il raccordo a manico d'ombrello, con tempi lunghi e conflitti potenziali in rullaggio fino al Sat.C
Il problema con i raccordi c'è ma non sono quelli di uscita dalle piste; probabilmente il post precedente non era abbastanza chiaro. Purtroppo non ho sempre tempo e modo di scrivere un bel romanzo.
Ma non è assolutamente vero!Qualcosa più di un paio di raccordi...
Dalla R puoi fare solo il manico d'ombrello (di solito per decollare o se capitassero atterraggi per 17L), come ho scritto, o passare dal T2 e nessuno ha mai visto un 380 aggirarsi da quelle parti. :cool2:
Siamo completamente d'accordo.Ma non è assolutamente vero!
Atterrando sulla 35R possono uscire agli ultimi 3 racconti e il fatto che nessuno abbia mai visto 380 al T2 non indica nulla visto che di solito arriva sulla left!
...
Di sicuro non perché i raccordi della 35R non siano idonei. Dai, siamo partiti da qui:Poi mi spiegherete perchè "di solito" arriva sulla Left in barba al Decreto D'Alema e perchè la 35L è preferenziale rispetto alle 35R, dove forse non lo si è visto atterrare.
Possiamo chiudere questa diatriba :ciao:Per i voli operati con A380, decolli ed atterraggi possono avvenire solo sulla 35L perché i raccordi della R non sono idonei.
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti