hal ha scritto:
progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2
progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Cesare questi erano i rendering
Malpensa airport user
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
La SP 52 in zona Case Nuove è riaperta o ancora interrotta per lavori ferrovia? Grazie
progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
dovrebbe essere tutta aperta eccetto una deviazione su Casenuove per la costruzione della rotatoria in zona Neos.Renato ha scritto:La SP 52 in zona Case Nuove è riaperta o ancora interrotta per lavori ferrovia? Grazie
Al contrario la vecchia 336 è ancora chiusa tra Malpensa T2 e svincolo Casenuove/Somma
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Questa settimana verrà presentato il piano industriale di RFI, Rete Ferroviaria Italiana, che comprenderà il quadruplicamento della Rho-Parabiago insieme, credo, al rifacimento del piano del ferro di Rho.
Il potenziamento della Parabiago-Gallarate è previsto successivamente.
Anche il piano per la T2-Gallarate (Ferrovienord + SEA) verrà presentato nei prossimi giorni.
Il potenziamento della Parabiago-Gallarate è previsto successivamente.
Anche il piano per la T2-Gallarate (Ferrovienord + SEA) verrà presentato nei prossimi giorni.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Articolo da La Prealpina
Ed ecco infine un video montaggio con le immagini in anteprima esclusiva delle banchine e della stazione ormai in ultimazione (immagini concesse per AeroportiLombardi dai giornalisti de La Prealpina che ringraziamo pubblicamente)
---
Link video per PC https://www.youtube.com/watch?v=nscHzaC0dHg
Link video per mobile https://www.youtube.com/watch?v=QZm01qkvi1w
Ed ecco infine un video montaggio con le immagini in anteprima esclusiva delle banchine e della stazione ormai in ultimazione (immagini concesse per AeroportiLombardi dai giornalisti de La Prealpina che ringraziamo pubblicamente)
---
Link video per PC https://www.youtube.com/watch?v=nscHzaC0dHg
Link video per mobile https://www.youtube.com/watch?v=QZm01qkvi1w
Malpensa airport user
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Sono curioso di capire che forme di incentivazione faranno per i pendolari per fargli lasciare l auto al T2. Se funzionasse si potrebbe estendere anche a treni non strettamente navetta-per-milano
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Di certo non sul biglietto, probabile su posteggio che difficilmente sarà a prezzi popolarikco ha scritto:Sono curioso di capire che forme di incentivazione faranno per i pendolari per fargli lasciare l auto al T2. Se funzionasse si potrebbe estendere anche a treni non strettamente navetta-per-milano
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Peccato sarebbe un modo per portarsi passeggeri in casa evitando che questi si disperdano in 1000 stazioncine poi chiedendo immediatamente che tutti i treni vi fermino
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Il Mxp Express non puo' essere un treno x pendolari. A 12 euro a tratta( sempre che non aumentino il costo del biglietto) non si puo' poi far digerire agli utenti (siano essi pendolari o pax che si racano in aeroporto) di viaggiare in piedi o accalcati come sardine.Non faranno alcuna forma di incentivazione per i passeggeri, solo probabilmente per gli operatori che lavorano in aeroporto.
Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Lo è di gia un treno per pendolari. Con gli abbonamenti sfr ci accedi.romaneeconti ha scritto:Il Mxp Express non puo' essere un treno x pendolari. A 12 euro a tratta( sempre che non aumentino il costo del biglietto) non si puo' poi far digerire agli utenti (siano essi pendolari o pax che si racano in aeroporto) di viaggiare in piedi o accalcati come sardine.Non faranno alcuna forma di incentivazione per i passeggeri, solo probabilmente per gli operatori che lavorano in aeroporto.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Vero, ma mi risulta da un amico di Trenord spesso in servizio sulla tratta, che perl'80% e' utilizzato dai pax da/per aeroporto. Pochi pendolari lo utilizzano, abbonamento o no. Ovviamente riporto cio' che mi e' stato detto..io il Mxp Express lo utilizzero' si e no una decina di volte l'anno e non posso far testo.
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Non vero. Trenord dichiara 25k pax/giorno sui Milano-Malpensa.
(foto scattata con iPhone ad una slide proiettata, Malpensa-Milano è la quintultima riga)
Stando ai miei conti i pax aeroportuali dovrebbero essere solo un terzo.
(foto scattata con iPhone ad una slide proiettata, Malpensa-Milano è la quintultima riga)
Stando ai miei conti i pax aeroportuali dovrebbero essere solo un terzo.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Indi per cui dato che i pendolari li Devi caricare meglio caricarli direttamente in aeroporto. Se sono abbastanza ci scappa quasi un diretto senza fermate.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
I pax aeroportuali dovrebbero essere fra i 5000 e gli 8000 a spanne
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
La prossima settimana potrò dare una valutazione più precisa e più recente.
Con l'apertura della tratta T1-T2 c'è poi da aspettarsi un discreto incremento.
Con l'apertura della tratta T1-T2 c'è poi da aspettarsi un discreto incremento.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
di pendolari che prenderebbero il treno a MXP ne conosco una decina, solo che non lo fanno peri costi proibitivi dei parcheggi.
la rotatoria a case nuove è quasi ultimata, stanno riasfaltando la parte verso volandia oggi
la rotatoria a case nuove è quasi ultimata, stanno riasfaltando la parte verso volandia oggi
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Hai qualche foto? GrazieS62 ha scritto: la rotatoria a case nuove è quasi ultimata, stanno riasfaltando la parte verso volandia oggi
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
al mattino e alla sera i Malpensa Express sono pieni a tappo, molti sono pendolari.
Riguardo i rompimenti per Malpensa ricordo di aver visto treni spesso con circa 110-130 pax un po' in tutte le fasce orarie
Riguardo i rompimenti per Malpensa ricordo di aver visto treni spesso con circa 110-130 pax un po' in tutte le fasce orarie
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Per capire il riempimento, quanti posti a sedere ha un convoglio Malpensa Express?I-Alex ha scritto:Riguardo i rompimenti per Malpensa ricordo di aver visto treni spesso con circa 110-130 pax un po' in tutte le fasce orarie
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Speriamo che già prima dell' attivazione della nuova stazione al T2 venga fatta una adeguata campagna pubblicitaria, sia a Milano che a MXP. L'ideale sarebbero delle affissioni in metropolitana e nella stazioni Centrale e Cadorna da dove parte il MXP Express.
Inoltre meglio ancora Easyjet dovrebbe pubblicizzarlo a bordo. Adesso a bordo vendono i biglietti del bus dal T2 a Milano Centrale. Sarebbe molto interessante se iniziassero a vendere anche i biglietti del treno o meglio ancora solo il treno e niente piu' bus.
Inoltre meglio ancora Easyjet dovrebbe pubblicizzarlo a bordo. Adesso a bordo vendono i biglietti del bus dal T2 a Milano Centrale. Sarebbe molto interessante se iniziassero a vendere anche i biglietti del treno o meglio ancora solo il treno e niente piu' bus.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Dovrebbero essere 230 posti per ogni convoglio CSA da 5 carrozze, che poi il LF di un simile treno ha poco senso visto che a 12€ di biglietto dovrebbe andare a pareggio con 55 paganticesare.caldi ha scritto:Per capire il riempimento, quanti posti a sedere ha un convoglio Malpensa Express?I-Alex ha scritto:Riguardo i rompimenti per Malpensa ricordo di aver visto treni spesso con circa 110-130 pax un po' in tutte le fasce orarie
Malpensa airport user
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
In realta considerati i costi di struttura e ammortamenti dovrebbe essere piu alto. Nel 98 si pensava che con due collegamenti ora diretti, senza fermate, servissero circa 20000 persone al giorno.
Di fatti se fai la media ottieni circa un lf del 50% che è bassino nella misura in cui stai occupando un treno e una linea per portare poca gente in un sistema che di queste risorse ne ha poche. Economicamente probabilmente la cosa sta in pareggio se consideri anche i pendolari. La fermata al T2 incidera per circa il 20% dei pax.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Di fatti se fai la media ottieni circa un lf del 50% che è bassino nella misura in cui stai occupando un treno e una linea per portare poca gente in un sistema che di queste risorse ne ha poche. Economicamente probabilmente la cosa sta in pareggio se consideri anche i pendolari. La fermata al T2 incidera per circa il 20% dei pax.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Il collegamento con l'aeroporto intercontinentale è proritario, ha una valenza strategica che quello per i pendolari proprio non può vantare. Sul Malpensa Express poi si pagano biglietti di valore non comparabile con gli abbonamenti ultrascontati, che sono un palese regalo ai pendolari sempre pronti al piagnisteo.kco ha scritto:Di fatti se fai la media ottieni circa un lf del 50% che è bassino nella misura in cui stai occupando un treno e una linea per portare poca gente in un sistema che di queste risorse ne ha poche.
Quindi se parli di "risorse" devi intendere solo le tracce ferroviarie, che sono sì scarse, ma soltanto a causa dell'opposizione idiota dei Comuni, nei quali gli stessi pendolari vivono, al quadruplicamento dei binari della Rho-Gallarate, che sposta ad esempio masse di Bustocchi dalla linea FS al Malpensa Express.
P.S. Da domani entrano in vigore le nuove norme di sicurezza sulle ferrovie in concessione, in risposta all'incidente pugliese. Dove non ci sono sistemi di sicurezza si dovrebbe viaggiare a 50 km/h e dio sa che cosa succederebbe ai tempi di percorrenza. Saranno coinvolte la Cadorna-Bovisa e l'intero ramo Bovisa-Asso.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Bovisa - Cadorna non ha SCMT? Mi sembra strano.
Quanto ai pendolari del MXP Exp, sono la maggior parte dei passeggeri. I treni si riempiono con i pax di Saronno e Busto, per quanto ormai un po' in tutte le fasce orarie ci sia un discreto movimento anche per/da MXP.
Quanto ai pendolari del MXP Exp, sono la maggior parte dei passeggeri. I treni si riempiono con i pax di Saronno e Busto, per quanto ormai un po' in tutte le fasce orarie ci sia un discreto movimento anche per/da MXP.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Il top sarebbe approfittare dell'apertura del nuovo collegamento fino al T2 per razionalizzare tutti i MXP-EXP su Centrale!
Per fare questo però ci vuole forte volontà politica e qualche ulteriore investimento strutturale tra Bovisa-Garibaldi-Bivio Mirabello-Centrale
Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
Per fare questo però ci vuole forte volontà politica e qualche ulteriore investimento strutturale tra Bovisa-Garibaldi-Bivio Mirabello-Centrale
Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 237 ospiti