FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

progetti e lavori in corso
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda hal » mer 07 ott 2015, 15:33:21

comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

SEA e FedEx annunciano la posa della prima pietra della nuova base operativa a Malpensa

SEA ha investito complessivamente 100 milioni di euro per l’espansione della cargo city.

Milano, 7 ottobre 2015 - FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. (FDX), la più grande compagnia di trasporto espresso al mondo e SEA, la società di gestione degli Aeroporti di Milano, annunciano l’avvio del cantiere per la costruzione di una nuova base operativa a Malpensa.

Con un totale di oltre 35.000 mq totali, la nuova struttura altamente automatizzata e dotata di sistemi ed impianti tecnologici all’avanguardia, triplicherà l’attuale base di FedEx Express a Malpensa e diventerà il terzo snodo più grande d’Europa, dopo quelli di Parigi e Colonia, al servizio del traffico merci da e per l’Italia.

La nuova struttura, che comprenderà circa 15.000 mq di magazzino coperto, 20.000 mq per area di manovra e sosta automezzi e oltre 1.000 mq di uffici, sarà collocata all’interno della Cargo City, sarà ultimata entro l’estate del 2016, e richiederà un investimento da parte di SEA di 15 Milioni di Euro. Questa nuova realizzazione costituisce parte dei 100 milioni di investimenti totali destinati dal gestore aeroportuale per il potenziamento delle infrastrutture destinate al traffico merci nell’area sud della Cargo city di Malpensa. FedEx Express, per sua parte prevede di investire diversi milioni di euro destinati ad attrezzature, sistemi ed equipaggiamenti per la nuova struttura.

L’espansione della Cargo City, di cui il magazzino FedEx Express è parte, consentirà il raddoppio della capacità merci dello scalo, affiancando ai due magazzini già esistenti di 20.000 mq ciascuno, la costruzione di tre nuovi magazzini di oltre 15.000 mq l’uno. Attualmente a Malpensa vengono movimentate circa 500.000 tonnellate all'anno e grazie ai nuovi investimenti, entro un paio d’anni, Malpensa avrà una capacità di movimentazione di circa un milione di tonnellate all'anno. La qualità delle prestazioni e l'investimento di SEA contribuiranno a mantenere la leadership di Malpensa nel mercato italiano.

FedEx Express è il quarto maggior cliente dell’aeroporto di Malpensa per merci trasportate ed è il primo corriere collegato direttamente con gli Stati Uniti grazie al volo diretto Milano Malpensa-Memphis. L’unico volo espresso su questa rotta in grado di garantire i più rapidi tempi di transito dal Nord Italia agli Stati Uniti.

“Malpensa è il primo aeroporto per il cargo in Italia, dove viene gestito il 55% del traffico totale delle merci italiane – afferma Giulio De Metrio, Chief Operating Officer SEA - ed è tra quelli che stanno registrando la più rapida crescita in Europa: dopo aver consuntivato nel 2014 un aumento del traffico del 9,1% sul 2013, ha proseguito questo positivo trend di sviluppo anche nel 2015, in cui, nei primi otto mesi, ha ottenuto un’ulteriore crescita del +8,5%% rispetto allo stesso periodo del 2014 (+20% su gen-ago 2013). Una performance incoraggiante in un momento di economia difficile, che, soprattutto grazie ai flussi di esportazione, ha riportato il traffico cargo dello scalo ben al di sopra dei livelli precedenti la crisi del 2008/2009. FedEx è il quarto maggior cliente dell’aeroporto di Malpensa per merci trasportate ed è il primo corriere direttamente collegato con gli Stati Uniti grazie al volo diretto Milano Malpensa-Memphis, unico volo diretto di Express Courier dal nostro scalo su questa rotta che garantisce i più rapidi tempi di transito dal nord Italia di tutto il mercato del Nord America”.

“Malpensa è direttamente collegata, via terra e via aria, con le nostre 35 sedi dislocate in tutta Italia; qui abbiamo operato, come unico corriere espresso, dal 1994 e qui si sta sviluppando ulteriormente la crescita di FedEx nel paese. Questo dimostra quanto crediamo in Malpensa e nelle future potenzialità di sviluppo di un aeroporto che continua ad investire fortemente nel traffico cargo. Per noi è e continua ad essere la base fondamentale per la nostra attività, per caratteristiche operative intrinseche della struttura aeroportuale e capacità di business dell’area” ha dichiarato Vito Bernardi, Managing Director Properties and Fleet FedEx EMEA.

“L’ampliamento della presenza di FedEx a Malpensa - ha continuato Bernardi - rientra in una più ampia strategia di crescita dell’azienda nelle regioni Europe and MEISA (Middle East, Indian Subcontinent & Africa) che ha contato l’apertura di oltre 100 nuove filiali in tre anni, l’acquisizione di 3 società locali (Francia, Polonia e Africa Meridionale) e oltre 6400 nuove persone assunte. All’interno della stessa strategia ricadono i recenti investimenti dell’azienda in Italia, con 24 nuove filiali aperte in meno di 3 anni, la creazione di 300 posti di lavoro e l'introduzione del primo e unico volo diretto dall’Italia al global hub FedEx di Memphis, Tennessee. Proprio da Malpensa parte tutti i giorni l’unico volo espresso nel trasporto merci verso gli Stati Uniti – che garantisce i più rapidi tempi di transito su questa rotta di tutto il mercato, e che risponde alle richieste sempre più esigenti dei nostri clienti in termini di volumi di merce sempre maggiori e di qualità eccellente del servizio” conclude Bernardi.

Con la nuova struttura FedEx sarà in grado di gestire 20.000 spedizioni al giorno, 44 voli da e per Malpensa e 480 connessioni via terra su base settimanale; disporrà inoltre di una flotta di 27 furgoni per ritiri e consegne. 200 persone del team FedEx lavoreranno nel nuovo spazio.


In particolare, Milano Malpensa Cargo movimenta più del 50% del traffico merci nazionale. Il sistema aeroportuale gestito dal Gruppo SEA si articola sugli scali di:
• Milano Malpensa: Terminal 1, terminal dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, con aree destinate a vettori di linea e charter; Terminal 2, terminal destinato al traffico low cost di alta fascia;
• Milano Malpensa Cargo, infrastruttura a supporto del trasporto cargo, che consente la gestione di oltre 500 mila tonnellate annue di merce;
• Milano Linate, aeroporto che serve una clientela prevalentemente frequent flyer su rotte nazionali e internazionali intra UE di particolare appeal.
Le attività del Gruppo SEA includono tutti i servizi legati alla gestione e alla sicurezza aeroportuale, l’offerta di servizi commerciali agli utenti e operatori degli scali. Sito: http://www.seamilano.eu Twitter: @SEA_Press

Informazioni su FedEx Express
FedEx Express è la più grande società di trasporti espressi al mondo, garantisce consegne veloci e sicure a qualsiasi indirizzo negli Stati Uniti e in più di 220 paesi e territori. FedEx Express utilizza una rete globale di trasporti via aria e via terra per la consegna rapida di spedizioni urgenti entro un determinato giorno e ora, con la garanzia di rimborso.

FedEx Corp.
FedEx Corp. offre alle proprie aziende clienti in tutto il mondo la gamma più completa di servizi di trasporto, e-commerce e gestione delle procedure d’ufficio. Con un fatturato annuale di 48 miliardi di dollari, l’azienda offre soluzioni di business integrato attraverso un network di società affiliate che operano in modo sinergico all’interno del marchio FedEx. Riconosciuta tra le migliori e più ammirate aziende al mondo, FedEx promuove tra gli oltre 325.000 propri collaboratori i valori della sicurezza, di elevati standard etici e professionali e lo spirito di servizio nei confronti dei clienti e delle comunità in cui opera. Per ulteriori informazioni, visitate news.fedex.com


FedEx Express in Italia
FedEx Express offre i propri servizi nel mercato italiano dal 1986, ampliando costantemente la propria gamma di servizi di spedizione espresso internazionali. Con i propri uffici amministrativi a Cernusco sul Naviglio (Milano) e oltre 34 sedi operative sul territorio, impiega circa 1300 risorse. Il gateway FedEx di Milano Malpensa è direttamente connesso con il global hub statunitense di Memphis, Tennessee.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 07 ott 2015, 17:25:21

Ecco le tartine, prima che le Tourneur d'Ison si preoccupi

Immagine

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda hal » mer 07 ott 2015, 18:55:35

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda hal » mer 07 ott 2015, 18:56:34

malpensante ha scritto:Ecco le tartine, prima che le Tourneur d'Ison si preoccupi

Immagine
Acc. sono scappato a casa per onorare le lasagne domestiche :green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 ott 2015, 19:23:51

riporto qui per completezza il progetto di massima
I-Alex ha scritto:Stasera vi presento quello che tra 18 mesi scarsi dovrebbe essere il nuovo magazzino merci riservato a FEDEX

Lo scopo dell' intervento è la realizzazione del nuovo edificio adibito a magazzino cargo e ad uffici. L’intervento prevede quindi la realizzazione di due macro-attività:
• L’area esterna che circonda il fabbricato, delimitata da recinsione doganale sul lato est, lungo la demarcazione tra aree Land Side e Air Side, e da recinzione ordinaria lungo la demarcazione con le opere di urbanizzazione esterne. L’estensione complessiva dell’area in oggetto è di circa 26.000 mq; la stessa verrà fornita completa di opere civili ed impiantistiche nonché recinzioni, segnaletica e finiture di arredo;
• Il fabbricato, a forma rettangolare, che si sviluppa su una superficie di circa 16.800 mq ha un altezza media di circa 16 m per uno sviluppo totale di 265.000 mc. La superficie dedicata alle attività di magazzino merci è pari a 12.000 mq, mentre quella dedicata ad uffici è pari a 4.800 mq. Lo stesso sarà fornito completo di opere civili ed impiantistiche, comprendenti anche la predisposizione per l’allestimento del sistema Sorting System e dell’impiantistica ordinaria e speciale contrattualmente a carico del Concessionario;
• Alcune lavorazioni secondarie esterne all’area che riguardano, fondamentalmente, la demolizione parziale della rotonda di accesso per modificare la viabilità esterna.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 07 ott 2015, 20:40:15

Complimenti per il report, soprattutto quello fotografico. Quindi dovrebbero esserci nuovi voli e aerei basati immagino.
Grazie ragazzi

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 07 ott 2015, 21:31:20

Ottimo report, grazie.
@Hal, sicuramente con le lasagne domestiche ci avrai guadagnato.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda spanna » mer 07 ott 2015, 22:09:41

ottime notizie :clapp:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 07 ott 2015, 22:45:03

finalmente !!!!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 gen 2016, 20:10:38

Vanno spediti

Immagine
Malpensa airport user

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda S62 » lun 15 feb 2016, 12:34:10

proseguono i lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: FEDEX, posa prima pietra nuova struttura a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 15 feb 2016, 20:20:56

Ora inizierà il bello con gli allestimenti interni

Tra qualche mese poco dietro vedremo sorgere il secondo magazzino destinato a Beta e Wfs... E poi il terzo per DHL
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda hal » lun 07 mar 2016, 14:20:33

COMUNICATO STAMPA Fedex SEA

FedEx annuncia il completamento della struttura esterna della nuova base operativa a Malpensa

Operativa da ottobre 2016, sarà tre volte più grande di quella attuale e movimenterà 20.000 spedizioni al giorno

Immagine

Milano, 7 marzo 2016 - FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. (FDX), il corriere espresso più grande al mondo, annuncia il completamento della struttura esterna della nuova base operativa di Malpensa.

Nel pieno rispetto dei tempi FedEx annuncia il completamento della “fase 1” del progetto che prevede un totale di oltre 35.000 mq totali. La nuova struttura altamente automatizzata e dotata di sistemi ed impianti tecnologici all’avanguardia, triplicherà l’attuale base di FedEx Express a Malpensa e diventerà il terzo snodo più grande d’Europa, dopo quelli di Parigi e Colonia, al servizio del traffico merci da e per l’Italia.

La struttura, che comprenderà circa 15.000 mq di magazzino coperto, 20.000 mq per area di manovra e sosta automezzi e oltre 1.000 mq di uffici, sarà collocata all’interno della Cargo City e sarà ultimata entro ottobre 2016.

FedEx Express è il primo corriere collegato direttamente con gli Stati Uniti grazie al volo diretto Milano Malpensa-Memphis. L’unico volo espresso su questa rotta in grado di garantire i più rapidi tempi di transito dal Nord Italia agli Stati Uniti.

L’ampliamento della presenza di FedEx a Malpensa rientra in una più ampia strategia di crescita dell’azienda nelle regioni Europe and MEISA (Middle East, Indian Subcontinent & Africa) che ha contato l’apertura di oltre 100 nuove filiali in tre anni, l’acquisizione di 3 società locali (Francia, Polonia e Africa Meridionale) e oltre 6400 nuove persone assunte. All’interno della stessa strategia ricadono i recenti investimenti dell’azienda in Italia, con 24 nuove filiali aperte in meno di 3 anni e la creazione di 300 posti di lavoro.

Con la nuova struttura FedEx sarà in grado di gestire 20.000 spedizioni al giorno, 44 voli da e per Malpensa e 480 connessioni via terra su base settimanale; disporrà inoltre di una flotta di 27 furgoni per ritiri e consegne. Circa 200 persone del team FedEx lavoreranno nel nuovo spazio. In questo modo si prevede che Malpensa possa passare, entro un paio d’anni, dalle 500mila tonnellate annue movimentate a circa 1 milione di tonnellate, mantenendo il ruolo di primo hub merci d’Italia.




“L’efficienza di un aeroporto e la sua la abilità di attrarre nuovo traffico si misurano anche dalla capacità di sviluppare infrastrutture adeguate alle esigenze della clientela più evoluta e di realizzarle in tempi in grado di assecondare i loro piani di crescita in un orizzonte di medio e di lungo periodo – spiega Giulio De Metrio, Chief Operating Officer di SEA. Nel settore Cargo questo significa stabilire con i maggiori player del settore, rapporti di partnership duraturi, basati sulla fiducia reciproca e sulla piena valorizzazione delle opportunità offerte dall’aeroporto di Milano Malpensa. Le strutture che SEA sta realizzando per FEDEX si inquadrano perfettamente in questa visione strategica che da anni caratterizza l’impegno del gestore per l’aeroporto. Impegno che – prosegue De Metrio - ha avuto in questi ultimi anni ampi riconoscimenti dal mercato: nel 2015 lo scalo di Milano Malpensa ha superato tutti precedenti record in termini di volumi di merci trattati annualmente, raggiungendo le 500.000 tonnellate, con una crescita del 23% tra il 2012 ed il 2015”.

Il progetto Fedex si inserisce all’interno dei piani SEA di ampliamento della Cargo City che vede tre lotti di terreno dove sorgeranno tre magazzini, con accesso diretto al piazzale aeromobili, capace di ospitare sino a 13 aerei cargo, in un’estensione complessiva di circa 50.000 mq., con un investimento di circa 70 milioni.

“Siamo orgogliosi, a soli 4 mesi dalla cerimonia di posa della prima pietra di annunciare, nel pieno rispetto dei tempi, il completamento della struttura esterna della nostra nuova base operativa che ci consentirà, una volta completata, di operare con dinamiche ancora più efficienti. Il potenziamento della nostra presenza a Malpensa è anche un segnale importante per la nostra economia perché accompagna le previsioni di crescita che si stanno manifestando soprattutto a livello di export. Ricordo che la nostra base operativa di Malpensa è direttamente collegata, via terra e via aria, con le nostre 35 sedi dislocate in tutta Italia, oltre ad avere un collegamento diretto e unico nel suo genere con il Global Hub FedEx di Memphis.” ha dichiarato Vito C. Bernardi, Managing Director Properties and Real Estate FedEx Europe.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 mag 2016, 20:16:16

aggiornamento

Immagine

Immagine

e la vista laterale verso il piazzale
Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 21 lug 2016, 14:06:57

Azz

Immagine
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 21 ago 2016, 13:49:02

Siamo ormai a fine agosto, si hanno informazioni sull'andamento del cantiere?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 ago 2016, 13:56:14

Dopo il crollo, nessuna notizia.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 set 2016, 12:36:14

landside sembrano messi bene

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 ott 2016, 17:30:03

da ieri sera magazzino Fedex aperto e operativo (seppur il cantiere non sia del tutto ultimato)

Immagine

E piazzale stand '800 pieno

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 ott 2016, 20:56:53

la visuale di oggi dal magazzino Fedex

Immagine
Malpensa airport user

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 08 nov 2016, 23:08:48

Che bello FEDEX in notturna ... che fine ha fatto o penso di far fare al vecchio magazino FEDEX
Grazie

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda wrth » ven 20 gen 2017, 14:32:24

Giovedì 9/02/2017 ore 17,45 Volandia Parco e Museo del Volo, Inaugurazione ufficiale del nuovo gateway di Malpensa.

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 05 feb 2017, 11:52:24

wrth ha scritto:Giovedì 9/02/2017 ore 17,45 Volandia Parco e Museo del Volo, Inaugurazione ufficiale del nuovo gateway di Malpensa.
Tutto confermato?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 08 feb 2017, 20:25:25

Domani Ore 11:15 alla nuova Cargo City
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: FEDEX, prima pietra a MXP e sviluppo lavori

Messaggio da leggereda hal » gio 09 feb 2017, 11:22:27

Rinviato a data da destinarsi :addio:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti