Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 set 2016, 13:07:13

Il raccordo Y verrà cassato al momento dell'approvazione della T2-Gallarate, il cui progetto definitivo dovrebbe essere pronto a breve.

Dopo Busto, in direzione Gallarate, c'è spazio per proseguire a 4 binari, sono aree ferroviarie. Quindi si potrebbero avere 3 binari da Parabiago a Busto e 4 su tutto il resto.

I 4 binari fino a Parabiago già bastano per sorpassare i lenti treni locali. Verrà risistemato anche il piano del ferro di Rho, con un salto di montone che consentirà più treni sia per Gallarate che per la Novara storica.

RFI conta molto anche su un nuovo sistema di segnalamento, che consentirà più treni.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 11 set 2016, 13:23:46

Malpensante fidati da anni di esperienza da pendolare il binario singolo è un delirio a livello di regolarità del servizio. Non è come averne 4 su tutta la linea. Puoi mitigare certo ma hai comunque qualche decina di km di collo di bottiglia.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AMMINISTRAZIONE
Site Admin
Messaggi: 237
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » dom 11 set 2016, 13:47:40

Abbiamo spostato su questo TOPIC le info circa futuri sviluppi accessibilità ferroviaria (collegamento Malpensa - Gallarate e potenziamento binari linea Sempione) :ciao:
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 set 2016, 14:03:50

kco ha scritto:Malpensante fidati da anni di esperienza da pendolare il binario singolo è un delirio a livello di regolarità del servizio. Non è come averne 4 su tutta la linea. Puoi mitigare certo ma hai comunque qualche decina di km di collo di bottiglia.
Però non si tratterebbe di un binario singolo, ma di tre binari. Contrariamente alla Bovisa-Saronno, rigidamente divisa fra linea veloce e linea lenta, l'intera Rho-Gallarate verrebbe costruita bisex e scambista, quindi in modo da gestire al meglio precedenze e incroci.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 11 set 2016, 17:00:52

Belle le precedenze e gli incroci ma qui bisogna far spuntare tracce in piú e tante! Tra l altro bisogna andare a dire a quelli dell arcisate che la loro line ha una bella valenza merci!

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 set 2016, 17:19:04

La Rho-Gallarate ha due problemi principali: l'attraversamento a raso della linea per Novara, che verrà risolto col salto di montone a Rho e l'eterotachicità del traffico.

Se hai 4 binari fino a Parabiago, hai risolto il secondo problema definitivamente fino a lì e da Parabiago a Gallarate avrai un treno che fa tutte le fermate al massimo ogni 30 minuti, ma il terzo binario può rendere facili le precedenze a tutti gli altri treni.

Personalmente sono convinto che da Busto a Gallarate i binari alla fine saranno 4, quindi la "strettoia" sarà corta e permetterà un deciso aumento delle tracce.

Quanto ai merci, da Gallarate mi sembra infinitamente più logico mandarli al Gottardo via Luino che via Arcisate-Stabio-Lugano-Ceneri.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 11 set 2016, 17:38:00

Luino è gia bella carica e rigorosamente a binario unico. Certo è la via migliore ma temo non basti.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 set 2016, 18:05:38

È a binario unico, ma praticamente priva di traffico passeggeri.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 11 set 2016, 18:39:55

Vero ma gia oggi prossima al collasso con soli treni merci. Anni fa venne ipotizzato il raddoppio poi abbandonato per ovvi motivi.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 set 2016, 19:11:35

kco ha scritto:Luino è gia bella carica e rigorosamente a binario unico. Certo è la via migliore ma temo non basti.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
salvo errori gli sfisseri hanno cofinanziato i lavori italiani per adeguare le gallerie alle sagome extra dei merci...
In effetti però credo pure io non basterà perchè se è vero che oggi è sotto utilizzata per il traffico passeggeri (un treno ogni ora quando va bene e il TiLo presto sparirà con la Arcisate) è già bella pienotta di traffico merci e non appena fa un temporale si rischiano ritardi a catena per la cadura di rami e simili (non parliamo poi di quando nevica)
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 ott 2016, 08:46:36

malpensante ha scritto:

Personalmente sono convinto che da Busto a Gallarate i binari alla fine saranno 4, quindi la "strettoia" sarà corta e permetterà un deciso aumento delle tracce.
In alcuni punti la ferrovia è davvero stretta, se vogliono aumentare i binari dovranno tirar fuori dei bei soldini
Inoltro a cavallo della 336 c'è si molto spazio ma ci sono i fasci e i binari per Hupac ed Ambrogio
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 01 ott 2016, 08:52:49

I-Alex ha scritto:
malpensante ha scritto:

Personalmente sono convinto che da Busto a Gallarate i binari alla fine saranno 4, quindi la "strettoia" sarà corta e permetterà un deciso aumento delle tracce.
In alcuni punti la ferrovia è davvero stretta, se vogliono aumentare i binari dovranno tirar fuori dei bei soldini
Inoltro a cavallo della 336 c'è si molto spazio ma ci sono i fasci e i binari per Hupac ed Ambrogio
Per farcene stare 4 devi abbattere case e per quanto sia corta la parte a 3 binari darà problemi come ne ha dati una strettoia ancora più corta fra rescaldina e castellanza. Comunque mi pare che per ora fanno 4 binari fino a Parabiago e poi ci si penserà. I problemi grossi sono a Busto/Legnano.
Nel frattempo sarebbe importante cantierizzare comunque la MXP-Gallarate.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 ott 2016, 09:36:10

La strettoia fra Rescaldina e Castellanza era a un binario soltanto.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 01 ott 2016, 10:57:37

malpensante ha scritto:La strettoia fra Rescaldina e Castellanza era a un binario soltanto.
Si ma 3 = 2+1 :-)

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 01 ott 2016, 12:01:14

No, con esercizio per direzioni (come pare sarà la Rho - Gallarate nelle tratte a 4 binari) e non a linee affiancate (come la Bovisa - Saronno) passare da 4 a 3 binari è ben diverso che passare da 2 a 1.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 ott 2016, 12:45:17

Appunto, il terzo binario può funzionare come "corsia di sorpasso" a senso alternato.

Adesso già l'incrocio a raso di Rho limita molto la capacità ed è impossibile che i treni locali lascino il passo a quelli di più lungo percorso. Con il nuovo piano del ferro di Rho e i 4 binari fino a Parabiago sarà tutto più semplice, inoltre dovrebbe essere installato il sistema ERTMS "da nodo" anche su questa linea, per ridurre drasticamente il distanziamento dei treni, lo stesso che verrà installato fra Porta Garibaldi e Lambrate/Greco P.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 01 ott 2016, 13:30:05

easyMXP ha scritto:No, con esercizio per direzioni (come pare sarà la Rho - Gallarate nelle tratte a 4 binari) e non a linee affiancate (come la Bovisa - Saronno) passare da 4 a 3 binari è ben diverso che passare da 2 a 1.
Quoto.
Appena riesco provo a vedere se una Parabiago-Bivio Sacconago potrebbe avere più senso di un quadruplicamento fino a Gallarate.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 ott 2016, 15:15:52

Assolutamente no, perché avrebbe un incrocio a raso e raggio di curvatura minimo.

Se vuoi, puoi ipotizzate un anello percorso in senso orario :-)

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: RE: Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 02 ott 2016, 09:46:20

I-Alex ha scritto:
kco ha scritto:Luino è gia bella carica e rigorosamente a binario unico. Certo è la via migliore ma temo non basti.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
salvo errori gli sfisseri hanno cofinanziato i lavori italiani per adeguare le gallerie alle sagome extra dei merci...
In effetti però credo pure io non basterà perchè se è vero che oggi è sotto utilizzata per il traffico passeggeri (un treno ogni ora quando va bene e il TiLo presto sparirà con la Arcisate) è già bella pienotta di traffico merci e non appena fa un temporale si rischiano ritardi a catena per la cadura di rami e simili (non parliamo poi di quando nevica)
Purtroppo è vero.. quando la Hupac decise di realizzare il proprio terminal a Busto Arsizio, moltissime tracce furono assegnate ai treni merci. Oggi la linea è satura e permette solo marginali incrementi di capacità.

Sul lato Svizzero qualcosa stanno facendo (raddoppio fino a Quartino ed allungamento incrocio di Magadino), mentre sul lato italiano ho sentito parlare solo di adeguamento sagome delle gallerie (intervento cofinanziato dalla Svizzera) ed eliminazione dei passaggi a livello.

È vero che "piutost che nient l'è mei piutost", ma per questa linea servirebbe ben altro:
- il dimezzamento della sezione Gallarate-Mornago: quando un treno (tipicamente merci) impegna questa sezione, l'altro treno (tipicamente passeggeri) deve aspettare 8 min fermo a Gallarate che si liberi il binario
- il raddoppio (almeno parziale) tra Laveno e Luino, che è il vero collo di bottiglia per la capacità della linea
- il raddopio tra Ternate e Besozzo, che essendo una tratta quasi tutta in rilevato si potrebbe fare con una spesa relativamente contenuta

Purtroppo invece mi sa che ci toccherà un anno di stop totale per l'adeguamento delle sagome, senza ottenere nessun beneficio concreto in termini di circolazione!


Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 02 ott 2016, 19:59:40

Lacustre ha scritto: ...
Purtroppo invece mi sa che ci toccherà un anno di stop totale per l'adeguamento delle sagome, senza ottenere nessun beneficio concreto in termini di circolazione!
Non sarei così pessimista: insieme ad un intervento del genere è probabile che qualche miglioria al segnalamento la facciano.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 ott 2016, 20:34:18

Non so qualificare la fonte giornalistica ma credo che sia buona visti i numerosi riferimenti dell'articolo


http://www.sempionenews.it/territorio/a ... gallarate/
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 ott 2016, 22:41:16

I-Alex ha scritto:Non so qualificare la fonte giornalistica ma credo che sia buona
Non mi pare.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 ott 2016, 08:28:00

Un lungo articolo di fuffa pura con la conclusione: il comune di Vanzago non sa nulla.

Comunque è singolare come per un'autostrada, percorsa da mezzi inquinanti, nessuno si sogni mai di mettere un limite al traffico, mentre per ogni linea ferroviaria la preoccupazione principale di ogni comune sia limitare il numero di treni circolanti, anche se la linea è dotata di barriere antirumore e non ha passaggi a livello. Ridicoli.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » mar 11 ott 2016, 11:55:33

Perché se limiti un'autostrada il traffico te lo ritrovi sulle strade locali, semplice. E comunque il ponte della ghisolfa a Milano è un esempio di strada chiusa dalle 10 alle 6.

Per il resto, per quanto la ferrovia non produca rumori costanti, quando passa un treno fa molto più baccano di qualsiasi mezzo a motore. Io abito si e no a 500 metri di distanza dal fascio di binari ingresso alla stazione centrale. E a distanze simili dai vari binari di manovra per i depositi Martesana, officine ecc..

Lasciando perdere quando i locomotori suonano la sirena, io posso sentire i rumori di ferraglia in movimento, mentre anche il più rumoroso dei camion a questa distanza non lo sento...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 ott 2016, 12:26:15

Anche se limiti una ferrovia poi ti ritrovi il traffico sulle strade.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti