progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2

progetti e lavori in corso
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 ott 2016, 10:54:19

Il collegamento da Nord potrebbe un domani instradare i Domodossola / Arona o pendolini svizzeri via Malpensa a Milano rendendo passante la stazione e liberando tracce per i pendolari sulla Gallarate Rho oggi satura
Apre scenari nuovi e non sfruttarla è da pazzi
Malpensa airport user

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 12:01:52

Imho il collegamento T2-Gallarate dovrebbe essere rigidamente consequenziale al quadruplicamento della Rho-Gallarate.

Non credo che gli EC verranno mai instradati via Malpensa, ma (se e quando i MXP-EXP passeranno da Gallarate) sarà comunque abbastanza comodo scendere a Gallarate e farsi una o due fermate di "navetta".. (e questo ovviamente vale per tutti i passeggeri provenienti da Arona, Stresa, Dormelletto, Mergozzo, ecc.)

Imho ci sono ampi margini per rivedere l'attuale progetto preliminare, al fine di renderlo meno costoso e più ecocompatibile..
Questo non vuol dire che va cassato del tutto, come si propone di fare Legambiente.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 23 ott 2016, 12:46:43

É gia stato rivisto piu volte e francamente lo trovo utile anche senza aver subito il triplicamento. Inoltre piu ecocompatibile di cosi...
Già oggi avere gli MXP-EXP a Gallarate vuol dire avere coincidenze facili per svizzera e varese.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 13:31:39

Mah, insomma.. se hai letto uno dei tanti articoli sull'argomento, avrai notato come Legambiente faccia dei rilievi non peregrini sull'impatto ambientale che quest'opera avrebbe sul comune di Casorate Sempione (per far posto alla nuova linea ferroviaria andrebbe spostata la sede dell'attuale strada del sempione!)
Forse un supplemento di riflessione sulle giuste modalità per realizzare quest'opera, non sarebbe male..

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 13:34:48

kco ha scritto:.. francamente lo trovo utile anche senza aver subito il triplicamento.
Senza il quadruplicamento della Rho-Gallarate non si va da nessuna parte..
Già oggi sull'attuale linea non ci sta più nemmeno uno spillo ed i disservizi pressoché quotidiani lo dimostrano.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 ott 2016, 13:37:53

Solite ca**ate di Balotta & Friends.

L'attuale sede ferroviaria della Gallarate-Arona va allargata, perché alla radice della bretella per il T2 necessariamente ci saranno 4 binari dove ora sono 2. La statale è adiacente, quindi andrà spostata di una decina di metri. Un vero scempio ambientale!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 ott 2016, 13:43:12

Anche prima del tri-quadruplicamento, il nuovo piano del ferro di Rho e l'ERTMS Nodo faranno stare molti spilli in più. Inoltre la S5, che da dicembre 2017 non andrà più a Varese, ma fermerà a Gallarate, potrà essere attestata al T1, portando ad un servizio aggiuntivo da Milano e ad un collegamento ora inesistente con tutta l'area del Sempione, molto importante soprattutto per chi a Malpensa lavora.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Mauz » dom 23 ott 2016, 14:20:22

A mio parere si può pensare a un interscambio a Gallarate solo se un giorno (probabilmente nel 3000) avremo un people mover da MXP fino a lì. Tutto il resto sono ragionamenti che funzionando solo in teoria, ma che si scontrano con la pratica...

Se non instradi i treni verso MXP i pax vanno altrove.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 ott 2016, 15:05:42

Lacustre ha scritto:
Imho ci sono ampi margini per rivedere l'attuale progetto preliminare, al fine di renderlo meno costoso e più ecocompatibile..
Questo non vuol dire che va cassato del tutto, come si propone di fare Legambiente.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

siamo passati dal mega progetto di 700/800 mln di RFI a meno di un terzo, siamo passato dal mega tunnel sotto Moriggia/Besnate/Jerago a una semplice linea a doppio binario a raso o tunnel artificiale per non dividere il bosco...
A me sembra che si stia facendo di tutto per renderlo economico e meno impattante possibile, se proprio Legambiente vorrà far qualcosa di utile, che chieda una ciclopedonale a lato del tracciato per collegare i paesi limitrofi a Malpensa e poi al Ticino rendendo davvero fruibile l'aeroporto e la zona verde ai residenti
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 23 ott 2016, 15:20:37

malpensante ha scritto:Anche prima del tri-quadruplicamento, il nuovo piano del ferro di Rho e l'ERTMS Nodo faranno stare molti spilli in più. Inoltre la S5, che da dicembre 2017 non andrà più a Varese, ma fermerà a Gallarate, potrà essere attestata al T1, portando ad un servizio aggiuntivo da Milano e ad un collegamento ora inesistente con tutta l'area del Sempione, molto importante soprattutto per chi a Malpensa lavora.
Esatto il collegamento da Nord ha molto senso anche prima di tirare 3 binari. Però come giustamente fai notare tu l'S5 potrebbe arrivare al T1 creando un collegamento al passante e a Garibaldi. Dei MXP-EXP potrebbero essere portati anche essi a Gallarate. In attesa del potenziamento del sempione alcuni MXP-EXP potrebbero arrivare fino ad Arona, magari quelli da Cadorna creando così un collegamento ora inedito. Si potrebbero avere dei treni da Arcisate a MXP via Gallarate con cambio di banco. Sulla sostenibilità ambientale non capisco cosa meglio del treno possa essere ecosostenibile!

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 23 ott 2016, 15:21:22

Lacustre ha scritto:
kco ha scritto:.. francamente lo trovo utile anche senza aver subito il triplicamento.
Senza il quadruplicamento della Rho-Gallarate non si va da nessuna parte..
Già oggi sull'attuale linea non ci sta più nemmeno uno spillo ed i disservizi pressoché quotidiani lo dimostrano.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Fino a Gallarate si va e si va fino ad Arona-Domodossola.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: RE: Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 15:40:48

kco ha scritto:
Fino a Gallarate si va
Si va (a malapena) con i treni che circolano oggi, senza nessuna possibilità di aggiungere altro traffico..

Su questo punto ti inviterei a documentarti anche su altri forum..

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 15:52:27

malpensante ha scritto:Solite ca**ate di Balotta & Friends.

L'attuale sede ferroviaria della Gallarate-Arona va allargata, perché alla radice della bretella per il T2 necessariamente ci saranno 4 binari dove ora sono 2. La statale è adiacente, quindi andrà spostata di una decina di metri. Un vero scempio ambientale!
Secondo l'attuale progetto preliminare a Casorate è previsto un salto di montone da Sud, un bivio a raso da Nord, oltre ovviamente alla nuova linea verso il T2. Non mi sembra poco..
Magari si può cominciare a rinunciare al bivio a raso da Nord!

Spostare di dieci metri una strada non è un problema, se hai altri 10 metri disponibili subito a fianco, altrimenti questo spostamento comincia a diventare impattante..
Non per niente su altri forum si ipotizzava che il collegamento con Gallarate si sarebbe potuto fare utilizzando la linea di Luino (previo raddoppio della stessa nel tratto che serve, ovviamente)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 16:05:28

kco ha scritto:
Esatto il collegamento da Nord ha molto senso anche prima di tirare 3 binari. Però come giustamente fai notare tu l'S5 potrebbe arrivare al T1 creando un collegamento al passante e a Garibaldi.
Spendere 250 milioni di euro per farci passare solo 2 treni l'ora (S5) e un treno ogni 2 ore (RE dalla Svizzera via Arcisate Stabio) mi sembrerebbe davvero un inutile spreco di soldi..
C'è già il raccordo X di Busto che funziona egregiamente. Basta mettere una navetta oraria (o anche semioraria) et voilà, stesso servizio con zero costi di infrastruttura!

Il collegamento Gallarate-T2 imho ha senso solo se ci faccio passare tutti i mxp-exp, oltre all'eventuale S5, oltre ai futuri RE svizzeri (6.5 treni/ora). Così si che sarebbero soldi spesi bene.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 16:11:16

malpensante ha scritto:Anche prima del tri-quadruplicamento, il nuovo piano del ferro di Rho e l'ERTMS Nodo faranno stare molti spilli in più.
Attualmente su questa linea ci sono tanti colli di bottiglia, uno in serie all'altro..
Ben venga l'Ertms di nodo, ben venga il salto di montone a Rho, ma tra Vanzago e Legnano siamo comunque a tappo!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 ott 2016, 17:24:24

Lacustre ha scritto:C'è già il raccordo X di Busto che funziona egregiamente.
Di più! È una meraviglia!

È a binario unico e taglia a raso sia la Busto-Gallarate che la Busto-Malpensa, divorando tracce in ambedue. Meglio di così come potrebbe essere?

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 23 ott 2016, 17:31:24

@Lacustre con gli stessi ragionamenti non si giustificava manco di fare una ferrovia per mxp. Che è costata tanto quanto se non di piu del raccordo da gallarate. Se l assioma del tuo ragionamento è che tanto va bene cosi allora credo che in effetti non ci siano spazi di miglioramento.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: RE: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 18:27:45

malpensante ha scritto:
Lacustre ha scritto:C'è già il raccordo X di Busto che funziona egregiamente.
Di più! È una meraviglia!

È a binario unico e taglia a raso sia la Busto-Gallarate che la Busto-Malpensa, divorando tracce in ambedue. Meglio di così come potrebbe essere?
Ok, forse egregiamente è troppo, ma per una coppia di treni all'ora è adeguato. Oltretutto ad oggi non è nemmeno sfruttato in maniera completa visto che, quando va bene, transita una S30 ogni 2 ore..
Cominciamo a sfruttarlo al massimo della sua capacità.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 18:31:16

@kco non mi sembra di aver detto che va bene così.. Semplicemente prima di potenziare usiamo al massimo le infrastrutture che già ci sono (es. raccordo X) e costruiamo le opere in base al loro ordine di reale priorità (prima quadruplicamento e poi t2-gallarate)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 ott 2016, 18:34:21

Da Dicembre 2017 coi treni da Lugano/Varese per Malpensa il raccordo sarà usato quasi al massimo della capacità (anzi viste le interferenze forse anche troppo)
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 23 ott 2016, 18:44:15

Obietto che un lugano-varese-gallarate-mxp-garibaldi-centrale avrebbe ben altro impatto di un lugano-mxp. Banalmente con la prima varese avrebbe un collegamento con centrale.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 23 ott 2016, 19:10:45

Lacustre ha scritto:Non sono un fan di Ballotta. Sono convinto che bisogna realizzare le opere che servono, senza però eccedere nei faraonismi..
Il rovescio della medaglia è fare solo lo stretto necessario ed alla fine si è sempre in ritardo; se per un volta si prevede qualcosa in più, non la definirei un'opera faraonica ma solo un minimo lungimirante.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 23 ott 2016, 19:20:29

Lacustre ha scritto:
malpensante ha scritto:...
È a binario unico e taglia a raso sia la Busto-Gallarate che la Busto-Malpensa, divorando tracce in ambedue. Meglio di così come potrebbe essere?
Ok, forse egregiamente è troppo, ma per una coppia di treni all'ora è adeguato. Oltretutto ad oggi non è nemmeno sfruttato in maniera completa visto che, quando va bene, transita una S30 ogni 2 ore..
Cominciamo a sfruttarlo al massimo della sua capacità.
Il problema non è il raccordo in sé: il problema sono le linee che collega, Rho-Gallarate e Saronno-Novara, entrambe stracariche.
Ora si sta pensando a qualcosa di alternativo e ci lamentiamo?
Proprio non capisco!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 23 ott 2016, 19:21:30

Ah, aggiungo: a regime i Regio Express da Lugano dovrebbero essere uno l'ora. Le linee S invece si fermerebbero a Varese.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 19:25:34

I-Alex ha scritto:Da Dicembre 2017 coi treni da Lugano/Varese per Malpensa il raccordo sarà usato quasi al massimo della capacità (anzi viste le interferenze forse anche troppo)
Che sappia io la S30 si fermerà a Gallarate e sarà sostituita dal Lugano-mxp, sempre su base bioraria..
Ma potrebbe anche essere (improbabile) che la S30 ed il Lugano-mxp convivano al fine di garantire un servizio orario tra Gallarate-Busto e mxp..
Dipenderà tutto da quanto vuole spendere la regione, che ancora paga il servizio bus tra busto e mxp (sostituto della vecchia navetta su ferro).

Se ci fosse una coppia di treni all'ora arriveremmo a sfruttare il raccordo x in maniera adeguata[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti