AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

progetti e lavori in corso
kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda kco » gio 20 ott 2016, 21:01:35

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Ma un treno che ferma a Lambrate e non a Centrale avrebbe soli i passeggeri per MXP, basterebbe un vagone Executive.
Un treno non è un aereo: il LF ha significati diversi e comunque è quasi sempre vuotino ad uno dei due capilinea.

Quante carrozze sarebbero sufficienti tra Napoli e Salerno, per esempio?
Non c è esattamente la fila per servire mxp via treno...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 20 ott 2016, 22:15:50

kco ha scritto: Non c è esattamente la fila per servire mxp via treno...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Insomma...
Trenord litiga con se stessa per il Mxp Express: gli ex Le Nord non vogliono mollare Cadorna e gli ex Trenitalia puntano tutto su Centrale!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 ott 2016, 22:28:30

Mah, agli ex Trenitalia di Trenord non importa nulla. Fanno quello che ordina la Regione, che paga.

I Trenitalia veri invece, nel senso di quelli delle Frecce a mercato, vorrebbero pax da Malpensa per averli come clienti da Centrale.

Comunque Trenord non brilla, diciamo così.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 21 ott 2016, 21:33:54

Devono muoversi per arrivare a Gallarate...e creare spazi per migliorare le linee...

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 21 ott 2016, 22:20:11

Comunque in Italia siamo messi male quanto a collegamenti seri ferroviari verso i grandi aeroporti.
Collegamenti lungo direttrici solide, spesso internazionali o comunque di lunga distanza avvalendosi di stazioni "passante" (vedi modello AMS, FRA, CGN, DUS, CDG, ZRH etc)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 22 ott 2016, 00:09:38

Guarda dove sono MXP e FCO e capisci perche' non sono serviti dalle direttrici principali con stazioni passanti: sono nei posti sbagliati per quello.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 09:37:49

Gli esperimenti AV a Malpensa sono già stati fatti all'epoca di Formigoni, Cattaneo & C. e abbiamo visto come sono andati a finire..

Molto meglio un servizio di navette ad elevata frequenza (ogni 15 min.) com l'attuale Malpensa Express.

Imho l'unica cosa da fare al momento resterebbe l'unificazione dell'O/D su Centrale, mentre più in prospettiva ci sarebbe il cambio di itinerario da rete FNM a rete RFI (asse del sempione)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 ott 2016, 13:28:37

Abbiamo visto come sono andati a finire treni messi in orari a caso, con cambi di personale FS-FNM, provenienti da Roma-Firenze-Bologna e senza il minimo tentativo di vendere i biglietti insieme a quelli aerei.

L'unica cosa che può funzionare sono biglietti dagli aeroporti della rete Air Canada, Latam, Cathay etc. verso Parma, Verona, Rimini etc.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: RE: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda kco » dom 23 ott 2016, 13:45:28

malpensante ha scritto:Abbiamo visto come sono andati a finire treni messi in orari a caso, con cambi di personale FS-FNM, provenienti da Roma-Firenze-Bologna e senza il minimo tentativo di vendere i biglietti insieme a quelli aerei.

L'unica cosa che può funzionare sono biglietti dagli aeroporti della rete Air Canada, Latam, Cathay etc. verso Parma, Verona, Rimini etc.
Il problema è che Air Canada, Emirates, etc non hanno orari coincidenti quindi diventa difficile avere un treno che arriva all ora giusta per tutti.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 ott 2016, 13:55:57

SEA probabilmente ha intenzione di proporre in modo pastorale qualche fascia oraria tipo "onda", che andrebbe servita anche dal treno.

Se i vettori sono svegli si adeguano, altrimenti fanno la pecora nera e peggio per loro.

Chiaro che non è previsto nessun intercontinentale in decollo alle 9.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 16:43:16

Quando era nato, il mxp-exp era un servizio premium, ovvero un treno di sola prima classe.. poi il servizio è stato svaccato perché il traffico dei soli passeggeri aeroportuali non ne ripagava i costi e dunque è stato di fatto messo a sistema con il resto dei trasporti regionali.
Nulla vieta di farlo tornare servizio premium e di venderlo in abbinamento con un successivo collegamento AV (es. Milano-Venezia).
Forse così sarebbe più appetibile anche per i viaggiatori "altospendenti".. e comunque una rottura di carico a Milano Centrale non sarebbe poi la fine del mondo.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 ott 2016, 17:57:40

Lacustre ha scritto:Quando era nato, il mxp-exp era un servizio premium, ovvero un treno di sola prima classe.. poi il servizio è stato svaccato perché il traffico dei soli passeggeri aeroportuali non ne ripagava i costi e dunque è stato di fatto messo a sistema con il resto dei trasporti regionali.
Nulla vieta di farlo tornare servizio premium e di venderlo in abbinamento con un successivo collegamento AV (es. Milano-Venezia).
Forse così sarebbe più appetibile anche per i viaggiatori "altospendenti".. e comunque una rottura di carico a Milano Centrale non sarebbe poi la fine del mondo.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

A dire il vero è diventato regionale per far felici i pendolari che volevano un treno ogni 10 minuti e possibilmente sedersi.
Del resto i pendolari votano in Regione mentre i pax che arrivano da fuori no...
I Malpensa Express per i passeggeri sono a prezzo di mercato e anche se mezzi vuoti non erano in perdita
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 ott 2016, 22:08:42

Tornando al tema del topic e agli ultimi aggiornamenti, credo sia facile per Sea prevedere un arrivo del treno AV alle 9:30 e ripartenza alle 11 oppure arrivo alle 17 con ripartenza alle 1830 per prendere già ora la maggior parte dei voli LR e spingere su questi orari per gli altri limitrofi.

Il problema sta nel passeggero standard che probabilmente non saprà mai dell'esistenza del treno AV o simili salvo non venderlo direttamente sul sito della compagnia aerea (cosa assai difficile) senza dimenticare che uno si può anche organizzare da solo ma se poi il primo tratto di viaggio comporta un ritardo son dolori
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 ott 2016, 22:30:31

I-Alex ha scritto:Il problema sta nel passeggero standard che probabilmente non saprà mai dell'esistenza del treno AV o simili salvo non venderlo direttamente sul sito della compagnia aerea (cosa assai difficile)
E perché mai? Io ho comprato un sacco di FRA-Colonia insieme al volo LH LIN-FRA.
Basta che sia la stessa linea aerea a venderlo e davvero non è difficile. E' una prosecuzione come un'altra.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 ott 2016, 11:42:16

D'accordo al 100% con malpensante.
Lacustre ha scritto:Nulla vieta di farlo tornare servizio premium e di venderlo in abbinamento con un successivo collegamento AV (es. Milano-Venezia).
Forse così sarebbe più appetibile anche per i viaggiatori "altospendenti".. e comunque una rottura di carico a Milano Centrale non sarebbe poi la fine del mondo.
Cioè secondo te un viaggiatore "altospendente" dopo un viaggio di 10-15 ore ha voglia di cambiare 2 treni con bagagli al seguito? A quel punto per andare a Parma (es. a caso) prende una combinazione per Bologna o Linate e da lì ci va in NCC.

L'unica cosa potenzialmente appetibile è un collegamento diretto da MXP venduto insieme al biglietto aereo. TI sta ancora ricevendo i nuovi ETR400: quando la fornitura sarà completata, potrebbe pensare a servizi "ramazza" ogni paio d'ore MXP-MI-PC-PR-RE-MO-BO-FI-RM (adesso c'è un servizio del genere solo di prima mattina), che verrebbe usato dai pax tra MXP e l'Emilia, tra MI e l'Emilia, tra l'Emilia e FI-RM.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda Lacustre » lun 24 ott 2016, 11:48:24

Ognuno di noi è libero di sognare a suo modo..

Per me basta una navetta su Centrale ogni 15 min (che già sarebbe un sogno!).


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 ott 2016, 12:17:47

Quelli che tu chiami sogni sono realtà in parecchi posti in giro per l'Europa.

Che TI stia aumentando la flotta di treni AV e inizi a servire relazioni minori (con antenne "ramazza" dalla linea principale) è una realtà, con il tuo atteggiamento sicuramente da MXP resterebbero i 4 treni di adesso, a quanto pare SEA la pensa diversamente e sta lavorando per far diventare MXP una delle destinazioni minori appetibili.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 ott 2016, 13:01:33

L'interesse è di Trenitalia, prima ancora che di SEA.
Inoltre c'è una spinta da parte del Ministero, sempre potenzialmente a caccia di fidanzati per Alitalia.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 ott 2016, 13:42:49

Meglio ancora!

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda kco » lun 24 ott 2016, 18:02:17

Un collegamento diretto avrebbe dei vantaggi non indifferenti: da dicembre, con stop a Garibaldi, si potrebbe fare mxp brescia in 1h10. Il problema è trovare compagnie in grado di vendere circa 200 posti su un treno del genere. Un problema ad oggi non da poco. Sta di fatto che senza l opzione di transito via altri hub diventa assolutamente vincente.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 24 ott 2016, 18:44:13

kco ha scritto:Un collegamento diretto avrebbe dei vantaggi non indifferenti: da dicembre, con stop a Garibaldi, si potrebbe fare mxp brescia in 1h10. Il problema è trovare compagnie in grado di vendere circa 200 posti su un treno del genere. Un problema ad oggi non da poco. Sta di fatto che senza l opzione di transito via altri hub diventa assolutamente vincente.
...
io vedrei un collegamento del genere solo in ottica ferroviaria e potrebbe funzionare se visto come Brescia-Milano che prosegue per MXP. Uno ogni ora potrebbe essere già una buona soluzione.
Potrebbe anche saltare Centrale ma questo "incasinerebbe" il servizio ferroviario da e per MXP.

MXP va "messa in rete", prima Trenord o qualcun altro lo capisce, meglio è.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 ott 2016, 18:45:08

Non credo che i servizi diretti BS-RM partano da BS con 200 persone a bordo, che su un ETR575 o 400 sono quasi metà dei posti disponibili, e nemmeno la ramazza mattutina MI-RM.
Una antenna con un tragitto di mezzora da/per MXP potrebbe essere interessante anche con meno pax, purché paghino bene. Tutto si gioca sugli eventuali accordi con le compagnie e sulle cifre che queste sono disposte a pagare per vendere la tratta ferroviaria insieme al loro volo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 ott 2016, 20:26:09

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto:Il problema sta nel passeggero standard che probabilmente non saprà mai dell'esistenza del treno AV o simili salvo non venderlo direttamente sul sito della compagnia aerea (cosa assai difficile)
E perché mai? Io ho comprato un sacco di FRA-Colonia insieme al volo LH LIN-FRA.
Basta che sia la stessa linea aerea a venderlo e davvero non è difficile. E' una prosecuzione come un'altra.
Sì, solo così può funzionare.
A Fra è facile perchè l'hub carrier ti vende anche i treni, su Malpensa oggi manca un vettore forte basato (e la AV), lo spezzettamento rende più difficile pensare che ogni compagnia con volo LR si adegui alla vendita del tragitto in treno.
Speriamo di essere presto smentito
Malpensa airport user

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 24 ott 2016, 20:50:17

Appunto. La mancanza a MXP di un forte hub carrier che presidi lo scalo e quindi la frammentazione del traffico su diverse compagnie, specie sul LR, rende molto difficile una soluzione come quella attuata da LH . Ma mi domando, SEA non potrebbe studiare la possibilità di utilizzare il "via Milano", naturalmente potenziandolo, per vendere i biglietti cumulativi Treno+voli, negoziando il suo servizio con le principali compagnie, da un lato, e con Trenitalia (Trenord) dall'altro? Penso che un simile sistema sarebbe nell'interesse di tutte le parti.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

AV a Malpensa, progetto RFI a MCE 2015

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 ott 2016, 21:23:35

Buona idea, ma ricordate che fino a qualche mese fa non si riusciva nemmeno a comprare un biglietto ferroviario per MXP da una stazione dove non fermava il MXP Express, che fosse Bologna, Lodi o Canicattì.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti