Ampliamenti T2 e restyling completo nel 2019

progetti e lavori in corso
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 10 lug 2016, 22:04:51

I-Alex ha scritto:Io invece mi son chiesto che fine farà il burger King... Cesare ma davvero tu cambi la valuta prima di partire?
Mi sembra una cosa primordiale per chi viaggia spesso (io prelevo agli atm degli aeroporti di arrivo, risparmio tempo e commissioni)
Cambio sempre la valuta prima, voglio arrivare sul posto con la valuta locale già in tasca, è molto comodo, inoltre se prenoti prima su internet e ritiri in aeroporto hai un tasso di cambio molto piu' favorevole e zero commissioni, inoltre con 3,5 euro in piu' opzionali hai diritto al ritorno entro un mese ti riaquistano le banconote rimaste allo stesso cambio che avevi pagato e senza commissioni.

Il burger king confermo che ora è airside.

Piuttosto dopo i nuovi varchi c'è un ampio spazio adesso vuoto e inutilizzato all' altezza di dove prima c'èra l'edicola (a proposito che fine ha fatto?), il cambiavalute e il vecchio ingresso ora chiuso, a questo spazio si somma quello dove erano posizionati i vecchi controlli. Penso che tutto questo enorme spazio verrà presto utilizzato per nuovi negozi e per raddoppiare il duty free.

Avatar utente
alessandro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 19 mar 2008, 14:55:40

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda alessandro » lun 11 lug 2016, 10:10:06

cesare.caldi ha scritto: Il burger king confermo che ora è airside.

Piuttosto dopo i nuovi varchi c'è un ampio spazio adesso vuoto e inutilizzato all' altezza di dove prima c'era l'edicola (a proposito che fine ha fatto?), il cambiavalute e il vecchio ingresso ora chiuso, a questo spazio si somma quello dove erano posizionati i vecchi controlli. Penso che tutto questo enorme spazio verrà presto utilizzato per nuovi negozi e per raddoppiare il duty free.
Guardando rapidamente la mappa del T2 e facendo mente locale sulla disposizione degli spazi, l'area commerciale air side andrebbe forse rivista per avere spazi più ampi e coinvolgere tutti gli esercizi commerciali. Mi spiego: oggi dopo i controlli si passa nel DutyFree, poi si sale al primo piano dal lato est del T2. Gli spazi lì sotto non sono molto ampi e spesso si crea caos tra gente in arrivo dai controlli, gente che aspetta il gate e gente che si reca ai gate D01-D05. Il resto dell'aeroporto, soprattutto lo spazio sul lato sud (dove ci sono le torri ex finger) e che a quanto pare verrà ampliata, resta sotto-utilizzata nonostante lo spazio sia tanto.

La mia idea sarebbe quella di far fare un nuovo percorso ai passeggeri air side in partenza:
- controlli di sicurezza
- passaggio dentro al Duty Free come avviene oggi ma che termina non alla scala per salire al primo piano ma verso i gates D01-D05 (che andranno spostati)
- la salita al primo piano non avviene più con la scala mobile attualmente presente ma verso i gate D in una zona possibilmente più spaziosa e che conduca nei pressi di Burger King (che oggi si filano in pochi)
Piano Primo.png
- dal Burger King, i passeggeri raggiungono la zona della vecchia scala mobile (e sono già al primo piano) ... non so se ci sono uffici o cosa vicino al Burger King, ma comunque il collegamento "in quota" esiste e/o è facilmente adattabile (mi pare ci sia un corridoio vetrato) ... pertanto la zona partenze, negozi, bar, ecc è tutta al primo piano
- I gate D01-05 andrebbero spostati dove adesso c'è il bar ai piedi della "vecchia" scala mobile (e quindi separati dal duty free), accessibili dalle scale usate per scendere ai gate D18..E29
Piano Terra.png
In questo modo la maggior parte dei passeggeri sarebbe "obbligata" a salire e disperdersi in tutto il primo piano con benefici sì per gli esercizi commerciali, ma anche e soprattutto per i passeggeri stessi che oggi vedo sempre accalcati nei pressi del duty free. Non c'è niente da fare, il terminal è fatto circa a "ferro di cavallo" quindi bisogna trovare il modo di distribuire i passeggeri su tutta l'area.
Magari ho scritto sciocchezze ma di sicuro non è niente di faraonico ... "piccola" spesa per grandi benefici ... è pur sempre un terminal low cost quindi non ha bisogno di chissà quale design ma deve essere efficiente :ciao:
P.S. Disegni fatti al volo su mappe vecchie ... abbiate pietà per l'uso di Paint :contento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una volta che hai gustato il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare
[Leonardo da Vinci]

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 11 lug 2016, 14:52:38

Può essere una idea interessante, magari ce ne sono altre, una cosa mi pare certa è necessario riorganizzare gli spazi airside per sfruttarli meglio e per evitare assembramenti di pax in alcune zone e altre invece semi vuote.

Inoltre ho notato che da quando sono stati sostituiti i display che segnalano i voli dai vecchi CRT solari ai nuovi rettangolari LCD, il numero dei display è decisamente diminuito.

Dove c'erano i vecchi controlli una volta passati,nella piazzetta prima di entrare al duty free c'erano i monitor adesso tolti, poi c'erano altri andando verso la scala che sale al primo piano tolti anche questi.

In sostanza passati i controlli adesso ci sono sono 2 monitor uno vicino alla cassa del duty free e l'altro nell' angolo dopo il negozio di occhiali da sole. Considerato che i gates vengono comunicati all' ultimo la gente si affolla davanti a questi due monitor per sapere il gate dove dirigersi, il corridoio è già stretto di suo poi ci sono quelli che si fermano a vedere gli occhiali da sole e si forma un collo di bottiglia.

Bisognerebbe installare nuovi monitor aggiuntivi o almeno rimetterli nelle zone dove sono stati tolti.

Avatar utente
onair
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 07 giu 2016, 17:34:26

Re: RE: Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda onair » mer 13 lug 2016, 00:08:21

cesare.caldi ha scritto:Non ho capito dove si trova la zona di attesa. Inoltre rispetto ai primissimi giorni di apertura dei nuovi varchi l'ingresso del fast track mi sembra sia stato spostato prima era sulla sinistra ora a destra.

Altra cosa sapete che fine ha fatto il negozio cambiavalute forexchange? Nella vecchia configurazione era prima dei varchi land side, con i nuovi varchi è stato chiuso, sapete se è stato spostato altrove? Magari airside? Era comodo avere un cambiavalute prima di partire. Possibile che in tutto il T2 non ne sia rimasto nessuno?
L'ufficio forexchange rimane landside e si trova effettivamente in posizione un po' infelice: guardando i desk tutto a sinistra nel corridoietto laterale che si viene a formare intorno al blocco bagni.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: RE: Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 13 lug 2016, 08:30:10

onair ha scritto:L'ufficio forexchange rimane landside e si trova effettivamente in posizione un po' infelice: guardando i desk tutto a sinistra nel corridoietto laterale che si viene a formare intorno al blocco bagni.
Grazie quindi è stato spostato li dopo i lavori dei nuovi controlli? Viaggiando sempre bagaglio a mano non frequento la zona banchi check-in ma vado direttamente ai controlli, per questo non l'ho visto. Effettivamente è una posizione alquanto infelice e nascosta, visto che una buon parte dei pax Easyjet viaggia col solo bagaglio a mano e quindi non lo vedrebbe mai. Spero sia una collocazione provvisoria in attesa della sistemazione della zona airside. Nel frattempo per segnalarne l'esistenza metterei dei vistosi cartelli

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cpt riccardo » mer 13 lug 2016, 11:23:29

Ai tempi il monitor indicante i gates proprio passato il vecchio controllo di sicurezza lo trovavo molto scomodo, tutti si piazzavano lì rallentando lo scorrimento.... Purtroppo tutti si assembrano sotto, io salgo sempre al primo piano dove è più confortevole l'attesa. È soprattutto la maggior parte delle volte per imbarcare serve passare dal primo piano (gate D9-D16 e gate E). Da sotto imbarcano solo D2-D5 e appena uscito il gate il tempo per raggiungerli basta e avanza....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cpt riccardo » mer 13 lug 2016, 11:30:29

PS. Molto spesso, soprattutto per per le first wawes, se vi fate una passeggiata tra i gates troverete segnato il vostro volo, nonostante sui monitor con tutti i volil il gate non sia ancora ancora uscito.... È capitato spesso che 1h30 prima della partenza mi sono seduto nella zona di attesa di fianco al mio gate. Siccome appena poi esce il gate la fila si forma subito, per chi non viaggia speedy boarding può essere utile, in quanto dal 50esimo trolley tutto viene stivato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 13 lug 2016, 15:52:30

cpt riccardo ha scritto:PS. Molto spesso, soprattutto per per le first wawes, se vi fate una passeggiata tra i gates troverete segnato il vostro volo, nonostante sui monitor con tutti i volil il gate non sia ancora ancora uscito.... È capitato spesso che 1h30 prima della partenza mi sono seduto nella zona di attesa di fianco al mio gate. Siccome appena poi esce il gate la fila si forma subito, per chi non viaggia speedy boarding può essere utile, in quanto dal 50esimo trolley tutto viene stivato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per un volo in partenza nella prima ondata del mattino sei al gate un ora e 30 prima? :eek:

Ma a che ora ti alzi? Hai paura di perdere il volo? :yeah:

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cpt riccardo » mer 13 lug 2016, 16:02:00

Dipende.... Non abito vicinissimo quindi il tempo di percorrenza in macchina varia. In genere comunque un paio di ore prima in aeroporto se ho bagaglio, 1h30 senza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 13 lug 2016, 17:20:26

cpt riccardo ha scritto:Dipende.... Non abito vicinissimo quindi il tempo di percorrenza in macchina varia. In genere comunque un paio di ore prima in aeroporto se ho bagaglio, 1h30 senza
Io calcolo un po' meno: cerco di essere in aerostazione circa 1h prima del volo, anche se non ho il check-in da fare; con i mezzi pubblici arrivavo anche a meno (fino a 45' prima) ma ora con il parcheggio remoto mi serve qualcosa di piu' (incluso un po' di buffer).
Piu' di 1 ora solo per lungo raggio, soprattutto verso gli USO perchè il check-in chiude 1h prima.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 lug 2016, 17:27:50

Io tagliando e ottimizzando ho rischiato seriamente di perdere il volo un paio di volte, una a LIN e una a MXP T2...

Adesso mi organizzo per arrivare in aeroporto un'ora, un'ora e 10 minuti prima (senza check-in da fare), con tempi di viaggio ragionevoli, tenendomi una mezzoretta di margine in caso di problemi inaspettati.

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cpt riccardo » mer 13 lug 2016, 18:24:13

Io preferisco arrivare in anticipo e piuttosto sedermi a bere un caffe. Mi è capitato in UK quest'anno di arrivare al pelo ed è stata un'esperienza traumatica....
Arrivare al gate sudato e scarpe in mano(me le avevano fatte togliere ai controlli di sicurezza) è qualcosa di imbarazzante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda spanna » mer 13 lug 2016, 19:32:33

anch'io di solito un'oretta prima ma l'ultima volta ho rischiato di perdere il volo a causa della coda al T2 quindi e' meglio anticipare
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 13 lug 2016, 21:58:44

io di norma se ho il bagaglio da stivare esco di casa 2h 2h15' prima del volo, tempo 25 minuti ho parcheggiato e sono in coda al check in...
Ho rischiato solo l'ultima volta con Vueling vista la coda di 55' per lasciare le valige :green:
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda Mauz » gio 14 lug 2016, 10:37:09

Arrivando al pelo c'ho perso un volo.a Stansted. È bastato sbagliare treno e prendere quello che faceva le fermate. Avessi avuto quella mezz'oretta di margine ce l'avrei fatta.

Senza bagaglio e con check-in online arrivo non meno di un'ora e mezza prima. Con bagaglio circa 2 ore prima. Tanto per quanto spesso volo non è una tragedia se perdo del tempo al bar.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 lug 2016, 10:44:25

I-Alex ha scritto:Ho rischiato solo l'ultima volta con Vueling vista la coda di 55' per lasciare le valige :green:
Non me lo ricordare che l'estate scorsa ho abbondantemente passato l'ora (!!!!!), con le due addette di una lentezza esasperante fino all'orario di teorica chiusura del check-in e poi 2 fulmini per smaltire le 15 persone rimaste in coda in meno di 10 minuti...ma muoversi prima no????
Risultato: volo preso solo saltando la coda ai controlli (anche quella lunghissima, grazie alla cortesia di chi mi ha fatto passare) e volando fino al gate! 3-4 però non hanno pensato di saltare la coda e sono rimasti a terra: cognomi chiamati a bordo per controllo e poi bagagli sbarcati...
Nota di merito per MXP: valigia regolarmente imbarcata, nonostante la consegna ritardata. :applausi:

Avatar utente
onair
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 07 giu 2016, 17:34:26

Re: RE: Re: RE: Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda onair » ven 15 lug 2016, 11:36:11

cesare.caldi ha scritto:
onair ha scritto:L'ufficio forexchange rimane landside e si trova effettivamente in posizione un po' infelice: guardando i desk tutto a sinistra nel corridoietto laterale che si viene a formare intorno al blocco bagni.
Grazie quindi è stato spostato li dopo i lavori dei nuovi controlli? Viaggiando sempre bagaglio a mano non frequento la zona banchi check-in ma vado direttamente ai controlli, per questo non l'ho visto. Effettivamente è una posizione alquanto infelice e nascosta, visto che una buon parte dei pax Easyjet viaggia col solo bagaglio a mano e quindi non lo vedrebbe mai. Spero sia una collocazione provvisoria in attesa della sistemazione della zona airside. Nel frattempo per segnalarne l'esistenza metterei dei vistosi cartelli
È stato attivato un forexchange anche airside nell'area immediatamente a valle dei varchi

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 nov 2016, 18:02:51

Speriamo che diano una rinfrescata al T2, alcune zone sono belle e confortevoli soprattutto ai gates ma han bisogno delle salette di pre imbarco per migliorare la comodità (previste nel piano di ampliamento, lo faranno?), la zona sicurezza è molto bella ma subito dopo i controlli mancano i monitors coi gates (sicuramente devono rivedere la ex zona varchi oggi vuota e spoglia).

Oggi all'ingresso e ai check in pioveva dentro

Immagine


Furbata invece il poggia sedere nei pontili nell'attesa dell'imbarco

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 nov 2016, 18:04:15

Speriamo che diano una rinfrescata al T2, alcune zone sono belle e confortevoli soprattutto ai gates ma han bisogno delle salette di pre imbarco per migliorare la comodità (previste nel piano di ampliamento, lo faranno?), la zona sicurezza è molto bella ma subito dopo i controlli mancano i monitors coi gates (sicuramente devono rivedere la ex zona varchi oggi vuota e spoglia).

Oggi all'ingresso e ai check in pioveva dentro

Immagine


Furbata invece il poggia sedere nei pontili nell'attesa dell'imbarco

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 25 nov 2016, 18:16:35

Segnalo che agli arrivi del T2 è già stata ultimata la sostituzione di metà dei nastri di riconsegna bagagli, mentre proseguono i lavori sulla restante parte.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 nov 2016, 13:35:05

Confermo, lavoro in pieno regime per i nastri.

Speriamo rivedano anche la zona arrivi Schengen coi Bus... magari una bella tettoia e una viabilità anche non veda 2 bus starci a fatica
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 08 dic 2016, 10:12:12

Da ilSole24 di Martedì...

'Per il Terminal 2 abbiamo un progetto di ristrutturazione ambizioso e impegnativo: daremo il via al restyling di spazi commerciali, ristorazione e di tutti quegli spazi dedicati al flusso dei passeggeri'. Cosi' Pietro Modiano, presidente di Sea, a margine dell'inaugurazione del prolungamento del Malpensa Express al Terminal 2 di Malpensa, precisando che tutta l'operazione verra' finanziata con i flussi di cassa dell'azienda
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 08 dic 2016, 10:16:20

Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 dic 2016, 10:39:52

I-Alex ha scritto:Da ilSole24 di Martedì...

'Per il Terminal 2 abbiamo un progetto di ristrutturazione ambizioso e impegnativo: daremo il via al restyling di spazi commerciali, ristorazione e di tutti quegli spazi dedicati al flusso dei passeggeri'. Cosi' Pietro Modiano, presidente di Sea, a margine dell'inaugurazione del prolungamento del Malpensa Express al Terminal 2 di Malpensa, precisando che tutta l'operazione verra' finanziata con i flussi di cassa dell'azienda
Secondo me dovrebbero anche considerare seriamente l'ipotesi di riaprire una lounge al T2. Il traffico business su U2 e' ormai significativo e sono convinto che ci sarebbe disponibilita' a pagare l'accesso da parte di chi deve lavorare ed ha bisogno di un tavolo e una presa di corrente (esperienza diretta di qualche settimana fa!).

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ampliamento varchi sicurezza e zone imbarco T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 08 dic 2016, 11:31:08

Potrebbero anche fare una convenzione con SEA per offrire l'ingresso in lounge per i pax con tariffa Flex o con la carta Easyjet plus.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti