BA 2xd a London City (e Stansted)

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malpensante
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BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 feb 2017, 13:30:47

Alitalia perde il monopolio di LCY da Linate, con BA che entra in campo. Ci aveva provato anni fa da Malpensa senza successo, perché non aveva senso.

Da fine aprile due voli al giorno, l'aeroporto di arrivo sarà Stansted negli orari di weekend in cui LCY è chiuso (sabato pomeriggio e domenica mattina).

Schedule:
Linate-London City
06:55-07:50 Monday-Saturday
17:55-18-50 Monday-Friday & Sunday

London City-Linate
10:20-1315 Monday-Saturday
19:20-22:20 Monday-Friday & Sunday

http://mediacentre.britishairways.com/p ... 3?ref=Home
Ultima modifica di malpensante il gio 16 feb 2017, 13:40:02, modificato 3 volte in totale.

canadian#affairs
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 16 feb 2017, 13:37:45

A me sembra 2 voli al giorno/direzione, no?

KittyHawk
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Re: BA 4xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 16 feb 2017, 13:40:35

Altro colpo non indifferente per AZ, dato che la rotta su LCY, secondo giudizi pressoché unanimi, era una di quelle dove la compagnia romana guadagnava, e bene.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 feb 2017, 13:49:24

canadian#affairs ha scritto:A me sembra 2 voli al giorno/direzione, no?
Avevo fatto confusione, nella fretta.

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robix
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda robix » gio 16 feb 2017, 13:52:25

Povera AZ: dopo la perdita della FCO-CCS (la rotta più profittevole di sempre), dopo l'assurda V libertà concessa ad EK sulla rotta più profittevole (MXP-JFK) dopo la precedente, ora pure un attacco alla miniera d'oro che è la LIN-LCY. Vedete che se AZ va male la colpa non è del suo management ma di chi le rema contro.

Anche questa rotta (come la LIN-LHR) è almeno in teoria soggetta alla Brexit: visto che pare il UK intenda optare per la hard-Brexit, non è più così scontato che il UK sarà parificato alla EU ai fini areonautici (anche se IMHO alla fine comunque probabile).

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 feb 2017, 13:54:17

I voli per Stansted mi sembrano destinati al rosso, dovendo vedersela con le LCC, ma servono a mantenere gli slot nel sitierport ambrosiano.

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I-Alex
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 16 feb 2017, 14:05:16

Un po' tardi la partenza mattutina da London City
malpensante ha scritto:I voli per Stansted mi sembrano destinati al rosso, dovendo vedersela con le LCC, ma servono a mantenere gli slot nel sitierport ambrosiano.
Gli slot chi li dona?
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 feb 2017, 14:17:16

Pare l'Aga Khan.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 16 feb 2017, 14:39:49

Orari molto buoni per Milano-Londra in giornata, un po' meno il viceversa.
Buono anche per i milanesi che lavorano a Londra in settimana e rientrano nel weekend.
Il 6.55 rompera' un po' le scatole anche a U2 (entrambi i voli consentono di essere in central London per le 9.00, cosa che con il primo volo su LHR di BA e' quasi impossibile).

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belumosi
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 feb 2017, 14:45:35

malpensante ha scritto:Pare l'Aga Khan.
Mi sa proprio di si.
Italian airline Meridiana, who currently codeshare on the British Airways services between Linate and Heathrow, will in future also codeshare on the new services from London City and Stansted. - See more at: http://mediacentre.britishairways.com/p ... Jor8s.dpuf

mxpra
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda mxpra » gio 16 feb 2017, 15:48:44

malpensante ha scritto:I voli per Stansted mi sembrano destinati al rosso, dovendo vedersela con le LCC, ma servono a mantenere gli slot nel sitierport ambrosiano.

Hai idea di cosa sono i voli di BA d'estate? Riempiranno i STN di scolaresche in vacanze studio e lasceranno LHR per i transiti.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 feb 2017, 16:20:04

Il volo sarà annuale, immagino.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda mxpra » gio 16 feb 2017, 18:46:55

malpensante ha scritto:Il volo sarà annuale, immagino.

Pare di si.... Sarà operato da E90 sia STN che LCY (per ovvi motivi).

Pare inoltre siano state attuate già delle cancellazioni su MXP. Estate scorsa erano fissi 4XD se non sbaglio. Quest'estate le frequenze sono più basse. (Alcuni giorni sono 4XD ma la maggiorparte sono 3XD o 2XD).

Da notare che l'aeromobile rimarrà fermo a LIN dalle 13 circa alle 17. Chissà se avranno in mente qualcosa per farlo "fruttare" in queste ore.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda spanna » gio 16 feb 2017, 19:02:51

e' una mossa piu' significativa per quello che non fa che per quello che fa. Avendo due slot a disposizione BA poteva chiudere i voli su MXP e concentrare tutto su LIN, come hanno fatto in passato AF e KLM. Se non l'hanno fatto significa che MXP e' interessante a prescindere dagli slot che uno puo' avere su LIN, alla facciazza di alitalia e della combriccola dei suoi amici, anzi ex amici visto che ora volano gli stracci.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 16 feb 2017, 19:50:23

mxpra ha scritto:...
Da notare che l'aeromobile rimarrà fermo a LIN dalle 13 circa alle 17. Chissà se avranno in mente qualcosa per farlo "fruttare" in queste ore.
Può attaccare il monopolio di AZ sulla LIN-FCO [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
spanna ha scritto:e' una mossa piu' significativa per quello che non fa che per quello che fa. Avendo due slot a disposizione BA poteva chiudere i voli su MXP e concentrare tutto su LIN, come hanno fatto in passato AF e KLM. Se non l'hanno fatto significa che MXP e' interessante a prescindere dagli slot che uno puo' avere su LIN, alla facciazza di alitalia e della combriccola dei suoi amici, anzi ex amici visto che ora volano gli stracci.
Sì, ma non è come aumentare su MXP

Ci si può leggere anche una mossa preventiva rispetto ad un fallimento di AZ.
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 feb 2017, 21:09:23

Probabilmente non hanno spostato i MXP-LHR a LIN perchè negli orari permessi dai nuovi slot, 3 dei 4 voli LIN-LCY sarebbero risultati doppioni dei voli LIN-LHR già presenti (a distanza di 5', 30' e 45').

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda spanna » gio 16 feb 2017, 22:10:03

i voli LIN-LCY sono 2 e non 4, la distanza coi piu' vicini LIN-LHR sono in un caso 35' e nell'altro 55'. Se tieni conto che AF/AZ su CDG hanno 45' di distanza sul primo volo del mattino, mi pare che alla fine siamo li'. D'altronde prima BA aveva 7 voli LIN-LHR mentre adesso solo 6, e nel frattempo ha aumentato i MXP-LHR. Quindi confermo, BA pensa che MXP ha il suo perche'.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 feb 2017, 22:38:05

spanna ha scritto:i voli LIN-LCY sono 2 e non 4, la distanza coi piu' vicini LIN-LHR sono in un caso 35' e nell'altro 55'. Se tieni conto che AF/AZ su CDG hanno 45' di distanza sul primo volo del mattino, mi pare che alla fine siamo li'. D'altronde prima BA aveva 7 voli LIN-LHR mentre adesso solo 6, e nel frattempo ha aumentato i MXP-LHR. Quindi confermo, BA pensa che MXP ha il suo perche'.
I voli per/da LCY partono agli orari indicati sotto. Tra parentesi il LIN-LHR o vv più vicino.

Partenze da LIN:
6.55 (7.25)
17.55 (19.10)

Partenze da LCY:
10.20 (10.25)
19.20 (18.35)

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 16 feb 2017, 23:00:55

belumosi ha scritto:...
I voli per/da LCY partono agli orari indicati sotto. Tra parentesi il LIN-LHR o vv più vicino.

Partenze da LIN:
6.55 (7.25)
17.55 (19.10)

Partenze da LCY:
10.20 (10.25)
19.20 (18.35)
Sulle partenze da LON non ha molto senso il confronto, visto che gli aeroporti sono molto distanti tra loro.

Con la stessa logica, si puo' anche dubitare dell'utilità del confronto in andata visto che uno è un volo con una grossa componente feed e p2p destinato all'ovest di Londra, l'altro p2p quasi puro verso i quartieri piu' ad est.
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 16 feb 2017, 23:05:18

belumosi ha scritto:Probabilmente non hanno spostato i MXP-LHR a LIN perchè negli orari permessi dai nuovi slot, 3 dei 4 voli LIN-LCY sarebbero risultati doppioni dei voli LIN-LHR già presenti (a distanza di 5', 30' e 45').
Non li hanno spostati perchè l'obiettivo non era consolidare i voli su LIN ma andare a caccia di una fetta di clientela che si fiderà sempre meno di Alitalia o che, nel peggiore dei casi, sarà addirittura lasciata a piedi!
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 feb 2017, 23:27:42

FlyCX ha scritto:
belumosi ha scritto:Probabilmente non hanno spostato i MXP-LHR a LIN perchè negli orari permessi dai nuovi slot, 3 dei 4 voli LIN-LCY sarebbero risultati doppioni dei voli LIN-LHR già presenti (a distanza di 5', 30' e 45').
Non li hanno spostati perchè l'obiettivo non era consolidare i voli su LIN ma andare a caccia di una fetta di clientela che si fiderà sempre meno di Alitalia o che, nel peggiore dei casi, sarà addirittura lasciata a piedi!
Al netto dei problemi di AZ (che operativamente non si sono ancora palesati), BA si è trovata con la possibilità di usare un paio di coppie di slot a LIN.
Spostare i voli MXP-LHR a LIN avrebbe avuto poco senso per le sovrapposizioni orarie di cui sopra, anche se concentrare tutto nell'Idroscalo le avrebbe fatto risparmiare un bel po' di soldi.
Ha quindi utilizzato convenientemente gli slot per aprire la LIN-LCY e andare a caccia anche di quella nicchia di mercato. Tra l'altro LCY per BA è anche comodo per ragioni logistiche.
Vedremo se il 2d dei britannici darà filo da torcere ad AZ, che sarà scalcagnata finchè si vuole, ma con un 5d permette comunque una flessibilità sconosciuta a BA.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda mxpra » gio 16 feb 2017, 23:49:24

FlyCX ha scritto:
mxpra ha scritto:...
Da notare che l'aeromobile rimarrà fermo a LIN dalle 13 circa alle 17. Chissà se avranno in mente qualcosa per farlo "fruttare" in queste ore.
Può attaccare il monopolio di AZ sulla LIN-FCO [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Non oserebbe mai :D Però un bel BCN operato per conto di IB .... Chissà

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 16 feb 2017, 23:54:59

mxpra ha scritto: Non oserebbe mai :D Però un bel BCN operato per conto di IB .... Chissà
Non è una cattiva idea, anche perchè a centro giornata non puoi certo puntare ad una rotta business.
Due dettagli: stiamo parlando di un 170 o di un 190, quindi per BCN mi sembra piccolino.
Sei a LIN e non hai altri due slot!

Trovo piu' assurdi i voli per STN, al sabato sera e la domenica mattina: sponsorizzati dal sodio dall'acqua Lete presumo!
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 16 feb 2017, 23:58:50

belumosi ha scritto:Spostare i voli MXP-LHR a LIN avrebbe avuto poco senso per le sovrapposizioni orarie di cui sopra, anche se concentrare tutto nell'Idroscalo le avrebbe fatto risparmiare un bel po' di soldi.
Le avrebbe fatto PERDERE un bel po' di soldi. Tutti i clienti del bacino di MXP:
- ptp per Londra, sarebbero passati a U2 e FR (andare a Londra da LGW è più comodo che raggiungere LIN dall'ovest Lombardia/Piemonte)
- in transito a LHR: sarebbero passati alle altre concorrenti, europee e non solo, da fine marzo AF e KLM incluse.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda spanna » ven 17 feb 2017, 09:14:46

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:i voli LIN-LCY sono 2 e non 4, la distanza coi piu' vicini LIN-LHR sono in un caso 35' e nell'altro 55'. Se tieni conto che AF/AZ su CDG hanno 45' di distanza sul primo volo del mattino, mi pare che alla fine siamo li'. D'altronde prima BA aveva 7 voli LIN-LHR mentre adesso solo 6, e nel frattempo ha aumentato i MXP-LHR. Quindi confermo, BA pensa che MXP ha il suo perche'.
I voli per/da LCY partono agli orari indicati sotto. Tra parentesi il LIN-LHR o vv più vicino.

Partenze da LIN:
6.55 (7.25)
17.55 (19.10)
a me risultano le seguenti partenze attuali: 7:30 e 18:50
compatibilissime secondo me perche' i primi voli del mattino sono quelli piu' ricchi di transiti.LA stessa AF ha due voli molto vicini al mattino. Il ritorno da LHR e' poco importante perche' e' tutto da vedere che orario avrebbero fatto, molto probabilmente sarebbe stato diverso. Su 8 voli in una giornata ci sta che i primi del due mattino siano molto vicini, e' l'orario di punta.
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