malpensante ha scritto:
In punta di diritto qualsiasi modifica, anche la liberalizzazione totale (cancellazione del decreto Delrio e precedenti, eliminazione del divieto per i voli extra UE, del divieto ai transiti e del divieto ai WB) costituisce una modifica che va autorizzata dopo l'esame secondo le usuali procedure. Su questo sono certo.
Suppongo che stavolta il governo attuerebbe le procedure corrette.
malpensante ha scritto:L'attuale decreto Linate è freschissimo e veramente ci vorrebbe la faccia di bronzo per sostenere che le condizioni in pochi mesi sono mutate e che le modifiche desiderate sono intese al bene comune e non a sostenere Alitalia, che già gode di una sproporzionata quota degli slot in un aeroporto che non ne vede uno libero.
Questo era già vero ai tempi del DL, ma evidentemente a Bruxelles lo hanno ritenuto ininfluente.
malpensante ha scritto:Autorizzare voli extra UE da Linate, dove il limite agli slot è artificiale e non strutturale, per la UE comporta offrire a tutti questa possibilità e quindi sarebbe necessario l'aumento degli slot orari.
La Commissione non ha battuto ciglio quando IAG si è comprata Aer Lingus concentrando nelle proprie mani oltre il 56% degli slot di LHR, figuriamoci se si straccerebbe le vesti per LIN.
malpensante ha scritto:Diciamo che per tre-quattro anni non se ne deve riparlare e dopo, a dio piacendo, magari non esisteranno più né Alitalia, né Etihad come linee aeree indipendenti. Altrimenti i pezzenti torneranno a chiedere l'extra UE.
Visto che ultimamente nella UE ciascuno fa più o meno ciò che vuole, credo che l'eventuale apertura di LIN sarà decisa sostanzialmente a Roma. A fare le differenza secondo me sarà soltanto l'effettiva convenienza per AZ, che imho è davvero scarsa. Però potrebbe essere una condizione imposta da Abu Dhabi per investire nuovamente nella compagnia italiana e se gli arabi dovessero puntare i piedi, sarebbe difficile opporre un rifiuto.
Magari potrebbe uscire un compromesso che limita a 5.000 km la distanza massima degli scali servibili da LIN. Si eviterebbero problemi con il Nord America (anche se le limitazioni operative farebbero probabilmente desistere chiunque), mentre di fatto gli unici reali beneficiari su larga scala sarebbero EY e QR (che potrebbe usare gli slot IG).
EK non ha gli aerei giusti e comunque dovrebbe operare su MXP almeno il volo che prosegue per NY.
Gli altri in ogni caso non avrebbero gli slot, se non in misura minima.
Una piccola curiosità: se venisse applicato il limite dei 5.000 km, Muscat rimarrebbe fuori per 10 km.