Piste invertite a Malpensa
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Piste invertite a Malpensa
stavo notando che a Malpensa nonostante splendida giornata di sole e senza vento da un'ora e mezza circa si sono invertite le piste (atterraggi e decolli da nord a sud) con creazione di notevoli attese circuitando in volo e rallentamenti in generale delle operazioni.
Si conosce il motivo?
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Re: Piste invertite a Malpensa
Adesso vento 190/10kts
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Piste invertite a Malpensa
18 km/h sufficiente per inverire le piste?
Re: Piste invertite a Malpensa
Sì, con 10 nodi di vento teso in coda invertono le piste. Può darsi che ci siano anche raffiche di velocità superiore. Quel dato l'ho copiato da fr24
Marco
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Re: Piste invertite a Malpensa
adesso 13km/h FR24 dice, vediamo se va migliorando perchè crea un bel tappo.
Re: Piste invertite a Malpensa
Fino a pochi minuti fa ancora atterraggi da nord (bella visuale dal burger king al T2!!). Ora non saprei perché dal gate E26 non si vede...
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Re: Piste invertite a Malpensa
Confermo ancora da nord.I-GABE ha scritto:Fino a pochi minuti fa ancora atterraggi da nord (bella visuale dal burger king al T2!!). Ora non saprei perché dal gate E26 non si vede...
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Re: Piste invertite a Malpensa
Ora sono già tornate alla normalità
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Piste invertite a Malpensa
Sì, anche il mio volo è decollato da sud.FlyCX ha scritto:Ora sono già tornate alla normalità
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Re: Piste invertite a Malpensa
Osservavo prima gli atterraggi a "piste invertite" da nord a sud su FR24 e notavo che il decadimento dell'efficienza e' elevatissimo, con attese delle peggiori stile LHR.
Se non ricordo male il motivo e' che a causa delle pessime uscite dalla 17L c'e' una limitazione nella distanza tra gli aeromobili molto alta.
Oltre a cio' va detto che, da profano, il circuito di avvicinamento alla 17L sembra tutto fuorche' efficiente.
Di sicuro comunque il tutto non e' ottimizzato come l'eta' moderna richiederebbe per un aeroporto di primo livello. E questo anche se l'utilizzo da nord a sud e' raro.
Possibile che a Sea non passi nemmeno per l'anticamera del cervello di costruire qualche raccordo in piu' e fare in generale un'opera di efficientamento dei movimenti, guadagnando anche capacita'???
Se non ricordo male il motivo e' che a causa delle pessime uscite dalla 17L c'e' una limitazione nella distanza tra gli aeromobili molto alta.
Oltre a cio' va detto che, da profano, il circuito di avvicinamento alla 17L sembra tutto fuorche' efficiente.
Di sicuro comunque il tutto non e' ottimizzato come l'eta' moderna richiederebbe per un aeroporto di primo livello. E questo anche se l'utilizzo da nord a sud e' raro.
Possibile che a Sea non passi nemmeno per l'anticamera del cervello di costruire qualche raccordo in piu' e fare in generale un'opera di efficientamento dei movimenti, guadagnando anche capacita'???
MXP3000... sognando un hub...
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Re: Piste invertite a Malpensa
Atterrando per 17L l'uscita è a 135 gradi, quindi lentissima. Il Masterplan appena finalizzato prevede un'uscita ad angolo normale.
Re: Piste invertite a Malpensa
Le uscite veloci da 17L erano già previste nel masterplan con il quale si costruì il nuovo terminal, perché non sono state fatte allora?
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Re: Piste invertite a Malpensa
Io non lo so.
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Re: Piste invertite a Malpensa
Già, insomma.FlyCX ha scritto:Ora sono già tornate alla normalità
5 ore di operazioni nord sud in una delle fasce più trafficate non sono uno scherzo.
Re: Piste invertite a Malpensa
[img]
[/img]Grazie @Malpensante. :ciao:KL63 ha scritto:Le uscite veloci da 17L erano già previste nel masterplan con il quale si costruì il nuovo terminal, perché non sono state fatte allora?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Piste invertite a Malpensa
@MXP3000
Le uscite veloci sicuramente mitigano il problema ma non dimentichiamoci dell'orografia a Nord del campo assai penalizzante che non consente operazioni come avviene normalmente per le 35.
Le uscite veloci sicuramente mitigano il problema ma non dimentichiamoci dell'orografia a Nord del campo assai penalizzante che non consente operazioni come avviene normalmente per le 35.
Marco
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Re: Piste invertite a Malpensa
Delle uscite veloci si parla da tempo ma non sono mai state fatte insieme ad altri raccordi. L impressione è che il rapporto costo benefici sia basso.
Anche il nuovo master plan introduce nuovi raccordi ma con decreto di ripartizione del rumore e inversione delle piste rimane tutto poco efficace.
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Anche il nuovo master plan introduce nuovi raccordi ma con decreto di ripartizione del rumore e inversione delle piste rimane tutto poco efficace.
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Re: Piste invertite a Malpensa
Il problema di atterrare da nord verso sud è che sei sopra le Alpi, quindi la procedura prevede comunque un avvicinamento da sud e la STAR a forma di goccia.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Piste invertite a Malpensa
In altri aeroporti importanti con situazione geografica peggiore l'avvicinamento non e' come la barzelletta di adesso a MXP quando si atterra da nord, e tutto l'approach riesce a essere fatto con distanze normali senza penalizzare la capacita' dell'aeroporto.
Inoltre...andatevi a guardare l'avvicinamento ad es a LHR e guardate in che poco spazio e' gestito tutto.
A Malpensa gli avvicinamenti da nord tra un po' usano mezza Lombardia. Non ci siamo.
Costi quel che costi certi interventi, in un aeroporto con questo traffico, andrebbero fatti senza ulteriori tentennamenti e nonostante se ne fruisca pochi giorni all'anno.
Anche il raccordo a nord della 35L si aspetto' stupidamente molto a farlo per scarso rapporto costi benefici....e invece e' utilissimo.
P.S.: comunque l'uscita dell'immagine sopra a me sembra un'uscita normale di MXP, non una veloce.
Inoltre...andatevi a guardare l'avvicinamento ad es a LHR e guardate in che poco spazio e' gestito tutto.
A Malpensa gli avvicinamenti da nord tra un po' usano mezza Lombardia. Non ci siamo.
Costi quel che costi certi interventi, in un aeroporto con questo traffico, andrebbero fatti senza ulteriori tentennamenti e nonostante se ne fruisca pochi giorni all'anno.
Anche il raccordo a nord della 35L si aspetto' stupidamente molto a farlo per scarso rapporto costi benefici....e invece e' utilissimo.
P.S.: comunque l'uscita dell'immagine sopra a me sembra un'uscita normale di MXP, non una veloce.
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Re: Piste invertite a Malpensa
A quali aeroporti ti riferisci come esempio?
Marco
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Re: Piste invertite a Malpensa
Uno a ridosso delle Alpi: GVAmxp98 ha scritto:A quali aeroporti ti riferisci come esempio?
MXP3000... sognando un hub...
Re: Piste invertite a Malpensa
Guarda l' uscita esistente per 35 R vedi che è uno spigolo vivo mentre quelle per 17 L hano un raggio di curvatura più ampioMXP3000 ha scritto:In altri aeroporti importanti con situazione geografica peggiore l'avvicinamento non e' come la barzelletta di adesso a MXP quando si atterra da nord, e tutto l'approach riesce a essere fatto con distanze normali senza penalizzare la capacita' dell'aeroporto.
Inoltre...andatevi a guardare l'avvicinamento ad es a LHR e guardate in che poco spazio e' gestito tutto.
A Malpensa gli avvicinamenti da nord tra un po' usano mezza Lombardia. Non ci siamo.
Costi quel che costi certi interventi, in un aeroporto con questo traffico, andrebbero fatti senza ulteriori tentennamenti e nonostante se ne fruisca pochi giorni all'anno.
Anche il raccordo a nord della 35L si aspetto' stupidamente molto a farlo per scarso rapporto costi benefici....e invece e' utilissimo.
P.S.: comunque l'uscita dell'immagine sopra a me sembra un'uscita normale di MXP, non una veloce.
Re: Piste invertite a Malpensa
MXP deve anche fare i conti con la vicinanza di BGY, LIN e LUG!MXP3000 ha scritto:In altri aeroporti importanti con situazione geografica peggiore l'avvicinamento non e' come la barzelletta di adesso a MXP quando si atterra da nord, e tutto l'approach riesce a essere fatto con distanze normali senza penalizzare la capacita' dell'aeroporto.
Inoltre...andatevi a guardare l'avvicinamento ad es a LHR e guardate in che poco spazio e' gestito tutto.
A Malpensa gli avvicinamenti da nord tra un po' usano mezza Lombardia. Non ci siamo.
Costi quel che costi certi interventi, in un aeroporto con questo traffico, andrebbero fatti senza ulteriori tentennamenti e nonostante se ne fruisca pochi giorni all'anno.
Anche il raccordo a nord della 35L si aspetto' stupidamente molto a farlo per scarso rapporto costi benefici....e invece e' utilissimo.
Lo spazio aereo lombrardo è secondo solo a quello londinese quanto a complessità e oggetto di costanti studi per miglioramenti.
Per 17 si opera poche ore all'anno: la situazione attuale non è certo drammatica.
Ha entrambe le testate che non puntano verso le montagne.MXP3000 ha scritto: Uno a ridosso delle Alpi: GVA
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Piste invertite a Malpensa
Speriamo sia la volta buona e le facciano presto così come una seconda uscita veloce dalla 35L verso T1...KL63 ha scritto:[img][/img]Grazie @Malpensante. :ciao:KL63 ha scritto:Le uscite veloci da 17L erano già previste nel masterplan con il quale si costruì il nuovo terminal, perché non sono state fatte allora?
Notare come erano previste con Malpensa 2000 solo sulla 35R anche con uso della 17L ma nulla sulla 35L poi rimediato insieme ad altri raccordi migliori dal Charlie
Malpensa airport user
Re: Piste invertite a Malpensa
Alle vie di rullaggio per liberare la pista (a gomito). E al fatto che le partenze non sono segregate: per mandare un decollo l'arrivo deve essere praticamente atterrato, perché se fa il mancato non è separato dalla partenza. In poche parole è quasi come se stessi lavorando a pista singola.canadian#affairs ha scritto:stavo notando che a Malpensa nonostante splendida giornata di sole e senza vento da un'ora e mezza circa si sono invertite le piste (atterraggi e decolli da nord a sud) con creazione di notevoli attese circuitando in volo e rallentamenti in generale delle operazioni.
Si conosce il motivo?
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