Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 27 giu 2017, 05:22:04

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto:SEA stessa ha sborsato un 20/25 mln di Euro per la stazione...
Molti meno.
Ufficialmente 16
Malpensa airport user

aleall
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 24 nov 2014, 09:14:57

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda aleall » gio 29 giu 2017, 08:33:29

http://www.varesenews.it/2017/06/treno- ... io/633821/

la follia omicida della gestione Trenord continua imperterrita...
ma non lo sanno che già oggi il treno da Como a Malpensa c'e ed è via Saronno con un notevole risparmio rispetto un ipotetico via Mendrisio-Varese?

Fare un Lugano-Malpensa-Novara sarebbe troppo intelligente vero?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 giu 2017, 09:09:38

Del treno Como-Mendrisio-Varese-Gallarate-Busto-Malpensa non importa giustamente a nessuno, vista la tortuosità del percorso. Si tratta di una linea locale per collegare meglio Como e Varese al Mendrisiotto, con estensione a Malpensa per darsi un'allure intercontinentale.

Lugano-Malpensa-Novara, con il pesante limite di poter essere concepita solo facendo tutte le fermate, è un'idea che ha bisogno dell'estensione della ferrovia fra il T2 e Gallarate, dove si farebbe la ribattuta.

aleall
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 24 nov 2014, 09:14:57

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda aleall » gio 29 giu 2017, 09:44:00

perchè gli svizzeri puntano al collegamento con malpensa? sicuramente per collegare il ticino al SUO aeroporto principale MXP (no LUG e ZRH, quest'ultimo al momento) ma sopratutto per il collegamento con Gallarate, nodo verso Brig ed il Vallese

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » gio 29 giu 2017, 11:03:21

Gli svizzeri hanno promesso per anni un Lugano Malpensa veloce poi ritrattando la cosa e aggiungendoci, come cigliegina, la cancellazione dei bus. L effetto complessivo era di non avere copertura verso le ore mattutine e serali, meno frequenze e tempi di percorrenza aumentati di più del 50%.
L effetto complessivo è stato quello di silurare la Lugano Mxp probabilmente in via perenne.
Sulla strategicità poi di un collegamento Gallarate Ticino ho molti dubbi. A briga ci arrivi in altre maniere fra cui centrale e comunque temo siano 4 gatti.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » gio 29 giu 2017, 11:06:00

malpensante ha scritto:Del treno Como-Mendrisio-Varese-Gallarate-Busto-Malpensa non importa giustamente a nessuno, vista la tortuosità del percorso. Si tratta di una linea locale per collegare meglio Como e Varese al Mendrisiotto, con estensione a Malpensa per darsi un'allure intercontinentale.

Lugano-Malpensa-Novara, con il pesante limite di poter essere concepita solo facendo tutte le fermate, è un'idea che ha bisogno dell'estensione della ferrovia fra il T2 e Gallarate, dove si farebbe la ribattuta.
Collegamento da Gallarate è necessario ma non sufficiente. Gli svizzeri devono tagliare fermate dal loro lato e la ribattuta a gallarate deve essere abbastanza rapida in modo fa dare un minimo di senso a un servizio milano-mxp-varese-lugano.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 giu 2017, 11:34:42

Quello che suggerisci è molto ragionevole, ma di difficile attuazione. Credo che da Lugano a Malpensa si continuerà ad andare su gomma.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 03 lug 2017, 17:17:15

In realtà agli svizzeri serve arrivare a Gallarate per collegare l'asse del Gottardo con quello del Sempione senza andare fino a Milano nè usare la lentissima Centovalli.
Il collegamento con MXP è un'estensione di questo ed è un altro valido motivo per non farlo originare da Como con tutte le fermate.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda spanna » mar 04 lug 2017, 08:26:15

comunque da como il servizio ferroviario per raggiungere malpensa fa schifo. Basti pensare che il biglietto non e' acquistabile online. Inoltre al mattino presto non ci sono corse in orari utili per le partenze mattutine. La linea da como a saronno e' penosa, il treno ferma dappertutto e ci mette una vita. Insomma, qualcosa andrebbe fatto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » mar 04 lug 2017, 08:41:08

spanna ha scritto:comunque da como il servizio ferroviario per raggiungere malpensa fa schifo. Basti pensare che il biglietto non e' acquistabile online. Inoltre al mattino presto non ci sono corse in orari utili per le partenze mattutine. La linea da como a saronno e' penosa, il treno ferma dappertutto e ci mette una vita. Insomma, qualcosa andrebbe fatto.
Siamo concordi che il taglio delle fermate sui mxp exp dovrebbe essere la priorità dei prossimi anni. Purtroppo con una sessantina di pax aeroportuali a convoglio di media si diventa facili bersagli di tutti i comitati pendolari che vogliono più fermate. Ovvero comitati di elettori alle prossime regionali.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 04 lug 2017, 11:19:32

spanna ha scritto:comunque da como il servizio ferroviario per raggiungere malpensa fa schifo. Basti pensare che il biglietto non e' acquistabile online. Inoltre al mattino presto non ci sono corse in orari utili per le partenze mattutine. La linea da como a saronno e' penosa, il treno ferma dappertutto e ci mette una vita. Insomma, qualcosa andrebbe fatto.
Fa schifo è esagerato.
L'unico problema serio è la mancanza di collegamenti al mattino prestissimo verso MXP e alla sera tardi verso Como, problema peraltro comune a praticamente tutte le linee che non siano il MXP Exp.
Per il resto il servizio deve essere sostenibile, pensare a diretti Como-Saronno tutto il giorno è assurdo (anche perché con una Vmax di linea tra i 60 e i 90 km/h il guadagno dei pochi RE in ora di punta è di una decina di minuti), il materiale che circola sulla linea è buono, tutto moderno, climatizzato e con accesso a raso, le coincidenze a Saronno sono comode (se gli ascensori fossero segnalati decentemente, ancora meglio) e in poco più di un'ora si arriva in aeroporto.
Non è perfetto ma nemmeno distante da quello che si trova in giro per l'Europa per servizi basati su treni ordinari (diretti aeroportuali a parte, ovviamente).

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 04 lug 2017, 14:22:23

spanna ha scritto:comunque da como il servizio ferroviario per raggiungere malpensa fa schifo. Basti pensare che il biglietto non e' acquistabile online. ...
Dalla app di Trenitalia si riesce benissimo, immagino anche da quella di Trenord.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 lug 2017, 15:57:33

Sbagliato.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 04 lug 2017, 16:03:21

malpensante ha scritto:Sbagliato.
Sbagliato cosa?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 lug 2017, 16:34:16

Sulla app di Trenord non puoi acquistare un biglietto per MXP

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 lug 2017, 16:34:40

Immagine

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 04 lug 2017, 17:19:32

Hanno ampi spazi di miglioramento.

Qui c'è un altra perla: http://www.trenord.it/it/circolazione-e ... press.aspx
La mappa delle fermate è sbaglaita ed è schematica!
Cliccandoci sopra si apre un PDF che ha piu' senso.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda spanna » mar 04 lug 2017, 18:27:31

non conosco le app ma dal sito non e' possibile acquistare un biglietto da como a malpensa. Lo so perche' sono anni che ci provo, da quando hanno eliminato il bus, e non ci sono mai riuscito.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 04 lug 2017, 20:16:27

Sì vede che provi male. È possibile sia dalla app che dal sito Trentalia.
Usa quello al posto di Trenord.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 lug 2017, 21:23:51

Sulla app di Trenitalia non trovi la stazione di Como Lago.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 04 lug 2017, 23:07:25

Io vedo Como Nord Lago, Borghi e Camerlata. Hai provato a aggiornare l'elenco stazioni?

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda miguel » mer 05 lug 2017, 06:55:24

nel caso c'è Trainline comunque assurdo che dalle macchinette trenord non si possa acquistare biglietto unico reg + mxp , devo sempre fare doppia operazione perdendo tempo e creando fila Immagine

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 lug 2017, 08:53:06

easyMXP ha scritto:Io vedo Como Nord Lago, Borghi e Camerlata. Hai provato a aggiornare l'elenco stazioni?
WOW! E' una novità. Le stazione di Ferrovienord aggiunte alla app e al sitoTrenitalia.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 lug 2017, 09:10:41

Per ridere (ci sarebbe da piangere) il Malpensa Express gestito da Trenord è possibile acquistarlo da qualsiasi stazione italiana destinazione Malpensa sul sito Trenitalia ma su quello Trenord... assurdo
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 05 lug 2017, 09:43:17

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto:Io vedo Como Nord Lago, Borghi e Camerlata. Hai provato a aggiornare l'elenco stazioni?
WOW! E' una novità. Le stazione di Ferrovienord aggiunte alla app e al sitoTrenitalia.
Già da un bel po', non mi ricordo esattamente da quando ma da parecchio (anni)! Il problema era solo l'acquisto del MXP Exp, risolto non molto tempo fa (6 mesi?).
I-Alex ha scritto:Per ridere (ci sarebbe da piangere) il Malpensa Express gestito da Trenord è possibile acquistarlo da qualsiasi stazione italiana destinazione Malpensa sul sito Trenitalia ma su quello Trenord... assurdo
Trenord è come SEA, belle parole, belle ambizioni di grandezza, ma sempre quel tocco di superficialità a ricordare che sono aziende a controllo pubblico :duro:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 124 ospiti