lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

progetti e lavori in corso
kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 15 giu 2017, 21:56:49

Il traffico malpensa lugano è risibile e probabilmente anche il gallarate lugano non è che muova carrettate di gente. L economia detterebbe di avere un treno fino a varese e bus per coprire malpensa e gallarate. Ormai che hanno tolto i bus dubito silurino anche i treni.
Nulla toglie che con collegamenti decenti fra gallarate e malpensa si risparmierebbero 15 min. Limando un po le fermate fra varese e mendrisio si recupererebbero altri 5 min per passare da 90 a 70 minuti. Peccato che noi si stia ancora discutendo su quanto sia bello il raccordo X di busto per evitare 5 km fra il T2 e Gallarate.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 giu 2017, 22:23:25

I-Alex ha scritto:Bellinzona - Zurigo sono 1h 38' di treno... Bellinzona - ZRH 2h secche... Bellinzona - Malpensa dal progetto orario sono 2h e 9'
Però il costo del treno per ZRH è altissimo, anche per chi ha l'abbonamento 1/2 prezzo e la scelta di Malpensa già si fa perché i voli costano meno che da Zurigo.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » mer 28 giu 2017, 15:20:06

Stento a crederlo per la demenzialità sottesa a questa notizia:
https://www.luinonotizie.it/2017/06/28/ ... lia/133572

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 giu 2017, 15:26:00

L'effetto sarà il mantenimento dei bus Lugano-Malpensa.

Il collegamento Gallarate-Malpensa T2 via Busto A.-T1 non ha senso, come non lo ha un treno Ticino-Malpensa con mille fermate.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 28 giu 2017, 17:32:47

Un treno ogni 2 ore è follia e servirà ad alimentare i contrari al progetto T2 - Gallarate
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 28 giu 2017, 19:10:56

malpensante ha scritto:L'effetto sarà il mantenimento dei bus Lugano-Malpensa.

Il collegamento Gallarate-Malpensa T2 via Busto A.-T1 non ha senso, come non lo ha un treno Ticino-Malpensa con mille fermate.
La Arcisate-Stabio, venduta come essenziale per il collegamento con MXP, ha in realtà lo scopo principale (se non l'unico) di creare una maglia di servizi cadenzati tra Lugano, Como e Varese, oltre che di collegare Ticino e Vallese via Gallarate.
I 4 gatti al giorno tra il Ticino e MXP sono serviti molto meglio dai bus che dai treni, a meno di spendere soldi pubblici per improbabili servizi diretti per portare fondamentalmente aria.
A fronte del ritiro delle licenze per i bus previsto con l'apertura delle relazioni dirette Ticino-MXP la mossa della Regione potrebbe essere un'ottima cosa:
- privilegia il collegamento Como-Varese (diretto) rispetto a quelli con Lugano/Bellinzona, quindi fa più l'interesse lombardo
- porterà di fatto a mantenere i servizi bus, salvo assurdi imputamenti degli svizzeri, molto più comodi tra Lugano e MXP dei treni con mille fermate.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » mer 28 giu 2017, 19:40:39

I-Alex ha scritto:Un treno ogni 2 ore è follia e servirà ad alimentare i contrari al progetto T2 - Gallarate
Non credo abbia molto a che spartire con il collegamento per il T2.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 giu 2017, 19:44:32

easyMXP ha scritto:La Arcisate-Stabio, venduta come essenziale per il collegamento con MXP, ha in realtà lo scopo principale (se non l'unico) di creare una maglia di servizi cadenzati tra Lugano, Como e Varese, oltre che di collegare Ticino e Vallese via Gallarate.
I 4 gatti al giorno tra il Ticino e MXP sono serviti molto meglio dai bus che dai treni, a meno di spendere soldi pubblici per improbabili servizi diretti per portare fondamentalmente aria.
A fronte del ritiro delle licenze per i bus previsto con l'apertura delle relazioni dirette Ticino-MXP la mossa della Regione potrebbe essere un'ottima cosa:
- privilegia il collegamento Como-Varese (diretto) rispetto a quelli con Lugano/Bellinzona, quindi fa più l'interesse lombardo
- porterà di fatto a mantenere i servizi bus, salvo assurdi imputamenti degli svizzeri, molto più comodi tra Lugano e MXP dei treni con mille fermate.
Quoto.

Il collegamento ferroviario di Malpensa che conta è quello per Milano, breve e ogni 15 minuti. E dovrebbe avere lo scopo di ridurre pesantemente la preferenza dei milanesi per Linate.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » mer 28 giu 2017, 20:16:03

Il collegamento con Lugano avrebbe avuto senso come prosecuzione dei treni da Milano in modo da concentrare le fermate dopo lo scalo. I treni che fanno capolinea a MXP diventano facilmente delle linee S purtroppo.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 giu 2017, 21:11:18


kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » mer 28 giu 2017, 21:21:27

Nelle dichiarazioni di Sorte vedo molta confusione. Resta il fatto che un Como Mxp via Varese ogni 2 ore non serve a nulla e con i soldi della Arcisate si poteva fare una piu utile Gallarate Mxp

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 giu 2017, 21:30:39

Ci saranno Como-Varese via Mendrisio e soprattutto Gallarate-Varese-Ticino, che è molto più utile, soprattutto agli Svizzeri che non amano i frontalieri automuniti.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » mer 28 giu 2017, 21:34:06

malpensante ha scritto:Ci saranno Como-Varese via Mendrisio e soprattutto Gallarate-Varese-Ticino, che è molto più utile, soprattutto agli Svizzeri che non amano i frontalieri automuniti.
Francamente la situazione trasportistica il lombardia ha ben altri problemi. E mxp aveva bisogno di ben altri tipi di opere di supporto. L arcisate rimane una marchetta di cattaneo.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 giu 2017, 21:36:45

Non mi pare che sia inutile, solo perché non serve a Malpensa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 28 giu 2017, 21:48:43

kco ha scritto:Nelle dichiarazioni di Sorte vedo molta confusione. Resta il fatto che un Como Mxp via Varese ogni 2 ore non serve a nulla

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
anche perchè da Como e Varese con l'ex ramo Le Nord via Saronno ci arrivi a Mxp senza grossi problemi ma con tempi lunghi
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » mer 28 giu 2017, 21:51:08

malpensante ha scritto:Non mi pare che sia inutile, solo perché non serve a Malpensa.
Questo è poco ma sicuro ma allora tirare nuovi binari tra milano e gallarate o rimodernare il mirabello era ben piu urgente che la mobilità transfrontaliera che fa numeri risibili rispetto a ogni cosa giri su milano.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » mer 28 giu 2017, 22:31:38

Non so se la riduzione del servizio pianificata da Regione Lombardia più che compensa i 2 Mio. CHF che gli svizzeri avrebbero versato come contributo al servizio ferroviario lombardo, ma così di primo acchito mi sembrerebbe un po' una coglionata perderlo, per questioni di "campanile" (Como è già servita verso MXP con un cambio a Saronno)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 giu 2017, 22:37:57

kco ha scritto:Questo è poco ma sicuro ma allora tirare nuovi binari tra milano e gallarate o rimodernare il mirabello era ben piu urgente che la mobilità transfrontaliera che fa numeri risibili rispetto a ogni cosa giri su milano.
Al Mirabello non si metterà mano, perché RFI è convinta che l'ERTMS di nodo è la manna che, calando dal cielo, risolverà tutti i problemi.

Tirare nuovi binari fra Rho e Gallarate non è un problema di soldi, ma di teste (di ca**o).

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » gio 29 giu 2017, 16:43:06

Dichiarazioni di parte, ma che ben interpretano lo stupore generalizzato per questo "fulmine a ciel sereno":
http://www.varesenews.it/2017/06/pd-su- ... io/634161/

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » gio 29 giu 2017, 18:31:01

Lacustre ha scritto:Dichiarazioni di parte, ma che ben interpretano lo stupore generalizzato per questo "fulmine a ciel sereno":
http://www.varesenews.it/2017/06/pd-su- ... io/634161/

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Direi che si coglie la palla al balzo senza andare a vedere quanto il servizio sarebbe peggiorato con l introduzione del treno. Ora bisogna però verificare che il cantone revochi la sospensione dei bus.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 giu 2017, 19:21:45

Intanto da Luglio ci saranno delle corse bus sperimentali tra Varese e Malpensa

http://www.varesenews.it/2017/06/dal-1- ... se/634028/
Malpensa airport user

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » ven 30 giu 2017, 07:08:53

kco ha scritto:
Lacustre ha scritto:Dichiarazioni di parte, ma che ben interpretano lo stupore generalizzato per questo "fulmine a ciel sereno":
http://www.varesenews.it/2017/06/pd-su- ... io/634161/

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Direi che si coglie la palla al balzo senza andare a vedere quanto il servizio sarebbe peggiorato con l introduzione del treno. Ora bisogna però verificare che il cantone revochi la sospensione dei bus.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Perdonami, ma rispetto all'attuale servizio biorario della S30 io non vedo peggioramenti, anzi..

Forse rispetto all'attuale servizio di Giosy Tour dalla Svizzera col treno il tempo di viaggio si andrebbe ad incrementare un pochino, ma con il grosso vantaggio di una cadenza oraria per tutta la durata del servizio..

Per me questo cambio di orario richiesto da Regione Lombardia (con annessa perdita di due milioni di CHF/anno di cofinanziamente) è non solo incomprensibile, ma anche molto "tafazziano"!!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » ven 30 giu 2017, 08:23:19

Lacustre ha scritto:
kco ha scritto:
Lacustre ha scritto:Dichiarazioni di parte, ma che ben interpretano lo stupore generalizzato per questo "fulmine a ciel sereno":
http://www.varesenews.it/2017/06/pd-su- ... io/634161/

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Direi che si coglie la palla al balzo senza andare a vedere quanto il servizio sarebbe peggiorato con l introduzione del treno. Ora bisogna però verificare che il cantone revochi la sospensione dei bus.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Perdonami, ma rispetto all'attuale servizio biorario della S30 io non vedo peggioramenti, anzi..

Forse rispetto all'attuale servizio di Giosy Tour dalla Svizzera col treno il tempo di viaggio si andrebbe ad incrementare un pochino, ma con il grosso vantaggio di una cadenza oraria per tutta la durata del servizio..

Per me questo cambio di orario richiesto da Regione Lombardia (con annessa perdita di due milioni di CHF/anno di cofinanziamente) è non solo incomprensibile, ma anche molto "tafazziano"!!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Ripeto, se perdere il treno per Lugano vuol dire tenersi i bus allora ben venga.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » ven 30 giu 2017, 09:29:09

Premesso che il 99% dei ticinesi a Malpensa ci va in macchina, "de gustibus non disputandum est".

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda Lacustre » ven 30 giu 2017, 09:35:16

Dichiarazioni, a mio giudizio, farneticanti di un'esponente della giunta regionale:
http://www.varesenews.it/2017/06/france ... ca/634291/
Forse questi "nuovi arrivati" non sanno che, almeno da 2000 anni a questa parte, "pacta servanda sunt"!
Pur tenendo conto della libertà del mandato politico, l'aver compromesso un cofinanziamento da 2 Mio. CHF/anno andrebbe perseguito come danno erariale!!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti