Eppure il piano dei Commissari è comunque incentrato sul lungo raggio (come nella versione Alihad):spanna ha scritto:ulteriore evidenza che aumentare gli aerei e i voli LR non sta portando nessun beneficio ai conti di AZ
"Sui voli di lungo raggio operati da aerei wide body, il modello di servizio rimane quello tradizionale ‘full
service’, mantenendo però una forte attenzione ai costi e all’efficienza. Dopo aver riconfigurato l’intera
flotta di A330, si prevede l’introduzione anche su tutti i Boeing 777 di un nuovo sistema di intrattenimento di
bordo e di connettività Wi-Fi. Un nuovo Boeing B777-300ER entrerà in flotta ad agosto 2017, diventando
così, con i suoi 382 posti, la nuova ammiraglia della Compagnia.
Nell’arco di Piano è altresì prevista l’introduzione di ulteriori 14 aeromobili dedicati al lungo raggio, il che
potrà consentire, come sopra indicato, il lancio di nuove rotte e l’aumento delle frequenze, in particolare sulle
direttrici del nord e sud America.
La prevista introduzione di una nuova struttura operativa per l’attività di volo, oltre all’ottenimento di maggiori
volumi di ricavi per effetto dell’ampliamento dell’attività di lungo raggio e dell’aumento di capacità e
load factor, consente inoltre di ottenere una più elevata produttività della flotta, anche in termini di un maggior numero di frequenze."
Ho già detto della nuova ammiraglia, il nuovissimo 787 di cui si sono perse le tracce (ah, no, era un vecchio 77W di cui si sono comunque perse le tracce); vorrei capire chi ci mette i soldi per gli ulteriori 14 WB e perchè il lancio di nuove rotte di lungo raggio dovrebbe determinare automaticamente l'aumento del load factor, visto che finora per avere LF "decenti" devono fare una promozione dietro l'altra (a parte qualche rotta esistente che a quanto pare funziona bene: ma qui si parla di nuove rotte, che sul Nord America sarebbero peraltro in un mercato molto concorrenziale e servite da un hub obiettivamente scomodo per tale mercato, nonostante altrove si voglia far credere che la posizione geografica dell'hub sia irrilevante).
Ma poi il piano di sviluppo lo fa il venditore e non l'acquirente ?