Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)
Re: Agosto record per Malpensa?
Transito fin troppo stretto all'andata, considerando che c'è da passare il controllo passaporti in uscita!
Personalmente preferisco una mezzoretta in più senza il rischio di correre, ma obiettivamente contro una soluzione del genere se ne può preferire un'altra solo per prezzo o orario di partenza drasticamente diverso o raccolta miglia.
Personalmente preferisco una mezzoretta in più senza il rischio di correre, ma obiettivamente contro una soluzione del genere se ne può preferire un'altra solo per prezzo o orario di partenza drasticamente diverso o raccolta miglia.
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Re: Agosto record per Malpensa?
La differenza è la più ampia possibilità di scelta. Nel 2017 da Milano solo il 4,8% di chi era diretto a Hong Kong ha volato Lufthansa.
Da Torino? Il 69,7%, è praticamente una scelta obbligata.
Da Torino? Il 69,7%, è praticamente una scelta obbligata.
Re: Agosto record per Malpensa?
E quanti han scelto il volo diretto anziché fuggire via altri hub?malpensante ha scritto:La differenza è la più ampia possibilità di scelta. Nel 2017 da Milano solo il 4,8% di chi era diretto a Hong Kong ha volato Lufthansa.
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Re: Agosto record per Malpensa?
Altrove ti darei ragione, ma MUC da questo punto di vista è una garanzia.easyMXP ha scritto:Transito fin troppo stretto all'andata, considerando che c'è da passare il controllo passaporti in uscita!
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Agosto record per Malpensa?
52,5%.I-Alex ha scritto:E quanti han scelto il volo diretto anziché fuggire via altri hub?malpensante ha scritto:La differenza è la più ampia possibilità di scelta. Nel 2017 da Milano solo il 4,8% di chi era diretto a Hong Kong ha volato Lufthansa.
Curiosità, solo il 7,3% è partito da LIN.
In paragone, per LAX Linate è stato scelto dal 42,9% dei pax.
Quindi l'importanza di LIN è molto relativa e dipende soltanto dagli slot a disposizione dei vettori che dominano la rotta. Se non li hanno, la stragrande maggioranza dei passeggeri parte da Malpensa senza problemi.
Re: Agosto record per Malpensa?
Insomma...dipende da dove arriva il primo volo. Con il nuovo satellite i percorsi si sono allungati di parecchio se i 2 voli sono a building diversi. Con un'ora si fa ancora in tempo ma basta un piccolo ritardo in arrivo per iniziare ad essere di corsa.belumosi ha scritto:Altrove ti darei ragione, ma MUC da questo punto di vista è una garanzia.easyMXP ha scritto:Transito fin troppo stretto all'andata, considerando che c'è da passare il controllo passaporti in uscita!
Re: Agosto record per Malpensa?
Grazie molto interessante...malpensante ha scritto:52,5%.I-Alex ha scritto:E quanti han scelto il volo diretto anziché fuggire via altri hub?malpensante ha scritto:La differenza è la più ampia possibilità di scelta. Nel 2017 da Milano solo il 4,8% di chi era diretto a Hong Kong ha volato Lufthansa.
Curiosità, solo il 7,3% è partito da LIN.
In paragone, per LAX Linate è stato scelto dal 42,9% dei pax.
Quindi l'importanza di LIN è molto relativa e dipende soltanto dagli slot a disposizione dei vettori che dominano la rotta. Se non li hanno, la stragrande maggioranza dei passeggeri parte da Malpensa senza problemi.
Io la vedrei anche in questo modo:
- il volo diretto ha ancora un buon bacino di passeggeri erosi dalle fughe via altro hub, un volo serale potrebbe in parte ripredersi una discreta fetta;
- dove c'è il volo diretto anche il milanese doc va a Malpensa e prende il diretto (vedi differenza con LAX)
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Re: Agosto record per Malpensa?
Considerato che in quel 47.5% di pax che non vola CX ci sono senz'altro una bella fetta di pax con vincoli di alleanza, non credo che il secondo daily starebbe in piedi.I-Alex ha scritto:Grazie molto interessante...malpensante ha scritto:52,5%.I-Alex ha scritto: E quanti han scelto il volo diretto anziché fuggire via altri hub?
Curiosità, solo il 7,3% è partito da LIN.
In paragone, per LAX Linate è stato scelto dal 42,9% dei pax.
Quindi l'importanza di LIN è molto relativa e dipende soltanto dagli slot a disposizione dei vettori che dominano la rotta. Se non li hanno, la stragrande maggioranza dei passeggeri parte da Malpensa senza problemi.
Io la vedrei anche in questo modo:
- il volo diretto ha ancora un buon bacino di passeggeri erosi dalle fughe via altro hub, un volo serale potrebbe in parte ripredersi una discreta fetta;
Ricordo che nel 2016 i pax sulla MXP-HKG sono stati 170.536 (-3.9% sul 2015), con una media di quasi 234 pax/volo e un LF dell'85%.
Incrociando questi dati con quelli di Malpensante, mi sembra ne esca un quadro non ancora maturo per il bis.
Ultima modifica di belumosi il dom 03 set 2017, 09:01:17, modificato 1 volta in totale.
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Agosto record per Malpensa?
@I-Alex
Tieni presente che:
1) anche quando è presente il volo diretto, tanti preferiscono quelli con scalo perché in genere costano meno
2) il volo diretto si riempie di passeggeri che proseguono per un'altra destinazione. Sempre nel 2016 i pax di Cathay da Malpensa che si sono fermati a Hong Kong sono stati solo il 37,6% del totale.
3) Persino in un aeroporto con carestia di transiti come Malpensa il 5,5% dei passeggeri Cathay a Malpensa era in transito, da HEL, PRG, WAW etc.
Non è un caso che le principali rotte non servite da Malpensa siano tali anche per ragioni geografiche: oltre Buenos Aires e Los Angeles c'è sostanzialmente il nulla. Malpensa è una macchina point-to-hub.
Tieni presente che:
1) anche quando è presente il volo diretto, tanti preferiscono quelli con scalo perché in genere costano meno
2) il volo diretto si riempie di passeggeri che proseguono per un'altra destinazione. Sempre nel 2016 i pax di Cathay da Malpensa che si sono fermati a Hong Kong sono stati solo il 37,6% del totale.
3) Persino in un aeroporto con carestia di transiti come Malpensa il 5,5% dei passeggeri Cathay a Malpensa era in transito, da HEL, PRG, WAW etc.
Non è un caso che le principali rotte non servite da Malpensa siano tali anche per ragioni geografiche: oltre Buenos Aires e Los Angeles c'è sostanzialmente il nulla. Malpensa è una macchina point-to-hub.
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Agosto record per Malpensa?
Il volo CX ha una prevalenza di transiti e l'orario è ottimizzato per quelli. Un secondo volo, ottimizzato per i point-to-point, dovrebbe anche vedersela con le tariffe più economiche della concorrenza. A Hong Kong arrivano proprio tutti, salvo Alitalia e per la destinazione HKG la geografia consente gli itinerari più disparati, con scali che vanno da Mosca al Golfo.belumosi ha scritto:Considerato che in quel 47.5% di pax che non vola CX ci sono senz'altro una bella fetta di pax con vincoli di alleanza, non credo che il secondo daily starebbe in piedi.
Aggiungi che una fetta consistente del traffico è diretta a Wenzhou, cioè sono i Cinesi residenti in Italia, piuttosto sensibili al prezzo.
Le alleanze la fanno da padrone nel mercato nordatlantico, dove le tre JV sono cartelli inossidabili, che il volo Emirates per JFK ha fatto saltare dal nordovest italiano, ma per HKG prevalgono le ME3:
EK 12,4%
EY 4,6%
QR 4,4%
Del traffico Milano-Hong Kong, il gruppo LH non si è preso che il 7,4%, AF-KLM un misero 3,6%, BA il 2,7%
Re: Agosto record per Malpensa?
A maggior ragione, l'opzione treno + treno sarebbe stata per CX un risparmio rispetto a treno + minivan.kco ha scritto:Il servizio con CX comprendeva anche doversi pagare autista con minivan da Garibaldi a Malpensa. Qui stiamo parlando di servizi che già esistono e potrebbero andare solo un pelino oltre a intese commerciali di fidelizzazione che sono già state tentate fra TI e EK per esempio.
Evidentemente anche loro hanno ragionato su come fosse un avvicinamento un po' troppo macchinoso per il pax.
Scusa ma sono balle.Per quanto riguarda l'accesibilità degli scali è tutto meno che in capo ai gestori
Certo il gestore non può costruirsi una ferrovia o un'austrada in autonomia ma stavamo parlando di un servizio alla SuperShuttle.
Come lo offrono gli hotel nelle vicinanze, non credo ci siano particolari problemi a spingere un servizio di pooling da altre città.
Basterebbero "pochi" pax in più al giorno da TRN, GOA, VRN e BLQ per rendere più sostenibili voli già esistenti ed essere attrattivi per l'apertura di nuovi voli o rinforzo di frequenze.
Re: Agosto record per Malpensa?
Grazie per i numeri, molto interessanti.malpensante ha scritto:... per HKG prevalgono le ME3:
EK 12,4%
EY 4,6%
QR 4,4%
Del traffico Milano-Hong Kong, il gruppo LH non si è preso che il 7,4%, AF-KLM un misero 3,6%, BA il 2,7%
Escludendo le soluzioni con doppio scalo (credo siano insignificanti) il totale non arriva all'85%.
Chi si spartisce il restante 15%?
Perché mi vengono in mente solo
CA, EY, KE (pur con stop a Roma e allungo non indifferente) SQ, SU, TG, TK.
Se non ho dimenticato nulla, nella media avrebbe percentuali simili a BA che mi sembra abbastanza altini.
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Agosto record per Malpensa?
Con almeno l'uno per cento ci sono anche El Al e Finnair. Con le briciole anche Austrian e Virgin Atlantic. KE nemmeno 100 pax.
Ultima modifica di malpensante il dom 03 set 2017, 14:01:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: Agosto record per Malpensa?
Ammetto la mia ignoranza ma non conosco la normativa per mettere in piedi un servizio del genere. Così a occhio e croce non la vedo facilissima perchè esperienze al contorno come flixibus o uber hanno incontrato fortissime problematiche.maclover ha scritto:A maggior ragione, l'opzione treno + treno sarebbe stata per CX un risparmio rispetto a treno + minivan.kco ha scritto:Il servizio con CX comprendeva anche doversi pagare autista con minivan da Garibaldi a Malpensa. Qui stiamo parlando di servizi che già esistono e potrebbero andare solo un pelino oltre a intese commerciali di fidelizzazione che sono già state tentate fra TI e EK per esempio.
Evidentemente anche loro hanno ragionato su come fosse un avvicinamento un po' troppo macchinoso per il pax.
Scusa ma sono balle.Per quanto riguarda l'accesibilità degli scali è tutto meno che in capo ai gestori
Certo il gestore non può costruirsi una ferrovia o un'austrada in autonomia ma stavamo parlando di un servizio alla SuperShuttle.
Come lo offrono gli hotel nelle vicinanze, non credo ci siano particolari problemi a spingere un servizio di pooling da altre città.
Basterebbero "pochi" pax in più al giorno da TRN, GOA, VRN e BLQ per rendere più sostenibili voli già esistenti ed essere attrattivi per l'apertura di nuovi voli o rinforzo di frequenze.
Magari poi è fattibilissimo e Sea dorme...
Per quanto concerne l opzione treno + treno cx aveva deciso di affidarsi a Italo mentre il mxp exp è estressione di trenord ovvero trenitalia...
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Re: Agosto record per Malpensa?
Conoscete un esempio di servizio tipo Supershuttle in Italia?
Re: Agosto record per Malpensa?
Torino-Malpensa, un minivan da 8 posti può essere prenotato da qualsiasi sig. Nessuno per 190€ + IVA, meno di 30€/pax.malpensante ha scritto:Conoscete un esempio di servizio tipo Supershuttle in Italia?
E questa cifra copre anche il ritorno (vuoto)
Il nocciolo della questione è far incontrare gli 8 pax che potrebbero usufruire del servizio e lo può, ovviamente, fare il privato imprenditore sviluppando un servizio ad hoc per fare pooling.
SEA potrebbe intercettare un maggior numero di pax facendosi promotrice di un tal tipo di servizio: TG non hai mai aumentato le frequenze, SQ non ha più sbinato la coterminalizzazione con BCN (e ha ridotto del 20% la capacità premium con il 359 rispetto al 77W) etc etc
Per riempire i lungo raggio (o migliorarne i LF) basterebbero anche solo 2 pax al giorno da TRN, da GOA o VRN o da tutti qui posti dove, oggi, alcuni pax preferiscono fare scalo, utilizzatori di LIN compresi.
Perché, non dimentichiamolo, la mobilità nelle grandi città sta cambiando velocemente. Rispetto al passato, molte più famiglie sono monoauto e molti giovani si affidano solo più esclusivamente ai servizi di car-sharing.
Garantire accessibilità all'aeroporto è indispensabile per sostenerne la crescita
-
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Re: Agosto record per Malpensa?
SQ a far data dal mese di giugno, ha tolto la coterminalizzazione con BCN su altre due frequenze a settimana rispetto a prima, ed e' un passo avanti. cosi' come TG che ha ripristinato su Mxp la quarta frequenza settimanale col volo del lunedi'. Non considererei invece un downgrade il cambio macchina di SQ dal 77W al 359, per il motivo di cui sopra e nemmeno il passaggio dal 744 al 359 di TG che e' la macchina ideale per la rotta MXP BKK.maclover ha scritto:Torino-Malpensa, un minivan da 8 posti può essere prenotato da qualsiasi sig. Nessuno per 190€ + IVA, meno di 30€/pax.malpensante ha scritto:Conoscete un esempio di servizio tipo Supershuttle in Italia?
E questa cifra copre anche il ritorno (vuoto)
Il nocciolo della questione è far incontrare gli 8 pax che potrebbero usufruire del servizio e lo può, ovviamente, fare il privato imprenditore sviluppando un servizio ad hoc per fare pooling.
SEA potrebbe intercettare un maggior numero di pax facendosi promotrice di un tal tipo di servizio: TG non hai mai aumentato le frequenze, SQ non ha più sbinato la coterminalizzazione con BCN (e ha ridotto del 20% la capacità premium con il 359 rispetto al 77W) etc etc
Per riempire i lungo raggio (o migliorarne i LF) basterebbero anche solo 2 pax al giorno da TRN, da GOA o VRN o da tutti qui posti dove, oggi, alcuni pax preferiscono fare scalo, utilizzatori di LIN compresi.
Perché, non dimentichiamolo, la mobilità nelle grandi città sta cambiando velocemente. Rispetto al passato, molte più famiglie sono monoauto e molti giovani si affidano solo più esclusivamente ai servizi di car-sharing.
Garantire accessibilità all'aeroporto è indispensabile per sostenerne la crescita
- malpensante
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Agosto record per Malpensa?
@maclover
A parte che i voli SQ per Malpensa ora proseguono solo in parte per BCN e le frequenze settimanali sono salite a sei, Thai è passata da 3xw a 4 e manca solo l'annuncio per il 5xw, qualcuno in SEA sta pensando seriamente ad avere un'azienda di bus.
Per Torino si è fatto un accordo per avere un bus ogni ora, non si può dopo pochi mesi mettere in piedi un servizio in concorrenza.
Cerco di buttare la palla in tribuna: un terzo dei pax aerei da/per il Piemonte (è una stima) parte da Malpensa, il numero è tale che dovrebbe farci un pensierino anche l'Ente pubblico piemontese, se non altro per agevolare l'incoming.
Torino a parte, che regge un bus ad una frequenza accettabile, la tua idea di usare mezzi più piccoli va certo benissimo per città più piccole, Genova innanzitutto.
A parte che i voli SQ per Malpensa ora proseguono solo in parte per BCN e le frequenze settimanali sono salite a sei, Thai è passata da 3xw a 4 e manca solo l'annuncio per il 5xw, qualcuno in SEA sta pensando seriamente ad avere un'azienda di bus.
Per Torino si è fatto un accordo per avere un bus ogni ora, non si può dopo pochi mesi mettere in piedi un servizio in concorrenza.
Cerco di buttare la palla in tribuna: un terzo dei pax aerei da/per il Piemonte (è una stima) parte da Malpensa, il numero è tale che dovrebbe farci un pensierino anche l'Ente pubblico piemontese, se non altro per agevolare l'incoming.
Torino a parte, che regge un bus ad una frequenza accettabile, la tua idea di usare mezzi più piccoli va certo benissimo per città più piccole, Genova innanzitutto.
Re: Agosto record per Malpensa?
Bastereppe un'App che metta in contatto l'azienda privata dei Minivan di Torino coi potenziali pax di Torino e il gestore aeroportuale che la pubblicizzi (e magari crei) offrendola ai vettori.
Altro che il ViaMilano
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Re: Agosto record per Malpensa?
Ma l'aumento di SQ non è stato fatto oltre un anno fa? Rispetto a prima, con il 359, il taglio di capacità delle classi premium è stato di circa il 20%.malpensante ha scritto:@maclover
A parte che i voli SQ per Malpensa ora proseguono solo in parte per BCN e le frequenze settimanali sono salite a sei, Thai è passata da 3xw a 4 e manca solo l'annuncio per il 5xw, qualcuno in SEA sta pensando seriamente ad avere un'azienda di bus.
Il saldo resta quindi "a zero", con il vantaggio di maggior flessibilità.
Stessa cosa per TG: la capacità totale offerta resta sostanzialmente invariata, con il vantaggio delle maggiori frequenze.
In soldoni, mancano i pax per garantire voli tutti i giorni.
Questi pax si potrebbero "rubare" agli aeroporti del nord-Italia offrendo una più facile accessibilità a MXP.
Quindi il problema è "politico". Ottima comunque la notizia che SEA stia pensando a una compagnia di bus in-house, anche se con la tecnologia e le piattaforme attuali, credo sarebbe molto più semplice incentivare i privati ad operare questo servizio.Per Torino si è fatto un accordo per avere un bus ogni ora, non si può dopo pochi mesi mettere in piedi un servizio in concorrenza.
È una stima fin bassa stante che 1/3 degli abitanti del Piemonte è più vicino (o sostanzialmente equidistante) a MXP che a TRN.Cerco di buttare la palla in tribuna: un terzo dei pax aerei da/per il Piemonte (è una stima) parte da Malpensa, il numero è tale che dovrebbe farci un pensierino anche l'Ente pubblico piemontese, se non altro per agevolare l'incoming
Su poco più di 4 milioni di abitanti del Piemonte, le province di AL/BI/NO/VB/VC ne fanno quasi 1.5 che, appunto, sono più vicini a MXP o equidistanti con TRN, dove pure la parte est della provincia (e.g. chivasso) non ha sensibili vantaggi a partire da Caselle rispetto a MXP
Re: Agosto record per Malpensa?
:applausi:I-Alex ha scritto:Bastereppe un'App che metta in contatto l'azienda privata dei Minivan di Torino coi potenziali pax di Torino e il gestore aeroportuale che la pubblicizzi (e magari crei) offrendola ai vettori.
Altro che il ViaMilano
Esatto: è quello che intendo.
Si offrirebbe un servizio migliore che potrebbe attirare anche clienti premium che anziché pagare una J a LH/AF da TRN/GOA/VRN etc etc per LAX, potrebbero contribuire a rendere sostenibile un volo diretto da MXP che evidentemente sul solo bacino limitrofo non sarebbe profittevole.
Se poi il servizio door to door fosse esteso a Milano città ... beh credo che anche a LIN si potrebbero sottrarre un bel po' di pax in fuga
Re: Agosto record per Malpensa?
Se per supershuttle intendi navetta condivisa, ci sono da anni in estate tra PMO e San Vito lo Capo, dritti dall'aeroporto alla porta di casa/albergo/qualunque indirizzo e viceversa. Immagino ci siano anche in altri posti.malpensante ha scritto:Conoscete un esempio di servizio tipo Supershuttle in Italia?
Funzionerebbero molto bene tra MXP e Milano, Torino, Genova e aree limitrofe. Da/per destinazioni minori non saprei: se per mettere insieme più pax uno o più devono partire 2 ore prima del dovuto o aspettare altrettanto in aeroporto all'arrivo, non è un sistema interessante.
Re: Agosto record per Malpensa?
Non bisogna inventare nulla, peraltro, basta un volo a Palma per scoprire l'industria dei trasferimenti collettivi tra aeroporto e destinazione finale, che a PMI è un'impressionante macchina da guerra.I-Alex ha scritto:Bastereppe un'App che metta in contatto l'azienda privata dei Minivan di Torino coi potenziali pax di Torino e il gestore aeroportuale che la pubblicizzi (e magari crei) offrendola ai vettori.
Altro che il ViaMilano
Re: Agosto record per Malpensa?
In attesa di Uber Pool
Woops....
Voleva essere una battuta, ma poi ho Googolato ed esiste veramente, compreso il nome. Forse e' una evoluzione piuttosto logica:
https://www.uber.com/it/ride/uberpool/
PS: se prende piede ai tassisti gli viene l'infarto, e un po' anche ad altre compagnie di trasporto terrestri, qui non e' solo una questione per MXP.
Woops....
Voleva essere una battuta, ma poi ho Googolato ed esiste veramente, compreso il nome. Forse e' una evoluzione piuttosto logica:
https://www.uber.com/it/ride/uberpool/
PS: se prende piede ai tassisti gli viene l'infarto, e un po' anche ad altre compagnie di trasporto terrestri, qui non e' solo una questione per MXP.
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