lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 set 2017, 12:41:58

mi pare sia tutta a doppio binario tranne il breve tratto già esistente tra Varese e Induno Olona per impossibilità di allargare il sedime in uscita dal capoluogo e il ponte sull'Olona
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 set 2017, 13:29:33

La ferrovia che va da Varese ad Arcisate NON è tutta a doppio binario.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda supermaurok » dom 10 set 2017, 18:03:19

Da Induno Olona fino a Stabio la tratta sarà a doppio binario.

Mentre i vecchi tratti Varese-Induno Olona (subito dopo il ponte sull'Olona inizia il doppio binario)

Arcisate-Porto Ceresio rimarranno a binario unico, qui ci sarà una nuova stazione a Besano

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda supermaurok » dom 10 set 2017, 18:06:12

Il progetto di orario 2018 prevede ancora che la tratta arrivi a Malpensa, pensate che gli orari rimarranno invariati oppure ci saranno delle modifiche, con tutte le partenze ed arrivi a Varese

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 set 2017, 18:16:27

Da giugno dovrebbe esserci un treno dal Ticino a Malpensa ogni due ore, un po' poco per sostituire i bus che finiranno il 31 dicembre

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » dom 10 set 2017, 18:57:59

malpensante ha scritto:Da giugno dovrebbe esserci un treno dal Ticino a Malpensa ogni due ore, un po' poco per sostituire i bus che finiranno il 31 dicembre
Credevo ci fosse solo un generico intento a ridiscutere la cosa da giugno in poi. Un treno ogni 2 ore serve a meno di zero, meglio non esercirlo neanche.

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lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 set 2017, 18:59:04

Pare che non ci siano i soldi per farlo ogni ora, siamo una Regione povera, con dei vicini ancora più poveri. Però possiamo spendere 400 milioni per riaprire i navigli, che è una cosa strategica.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » dom 10 set 2017, 19:08:05

malpensante ha scritto:Pare che non ci siano i soldi per farlo ogni ora, siamo una Regione povera, con dei vicini ancora più poveri. Però possiamo spendere 400 milioni per riaprire i navigli, che è una cosa strategica.
Fammi capire, i vicini hanno proposto un orario con collegamenti ogni 60 min per poi scoprire che non avevano i soldi?

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 set 2017, 19:16:19

Non ho capito se noi o loro non abbiamo i soldi, ma non ci sono i soldi. Il bello è che i bus dal Ticino a Malpensa si fermeranno il 31 dicembre e prima di giugno non ci sarà nemmeno un treno.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » dom 10 set 2017, 19:23:26

malpensante ha scritto:Non ho capito se noi o loro non abbiamo i soldi, ma non ci sono i soldi. Il bello è che i bus dal Ticino a Malpensa si fermeranno il 31 dicembre e prima di giugno non ci sarà nemmeno un treno.
Mi sembra un modo per azzerare i collegamenti pubblici con la svizzera per fare un favore a Zurigo. L incoming su lugano via mxp che non noleggia l auto verrà azzerato.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 10 set 2017, 21:30:59

kco ha scritto:Mi sembra un modo per azzerare i collegamenti pubblici con la svizzera per fare un favore a Zurigo. L incoming su lugano via mxp che non noleggia l auto verrà azzerato.
La clientela business si orienterà su NCC e simili, mentre quella leisure punterà sull'auto.
Volare su Lug è complesso e costoso, su ZRH fai presto ma il treno costa caro (70 CHF solo andata)!
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda supermaurok » dom 01 ott 2017, 14:40:47

Il progetto del nuovo orario Varese-Mendrisio è stato aggiornato www.fahrplanentwurf.ch –15.9.2017, sembrerebbe non esserci neanche un treno diretto verso Bellinzona. Tutti richiedono un cambio a Mendrisio, è normale ?

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 01 ott 2017, 15:36:58

supermaurok ha scritto:Il progetto del nuovo orario Varese-Mendrisio è stato aggiornato http://www.fahrplanentwurf.ch –15.9.2017, sembrerebbe non esserci neanche un treno diretto verso Bellinzona. Tutti richiedono un cambio a Mendrisio, è normale ?
Potrebbe cambiare poco o nulla: con il vecchio orario S10 ed S50 viaggiavano agganciate fino a Mendrisio. Ora avranno rinunciato all'idea, magari la ripropongono più avanti.
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 06 ott 2017, 21:00:23

Buone notizie, confermata apertura a metà Dicembre e binari ormai posati fino alla Svizzera

http://www.varesenews.it/2017/10/arcisa ... ri/657935/
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Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 ott 2017, 19:25:30

TILO

NOVITÀ CAMBIO ORARIO
A partire dal 10 dicembre 2017.

Con il cambio orario del 10 dicembre 2017 per il traffico regionale TILO in Ticino sono previste importanti novità. In particolare vengono ampliati i servizi sulle linee S40 e S50.

Prolungamento delle linee S40 e S50

Con l’entrata in servizio della nuova ferrovia tra Mendrisio e Varese la linea S50 viene prolungata da Stabio a Varese. Il collegamento circola da lunedì a sabato a cadenza oraria (ogni ora) tra Varese-Mendrisio-Bellinzona, dalle 5.30 alle 19.30. Risulta così possibile viaggiare da Varese a Lugano e viceversa in soli 49 minuti.

Anche la linea S40 viene prolungata da Mendrisio a Varese. Il collegamento circola giornalmente a cadenza oraria (ogni ora) tra Albate Camerlata-Mendrisio-Varese, dalle 5 a mezzanotte. Risulta così possibile viaggiare da Como a Varese e viceversa in soli 41 minuti.

A partire da giugno 2018 la linea S40 viene ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. Il collegamento circola ogni due ore e sostituisce il servizio S30 sulla tratta Gallarate-Malpensa Aeroporto. L’Aeroporto di Milano Malpensa è in questo modo raggiungibile ogni due ore, senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio e con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.

Grazie a questi nuovi collegamenti è possibile viaggiare tra Mendrisio e Varese ogni 30 minuti tra le 5 e le 20.

Nuove modalità d’interscambio a Mendrisio
Un nuovo sistema, detto “nodale”, rende possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da ovunque a ovunque ogni 30 minuti, con collegamenti diretti e con l’interscambio a Mendrisio. Tutto il comparto d’orario è stato armonizzato con il sistema bus del Mendrisiotto, creando una funzionale rete del trasporto pubblico.

I collegamenti S10 Bellinzona-Mendrisio-Albate Camerlata in direzione Nord-Sud con partenza da Bellinzona al minuto .02 circolano in doppia composizione con la S50 Bellinzona-Mendrisio-Varese fino a Mendrisio. Poi le composizioni si dividono e il convoglio anteriore prosegue come S10 fino ad Albate Camerlata mentre quello posteriore prosegue come S50 fino a Varese. Annunci scritti in stazione e vocali sul treno informano puntualmente i viaggiatori. È comunque possibile cambiare convoglio a Mendrisio.
In direzione opposta (Sud-Nord) i collegamenti S10 e S50 vengono uniti a Mendrisio e proseguono come unico convoglio fino a Bellinzona.

È altresì possibile utilizzare il nodo d’interscambio a Mendrisio per trasferirsi dalla linea S40 Albate-Camerlata-Varese alla linea S10 in direzione Nord.

Cambiamenti sulla linea S30
La linea riapre a dicembre 2017 e i treni circolano nuovamente da Cadenazzo fino a Malpensa Aeroporto. Sono però previste delle limitazioni fino al 28 aprile 2018: i collegamenti tra Cadenazzo e Luino vengono infatti sostituiti con bus da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 17.00 per permettere l’ultimazione dei lavori. Da giugno 2018 la S30 termina le proprie corse a Gallarate. È possibile raggiungere l’Aeroporto di Malpensa grazie alla linea S40. [...]


http://www.tilo.ch/Tools/News-list/Novi ... rario.html

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Re: Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda spanna » ven 20 ott 2017, 19:32:21

malpensante ha scritto: L’Aeroporto di Milano Malpensa è in questo modo raggiungibile ogni due ore, senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio [/b]
da como quanto ci mette ad arrivare a MXP?
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 ott 2017, 19:35:29

Ricordando che dal 31 dicembre non ci saranno più bus dal Ticino a Malpensa, perché ne viene revocata la concessione, fino a giugno 2018 al posto di questi bus non ci sarà nulla.

Dal giugno 2018 arriverà a Malpensa un treno ogni due ore, ma proveniente da Como e non da Bellinzona-Lugano. Da queste città sarà possibile arrivare a Malpensa in treno, ma facendo cambio a Mendrisio.

Cambio treno, frequenza ogni due ore, il lungo percorso dovuto alla circumnavigazione dell'aeroporto via Busto FS e Busto FNM, l'abolizione del bus faranno sì che nella pratica non si andrà più con mezzi pubblici fra il Ticino e Malpensa e questo è un bellissimo risultato per la ferrovia Arcisate-Stabio, da sempre propagandata come "la ferrovia per portare la Svizzera a Malpensa".

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Re: Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 ott 2017, 19:37:35

spanna ha scritto:da como quanto ci mette ad arrivare a MXP?
Sicuramente molto di più che prendendo un treno per Saronno e proseguendo da lì con il Malpensa Express, che passa 4 volte ogni ora e non una volta ogni due ore.

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lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 20 ott 2017, 20:02:51

spanna ha scritto:
malpensante ha scritto: L’Aeroporto di Milano Malpensa è in questo modo raggiungibile ogni due ore, senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio [/b]
da como quanto ci mette ad arrivare a MXP?
Da Como Lago al Terminal 1 da 59 minuti a 78 minuti a seconda della coincidenza a Saronno

Purtroppo fanno proseguire per MXP la S40 da Como e non la S50 da Bellinzona e Lugano!
Da Como rimane più veloce passare da Saronno, così a voler trovare un elemento positivo, si collega la linea FS (Como S.G. e Albate/Camerlata)
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » ven 20 ott 2017, 21:19:43

Spendere così tanti soldi per peggiorare cosi tanto il serivizio è una genialata da pochi. Spero che dopo breve sperimentazione cassino il treno fino a mxp.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 20 ott 2017, 23:11:38

kco ha scritto:Spendere così tanti soldi per peggiorare cosi tanto il serivizio è una genialata da pochi. Spero che dopo breve sperimentazione cassino il treno fino a mxp.
Per come la vedo io ci sono problemi sia lato italiano che lato svizzero e nessuno lo vuole ammettere.

I convogli Tilo scarseggiano e da quando devono fare i Regio Express sul Gottardo fino ad Erstfeld è ancora peggio. Tra un paio d'anni si liberano ma la Lombardia ha appena ordinato altri 6 convogli. Mi vien da ridere al solo pensiero che vogliano portare la S10 a 4 frequenze ora. Ora lo sgancio dei convogli della S50 è un trucco elegante per aprire senza avere treni addizionali.

Lato italiano, oltre alle solite guerre intestine Trenitalia-Le Nord, mi sa che c'è qualche problema di tracce tra Gallarate e Malpensa. Han dovuto riciclare quelle della S30, come se non ce ne fossero a 30' di distanza.

Gli svizzeri hanno ottimizzato orari e coincidenze a Mendrisio, agli italiani non è neanche venuta lontanamente l'idea di fare qualcosa del genere a Gallarate!
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda kco » sab 21 ott 2017, 08:45:27

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:Spendere così tanti soldi per peggiorare cosi tanto il serivizio è una genialata da pochi. Spero che dopo breve sperimentazione cassino il treno fino a mxp.
Per come la vedo io ci sono problemi sia lato italiano che lato svizzero e nessuno lo vuole ammettere.

I convogli Tilo scarseggiano e da quando devono fare i Regio Express sul Gottardo fino ad Erstfeld è ancora peggio. Tra un paio d'anni si liberano ma la Lombardia ha appena ordinato altri 6 convogli. Mi vien da ridere al solo pensiero che vogliano portare la S10 a 4 frequenze ora. Ora lo sgancio dei convogli della S50 è un trucco elegante per aprire senza avere treni addizionali.

Lato italiano, oltre alle solite guerre intestine Trenitalia-Le Nord, mi sa che c'è qualche problema di tracce tra Gallarate e Malpensa. Han dovuto riciclare quelle della S30, come se non ce ne fossero a 30' di distanza.

Gli svizzeri hanno ottimizzato orari e coincidenze a Mendrisio, agli italiani non è neanche venuta lontanamente l'idea di fare qualcosa del genere a Gallarate!
Si, suppongo pure io che la Gallarate Milano sia, ancora una volta, il collo di bottiglia. Sarebbe stato molto meglio limitare i treni fino a Varese e ripensarci più in la mantenendo i bus. Ma mi sa che gli svizzeri avevano fretta di chiuderli senza pensarci troppo su.
Aspettiamo la Gallarate Malpensa allora.

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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 ott 2017, 09:15:45

davvero incredibile allungare la S40 da Como anziché la S50 da Lugano, la frequenza ogni 2 ore rende davvero inutile il collegamento anche dalla zona del Varesotto
spanna ha scritto:
malpensante ha scritto: L’Aeroporto di Milano Malpensa è in questo modo raggiungibile ogni due ore, senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio [/b]
da como quanto ci mette ad arrivare a MXP?
da Como a Varese “solo” 41 minuti scrivono, i diretto attuali da Varese a Gallarate impiegano 15’ mentre i Tilo Gallarate - T1 altri 29’... la somma arriva a 85 minuti (1 ora e 25’)... pura follia
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda spanna » sab 21 ott 2017, 12:13:31

da como attualmente i tempi variano tra 1h05 e 1h24, ma c'e' lo sbattimento del cambio a saronno che costringe a corse trafelate o attese scomode sotto la pensilina. Se ci vuole 1h25 senza cambio a me sembra concorrenziale. Certo le frequenze sono poche, ma credo che in qualche occasione lo userei. Poi dipende anche dal prezzo, il MXP express da saronno non e' regalato.
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Re: lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 ott 2017, 18:56:34

intanto si posano i binari, che forza non avevo mai visto questo momento

http://www.varesenews.it/video/la-posa- ... o-ceresio/
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