anteprima Dati Traffico Agosto 2017

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

anteprima Dati Traffico Agosto 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 24 ago 2017, 07:00:33

In attesa dei dati, La Prealpina anticipa qualcosa è riporta i dati di Sea sulle destinazioni (che lasciano il tempo che trovano)

Immagine

EDIT aggiornamento del 09/09/2017

Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.

ImmagineImmagineImmagine


Passeggeri Agosto 2017
:

- Malpensa +14,1%
- Orio +11,8%
- Linate -1,4%

Cargo

- Malpensa + Nd
- Orio + Nd

Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
Ultima modifica di I-Alex il sab 09 set 2017, 08:06:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inseriti dati traffico
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 24 ago 2017, 07:43:09

Se non si trova un accordo sulla questione handling mi sa che la festa sarà rovinata dall'autunno caldo che si prospetta.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 24 ago 2017, 09:08:47

bene anche questo mese, probabilmente avremo un settembre ed un ottobre a livelli simili, poi pero' il confronto anno su anno volterebbe pagina ed in assenza di nuovi voli o forti incrementi di qualcuno sarà difficile mantenre queste percentuali.
Non ci sarà nessuna AF/KL che si trasferisce da LIN e non rimane che sperare un colpo di Ryaniar che comunque (se non ricordo male è previsto).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 24 ago 2017, 10:16:28

FlyCX ha scritto:bene anche questo mese, probabilmente avremo un settembre ed un ottobre a livelli simili, poi pero' il confronto anno su anno volterebbe pagina ed in assenza di nuovi voli o forti incrementi di qualcuno sarà difficile mantenre queste percentuali.
Non ci sarà nessuna AF/KL che si trasferisce da LIN e non rimane che sperare un colpo di Ryaniar che comunque (se non ricordo male è previsto).
In assenza dei soliti fatti extra (atti di terrorismo che purtroppo persistono..., regresso dell'economia mondiale, ma il trend e' opposto), per il futuro di Mxp la crescita dovrebbe continuare almeno per tutto il 2018. Ci sara' l'aumento di capacita' con U2 man mano che si completi la sostituzione degli A319 con i 320 e l'entrata in servizio dei nuovi 321, molte compagnie stanno aumentando (AF, SU, UX,) e Ryanair si espandera' ulteriormente su Mxp. Neos e Meridiana hanno gia' annunciato nuovi voli a partire dal 2018. Il trend di crescita sul traffico pax continuera', certo che ormai siamo prossimi al quarto anno senza l'apertura di una nuova destinazione IC dopo YYZ di AC e sara' un record negativo difficilmente raggiungibile da chiunque prendera' il posto degli attuali vertici in Sea.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 31 ago 2017, 22:45:46

Concordo con FLYCX.
Mi sa che se non arriva "roba nuova" la "pacchia incrementi a due cifre" dal 2018 finisce. L'ultima "botta positiva" arriverà (salvo scioperi o attentati o altro non auspicabile) coi nuovi voli di Ryan in Autunno...poi...over...

Per ora si sa solo del terzo Air Europa da Maggio. Positivo: ma é l'ennesiam prova di quanto traffico Sud America riusciamo a perdere senza nemmeno un diretto...(a parte il "voletto" comunque gradito di Tam). Ultimamente ho "gravitato" sul mondo latino americano. E' letteralmente impressionante vedere quanto si muovono ed il traffico di Madrid. Non te ne rendi conto. Si vola ovunque in S.A.

Fa effetto notare 4 Avianca fermi a Barrajas in contemporanea...vedere sul tabellone 9-10 Air Europa, altrettanto IBeria più tutte le altre. Ma fa ancora più specie vedere quanti italiani ci passano...... e anche quanto porta la "piccola" KLM sui Caraibi e S.A. di italiani...pazzesco... dobbiamo destagionalizzarci e comunque SEA deve fare qualcosa. Gli spazi ci sono. Non immensi ma ci sono. Non troviamoci scuse. Vero che Milano tra Novembre e Febbraio non regge ma può sempre comunque attrarre altra gente via auto (o col via Milano). Un paio di voli in S.A. starebbero in piedi con qualche aiutino iniziale (basta darli a Ryan).

Servono due LR nuovi oppure dal 2018 si va in "stagnazione".

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 31 ago 2017, 23:42:12

MUSICA ha scritto:Concordo con FLYCX.
Mi sa che se non arriva "roba nuova" la "pacchia incrementi a due cifre" dal 2018 finisce. L'ultima "botta positiva" arriverà (salvo scioperi o attentati o altro non auspicabile) coi nuovi voli di Ryan in Autunno...poi...over...

Per ora si sa solo del terzo Air Europa da Maggio. Positivo: ma é l'ennesiam prova di quanto traffico Sud America riusciamo a perdere senza nemmeno un diretto...(a parte il "voletto" comunque gradito di Tam). Ultimamente ho "gravitato" sul mondo latino americano. E' letteralmente impressionante vedere quanto si muovono ed il traffico di Madrid. Non te ne rendi conto. Si vola ovunque in S.A.

Fa effetto notare 4 Avianca fermi a Barrajas in contemporanea...vedere sul tabellone 9-10 Air Europa, altrettanto IBeria più tutte le altre. Ma fa ancora più specie vedere quanti italiani ci passano...... e anche quanto porta la "piccola" KLM sui Caraibi e S.A. di italiani...pazzesco... dobbiamo destagionalizzarci e comunque SEA deve fare qualcosa. Gli spazi ci sono. Non immensi ma ci sono. Non troviamoci scuse. Vero che Milano tra Novembre e Febbraio non regge ma può sempre comunque attrarre altra gente via auto (o col via Milano). Un paio di voli in S.A. starebbero in piedi con qualche aiutino iniziale (basta darli a Ryan).

Servono due LR nuovi oppure dal 2018 si va in "stagnazione".
Cosa vuoi...almeno cosi' i forumisti di altri lidi possono continuare a divertirsi sulle non aperture di Malpensa...come quella di oggi di uno stimato e qualificato forumista, che commentava le nuove aperture di CX in Europa... d'altra parte, se cio' giova ad alimentare i loro thread, benvenga!

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 01 set 2017, 14:01:56

Non ho letto altrove, ma collegare un'apertura di CX su BRU (tra l'altro 4xw, se non sbaglio) con un mancato incremento di MXP mi sa di ridicolo e non mi viene in mente nessun ragionamento intelligente che possa accostare il volo su BRU a quelli su MXP.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 01 set 2017, 14:05:41

L'intervento era sarcastico, contro quelli che dicevano che a MXP non aprono il secondo volo per mancanza di aerei.
Esistono ancora strascichi di litigate di anni fa....

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 01 set 2017, 14:13:53

easyMXP ha scritto:L'intervento era sarcastico, contro quelli che dicevano che a MXP non aprono il secondo volo per mancanza di aerei.
Esistono ancora strascichi di litigate di anni fa....
Se si divertono cosi'.

Per la cronaca, il serale da MXP era stato valutato da CX ed aveva anche senso commercialmente, poi è prevalsa una politica che ha privilegiato l'aumento delle rotte (ai tempi MXP era la 6a in Europa, oggi saranno 12).
I motivi sono molteplici:
- il serale avrebbe meno coincidenze ad HKG, quindi sarebbe piu' p2p
- CX usava in Europa avvicinamenti ai pochi gateway, cosa che oggi ha molto meno appealing
- le ME3 hanno una copertura molto capillare in Europa e si puo' contrastare solo volando su tanti aeroporti
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
rs4
Messaggi: 853
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda rs4 » ven 01 set 2017, 15:28:08

Mi auguro con la prossima summer l'apertura di nuovi IC... ma spero vivamente che CA cambi al più presto macchina (A332)
troppo basso il livello di qualità rapportato al prezzo....
sono quasi 3 anni che non volo con CA per recarmi in estremo oriente ma con altre compagnie con rapporto qualità/prezzo migliore (ho preferito fare 2 scali per raggiungere la destinazione finale) come AY, QR, EK, NH, KE...
solo con LX non ho volato bene (A343) e LH (744)
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda Commonwealth » ven 01 set 2017, 19:23:03

FlyCX ha scritto:
easyMXP ha scritto:L'intervento era sarcastico, contro quelli che dicevano che a MXP non aprono il secondo volo per mancanza di aerei.
Esistono ancora strascichi di litigate di anni fa....
Se si divertono cosi'.

Per la cronaca, il serale da MXP era stato valutato da CX ed aveva anche senso commercialmente, poi è prevalsa una politica che ha privilegiato l'aumento delle rotte (ai tempi MXP era la 6a in Europa, oggi saranno 12).
I motivi sono molteplici:
- il serale avrebbe meno coincidenze ad HKG, quindi sarebbe piu' p2p
- CX usava in Europa avvicinamenti ai pochi gateway, cosa che oggi ha molto meno appealing
- le ME3 hanno una copertura molto capillare in Europa e si puo' contrastare solo volando su tanti aeroporti
Sono polemiche alimentate da chi non ha altre rivincite dalla vita e con battute trite e ritrite pensa pure di essere simpatico o addirittura intelligente. Poi magari vola solo Alyanair.
Noi andiamo avanti per la nostra strada incuranti di tanto livore ed evidentemente tanta invidia. Chissà perché poi...

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » ven 01 set 2017, 22:33:09

romaneeconti ha scritto:come quella di oggi di uno stimato e qualificato forumista, che commentava le nuove aperture di CX in Europa...
Grazie per il qualificato e stimato anche se credo sia sarcastico così come era il mio commento su altri lidi.
Piu che forumista, comunque, sono passato al livello di ospite visto che credo di aver scritto 4 messaggi negli ultimi tre anni; ogni tanto sbircio soltanto qua e là.
easyMXP ha scritto:L'intervento era sarcastico, contro quelli che dicevano che a MXP non aprono il secondo volo per mancanza di aerei.
Esistono ancora strascichi di litigate di anni fa....
Appunto, era solo una battuta nel leggere che useranno un introvabile aereo per aprire una destinazione " secondaria" come CPH.
Dovendo andare spesso a HKG, pure ci speravo nel volo serale da MXP perché partendo da TRN prendere il diretto dalla brughiera è il viaggio della speranza, soprattutto da quando è stato segato l'accordo con Italo.
L'ultima volta abbiamo dovuto prendere il fantastico SADEM delle 6AM perché quello dopo sarebbe stato alle 8, con arrivo alle 10: un po' troppo rischioso per prendere un volo intercontinentale in partenza alle 12:05.
Considerando il tempo totale di viaggio, andare via FRA/MUC è decisamente più veloce e comodo,

Un serale con partenza da MXP alle 21, a parte la comodità del volo notturno, arriverebbe ad HKG alle 15 o alle 16 (DST) garantendo tutte le connessioni per Cina, Sud Est asiatico o anche Australia.
Commonwealth ha scritto: Sono polemiche alimentate da chi non ha altre rivincite dalla vita e con battute trite e ritrite pensa pure di essere simpatico o addirittura intelligente. Poi magari vola solo Alyanair.
Noi andiamo avanti per la nostra strada incuranti di tanto livore ed evidentemente tanta invidia. Chissà perché poi...

Sul questo alzo bandiera bianca e vi saluto :addio:

ps: pur essendo ospite non lo sono di AZ

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 set 2017, 00:00:08

L'ultima volta deve essere stata un po' di tempo fa, perché fra il bus delle 6 e il bus delle 8 c'è il bus delle 7 e lo sai da subito perché te l'ho detto io.

C'è un bus ogni ora da Torino a Malpensa dalle 5 alle 17, dopo quello delle 3 e prima di quello delle 18:30


http://www.sadem.it/media/5191/000020.pdf


Comunque a me non sembra stupido che CX aumenti l'esiguo numero di destinazioni europee, anziché raddoppiare voli già esistenti. Non vedo che cosa ci sia da ridere.

Volendo dirla tutta, sarebbe possibile da dopodomani mettere anche un treno Torino-MXP via linea lenta per Novara, ma non mi pare che gli Enti locali del Piemonte sbavino all'idea. Meglio andare da Caselle via Francoforte, peccato che, per l'incoming che arriva a Francoforte, la destinazione Torino sia la penultima nei pensieri. Per l'incoming che arriva a Malpensa invece, il Piemonte sarebbe qualche decina di posti in classifica più in alto.

Avatar utente
AMMINISTRAZIONE
Site Admin
Messaggi: 237
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 10:53:37

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » sab 02 set 2017, 07:40:04

@ TUTTI

In questo Forum non è consentito far polemica a distanza con quanto scritto da utenti su altri lidi, AeroportiLombardi si è sempre distinto per evitare polemiche sterili e di basso rango a distanza, motivo per il quale in molti abbiamo deciso di "scappare" da AC e simili.

Evitiamo ogni ulteriore raffronto e riporto da forum terzi, non è nel nostro stile e NON vogliamo abbassarci a tale livello da Asilo Mariuccia.

Non ci saranno ulteriori avvisi, chi continuerà a farlo verrà richiamato e/o sospeso come da regolamento.

Buona continuazione a tutti, possibilmente IN TOPIC.

Per la connessione di Malpensa con mezzi pubblici che non siano treni o taxi si continua qui: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... =7&t=11758 :ciao:
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 set 2017, 16:58:50

Dai dati in mio possesso, Agosto 2017 dovrebbe essere il mese record assoluto per lo scalo di Malpensa, superato anche il vecchio record di Agosto 2007
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 set 2017, 17:06:11

I-Alex ha scritto:Dai dati in mio possesso, Agosto 2017 dovrebbe essere il mese record assoluto per lo scalo di Malpensa, superato anche il vecchio record di Agosto 2007
Mi correggo da solo perché ho sbagliato riga, niente record per ora
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 set 2017, 17:14:20

Nell'agosto 2007 erano stati 2.505.832
L'anno scorso sono stati 2.009.868, a luglio l'incremento yoy è stato del 16,2%, se anche si ripetesse ad agosto non basterebbe.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 set 2017, 21:27:37

malpensante ha scritto:Nell'agosto 2007 erano stati 2.505.832
L'anno scorso sono stati 2.009.868, a luglio l'incremento yoy è stato del 16,2%, se anche si ripetesse ad agosto non basterebbe.
Si, mancano circa 200.000 pax ad Agosto per il record assoluto.
Malpensa airport user

strain77
Messaggi: 592
Iscritto il: mer 16 mag 2012, 13:59:26

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda strain77 » ven 08 set 2017, 22:20:27

Bgy com'è andata?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 set 2017, 08:08:04

Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.

ImmagineImmagineImmagine


Passeggeri Agosto 2017
:

- Malpensa +14,1%
- Orio +11,8%
- Linate -1,4%

Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 11 set 2017, 21:15:03

Oggi ampio spazio ai dati Sea e in particolare a Malpensa...

Da Corriere Milano gli articoli a pagina 2 e 3 (c'era anche in prima pagina un trafiletto), rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017

Messaggio da leggereda KL63 » lun 11 set 2017, 21:51:20

A mio parere Linate, considerando il trasloco di AF e KLM non va poi così male.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

anteprima Dati Traffico Agosto 2017

Messaggio da leggereda malpensante » lun 11 set 2017, 23:13:02

KL63 ha scritto:A mio parere Linate, considerando il trasloco di AF e KLM non va poi così male.
Il trasloco non ha ripercussioni così forti, perché Alitalia deve utilizzare quegli slot per mantenerne il possesso.

Guardando i numeri, si vede che scendono i pax internazionali (il 100% di AF-KLM lo era) sostituiti da un mix nazionali-internazionali.
Ultima modifica di malpensante il lun 11 set 2017, 23:13:02, modificato 1 volta in totale.

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 11 set 2017, 23:46:46

Lh e Germanwings sarebbero secondi se contati assieme? Interessante.

Nel 2018 sarebbe bello superare il record storico di sempre. Ma penso che anche con Ryan sarà difficile se non arriva "altro". Un contributo dovrebbe darlo Air Europa, American (da Primavera avrà fissi i B777 sia su MIA che JFK, forse Air Canada che potrebbe diventare stabile (qualcuno sa se é vero che riprende a Marzo per indefinito?), Neos, Aeroflot, Ut, Thai, Ernest e...boh, speriamo qualcuno totalmente nuovo LR.

Continuo a sperare che "Qualcuno" metta ORD (da fonti non ufficiali United: tra Maggio/Ottobre reggerebbe anche IAD, pur senza alimentazioni a Mxp), Baires ed almeno una nuova asiatica... a quel punto arriviamo a 25 milioni e passa.

Penso anche che una formula tri-quadri settimanale "stile Norwegian" tutto l'anno potrebbe stare in piedi anche su Ockland (San Francisco), così come Montreal tra Giugno e Settembre. Coincidenze ? Virgin /Alaska e altre.

A proposito: se Etihad non vuole perdere traffico (bene o male Az gli garantiva attrattiva per le coincidenze) su Auh hub, deve a breve sostituire AZ. Diversamente andrebbe ad erodersi a favore di chi offre più voli al giorno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: anteprima Dati Traffico Agosto 2017

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 set 2017, 08:10:46

LOW COST E AEREI PIÙ GRANDI, COSÌ MALPENSA È CRESCIUTA DEL 15%

http://www.glistatigenerali.com/traspor ... ta-del-15/


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 81 ospiti