Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

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malpensante
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 ott 2017, 11:22:36

belumosi ha scritto:Perchè non dimentichiamo che i LR che forse si reggerebbero con il solo ptp sono pochissimi (se ben ricordo Malpensante citava BUE, LAX stagionale, ed una terza destinazione).
Dipende molto anche dal modello di servizio. Le carenze principali di Malpensa sono sulle rotte USA, che fin qui sono state in mano al triplice oligopolio delle alleanze, che preferiscono incanalare i passeggeri sui propri hub. Più che essere antieconomico aprire un volo Chicago-Malpensa, non aggiunge molto ai profitti rispetto al far arrivare il passeggero attraverso relazioni di volo già esistenti (scalo a NYC e poi volo diretto a Malpensa oppure scalo in hub europeo e poi volo a LIN/MXP). Questo discorso però non varrebbe per un nuovo operatore che aprisse un volo diretto, perché non perderebbe passeggeri su relazioni di volo esistenti proprio per ché non ne ha. Idem se dal volo QR cargo ORD-MXP si passasse ad un volo passeggeri IG, con aereo fornito da QR.

Pure conta se si ha in mente un volo 7xw oppure se ci si può accontentare di un 4xw, certamente molto meno attraente per l'utenza business, ma sufficiente per altre (immaginate un volo diretto per Lima).
Quello che è palese è che un volo diretto, offerto a un prezzo interessante, può sperare di replicare il successo del JFK di Emirates, che ha portato al 75% di aumento dei passeggeri diretti fra MXP e NYC.

Certo i margini sono molto stretti, il fenomeno dei voli LR low cost non ha dato alcuna prova di essere sostenibile, probabilmente la spinta maggiore in brughiera, oltre alla mera crescita del traffico che aiuta a riempire gli aerei, potrebbe essere il feed low cost. easyJet ha partorito un topolino, Ryanair però sembra offrire cose poco diverse da un normale interline e la sua crescita prevista a Malpensa è davvero notevole, tra qualche anno ci saranno ben più di dieci aerei basati.

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda spanna » lun 02 ott 2017, 11:35:54

@ FlyCx
Dici che sono stati tagliati dipendenti, quasi tutti ad OLB. Ok, ma non basta a smentire che l'obbiettivo dell'accordo sia quello di salvaguardare i livelli occupazionali di OLB. Infatti, anche all'epoca di EY-AZ furono tagliati dipendenti, quasi tutti a FCO. Ma spero non vorrai negare che la ratio di quell'accordo fosse comunque la salvaguardia dei livelli occupazionali di FCO. Quello che sta succedendo con IG mi sembra del tutto analogo. Dici che ci saranno nuovi voli da MXP e che qualche volo nuovo lo hanno gia' istituito. Benissimo, ma anche questo non basta a garantire il successo di IG, se comunque come sembra l'operazione e' sardocentrica. Sai bene che non sono certo tafazziano quando si parla di MXP, ma al momento vedo solo un'IG che si sta avviando sulla stessa strada di SAI. Ovviamente saro' lietissimo se le cose si svilupperanno diversamente, vedremo...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda spanna » lun 02 ott 2017, 11:38:56

malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:
malpensante ha scritto:Stasera, durante l'imbarco del volo OLB-LIN, l'assistente di volo raccontava ad un pax che si parla di voli Doha-Olbia-New York.
auguri
Perché hai dei dubbi sul successo commerciale? A novembre o febbraio?
scherzi??? Sara' un grande successo...
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malpensante
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 ott 2017, 11:41:52

Era per far capire che cosa passa per la testa ai dipendenti sardi di Meridiana. Temo che con quel tipo di mentalità e la difesa di livelli remunerativi anacronistici, con un traffico iper-stagionale poi, non si possa fare molta strada.

E poi resta non risolta la questione Air Italy, con i suoi dipendenti che quelli di Meridiana odiano e i contratti che quelli di Meridiana odiano ancora di più.

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robix
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda robix » lun 02 ott 2017, 11:57:47

Riprendendo il post di Belumosi poco più sopra, io sinceramente vedevo i tanti azafans che con l'arrivo dell'emiro in AZ pensavano che FCO sarebbe diventato hub per le Americhe (e non mi riferisco soltanto ad AC: anche sui media c'erano delle perle di articoli al riguardo, con AUH hub asiatico e FCO americano, come se ad EY non interessasse più volare da AUH verso le Americhe). Allo stesso modo vedo ora qualcuno che pensa che con l'arrivo dell'emiro in IG improvvisamente MXP vedrà un sostanziale incremento di voli IC (verso gli USA), tra l'altro senza dimenticarsi che QR fa parte di OW (e quindi non credo voglia pestare troppo i piedi a IAG, anche se magari ad AA sì visti i ferri corti con le autorità USA): almeno EY era indipendente e voleva crescere, e quindi ci poteva anche stare di "sognare ad occhi aperti", ma che QR faccia un hub intercontinentale a MXP direi proprio di no (magari qualche voletto aggiuntivo, ma nulla di più: del resto, i primi aerei in arrivo in IG saranno dei 737, anche se moderni, e quindi deputati al corto/medio).

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 02 ott 2017, 12:14:09

spanna ha scritto:@ FlyCx
Dici che sono stati tagliati dipendenti, quasi tutti ad OLB. Ok, ma non basta a smentire che l'obbiettivo dell'accordo sia quello di salvaguardare i livelli occupazionali di OLB. Infatti, anche all'epoca di EY-AZ furono tagliati dipendenti, quasi tutti a FCO. Ma spero non vorrai negare che la ratio di quell'accordo fosse comunque la salvaguardia dei livelli occupazionali di FCO. Quello che sta succedendo con IG mi sembra del tutto analogo. Dici che ci saranno nuovi voli da MXP e che qualche volo nuovo lo hanno gia' istituito. Benissimo, ma anche questo non basta a garantire il successo di IG, se comunque come sembra l'operazione e' sardocentrica. Sai bene che non sono certo tafazziano quando si parla di MXP, ma al momento vedo solo un'IG che si sta avviando sulla stessa strada di SAI. Ovviamente saro' lietissimo se le cose si svilupperanno diversamente, vedremo...
Su questa vicenda vedo che vincono alla grande i pregiudizi, come dire che l'operazione è "sardocentrica", quando ci sono più elementi per sostenere l'opposto.
Non cercherò di convincervi: mi sembra inutile.
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda jetblue » lun 02 ott 2017, 13:18:43

La domanda da porsi è che cosa possa fare IG in modo profittevole.

Se AZ sarà salvata, cosa che ritengo ormai molto probabile, l'esperienza degli altri mercati Europei ci dimostra che anche in Italia non c'è mercato per un altro vettore full service sul corto raggio (le low cost varie hanno ormai in mano il mercato) e rimangono spazi solo su alcune destinazioni di medio e lungo raggio, perché non servite e/o protette da bilaterali. Ma parliamo di pochi mercati, che guarda caso IG sta già in parte presidiando da MXP (Senegal, Egitto, Russia, Nigeria, Ghana, sul medio raggio ad esempio) e sul LR ha già un minimo network sulle destinazioni leisure in grado di sostenersi con il solo traffico originante dall'Italia. Sono cmq mercati un po' fini a se stessi e difficili da inserire in un network organico proprio.

Stante così al situazione mi aspetto un BP conservativo che ricalchi più o meno quello che IG sta facendo ora.

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 02 ott 2017, 14:00:37

jetblue ha scritto:La domanda da porsi è che cosa possa fare IG in modo profittevole.

Se AZ sarà salvata, cosa che ritengo ormai molto probabile, l'esperienza degli altri mercati Europei ci dimostra che anche in Italia non c'è mercato per un altro vettore full service sul corto raggio
Vero, ma se si va verso uno spezzatino di Alitalia, cosa ne resterà?

Se è una low cost o una low cost e spiccioli, per lo più basata a Roma, ci potrebbero essere spazi altrove.

Al Baker ha detto che IG sarà una full service.
Ah, aggiungiamo che gli hanno offerto pure di prendere Alitalia ma hanno gentilmente declinato.
Stante così al situazione mi aspetto un BP conservativo che ricalchi più o meno quello che IG sta facendo ora.
Basata dove?
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 ott 2017, 14:24:35

Lo Stato non vuole che si faccia uno spezzatino di Alitalia e così sarà, finché trova il modo di darle soldi per restare aperta.

Lo spezzatino che avrebbe senso è Roma-Milano, ma porterebbe vantaggi?

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda jetblue » lun 02 ott 2017, 15:21:29

Oltre alla base di Olbia e agli storici voli nazionali/internazionali da li operati, mi aspetto che dove oggi hanno aerei basati per attività leisure/charter (MXP, BGY, VRN, BLQ) andranno a replicare il modello di collegamenti di linea di corto raggio leisure estivo e medio raggio leisure/etnico che già oggi operano da MXP, magari aggiungendoci pure VCE e FCO.

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 03 ott 2017, 23:34:00

jetblue ha scritto:Oltre alla base di Olbia e agli storici voli nazionali/internazionali da li operati, mi aspetto che dove oggi hanno aerei basati per attività leisure/charter (MXP, BGY, VRN, BLQ) andranno a replicare il modello di collegamenti di linea di corto raggio leisure estivo e medio raggio leisure/etnico che già oggi operano da MXP, magari aggiungendoci pure VCE e FCO.
Un piano degno di Al Baker, vero?
Comprarsi una compagnia aerea per fare charter e voli etnici.
Peccato che una delle poche dichiarazioni parli di "full service".
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 03 ott 2017, 23:35:48

Prima visita dei nuovi "padroni" di Qatar a Meridiana, iniziando da MXP e non da Olbia.
Saranno tutti schierati: ferie e permessi sospesi per l'evento!

Malumori ad Olbia visto che prima non passano da loro.
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda jetblue » mer 04 ott 2017, 09:12:08

FlyCX ha scritto: Un piano degno di Al Baker, vero?
Comprarsi una compagnia aerea per fare charter e voli etnici.
Peccato che una delle poche dichiarazioni parli di "full service".
Non è che via Doha gesticano un traffico diverso. Etnico e leisure sono la parte dominante.

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda jetblue » mer 04 ott 2017, 09:27:49

FlyCX ha scritto:Prima visita dei nuovi "padroni" di Qatar a Meridiana, iniziando da MXP e non da Olbia.
Saranno tutti schierati: ferie e permessi sospesi per l'evento!

Malumori ad Olbia visto che prima non passano da loro.
A MXP hanno due uffici operativi e tecnici in croce. Tutto è a Olbia. Ma di che parliamo?

Che poi in futuro possano fare un mega hub a MXP nessuno lo sa, ma oggi IG è un vettore Olbia centrico, non fosse altro che hanno tutti gli uffici di back office basati li.

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 04 ott 2017, 12:22:40

jetblue ha scritto:
FlyCX ha scritto: Un piano degno di Al Baker, vero?
Comprarsi una compagnia aerea per fare charter e voli etnici.
Peccato che una delle poche dichiarazioni parli di "full service".
Non è che via Doha gesticano un traffico diverso. Etnico e leisure sono la parte dominante.
Per la cattle class, sicuramente. Ma ti assicuro che la biz riempie molto e non parliamo certo di voli etnici...

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 04 ott 2017, 14:44:14

I-GABE ha scritto:
jetblue ha scritto: Non è che via Doha gesticano un traffico diverso. Etnico e leisure sono la parte dominante.
Per la cattle class, sicuramente. Ma ti assicuro che la biz riempie molto e non parliamo certo di voli etnici...
Sono la parte dominante di tutti, almeno a volumi.
Ovvio che poi ognuno sceglie come posizionare il proprio prodotto, dal piu' "cheap" delle low cost al piu' sofisticato e QR a proprio il prodotto piu' sofisticato anche in Y, indipendentemente da chi lo acquista.
Tenete presente che certi flussi di passeggeri sono molto rigidi: noi siamo abituati che con il nostro passaporto andiamo quasi ovunque e spesso senza vista, per molti non è cosi' ed il volo diretto diventa una scelta quasi obbligata.
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 04 ott 2017, 14:46:04

jetblue ha scritto: A MXP hanno due uffici operativi e tecnici in croce. Tutto è a Olbia. Ma di che parliamo?

Che poi in futuro possano fare un mega hub a MXP nessuno lo sa, ma oggi IG è un vettore Olbia centrico, non fosse altro che hanno tutti gli uffici di back office basati li.
.. e una holding che non è a Olbia ma a Milano, dove sono già state spostate un po' di funzioni da Olbia e che è in contatto diretto con Doha.

Insomma le cose cambiano, non stiamo piu' parlando della vecchia Alisarda ma di una compagnia che è passata per le fusioni con Eurofly e Air Italy, entrambe non basate a Olbia.
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 04 ott 2017, 15:09:40

jetblue ha scritto:
Che poi in futuro possano fare un mega hub a MXP nessuno lo sa, ma oggi IG è un vettore Olbia centrico, non fosse altro che hanno tutti gli uffici di back office basati li.
Anche LH ha il suo headquarter a Colonia ma gli hub a Francoforte e Monaco

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 04 ott 2017, 16:46:47

FlyCX ha scritto:
I-GABE ha scritto: Per la cattle class, sicuramente. Ma ti assicuro che la biz riempie molto e non parliamo certo di voli etnici...
Sono la parte dominante di tutti, almeno a volumi.
Ovvio che poi ognuno sceglie come posizionare il proprio prodotto, dal piu' "cheap" delle low cost al piu' sofisticato e QR a proprio il prodotto piu' sofisticato anche in Y, indipendentemente da chi lo acquista.
Tenete presente che certi flussi di passeggeri sono molto rigidi: noi siamo abituati che con il nostro passaporto andiamo quasi ovunque e spesso senza vista, per molti non è cosi' ed il volo diretto diventa una scelta quasi obbligata.
Sicuramente, ma confrontare il traffico su Doha (dove riempi entrambe le classi - economy come volumi in primis) con Olbia mi sembra quanto meno azzardato. Il traffico pregiato e il cargo, che servono a far girare un hub come Doha, non li trovi a OLB, FCO o VCE, li trovi a MXP.
[EDIT: sistemati i quote - aggiungo parte sotto]
Ergo, a meno che QR voglia ripetere nuovamente errori altrui, ha le opzioni di 1) mantenere lo status quo 2) provare a crescere. Nel secondo caso, nessuna alternativa a Milano si e' dimostrata sostenibile.

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda jetblue » mer 04 ott 2017, 17:11:04

RAV38 ha scritto:
Anche LH ha il suo headquarter a Colonia ma gli hub a Francoforte e Monaco
Infatti se domani ti compri LH il primo posto dove vai è alla sede centrale di Colonia....

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 04 ott 2017, 22:08:28

jetblue ha scritto:
RAV38 ha scritto:
Anche LH ha il suo headquarter a Colonia ma gli hub a Francoforte e Monaco
Infatti se domani ti compri LH il primo posto dove vai è alla sede centrale di Colonia....
Infatti, quelli di Qatar vengono prima a Milano e a Mxp, poi solo alcuni proseguiranno per Olbia.
Da Olbia Violante sale a MXP...

Ci siamo capiti?
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda miguel » gio 05 ott 2017, 06:11:00

MA Violante starà a Milano città o Olbia ?

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Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 05 ott 2017, 20:57:08

Venerdì di settimana prossima, primo CDA QR/IG presso i loro uffici di MXP.

Edit: avevo scritto domani ma domani è la visita già discussa sopra. Troppi eventi a cui tener dietro :D
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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda spanna » ven 06 ott 2017, 09:30:36

ottime notizie... che posso dire, vedremo concretamente quali saranno i primi passi della nuova creatura
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 ott 2017, 13:23:02

Meridiana non ha scelto fra Fiumicino o Malpensa

Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mia disponibilità

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