Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda jetblue » mar 14 nov 2017, 23:08:51

FlyCX ha scritto:Sarà anche sincera?
Lo vedremo dai fatti. Per ora la parola d'ordine è far quadrare i conti. Il business plan é ancora lontano da prendere forma. I desideri mediorientali non sono economicamente sostenibili nel mercato italiano che ha yield in calo costante.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 14 nov 2017, 23:13:41

jetblue ha scritto:
FlyCX ha scritto:Sarà anche sincera?
Lo vedremo dai fatti. Per ora la parola d'ordine è far quadrare i conti. Il business plan é ancora lontano da prendere forma. I desideri mediorientali non sono economicamente sostenibili nel mercato italiano che ha yield in calo costante.
Nei fatti sono già basati a MXP.

Il nome che evochi non è uno in Air Italy, mentre le mie fonti sono da dentro.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda jetblue » mar 14 nov 2017, 23:43:35

FlyCX ha scritto: Il resto sono chiacchierer: yields in calo, mercati sostenibili ecc...
Tutte cose che dall'interno non si sentono.
Yield in calo e mercati non sostenibili sono fatti e infatti i voli da LIN non sono stati cancellati per questo motivo.

kco
Messaggi: 5428
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mer 15 nov 2017, 07:42:12

canadian#affairs ha scritto:Altro spunto di riflessione
Non è curioso che oggi Modiano abbia fatto chiaramente riferimento a una futuribile AZ by LH per rimettere voli di lungo raggio a MXP (parla auspicabilmente di hub), non facendo nemmeno cenno a IG by QR?
Eppure entrambi sono ancora progetti in divenire, anzi IG è pure più "avanti" essendo già concluso l'iter di acquisto. Al contrario di AZ con LH.
E' quanto ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, parlando al suo arrivo agli Stati generali del turismo lombardo, aggiungendo che se Lufthansa comprasse Alitalia, Malpensa avrebbe una chance in più di tornare a essere un hub intercontinentale.
http://www.ilgiorno.it/varese/economia/ ... -1.3534460
La famosa brighiera... :-)

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 nov 2017, 07:04:47

Meridiana: a dicembre nuovo Ad e pianoIndiscrezioni su investimenti e aumento flotta

Entro metà dicembre Meridiana renderà noti il nome del nuovo amministratore delegato e il suo piano industriale frutto del matrimonio con Qatar Airways. Lo si apprende da fonti sindacali secondo le quali la compagnia aerea sarebbe in procinto di fare il grande passo attraverso importanti investimenti sulla flotta. Stando a quanto trapela, il nuovo piano industriale di Meridiana prevede di riportare il numero degli aerei al periodo d'oro dell'azienda, ovvero 40 velivoli che dovrebbero consentire di riassorbire gran parte del personale in esubero licenziato il 26 giugno del 2016.

I prossimi passaggi dovrebbero essere la firma del nuovo contratto di settore, secondo il modello nazionale, per piloti e assistenti di volo, seguita dalla unificazione del Coa, il certificato di operatore aeronautico che attualmente è diviso fra quello di Airitaly e di Meridiana. È in corso la trattativa per la definizione delle nuove condizioni contrattuali iniziata il 26 giugno del 2016 e poi interrotta in attesa della ufficializzazione dell'ingresso del Qatar nella compagine societaria. Il 15 e 16 novembre scorsi si sono svolti gli incontri con le sigle firmatarie dell'accordo quadro del 2016: Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Anpav e Anpac.

Su questo fronte si registra la protesta delle tre sigle che non avevano voluto firmare. In un comunicato congiunto Usb, Apm e Cobas invitano l'azienda "ad includere i sindacati maggiormente rappresentativi di piloti e di assistenti di volo al tavolo delle attuali trattative". La compagnia fa sapere che ascolterà "come ha sempre fatto, anche le voci di Usb, Apm e Cobas ma le tre sigle non partecipano alle riunioni con i sindacati che hanno firmat l'accordo".



http://www.ansa.it/sardegna/notizie/201 ... 46930.html
Malpensa airport user

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda Flo » mer 22 nov 2017, 09:05:59

Pertanto, in base a quanto sopra (se vero) SEA ad oggi conosce già se sarà MXP o FCO la base scelta ..
Milano si giocherà anche questa partita con una monetina? :duro:

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda spanna » mer 22 nov 2017, 10:33:08

40 velivoli sarebbero un bel numero, quasi la meta' della futura alitalia. Attualmente quanti velivoli operativi ha?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 22 nov 2017, 10:40:04

spanna ha scritto:40 velivoli sarebbero un bel numero, quasi la meta' della futura alitalia. Attualmente quanti velivoli operativi ha?
nemmeno 1/3...con due macchine fuori uso...

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda rs4 » mer 22 nov 2017, 11:05:50

Flo ha scritto:Pertanto, in base a quanto sopra (se vero) SEA ad oggi conosce già se sarà MXP o FCO la base scelta ..
Milano si giocherà anche questa partita con una monetina? :duro:
Non peno sia una monetina a scegliere...
Raccogli quel che hai seminato
SEA ha seminato bene!?
OW è meglio presidiata a FCO..(VY, IB, AA, EI, QR, ect)..
Assurdo che non si capisca che LIN sia la causa di non avere LR a MXP... Ho letto che IB per summer 18 avrà ben 5 voli LIN-MAD e solo 1 volo MXP-MAD... :duro:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 22 nov 2017, 11:41:49

rs4 ha scritto:
Flo ha scritto:Pertanto, in base a quanto sopra (se vero) SEA ad oggi conosce già se sarà MXP o FCO la base scelta ..
Milano si giocherà anche questa partita con una monetina? :duro:
Non peno sia una monetina a scegliere...
Raccogli quel che hai seminato
SEA ha seminato bene!?
OW è meglio presidiata a FCO..(VY, IB, AA, EI, QR, ect)..
Assurdo che non si capisca che LIN sia la causa di non avere LR a MXP... Ho letto che IB per summer 18 avrà ben 5 voli LIN-MAD e solo 1 volo MXP-MAD... :duro:
Meridiana si espandera' su Malpensa. Cosa contano le alleanze OW di Fco se il P.I. prevede la messa a disposizione di 40 macchine. Con queste macchine si apriranno tutte le destinazioni necessarie ad alimentare il LR. Akbar e' stato esplicito quando ha tweettato : " come si puo' avere solo due o tre destinazioni nazionali che connettono Milano?" Oltretutto hanno appena tolto il disturbo dal "cessy"...guarda caso l'operativo su Napoli...pensi che sia immaginabile non volare da Milano a Napoli in futuro? E' ovvio che ci voleranno da Mxp e con le connessioni x il LR svilupperanno il proprio mercato su Napoli, anche con la presenza sulla tratta di U2 che continuera' ad avere il proprio mercato. Questo e' solo un esempio di una sana concorrenza, ed e' il mio pensiero ovviamente che condivido con voi per il dibattito. Infine: ma pensate che Delrio sta andando in giro a sproloquiare pro Alitalia, "che siamo l'Italia" ecc. ecc. tutte ste minXXXXte, e poi gli mette n'er mega-hubbe de noiantri la nuova Meridiana? Non so...ditemi voi...

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda spanna » mer 22 nov 2017, 11:47:29

potresti avere ragione ma la mossa di abbandonare LIN non l'ho mica capita, secondo me e' un errore. Sicuramente pero' sarebbe ancora meno comprensibile se l'hub fosse a FCO visto che taglierebbero i feed piu' redditizi, per cui e' comunque una mossa di buon auspicio...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda rs4 » mer 22 nov 2017, 12:03:10

romaneeconti ha scritto:
rs4 ha scritto:
Flo ha scritto:Pertanto, in base a quanto sopra (se vero) SEA ad oggi conosce già se sarà MXP o FCO la base scelta ..
Milano si giocherà anche questa partita con una monetina? :duro:
Non peno sia una monetina a scegliere...
Raccogli quel che hai seminato
SEA ha seminato bene!?
OW è meglio presidiata a FCO..(VY, IB, AA, EI, QR, ect)..
Assurdo che non si capisca che LIN sia la causa di non avere LR a MXP... Ho letto che IB per summer 18 avrà ben 5 voli LIN-MAD e solo 1 volo MXP-MAD... :duro:
Meridiana si espandera' su Malpensa. Cosa contano le alleanze OW di Fco se il P.I. prevede la messa a disposizione di 40 macchine. Con queste macchine si apriranno tutte le destinazioni necessarie ad alimentare il LR. Akbar e' stato esplicito quando ha tweettato : " come si puo' avere solo due o tre destinazioni nazionali che connettono Milano?" Oltretutto hanno appena tolto il disturbo dal "cessy"...guarda caso l'operativo su Napoli...pensi che sia immaginabile non volare da Milano a Napoli in futuro? E' ovvio che ci voleranno da Mxp e con le connessioni x il LR svilupperanno il proprio mercato su Napoli, anche con la presenza sulla tratta di U2 che continuera' ad avere il proprio mercato. Questo e' solo un esempio di una sana concorrenza, ed e' il mio pensiero ovviamente che condivido con voi per il dibattito. Infine: ma pensate che Delrio sta andando in giro a sproloquiare pro Alitalia, "che siamo l'Italia" ecc. ecc. tutte ste minXXXXte, e poi gli mette n'er mega-hubbe de noiantri la nuova Meridiana? Non so...ditemi voi...
Mi auguro con tutto il cuore che sia così (Meridiana basata a MXP).
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

kco
Messaggi: 5428
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mer 22 nov 2017, 13:37:37

Dubito molto che la vendita a Qr sia stata autorizzata dal governo con in tasca un piano industriale che punta su Mxp. Più facile che Ig tamponi le falle su Fco che prima o poi si apriranno.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 22 nov 2017, 14:20:40

Non possono nemmeno tutte puntare ad avere hub a Fco... :eek: ricordiamoci che è appena arrivata anche Norvegian con il primo (New York) dei vari LR che attiverà da/per il Nord America ...non so bene quali saranno i piani di QR/IG, ma mi fa un po' strano che tutti si vadano ad ingolfare là aprendovi base con una concorrenza serrata....

kco
Messaggi: 5428
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mer 22 nov 2017, 14:23:49

skyrobbie ha scritto:Non possono nemmeno tutte puntare ad avere hub a Fco... :eek: ricordiamoci che è appena arrivata anche Norvegian con il primo (New York) dei vari LR che attiverà da/per il Nord America ...non so bene quali saranno i piani di QR/IG, ma mi fa un po' strano che tutti si vadano ad ingolfare là aprendovi base con una concorrenza serrata....
Sono stupito pure io ma la storia recente, a parte Az che ha logiche sue, ha visto tutti puntare su Fco: norwegian, americane, asiatiche... Linate è un bel deterrente su Milano.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 nov 2017, 14:42:27

FCO è un mercato prevalentemente turistico, terreno ideale per una low cost. Chi viaggia per affari non vola negli USA con Norwegian.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda Flo » mer 22 nov 2017, 15:00:10

ergo sembra di intuire da voi post che di buone nuove reali per MXP non ce ne siano.
Vediamo se veramente SEA e Palazzo Marino siano in grado di far scappare anche l'ultimo treno in grado di generare un vero aeroporto per Milano.

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 22 nov 2017, 15:13:09

Non so come si svilupperà la vicenda ma, da quando è entrata in orbita QR anche prima del closing, IG abbia chiuso le basi di Cagliari, Napoli, e adesso Linate. Gli MD-80 della vecchia IG sono stati messi a terra ed ora sono gli aerei I9 a reggere la compagnia. Ad ora la base più grande in termini di voli è MXP, perchè ad olbia sono rimasti solo i voli in CT e i contratti di lavoro sono stati portati a quelli di I9, dopo un bel pò di esuberi.
Non sarò un esperto, però per fare un paragone, quando FR approdò a MXP, si pensava che le rotte in conbutta con EZY, avesse vinto l'irlandese. Ciò non mi sembra sia successo, anzi ha portato pax in più. Quindi, se organizzato bene, non penso che una base a MXP sia impossibile, secondo il mio modesto parere. Sarà il tempo a parlare per noi

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 22 nov 2017, 15:30:03

Appunto Fco è un mercato prevalentemente turistico, AZ avrà sempre hub li per i motivi stranoti e ripetuti, c'è molta competizione di altri vettori non solo LC, perchè QR/IG dovrebbe fare hub li? L'unica risposta che mi viene in mente è il problema Linate che nessuno riesce ad aggirare ...

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 22 nov 2017, 15:39:15

malpensante ha scritto: Chi viaggia per affari non vola negli USA con Norwegian.
Non sarei così categorico, è un fenomeno nuovo questo del lowcost di LR.
Chi lo sa come cambierà il mercato e il modo di viaggiare.
Si diceva lo stesso di U2 e soprattutto FR un tempo. Che erano pax del tutto distinti dalle varie LH AF etc

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda D960 » mer 22 nov 2017, 15:40:56

canadian#affairs ha scritto: Non sarei così categorico, è un fenomeno nuovo questo del lowcost di LR.
Chi lo sa come cambierà il mercato e il modo di viaggiare.
Si diceva lo stesso di U2 e soprattutto FR un tempo. Che erano pax del tutto distinti dalle varie LH AF etc
Se il volo è bisettimanale non penso, se è giornaliero sì.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

kco
Messaggi: 5428
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mer 22 nov 2017, 16:02:36

canadian#affairs ha scritto:
malpensante ha scritto: Chi viaggia per affari non vola negli USA con Norwegian.
Non sarei così categorico, è un fenomeno nuovo questo del lowcost di LR.
Chi lo sa come cambierà il mercato e il modo di viaggiare.
Si diceva lo stesso di U2 e soprattutto FR un tempo. Che erano pax del tutto distinti dalle varie LH AF etc
Il low cost LR è spesso un modo che hanno le major di offrire il lungo raggio fuori dalle loro basi storiche. Per norwegian la cosa è un tantino differente, per lei è tutto nuovo e tutto da conquistare ma non si capisce bene quanto sia redditizio il suo modello.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 nov 2017, 16:06:59

Temo che lo si capisca bene, invece.

kco
Messaggi: 5428
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mer 22 nov 2017, 17:12:25

malpensante ha scritto:Temo che lo si capisca bene, invece.
Mi ero letto un articolo qualche tempo fa su flight international. La definivano come una compagnia che rende molto poco quindi poco appetibile ma non in perdita.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 22 nov 2017, 22:37:20

canadian#affairs ha scritto:
malpensante ha scritto: Chi viaggia per affari non vola negli USA con Norwegian.
Non sarei così categorico, è un fenomeno nuovo questo del lowcost di LR.
Chi lo sa come cambierà il mercato e il modo di viaggiare.
Si diceva lo stesso di U2 e soprattutto FR un tempo. Che erano pax del tutto distinti dalle varie LH AF etc
U2 e FR sono veramente low cost e la differenza con le major fino a pochi anni fa era drammatica (adesso in molti casi le tariffe sono simili), per cui hanno attirato milioni di viaggiatori.
Sul LR la Y e' gia' la low cost. Prendi le tariffe Norwegian con i bagagli e sono molto simili (se non superiori) alle tariffe in Y delle major (a pari restrizioni in termini di flessibilita').


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti