Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

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hal
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Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda hal » lun 13 nov 2017, 16:26:15

http://www.ecodibergamo.it/stories/berg ... 261114_11/

Brebemi e A4 ora sono connesse

«È un’opera molto importante che dà piena funzionalità alla Brebemi, e che permette spostamenti più rapidi ed una logistica più semplice» ha detto da Travagliato il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. «È un’opera - ha aggiunto - che seppur non enorme è utilissima e darà una grande funzionalità al sistema autostradale italiano che stiamo potenziando privilegiando le gare, le tariffe sotto controllo e gli investimenti».

I lavori per il raccordo sono stati ultimati in poco più di 30 mesi, «tempi che normalmente - è stato sottolineato - vengono impiegati solo per la progettazione».
«È un’opera molto importante che dà piena funzionalità alla Brebemi, e che permette spostamenti più rapidi ed una logistica più semplice» ha detto da Travagliato il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. «È un’opera - ha aggiunto - che seppur non enorme è utilissima e darà una grande funzionalità al sistema autostradale italiano che stiamo potenziando privilegiando le gare, le tariffe sotto controllo e gli investimenti».

I lavori per il raccordo sono stati ultimati in poco più di 30 mesi, «tempi che normalmente - è stato sottolineato - vengono impiegati solo per la progettazione».

«Oggi l’autostrada più trafficata d’Italia è la A4 - ha detto il presidente di Brebemi spa, Franco Bettoni -. Brebemi oggi ha i volumi di traffico della Torino-Savona e si avvicina a quelli della A21. Ora il traffico - ha aggiunto Bettoni - dovrebbe aumentare del 40%, soprattutto quello di attraversamento verso la tangenziale esterna milanese».

Il nuovo tracciato, realizzato in tempi record e inaugurato con 3 mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma di progetto, ha una lunghezza di circa 5,6 km e partendo dall’intersezione tra la A35 e la S.P.19, collega direttamente le autostrade A35 Brebemi e A4. Grazie a quest’opera, si completa il progetto originario, inserendo pienamente la A35 nel sistema autostradale nazionale ed internazionale. «Ora Brebemi potrà essere facilmente utilizzata da tutti gli utenti come autostrada direttissima Brescia-Milano, agevolando il traffico proveniente da Est e da Ovest sull’asse Venezia-Verona-Brennero-Genova-Torino. In questi primi tre anni di vita, malgrado la mancanza del collegamento diretto con il sistema autostradale nazionale verso Brescia, la A35 Brebemi è comunque costantemente cresciuta in termini di transiti, ad oggi aumentati del 163% rispetto a quelli registrati nel primo semestre dell’apertura nel 2014 - fanno sapere da Regione Lombardia -. Ha liberato dal traffico i Comuni dell’area interessata dall’infrastruttura (il traffico pesante sulla A35 è circa il 30% del totale) riducendo i tempi di percorrenza e le emissioni di CO2 e ha valorizzato il territorio dal punto di vista turistico, culturale, eno-gastronomico e soprattutto economico. Prova di questa crescita sono anche i diversi operatori nazionali ed internazionali che hanno già scelto l’area attraversata da Brebemi per investire in poli logistici e imprese e, agli iniziali lusinghieri risultati già consolidati, nei prossimi anni seguiranno nuovi grandi e positivi piani di sviluppo».

«Regione Lombardia fa le cose, le fa con impegno e credendoci e l’investimento in mobilità e Infrastrutture è uno degli impegni importanti, che ha segnato questa legislatura. Abbiamo seguito con attenzione e anche con severità, attraverso Cal, lo sviluppo di questo progetto e ci abbiamo creduto» ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Alla cerimonia hanno preso parte anche gli assessori Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità), Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana) e Mauro Parolini (Sviluppo economico).

«Quest’opera ha portato benefici anche sui territori - ha sottolineato Maroni -, perché 400 milioni di opere di compensazione, anche ambientale, dei territori sono investimenti importanti. Lo facciamo perché la mobilità è importante: consentire di muoversi più velocemente e più facilmente è investimento che vogliamo fare. E, pur essendo la prima e più importante opera in project financing, abbiamo dato un contributo di 60 milioni di euro, perché era necessario farlo, vincendo tante resistenze e tante critiche».

«Ringrazio il ministro Graziano Delrio per la forte, leale e intensa collaborazione tra Istituzioni e per i 260 milioni messi dal Governo - ha proseguito -. Con il ministro Delrio e il suo Ministero c’è un dialogo molto leale e costruttivo e, in questi anni, sono stati tra i più attenti alla situazione lombarda è uno dei più collaborativi, ma la nostra collaborazione dovrà essere ancora più intensificata, perché tra le materie che chiederemo al Governo, nell’ambito di una maggiore autonomia per la Regione Lombardia, c’è quella delle infrastrutture».

«Insieme facciamo le cose che è giusto fare. E le facciamo bene - ha detto ancora Maroni-. Ci sono tanti problemi, mille ostacoli della burocrazia, anche perché il rapporto pubblico-privato non è sempre facile, ma noi li risolviamo, li superiamo, vincendo anche le resistenze dei ’signor no’, dei comitati del no, di cui trova sempre qualcosa purché le cose non si facciano, nell’interesse migliore dei cittadini lombardi, ma nel pieno e totale rispetto della legge».

Il giorno dell’inaugurazione arriva anche il comunicato di Legambiente: «Non prevista in nessun progetto originario e nella convenzione con lo Stato, si è inaugurata in pompa magna la Bretella “salva-Brebemi” con la speranza di spostare traffico dalla A4 alla sempre vuota A35. La realizzazione dell’interconnessione, lunga 7 km, ha consumato 60 ettari di suolo (che si aggiungono ai 900 ettari agricoli iniziali): l’ultimo tassello di aiuti (di Stato) in ordine di tempo. Qualche mese fa la concessionaria, che da tre anni chiude il suo bilancio in rosso, è passata sotto il controllo di Banca Intesa preoccupata di assicurarsi il rientro del mutuo che da tre anni non le viene pagato - ha scritto Dario Balotta, responsabile Trasporti Legambiente Lombardia -. Gli altri aiuti finora sono stati: 320 i milioni di contributi pubblici del Cipe, 6 anni in più di concessione, il miliardo e 200 milioni di subentro a fine concessione. Anziché pensare alla pubblicizzazione dell’autostrada costretta grazie ad un falso project financing ad adottare pedaggi doppi rispetto a quelli delle altre autostrade, il Governo continua ad assecondare la gestione fallimentare della Brebemi. Il traffico è sempre modesto e non in grado di generare né ora né in futuro i ricavi necessari per pagare 2,4 miliardi di euro, il costo dell’opera più interessi che continuano a crescere».

«Il traffico di Brebemi, tradotto in veicoli medi giornalieri del 2016 (dati ARS/Aiscat), ammonta a 15.093 contro i 28.179 della Teem e 49.191 della Serravalle. Sulla parallela A4 Milano Brescia i veicoli medi ammontano a 107.896 in continua crescita nonostante l’apertura della parallela e concorrente Brebemi».
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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda malpensante » lun 13 nov 2017, 19:52:08

Alleluia. Hanno corretto a tempo di record metà della ca**ata immane che avevano fatto. Alleluia.
Adesso resta da collegare la TEEM con la Tangenziale Est, vedremo quanto tempo ci metterà Westfield.

Comunque finalmente i bresciani potranno arrivare velocemente a Linate :green:

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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 nov 2017, 20:52:31

Come collegamento visito sarà anche comodo e importante ma di certo non c’entra nulla con Malpensa, semmai avvicina Brescia a Linate
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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda molival » lun 13 nov 2017, 22:23:50

No alex brebemi come diceva il fu Ubicazionista R.I.P. Serve ad avvicinare Milano a VBS
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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 13 nov 2017, 23:20:35

I-Alex ha scritto:Come collegamento visito sarà anche comodo e importante ma di certo non c’entra nulla con Malpensa, semmai avvicina Brescia a Linate
Se il prezzo fosse più basso tirerebbe via traffico dalla A4 BS-MI e male non farebbe, ma con quello che costa quell'autostrada (e la compagna TEEM) non so quanto possa spostare gli equilibri il raccordo diretto.

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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda KL63 » lun 13 nov 2017, 23:49:32

il percorso da milano est a Brescia costa 6,5 via A4, via Brebremi costa 11,4, dato che c'è la possibilità d'abbonarsi ed avere il 15% di sconto la differenza si riduce a circa 4 euro, però viaggi in solitudine o quasi e non ti stressi e stanchi per l traffico che c'è sull'A4. Io quando vado verso est la prendo. Evito invece come la peste la TEEM che ha dei costi esorbitanti, e vivendo a MIlano centro mi capita raramente di doverla prendere.

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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda robix » mar 14 nov 2017, 09:34:49

E' evidentemente un complotto anti-MXP ed anti-BGY: si collegano i veri hubs lombardi (LIN ed il futuro mega-hub interplanetario lombardo di VBS), oggi con l'autostrada e domani con l'alta velocità, ed ecco che MXP e BGY si possono anche chiudere ! E' tutta colpa di AZ e della politica romana !

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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 16 nov 2017, 21:42:25

E' indubbio che Linate sarà più attrattivo per tutto il Bresciano, il Cremonese, il Mantovano che ora gravitavano su Verona. Anzi, anche da qui avranno Linate a 70 minuti d'auto.

Linate potrà recupera vari pax. Secondo me almeno 300,000 all'anno.

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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 16 nov 2017, 21:54:28

Malpensa. Realisticamente Pedemontana richiede tempi lunghi: fossi nella Regione nel frattempo lavorerei anche ad un altro obiettivo. Lo svincolo di Busto (disastroso) e quello in uscita dalla stesse Pedemontana che forse potrebbe essere finanziato almeno parzialmente da Hupac (necessitano di spazio per ottimizzare i treni nella strozzatura tra Busto e Gallarate). Potrebbero finanziare svincolo e superstrada sotto la ferrovia (gli si amplierebbe di colpo lo spazio binari del 30% almeno rendendolo più efficiente in tutto senza cercare altre aree).

L'altro progetto alternativo da realizzare velocemente (se volessero) è "autostradalizzare" la Lentate-Meda (dove si innesca Pede e che doveva proseguire per Dalmine) e poi Affori-Milano. Unitamente ad una variante: la TEEM "alzarla" cioè allungarla di una decina di kms verso Nord ed "incrociarla" con un muovo mini tratto di Pedemonatana che in modo retto (cioè più diritto e meno dispersivo) passi su Novedrate, Mariano, Giussano fino a Vimercate. Insomma, con un totale di circa 30 nuovi kms si valorizzerebbe la vuota TEEM, la Bre.Be.Mi. Come conseguenza, la TEEM potrebbe "schivare" il caos di Milano e agevolare traffico su Como, Varese, Laghi e ovviamente Malpensa. Troppo bello? Proviamo a proporlo...

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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda molival » ven 17 nov 2017, 02:12:28

Proponilo.. poi fra 10 anni il preliminare, poi altri 5 di conferenza servizi altri 4 a definire le compensazioni3per il definitivo,2 fra appalti e gare fra 35 anni la vediamo completata.. la variante intendo... e il nipote di Bobo potra dire il mio trisnonno aveva un sogno...mio nonno anche io ancora non ne vedo la fine :green:
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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 17 nov 2017, 09:25:09

MUSICA ha scritto:L'altro progetto alternativo da realizzare velocemente (se volessero) è "autostradalizzare" la Lentate-Meda (dove si innesca Pede e che doveva proseguire per Dalmine) e poi Affori-Milano. Unitamente ad una variante: la TEEM "alzarla" cioè allungarla di una decina di kms verso Nord ed "incrociarla" con un muovo mini tratto di Pedemonatana che in modo retto (cioè più diritto e meno dispersivo) passi su Novedrate, Mariano, Giussano fino a Vimercate. Insomma, con un totale di circa 30 nuovi kms si valorizzerebbe la vuota TEEM, la Bre.Be.Mi. Come conseguenza, la TEEM potrebbe "schivare" il caos di Milano e agevolare traffico su Como, Varese, Laghi e ovviamente Malpensa. Troppo bello? Proviamo a proporlo...
Mi sfugge la "velocità" di questo approccio. Al posto del tracciato già approvato per la Pedemontana (che non parte per mere questioni economiche, e forse qualche "problemuccio" sottovalutato di diossina dalle parti di Meda, con relativo previsto aumento dei costi), lo stesso progetto tra Lentate e Meda (= stessi problemi) e un nuovo tracciato più a nord che passerebbe in un territorio collinare (= più problemi ambientali) e meno densamente popolato (= meno traffico, meno incassi, meno sostenibilità economica) e dovrebbe essere discusso e approvato da zero.
Invece la deviazione finale della Pedemontana dopo la tangenziale est (ovvero giù verso la TEEM anziché verso Dalmine) sarebbe una buona idea ed è anche già stata discussa, ma pure in questo caso si tratterebbe di un progetto nuovo, quindi iter lungo (e comunque l'ultima tratta della pedemontana chissà quando mai verrà fatta, se verrà fatta).

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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda KL63 » ven 17 nov 2017, 10:27:23

La pedemontana potrebbe tranquillamente terminare a nord di Agrate interconnettendosi con A51, senza arrivare fino a Dalmine. Già così sarebbe determinante nello snellire il traffico e velocizzare i collegamenti est ovest. Senza modificare niente del tracciato previsto, solo accorciandolo.

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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 17 nov 2017, 11:13:34

Cosi però incasineresti non poco il nodo A51-A4 e porteresti il traffico nord-sud sulla già intasata A51 (alias tangenziale est).
Per fare le cose fatte bene servirebbe raccordare la pedemontana con la TEEM.

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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 18 nov 2017, 09:03:00

C'è una cartina di questa nuova interconnessione che è stata aperta?

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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 18 nov 2017, 11:00:52

A Brescia la BreBeMi terminava non sulla A4 come logica vorrebbe ma nella tangenziale Sud Est alias Sp11 o nella Sp19... ora hanno riqualificato tutto il tratto finale e aperto il raccordo sulla A4 in località Castagneto Immagine
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Re: Brescia: collegamento A4 - A35 BREBEMI... Finalmente!!!

Messaggio da leggereda belumosi » sab 18 nov 2017, 11:07:17

cesare.caldi ha scritto:C'è una cartina di questa nuova interconnessione che è stata aperta?
http://www.openstreetmap.org/#map=14/45.5450/10.1209


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