A dire il vero proprio l'apertura della JFK, sebbene tutto fuorché necessaria, rappresenta meglio di altro l'ottica di H&S di Meridiana. A dispetto dei commenti negativi su FB che sono stati postati su AC in merito alla soppressione dei diretti SU NAP e PM, l'idea è quella di portare oltreoceano anche i passegger "raccolti" attraverso le connessioni e non buttarsi sul già saturo mercato P2P MIL-NYC. Se avrà successo o meno sarà il tempo a sancirlo, ma la strategia ad oggi abbozzata va in una direzione ben precisa ed ha il mio personalissimo ed insignificante plauso.malpensante ha scritto:Vedo che la fantasia corre veloce. Già trovare spazio sulla New York sarà molto, molto difficile. I sedili vuoti abbondano, le tariffe sono rasoterra e a me sembra più che altro un volo di prestigio. Bisogna anche vedere quanti dei 90.000 pax che volavano sul diretto da NAP e PMO continueranno a volare Meridiana, facendo scalo a Malpensa.
E Meridiana riuscirà a intercettare traffico business? Il prodotto sarà all'altezza?
Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Normalmente un hub carrier riempie per circa un terzo i suoi voli di lungo raggio con i transiti, questo vuol dire che Meridiana dovrà riempire i due terzi dei posti del MXP-JFK col traffico p2p su una rotta dove ci saranno 6 compagnie diverse in concorrenza, auguri davvero ne avranno bisogno...
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Lufthansa a Francoforte ha transiti per i due terzi e molti pax arrivano da lontano via terra.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Sembra difficile ripetere nella pianura padana dai 1000 aeroporti un simile miracolo.malpensante ha scritto:Lufthansa a Francoforte ha transiti per i due terzi e molti pax arrivano da lontano via terra.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Non sono d’accordo, il volo diretto resta sempre tutta un’altra comodità, nel caso degli usa poi ti permette di risparmiare mezza giornata che per molti é lavoro. Uno scalo é sempre tempo in più è un +50% di possibilità di avere un disagio.kco ha scritto:Che aumenterà la facilità di aspirare dal mercato milanese per il lungo raggio. Partire da Linate vuol dire taxi e mezz ora di viaggio in meno.malpensante ha scritto:Un aiuto a Meridiana potrebbe venire da... Lufthansa, se prenderà il controllo di Alitalia e ridurrà il numero di voli nazionali a Linate, per fare spazio ai feed verso i propri hub.
IG dovrebbe mettere in piedi un servizio limo come fa AF.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Io sono d accordo con te ma parlando con colleghi di lavoro emerge che molto spesso partire dall aeroporto sotto casa sia un plus che vale uno scalo in più.Commonwealth ha scritto:Non sono d’accordo, il volo diretto resta sempre tutta un’altra comodità, nel caso degli usa poi ti permette di risparmiare mezza giornata che per molti é lavoro. Uno scalo é sempre tempo in più è un +50% di possibilità di avere un disagio.kco ha scritto:Che aumenterà la facilità di aspirare dal mercato milanese per il lungo raggio. Partire da Linate vuol dire taxi e mezz ora di viaggio in meno.malpensante ha scritto:Un aiuto a Meridiana potrebbe venire da... Lufthansa, se prenderà il controllo di Alitalia e ridurrà il numero di voli nazionali a Linate, per fare spazio ai feed verso i propri hub.
IG dovrebbe mettere in piedi un servizio limo come fa AF.
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Ognuno ha i suoi gusti, certo che quando gli scali sono più di uno, uno scalo in più è letale.
-
- Messaggi: 261
- Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
- Località: pavia
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
e non tutti abitano vicino Linate quindi meglio Malpensa. Se si pensa che c'e' chi fa scalo in hub europei partendo da Malpensa figuriamoci se diretto ..... fanc.ulo linate
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Ora come ora questi voli li vedo male. Ma credo che il punto sia proprio quello di non pretendere grandi risultati da subito. In un'ottica in divenire probabilmente verrà ampliata la rete feeder appena sarà possibile... speriamo in bene!
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Vueling non le fa da sponda su FCO?malpensante ha scritto:La struttura di AA in Italia ha fame di collegamenti verso gli aeroporti del sud, che Alitalia non le offre e che da LHR non si fanno. E AA non vola MIA-FCO. Quindi...
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Vueling ha ridotto drasticamente i nazionali da FCO, rimangono solo due voletti al giorno per CTA e PMO e vediamo fino a quando durano. Competere con Alitalia e Ryanair sui nazionali da FCO dove offrono svariate frequenze multiple è impossibile.kco ha scritto:Vueling non le fa da sponda su FCO?malpensante ha scritto:La struttura di AA in Italia ha fame di collegamenti verso gli aeroporti del sud, che Alitalia non le offre e che da LHR non si fanno. E AA non vola MIA-FCO. Quindi...
Ne sa qualcosa anche Easyjet che ha chiuso la base a FCO e chiuso tutti i suoi voli nazionali da FCO.
- malpensante
- Messaggi: 18610
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
la Repubblica, da rassegna stampa in mia disponibilità
-
- Messaggi: 2804
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
...veramente quota 22 mln di pax verra' superata di almeno cento mila unita'... :razz:
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Quanti, 10 anni fa, avrebbero ipotizzato per Malpensa uno scenario del genere? Nessuno, neanche io.
Eppure, a distanza di 10 anni, Malpensa torna un aeroporto di 20-22 milioni di passeggeri. Ed è stato scelto da Merdiana-Quatar per farci il proprio hub. Chi l'avrebbe mai detto?
Solo 5-10 anni fa, nessuno si sarebbe minimamente sognato uno scenario del genere.
Eppure, a distanza di 10 anni, Malpensa torna un aeroporto di 20-22 milioni di passeggeri. Ed è stato scelto da Merdiana-Quatar per farci il proprio hub. Chi l'avrebbe mai detto?
Solo 5-10 anni fa, nessuno si sarebbe minimamente sognato uno scenario del genere.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
il solito Routesonline.com ci riassume le frequenza e attivazioni dei voli nazionali:
si può credere/dire che il principale competitors sui feeder di Meridiana dal Sud Italia sarà Alitalia che già opera su quegli scali indirizzando via Fiumicino?
@MalpensanteMeridiana in summer 2018 season is adding several domestic routes from Milan Malpensa, on board Air Italy Boeing 737-800 aircraft. Planned regular domestic flights as follow.
Milan Malpensa – Catania eff 02JUL18 5 weekly (10 weekly from 01SEP18)
Milan Malpensa – Lamezia Terme eff 26AUG18 10 weekly
Milan Malpensa – Naples eff 01MAY18 up to 15 weekly
Milan Malpensa – Palermo eff 01MAY18 8 weekly (11 weekly from 01JUL18; 14 weekly from 01SEP18)
Milan Malpensa – Rome eff 01MAY18 3 daily
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... an-in-s18/
si può credere/dire che il principale competitors sui feeder di Meridiana dal Sud Italia sarà Alitalia che già opera su quegli scali indirizzando via Fiumicino?
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Tolto FCO che ha molti voli diretti di LR, l'unico degli aeroporti del sud feederati abbastanza bene dalle major europee è NAP, che ha se non ricordo male ha un 3x daily su MUC con LH, un 2x daily con AF su CDG e un 2x daily con IB express su MAD
Per tutti gli altri aeroporti su cui aprirà IG, l'unica possibilità per volare LR è via FCO con Alitalia. Le altre major europee sono presenti con frequenze molto ridotte e operazioni stagionali dedicate al traffico turistico che le rendono non adatte al feeederaggio.
Per tutti gli altri aeroporti su cui aprirà IG, l'unica possibilità per volare LR è via FCO con Alitalia. Le altre major europee sono presenti con frequenze molto ridotte e operazioni stagionali dedicate al traffico turistico che le rendono non adatte al feeederaggio.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Si potrebbe dire anche il contrario. Il principale competitors di Alitalia per i feeder dal sud italia, sarà Meridiana e malpensa.I-Alex ha scritto:il solito Routesonline.com ci riassume le frequenza e attivazioni dei voli nazionali:
@MalpensanteMeridiana in summer 2018 season is adding several domestic routes from Milan Malpensa, on board Air Italy Boeing 737-800 aircraft. Planned regular domestic flights as follow.
Milan Malpensa – Catania eff 02JUL18 5 weekly (10 weekly from 01SEP18)
Milan Malpensa – Lamezia Terme eff 26AUG18 10 weekly
Milan Malpensa – Naples eff 01MAY18 up to 15 weekly
Milan Malpensa – Palermo eff 01MAY18 8 weekly (11 weekly from 01JUL18; 14 weekly from 01SEP18)
Milan Malpensa – Rome eff 01MAY18 3 daily
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... an-in-s18/
si può credere/dire che il principale competitors sui feeder di Meridiana dal Sud Italia sarà Alitalia che già opera su quegli scali indirizzando via Fiumicino?
P.S. Scusami se ti ho risposto anche se non sono malpensante :fiori:
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Il progetto Meridiana su MXP in base ai punti di vista da dove lo si guarda può avere possibilità di successo o di disfatta. La certezza è che comunque le principali rotte scelte hanno grandi volumi di traffico, ma anche grande concorrenza e yield fortemente sotto pressione.
Le vere discriminanti per il successo o insuccesso dell'iniziativa sono:
- cash flow a disposizione per lo start-up
- investimento in comunicazione
- supporto del gestore
- regolarità operativa e di mantenimento del prodotto offerto
Se tutte verranno rispettate (anche in parte) l'iniziativa potrà avere un futuro, ma se incominciasse presto a mancare anche uno solo di questi punti la strada sarebbe subito in salita.
Le vere discriminanti per il successo o insuccesso dell'iniziativa sono:
- cash flow a disposizione per lo start-up
- investimento in comunicazione
- supporto del gestore
- regolarità operativa e di mantenimento del prodotto offerto
Se tutte verranno rispettate (anche in parte) l'iniziativa potrà avere un futuro, ma se incominciasse presto a mancare anche uno solo di questi punti la strada sarebbe subito in salita.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Spero che la terza voce non manchi
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
A queste aggiungerei la qualità del prodotto offerto in J. Ricordiamoci che sulla JFK ti vai a scontrare con un A380 di Emirates e anche con la Magnifica di Alitalia che in J è un buon prodotto.jetblue ha scritto: - cash flow a disposizione per lo start-up
- investimento in comunicazione
- supporto del gestore
- regolarità operativa e di mantenimento del prodotto offerto
Dovranno offrire qualcosa all' altezza per intercettare i pax business.
Tra quelli elencati il punto che vedo piu' a rischio è la regolarità operativa. Il passato di Meridiana insegna che quando hanno aperto nuove rotte se i risultati non erano subito buoni hanno iniziato a tagliare voli e frequenze, oltre ad avere spesso grossi ritardi nei voli.
Se vogliono farsi una clientela su MXP devono assolutamente evitare queste cose e operare con una ottima regolarita.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Aggiungerei anche una buona gestione del cargo sul LR, ma per quello avendo dietro QR non dovrebbero esserci problemi.cesare.caldi ha scritto:A queste aggiungerei la qualità del prodotto offerto in J. Ricordiamoci che sulla JFK ti vai a scontrare con un A380 di Emirates e anche con la Magnifica di Alitalia che in J è un buon prodotto.jetblue ha scritto: - cash flow a disposizione per lo start-up
- investimento in comunicazione
- supporto del gestore
- regolarità operativa e di mantenimento del prodotto offerto
Dovranno offrire qualcosa all' altezza per intercettare i pax business.
Tra quelli elencati il punto che vedo piu' a rischio è la regolarità operativa. Il passato di Meridiana insegna che quando hanno aperto nuove rotte se i risultati non erano subito buoni hanno iniziato a tagliare voli e frequenze, oltre ad avere spesso grossi ritardi nei voli.
Se vogliono farsi una clientela su MXP devono assolutamente evitare queste cose e operare con una ottima regolarita.
Una cosa che mi chiedo è perché la maggior parte dei feed parta o venga incrementata dopo l'inizio dei voli per gli USA, mi sarei aspettato la contemporaneità.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Immagino la tempistica di phase in delle rotte sia condizionata dalle consegne di 738Max.easyMXP ha scritto: Una cosa che mi chiedo è perché la maggior parte dei feed parta o venga incrementata dopo l'inizio dei voli per gli USA, mi sarei aspettato la contemporaneità.
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
I voli meridiana su Linate vengono mantenuti ?
Altrimenti col Nazionale il p2p fai fatica ad intercettarlo.
Altrimenti col Nazionale il p2p fai fatica ad intercettarlo.
w malpensa abbasso fiumicino
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
Non escluderei LH, che vola su tutti quegli aeroporti. Le altre legacy europee, invece, ne servono solo alcuni.I-Alex ha scritto:il solito Routesonline.com ci riassume le frequenza e attivazioni dei voli nazionali:
@MalpensanteMeridiana in summer 2018 season is adding several domestic routes from Milan Malpensa, on board Air Italy Boeing 737-800 aircraft. Planned regular domestic flights as follow.
Milan Malpensa – Catania eff 02JUL18 5 weekly (10 weekly from 01SEP18)
Milan Malpensa – Lamezia Terme eff 26AUG18 10 weekly
Milan Malpensa – Naples eff 01MAY18 up to 15 weekly
Milan Malpensa – Palermo eff 01MAY18 8 weekly (11 weekly from 01JUL18; 14 weekly from 01SEP18)
Milan Malpensa – Rome eff 01MAY18 3 daily
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... an-in-s18/
si può credere/dire che il principale competitors sui feeder di Meridiana dal Sud Italia sarà Alitalia che già opera su quegli scali indirizzando via Fiumicino?
Re: Meridiana apre JFK e Miami + FCO, NAP, PMO, CTA, SUF
No, cancellati tutti da gennaio 2018. Rimane solo Olbia da Linatehamza2560 ha scritto:I voli meridiana su Linate vengono mantenuti ?
Altrimenti col Nazionale il p2p fai fatica ad intercettarlo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 123 ospiti