Nuovo bilaterale Italia-Argentina

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malpensante
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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 dic 2017, 10:42:42

Premesso che è molto probabile che AZ finisca in breve a Lufthansa, che un volo diretto da Milano, anche fatto da Norwegian, svuoterebbe molto il traffico AZ da Roma e che la rotta richiede due aerei, Lufthansa sarebbe contenta di un doppio daily AZ?

Io penso che, in alternativa, sarebbe più logico e meno impegnativo un aereo più grande del 772.

Flo
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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda Flo » mar 19 dic 2017, 10:49:19

Essendo una rotta ambita dalla quale MXP genera numeri importanti, speriamo che a breve si definisca il pretendente..
io spererei in una IG o AZ ..
vediamo..

Flo
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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda Flo » mar 19 dic 2017, 10:56:10

auguriamoci che AZ non ne faccia una delle sue ovvero farsi designare tutte le frequenze lato italia su FCO .. :addio:

KittyHawk
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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 19 dic 2017, 11:07:13

Secondo me Norwegian potrebbe ricevere i diritti da parte argentina, dato che là li ha già chiesti parecchi mesi fa (http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=11753), ma come scrive malpensante potrebbe esserci uno spiraglio anche in Italia.
La vera domanda da porsi è: Italia e Argentina vorranno privilegiare/proteggere Alitalia e Aerolineas oppure apriranno il mercato alla concorrenza?

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 19 dic 2017, 11:15:23

Domanda per assurdo (e per chi ha tempo di fare due simulazioni): AZ potrebbe teoricamente mettere un volo su MXP con rotazioni alternate e sfalsate, in modo da ottimizzare il numero di aeromobili in uso?
Ovviamente non lo fara' mai, semplice curiosita'.

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 dic 2017, 11:51:51

KittyHawk ha scritto:La vera domanda da porsi è: Italia e Argentina vorranno privilegiare/proteggere Alitalia e Aerolineas oppure apriranno il mercato alla concorrenza?
L'Argentina adesso ha un governo liberista e Aerolineas ha altre priorità, credo, dopo aver aumentato molto il servizio per Roma.

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robix
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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda robix » mar 19 dic 2017, 12:10:27

Attenzione che anche LH non credo vedrebbe di buon occhio un MXP-EZE in concorrenza con AZ (se si compra effettivamente AZ): è una delle poche rotte IC di AZ che va bene da FCO. Quindi attenti alle solite porcate pro-AZ, avallate anche dai crucchi.

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda KL63 » mar 19 dic 2017, 12:18:06

robix ha scritto:Attenzione che anche LH non credo vedrebbe di buon occhio un MXP-EZE in concorrenza con AZ (se si compra effettivamente AZ): è una delle poche rotte IC di AZ che va bene da FCO. Quindi attenti alle solite porcate pro-AZ, avallate anche dai crucchi.
appunto eviterei facili entusiasmi, dato che è stato modificato il bilaterale PRIMA della vendita ad LH

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda EK412 » mar 19 dic 2017, 12:19:09

robix ha scritto:Attenzione che anche LH non credo vedrebbe di buon occhio un MXP-EZE in concorrenza con AZ (se si compra effettivamente AZ): è una delle poche rotte IC di AZ che va bene da FCO. Quindi attenti alle solite porcate pro-AZ, avallate anche dai crucchi.
Concordo

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 dic 2017, 13:08:22

robix ha scritto:Attenzione che anche LH non credo vedrebbe di buon occhio un MXP-EZE in concorrenza con AZ (se si compra effettivamente AZ): è una delle poche rotte IC di AZ che va bene da FCO. Quindi attenti alle solite porcate pro-AZ, avallate anche dai crucchi.
Nulla vieterebbe a Lufthansa di far volare Alitalia da Malpensa, so what?

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda robix » mar 19 dic 2017, 13:20:16

malpensante ha scritto:
robix ha scritto:Attenzione che anche LH non credo vedrebbe di buon occhio un MXP-EZE in concorrenza con AZ (se si compra effettivamente AZ): è una delle poche rotte IC di AZ che va bene da FCO. Quindi attenti alle solite porcate pro-AZ, avallate anche dai crucchi.
Nulla vieterebbe a Lufthansa di far volare Alitalia da Malpensa, so what?
Nulla vieta neppure a LH di traferire il proprio secondo hub da MUC a MXP (anche senza acquistare AZ): ma che LH punti su MXP (seppure tramite AZ) la vedo personalmente molto dura.

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 19 dic 2017, 13:23:48

Comunque vada, credo che alcune delle nuove frequenze verranno comunque utilizzate su MXP, perché sarebbe poco furbo andarsi a ingolfare su FCO quando altrove c'è un congruo numero di passeggeri in attesa di un volo diretto. Il mistero, al momento, è costituito dal numero di frequenze e da chi le opererà.

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 19 dic 2017, 13:52:45

Come è stato già osservato più sopra IG dovrebbe affrettarsi a fare domanda per le nuove frequenze, ma anche SEA dovrebbe muoversi per spingere IG e chi di competenza a favore di MXP. Senza perdere tempo|

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Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 dic 2017, 14:10:09

Già lo fanno, anzi già lo hanno fatto. Come potete immaginare i bilaterali non cambiano se non sotto la spinta di qualcuno e questa volta si è potuto approfittare dell'orientamento liberista del Governo argentino che, conscio dei limiti di Aerolineas, ha deciso di aprire le porte a Norwegian.

Il loro rappresentante, presente all'evento easyJet odierno a Milano, ha confermato che la consociata argentina avrà i diritti sia per Roma che per Milano, avvertendo che ci vorranno anni prima che si possa parlare di un volo per l'Italia. Le operazioni in Argentina partono da LGW ora, perché sotto l'AOC britannico.

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 19 dic 2017, 14:23:07

Un vettore extra UE potrebbe operare in V la tratta xxx-MXP-EZE? O questa opzione è da escludere a priori? Quel vettore che mi viene in mente "a caso" è EK...so che magari è una sparata grossa, ma gli emiri erano interessati a qualcosa in sud America via Mxp...
Ultima modifica di skyrobbie il mar 19 dic 2017, 14:27:52, modificato 1 volta in totale.

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 19 dic 2017, 14:25:49

skyrobbie ha scritto:Un vettore extra UE potrebbe operare in V una tratta tipo xxx-MXP-EZE? O questa opzione è da escludere a priori? Quel vettore "a caso" che mi viene in mente è EK...
La concessione di quinta libertà non è automatica, deve essere prevista dal bilaterale o deve essere autorizzata da entrambi i paesi.

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 19 dic 2017, 14:27:30

malpensante ha scritto: Il loro rappresentante, presente all'evento easyJet odierno a Milano, ha confermato che la consociata argentina avrà i diritti sia per Roma che per Milano, avvertendo che ci vorranno anni prima che si possa parlare di un volo per l'Italia. Le operazioni in Argentina partono da LGW ora, perché sotto l'AOC britannico.
Hai chiesto al rappresentante di Norwegian se hanno intenzione di aprire altre rotte da MXP? e in che tempi?

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 dic 2017, 14:42:16

Si è messo a ridere, però citando la fortissima crescita dei voli a Barcellona.

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda miguel » mar 19 dic 2017, 15:59:04

http://losandes.com.ar/article/view?slu ... -argentina
qui parla di Roma

tradotto con google

Con il numero 1.288, la risoluzione pubblicata lunedì 11 dicembre nella Gazzetta Ufficiale sostiene la stragrande maggioranza delle rotte richieste da Norwegian Air Argentina nell'ultima udienza pubblica, tenutasi lo scorso settembre.

Del lotto di rotte, che arrivava a 155 -separate da Buenos Aires, Cordoba, Mendoza, Rosario e Salta, e dalle rotte internazionali da Buenos Aires, Cordoba e Mendoza-, solo tre rotte richieste furono negate.

In particolare, il rifiuto era per Córdoba / Bariloche, Córdoba / El Calafate e Córdoba / Rosario, e in tutti i casi la spiegazione del Ministero è che questi voli sono coperti oggi e con fattori di occupazione, in media, sotto i 55 anni %.

Del lotto di rotte, una curiosità notoria è che, in vista della Coppa del mondo di calcio, che si terrà il prossimo anno in Russia, la Norvegia ha fornito i voli diretti diretti da Buenos Aires a Mosca.

Altre due curiosità sono che, sebbene AR fosse fuori dai voli per Barcellona perché non erano redditizi, la Norvegia ha chiesto loro e ha ricevuto l'OK.

Come ha anche ricevuto l'approvazione per volare a Roma, anche se l'accordo bilaterale tra Argentina e Italia ha già il numero totale di frequenze per parte (sette per il paese europeo coperto da Alitalia, sette per il nostro paese nelle mani di Aerolineas Argentinas) .

Infine, vale la pena ricordare che la scorsa settimana, e nel contesto della presentazione del nuovo B-737MAX 8 di AR, il ministro dei Trasporti, Guillermo Dietrich aveva anticipato che le autorizzazioni per le rotte dell'udienza di settembre avrebbero cominciato a "andarsene" e sarebbero stati prima della fine dell'anno.

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 19 dic 2017, 16:15:35

Questo è il decreto del Bollettino Ufficiale della Repubblica Argentina in cui per l'Italia sono stati richiesti e autorizzati voli per Roma e Milano:

https://www.boletinoficial.gob.ar/#!Det ... 1/20171211

Interessante all' articolo 7 si dice che Norwegian dovrà attivare i voli entro 180 giorni dall' ottenimento del AOC.

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda Stebe98 » mar 19 dic 2017, 19:14:05

Può essere che Norwegian apra 4xw su FCO è 3xw su MXP incrociando gli aerei?

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 19 dic 2017, 19:37:28

Stebe98 ha scritto:Può essere che Norwegian apra 4xw su FCO è 3xw su MXP incrociando gli aerei?
sarebbe bene che cominciasse ad aprire Air Italy da Mxp lato Italia. Per DY su Fco chissa' perché qualche "voce amica" mi sta dicendo che le cose non vanno come speravano....vuoi che magari stan pensando di tagliare qualcosa? Poi magari piazzano anche loro una 7xw su Eze...puo' essere tutto e il contrario di tutto...

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda miguel » mar 19 dic 2017, 19:55:49

Secondo me il cavallo su cui puntare adesso è Meridiana\Air Italy , nel caso, quella è la svolta non qualche p2p secco di altri
Io dalla torre butterei giù anche FR nel caso...

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 19 dic 2017, 20:56:14

miguel ha scritto:Secondo me il cavallo su cui puntare adesso è Meridiana\Air Italy , nel caso, quella è la svolta non qualche p2p secco di altri
Io dalla torre butterei giù anche FR nel caso...
Quotone!...e con fiocco natalizio...

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Re: Nuovo bilaterale Italia-Argentina

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 dic 2017, 21:27:39

spanna ha scritto:
I-Alex ha scritto:Questa notizia, anticipata ieri a Malpensa da un nostro iscritto, è fantastica
chi e' stato il prode?
Romaneeconti :cool2:
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