Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Ammetto di non conoscere costi e progetti di una simile opera, ma perché non pensare ad un trasporto tipo People Mover.
A Francoforte e Orly l ho provato e non mi è sembrato male.
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Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Si sta dicendo che per i numeri che per il momento ci sono per queste connessioni anche un servizio bus sarebbe troppo costoso e sottoutilizzato, figurarsi un investimento milionario per creare un people mover.hamza2560 ha scritto:Ammetto di non conoscere costi e progetti di una simile opera, ma perché non pensare ad un trasporto tipo People Mover.
A Francoforte e Orly l ho provato e non mi è sembrato male.
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Tre veloci domande:
1) Non l'ho mai saputo, ma qual è il limite di velocità dei mezzi aeroportuali, sia nei pressi dell'aerostazione sia nelle strade interne?
2) Ci sono impedimenti a usare, per l'eventuale navetta tra i terminal, dei normali autobus snodati omologati per il trasporto pubblico, magari con gli interni ottimizzati per il trasporto di valigie?
3) C'è qualche legge o normativa che impedisce di affidare la gestione dell'eventuale navetta tra i terminal, sotto forma di contratto di servizio a un operatore specializzato nel trasporto pubblico locale come ad esempio ATM (fatta salva l'eventuale gara d'appalto)?
1) Non l'ho mai saputo, ma qual è il limite di velocità dei mezzi aeroportuali, sia nei pressi dell'aerostazione sia nelle strade interne?
2) Ci sono impedimenti a usare, per l'eventuale navetta tra i terminal, dei normali autobus snodati omologati per il trasporto pubblico, magari con gli interni ottimizzati per il trasporto di valigie?
3) C'è qualche legge o normativa che impedisce di affidare la gestione dell'eventuale navetta tra i terminal, sotto forma di contratto di servizio a un operatore specializzato nel trasporto pubblico locale come ad esempio ATM (fatta salva l'eventuale gara d'appalto)?
- cesare.caldi
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Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Visto che i numeri per un servizio cadenzato di bus ogni ad esempio 15 minuti renderebbero il servizio troppo costoso e sottoutilizzato si potrebbe pensare a un servizio navetta a chiamata un po' come i minibus notturni di ATM. Si usa un mini bus e quando ci sono almeno 10 pax parte la corsa.
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Se si vuole crescere bisogna investire. Senza navetta la gran parte dei transiti rimaranno T2 su T2 e serviranno solo alle statistiche. Con la navetta si crea alimentazione per i voli lr, che a Malpensa ed a Milano ed all'economia lombarda servono più di ogni altra cosa. C'è la possibilità di buttarsi, in parte alle spalle, il problema Linate e ci si ferma perché la navetta costa e non ci sono i numeri per sostenerla?
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Non credo, a FRA e MUC e molti altri aeroporti usano normalissimi autobus snodati (o 12 metri), senza nemmeno interni ottimizzati per le valigie.KittyHawk ha scritto:2) Ci sono impedimenti a usare, per l'eventuale navetta tra i terminal, dei normali autobus snodati omologati per il trasporto pubblico, magari con gli interni ottimizzati per il trasporto di valigie?
Riformulo la domanda (intendevo euro): per il bus inter-terminal dedicato ogni 15 minuti (ovvero 2 mezzi in servizio) stiamo parlando di 100k€, 200k€, 500k€... all'anno?malpensante ha scritto:Mi accontenterei di qualche centinaio di passeggeri la settimana, con Norwegian e Neos.
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Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
A parte tutti i discorsi su collegamenti airside e gestione del transito la questione principale è un altra.
In questo tipo di connessioni Wordwide Easyjet il prezzo è dato dalla somma dei singoli voli la tratta di breve raggio + il volo a lungo raggio, risultato i prezzi proposti non sono praticamente mai convenienti rispetto a un transito tradizionale con un hub carrier che "regala" il volo di avvicinamento per aspirare piu' pax nel proprio hub. Inoltre le major ti offrono una connessione molto piu' facile con gestione bagagli, riprotezione, e transito airside senza dover uscire e rifare controlli.
Risultato questo tipo di connessioni a livello numerico saranno sempre molto marginali perchè oltre a essere piu' scomode sono quasi sempre piu' costose di un transito con una major.
Tutte le volte che ho provato a simulare qualche prenotazione i prezzi proposti erano decisamente cari e fuori mercato.
In questo tipo di connessioni Wordwide Easyjet il prezzo è dato dalla somma dei singoli voli la tratta di breve raggio + il volo a lungo raggio, risultato i prezzi proposti non sono praticamente mai convenienti rispetto a un transito tradizionale con un hub carrier che "regala" il volo di avvicinamento per aspirare piu' pax nel proprio hub. Inoltre le major ti offrono una connessione molto piu' facile con gestione bagagli, riprotezione, e transito airside senza dover uscire e rifare controlli.
Risultato questo tipo di connessioni a livello numerico saranno sempre molto marginali perchè oltre a essere piu' scomode sono quasi sempre piu' costose di un transito con una major.
Tutte le volte che ho provato a simulare qualche prenotazione i prezzi proposti erano decisamente cari e fuori mercato.
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Ma e' anche vero che a volte una soluzione con una major non esiste, dato il tipo di destinazioni offerte da Neos.cesare.caldi ha scritto: Risultato questo tipo di connessioni a livello numerico saranno sempre molto marginali perchè oltre a essere piu' scomode sono quasi sempre piu' costose di un transito con una major.
Il servizio e' pur sempre un grosso miglioramento rispetto al vecchio Via Milano. Perche' consente di spedire il bagaglio attraverso un check-in semplificato fatto dagli addetti prima di uscire dall'area ritiro bagagli.
Non mi aspetto numeri trascendentali, ma e' pur sempre meglio di prima.
Se anche i cataloghi Alpitour pubblicizzeranno il servizio per partenze dalle citta' diverse da Milano, qualche numero potrebbe venir fuori. Non masse, ma magari molto piu' alto che col vecchio ViaMilano.
MXP3000... sognando un hub...
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Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Si può funzionare per destinazioni di LR di tipo turistico balneare dove le major hanno poche o nulle connessioni.MXP3000 ha scritto: Ma e' anche vero che a volte una soluzione con una major non esiste, dato il tipo di destinazioni offerte da Neos.
Ma ad esempio per una LAX di Norwegian perchè dal sud italia dovrei prendere questa connessione via MXP con Easyjet e non una major via hub Europeo che probabilmente mi costa di meno ed è gestita meglio.
Sicuramente qualche pax lo intercetteranno ma ripeto sono numeri molto di nicchia. Per lo sviluppo di MXP punterei molto di piu sulle connessioni tradizionali che farà IG che permettono cs con molte compagnie e di andare ad alimentare voli LR da MXP.
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Dici poco? Vallo a dire a Neos che quei, magari 20 passeggeri a volo raccattati in questo modo, in fondo non cambiano le cose.cesare.caldi ha scritto: Si può funzionare per destinazioni di LR di tipo turistico balneare dove le major hanno poche o nulle connessioni.
Sul SudItalia-MXP-LAX tutto dipendera' dal prezzo finale.cesare.caldi ha scritto: Ma ad esempio per una LAX di Norwegian perchè dal sud italia dovrei prendere questa connessione via MXP con Easyjet e non una major via hub Europeo che probabilmente mi costa di meno ed è gestita meglio.
Sicuramente qualche pax lo intercetteranno ma ripeto sono numeri molto di nicchia. Per lo sviluppo di MXP punterei molto di piu sulle connessioni tradizionali che farà IG che permettono cs con molte compagnie e di andare ad alimentare voli LR da MXP.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Provo a risponderti, dopo aver indossato il vestito della servetta per i famosi conti. :green:easyMXP ha scritto:Riformulo la domanda (intendevo euro): per il bus inter-terminal dedicato ogni 15 minuti (ovvero 2 mezzi in servizio) stiamo parlando di 100k€, 200k€, 500k€... all'anno?
La distanza tra T1 è T2 di circa 3,5-4 km. Ragionevolmente ogni 20 minuti puoi effettuare un viaggio a/r compresi i tempi di imbarco e sbarco dei passeggeri. Con 2 autosnodati puoi quindi garantire una corsa ogni 10 minuti. Credo che il Comune di Milano paghi ATM, con il contratto di servizio, meno di 5 €/km, quindi ogni corsa a/r potrebbe costare circa 40 €, ossia il servizio potrebbe costare circa 240 €/ora.
Ipotizziamo due estensioni del servizio, 12 e 18 ore/giorno. Nel primo caso il costo annuale potrebbe essere di 1.051.200 €, nel secondo 1.576.800 €. Calcolando mediamente 50 passeggeri per viaggio (= 100 a/r, ossia 600 passeggeri/ora), stiamo parlando di movimentare rispettivamente 2.628.000 e 3.942.000 passeggeri/anno.
Valutando ondate e altri fattori il servizio può essere maggiormente personalizzato su picchi e ore di morta, abbassando notevolmente il costo.
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Il bando Sea per il servizio bus navetta T1 - T2 - Cargo city land side prevedeva (salvo errori) una basa d'appalto nel biennio per Euro 3,6 mln
Malpensa airport user
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Fra l'altro con l'istituzione di una navetta airside fra i due terminal potrebbe essere abolito il servizio di bus landside.
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Cosi' senza aver fatto conti, mi sembra eccessivo. Forse si tratta di un errore.I-Alex ha scritto:Il bando Sea per il servizio bus navetta T1 - T2 - Cargo city land side prevedeva (salvo errori) una basa d'appalto nel biennio per Euro 3,6 mln
Salvo che i bus richiesti siano d'oro :green:
Ultima modifica di MXP3000 il mer 20 dic 2017, 23:52:12, modificato 1 volta in totale.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Ma anche e assolutamente NO, per le stesse ragioni x cui non è stato abolito con l’attivazione della linea ferroviaria fino al T2 Il bus landside non è ptp ma da servizio a numerosi punti quali parcheggi, ed altre attività asservite all apt esterne o aggregate al sedime aeroportualeRAV38 ha scritto:Fra l'altro con l'istituzione di una navetta airside fra i due terminal potrebbe essere abolito il servizio di bus landside.
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
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Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Fanno 1.8 mln anno x un servizio 7/7 h24 ad alta frequenza x 18 ore giorno (7min) che corrispondono a 154 corse alle quali vanno aggiunte altre 12 corse notturne totale 166 corseMXP3000 ha scritto:Mi sembra eccessivo, forse si tratta di un errore.I-Alex ha scritto:Il bando Sea per il servizio bus navetta T1 - T2 - Cargo city land side prevedeva (salvo errori) una basa d'appalto nel biennio per Euro 3,6 mln
Salvo che i bus richiesti siano d'oro :green:
Che corrispondono a circa 1170 km giorno ovvero 424.130 km anno. Questo solo a livello kilometrico poi vanno considerati i deperimenti mezzi i mezzi di scorta, la manutenzione, gli stipendi degli autisti che a occhio devono essere minimo 10 unità.
Non sono così sicuro che la cifra sia sbagliata
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
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Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
La cifra del bando è quella, non credo che Sea abbia sbagliato... Inoltre l'aggiudicatario sarà stato fatto al ribasso.
Come scritto da Molival è H24 con 3 bus e arriva sino a cargo City... Tra i Terminal ogni 7' di giorno (che poi non è vero) e di notte dalle 23 alle 6 ogni mezz'ora.
Mi pare fosse indicato anche il costo a km intorno a 1,50€
Come scritto da Molival è H24 con 3 bus e arriva sino a cargo City... Tra i Terminal ogni 7' di giorno (che poi non è vero) e di notte dalle 23 alle 6 ogni mezz'ora.
Mi pare fosse indicato anche il costo a km intorno a 1,50€
Malpensa airport user
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
KittyHawk ha scritto:Provo a risponderti, dopo aver indossato il vestito della servetta per i famosi conti. :green:easyMXP ha scritto:Riformulo la domanda (intendevo euro): per il bus inter-terminal dedicato ogni 15 minuti (ovvero 2 mezzi in servizio) stiamo parlando di 100k€, 200k€, 500k€... all'anno?
La distanza tra T1 è T2 di circa 3,5-4 km. Ragionevolmente ogni 20 minuti puoi effettuare un viaggio a/r compresi i tempi di imbarco e sbarco dei passeggeri. Con 2 autosnodati puoi quindi garantire una corsa ogni 10 minuti. Credo che il Comune di Milano paghi ATM, con il contratto di servizio, meno di 5 €/km, quindi ogni corsa a/r potrebbe costare circa 40 €, ossia il servizio potrebbe costare circa 240 €/ora.
Ipotizziamo due estensioni del servizio, 12 e 18 ore/giorno. Nel primo caso il costo annuale potrebbe essere di 1.051.200 €, nel secondo 1.576.800 €. Calcolando mediamente 50 passeggeri per viaggio (= 100 a/r, ossia 600 passeggeri/ora), stiamo parlando di movimentare rispettivamente 2.628.000 e 3.942.000 passeggeri/anno.
Valutando ondate e altri fattori il servizio può essere maggiormente personalizzato su picchi e ore di morta, abbassando notevolmente il costo.
Mettendo insieme le cose, se il servizio air side fosse un'estensione del servizio land-side (quindi mezzi, autisti, ricambi e manutenzione in comune), con un solo bus aggiuntivo e corse ogni 20 minuti, notte esclusa, dovrebbe stare sotto i 500 k€ l'anno.I-Alex ha scritto:La cifra del bando è quella, non credo che Sea abbia sbagliato... Inoltre l'aggiudicatario sarà stato fatto al ribasso.
Come scritto da Molival è H24 con 3 bus e arriva sino a cargo City... Tra i Terminal ogni 7' di giorno (che poi non è vero) e di notte dalle 23 alle 6 ogni mezz'ora.
Mi pare fosse indicato anche il costo a km intorno a 1,50€
Non una cifra impossibile per spingere i transiti tra T1 e T2.
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Facilmente il costo si avvicina a quello che ipotizzi. Tieni presente che il contratto di servizio di ATM con il Comune di Milano vale circa 750 milioni di euro e che l'azienda produce, o meglio percorre, oltre 150 milioni di chilometri all'anno. Vedi che il costo medio è circa 5 €/km, ma questo comprende tutto, dalla metropolitana al più piccolo autobus urbano. Nei miei calcoli sono stato molto, molto prudente. Il trasporto su gomma ha sicuramente un costo industriale per km molto inferiore.easyMXP ha scritto:Mettendo insieme le cose, se il servizio air side fosse un'estensione del servizio land-side (quindi mezzi, autisti, ricambi e manutenzione in comune), con un solo bus aggiuntivo e corse ogni 20 minuti, notte esclusa, dovrebbe stare sotto i 500 k€ l'anno.
Non una cifra impossibile per spingere i transiti tra T1 e T2.
Tanto per concludere, l’ultimo appalto di ATM per degli autosnodati ibridi da 18 metri (120 esemplari) è stato aggiudicato a Iveco, a un costo di circa 494.000 euro a esemplare (IVA esclusa) che comprende anche la manutenzione full service per cinque anni.
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Riepilogo per chiarezza e conferma il caso di transito U2 su U2 al T2:cesare.caldi ha scritto:In una connessione Easy su Easy puoi fare il check per entrambi sull' app o sul sito prima di partire.
Se vieni sbarcato agli arrivi basterebbe delle freccie per indicare il percorso airside a ritroso verso i gate di imbarco.
- prima di partire faccio i check in online di entrambi i voli e stampo entrambe le carte di imbarco
- quando sbarco dal primo volo, invece di uscire dall'area sterile vado direttamente al gate da cui parte il secondo volo (*)
- al momento dell'imbarco mostro la seconda carta di imbarco e salgo
Il percorso (*) c'e'?
Posso farlo?
Non succedono pasticci perche' non mi hanno caricato/censito su qualche sistema o infrango qualche regola di security se l'origine e' qualche aeroporto del piffero dove fanno controlli diversi?
Se si puo' fare non sarebbe il caso di istituzionalizzarlo, pubblicizzarlo e spiegare bene come fare agli utenti (sia Sea che U2)?
PS: per il collegamento tra i terminal fino a che sono pochi si potrebbe ipotizzare una bella navetta a chiamata come quella dei parcheggi remoti? Infrastruttura necessaria un furgone, una persona di turno e due minigate con citofono da cui chiamare.
In alternativa fare delle corse speciali solo quando partono i pochi intercontinentali che devono usufruire del servizio... non e' necessario fare un servizio cadenzato ogni 15' per 18 ore al giorno.
Re: Annuncio oggi delle connessioni easyJet a Malpensa
Puoi farlo solo se allo sbarco entri nella zona dei gate. Se vieni portato in bus alla zona ritiro bagagli, no.indaco ha scritto:Riepilogo per chiarezza e conferma il caso di transito U2 su U2 al T2:
- prima di partire faccio i check in online di entrambi i voli e stampo entrambe le carte di imbarco
- quando sbarco dal primo volo, invece di uscire dall'area sterile vado direttamente al gate da cui parte il secondo volo (*)
- al momento dell'imbarco mostro la seconda carta di imbarco e salgo
Il percorso (*) c'e'?
Posso farlo?
In realtà c'è un percorso diretto tra gate e zona ritiro bagagli, ma al momento è a senso unico verso l'uscita. E' il corridoio sospeso in cima alle torrette, che scende verso l'uscita in corrispondenza del ritiro bagagli. E' un po' stretto per farlo a 2 direzioni, di sicuro non ci starebbero tappeti mobili a 2 vie.
Chi c’è in linea
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