Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18

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belumosi
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda belumosi » ven 22 dic 2017, 13:52:20

@ MXP3000

I 332 che riceverà IG, suppongo saranno quelli attualmente in uso a QR. Sono macchine con un'età compresa tra 10 e 14 anni, quindi con un'efficienza abbastanza lontana da quella degli ultimi 332 consegnati (anche al netto dell'aumento di peso). Tieni presente che nel tempo negli aerei vengono implementate tante piccole modifiche, che però messe tutte insieme fanno una certa differenza nelle prestazioni complessive.
Con ogni probabilità i 332 QR per raggiungere EZE da MXP (westbound i voli consumano di più per via dei venti dominanti), dovrebbero avere le stive più o meno semivuote.
E secondo me già questo affosserebbe la redditività del volo.
Per avere un'idea del rapporto pesi/redditività, è illuminante il (tragico) caso del volo AF447. Il 332 che lo effettuava, era decollato al peso massimo pur avendo di fronte una rotta non lunghissima (9.200 km) e i venti dominanti favorevoli.
Va da se che in un percorso più lungo di circa 2.000 km e con gli headwinds dominanti, sarebbe necessario sacrificare una buona fetta del carico pagante per imbarcare il carburante necessario.
Aggiungo che secondo me questo è un falso problema. Se QR dovesse individuare in questo volo la necessaria redditività, credo non farebbe mancare a IG l'aereo adatto per effettuare la tratta senza limitazioni di sorta.

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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda EK412 » ven 22 dic 2017, 14:20:17

belumosi ha scritto: Aggiungo che secondo me questo è un falso problema. Se QR dovesse individuare in questo volo la necessaria redditività, credo non farebbe mancare a IG l'aereo adatto per effettuare la tratta senza limitazioni di sorta.
Esatto.

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Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 dic 2017, 14:37:19

Appunto, arriverebbe un 787.

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I-Alex
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 22 dic 2017, 14:51:36

vediamo un po'... se proprio dovesse aprire il volo IG by QR potrebbe anche pensare a un Doha - Milano - Buenos Aires... al momento fantaviazione ma non del tutto impossibile, tra Italia e Qatar credo che lato Italia siano tutte inutilizzate le frequenze del bilaterale
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 22 dic 2017, 15:34:47

I-Alex ha scritto:vediamo un po'... se proprio dovesse aprire il volo IG by QR potrebbe anche pensare a un Doha - Milano - Buenos Aires... al momento fantaviazione ma non del tutto impossibile, tra Italia e Qatar credo che lato Italia siano tutte inutilizzate le frequenze del bilaterale
Sono 2300 km di allungamento, sarebbe giusto per usare lo stesso aereo ma come itinerario Doha - Buenos Aires poco interessante.

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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda spanna » ven 22 dic 2017, 16:17:32

easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto:vediamo un po'... se proprio dovesse aprire il volo IG by QR potrebbe anche pensare a un Doha - Milano - Buenos Aires... al momento fantaviazione ma non del tutto impossibile, tra Italia e Qatar credo che lato Italia siano tutte inutilizzate le frequenze del bilaterale
Sono 2300 km di allungamento, sarebbe giusto per usare lo stesso aereo ma come itinerario Doha - Buenos Aires poco interessante.
visto che QR non puo' sorvolare molti paesi arabi, tra cui arabia saudita ed EAU, non sarebbe affatto un allungamento, anzi... Il problema e' l'autonomia dell'aereo, non so se col 787 ci si arriva da MXP
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 22 dic 2017, 16:40:29

Ovviamente EZE era un esempio attuale... Diciamo che potrebbero passare by Malpensa anche per il Nord America
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 22 dic 2017, 16:43:30

spanna ha scritto:Il problema e' l'autonomia dell'aereo, non so se col 787 ci si arriva da MXP
Veramente il 787 da MXP ce la fa a occhi chiusi.
Il 787 e' uno degli aerei a piu' alta autononia in assoluto (nelle versioni -8 e -9).

Ma insisto che forse, checche' ne dica qualcuno, ce la fa anche il 332 con modeste limitazioni, visto che e' gia' stato usato da Roma che ha la medesima distanza. Con quanto cargo?
Bisognerebbe sentire qualche pilota di 332. I diagrammi del payload-range del 332 a vecchio MTOW sembrerebbero dare qualche rasscurazione in proposito, ma non basta.

Sul fatto di avere un 787 disponibile appena IG lo chiedesse, non ne sono cosi' sicuro perche' credo non girerebbero un solo 787 o due in prova solo per una rotta, annullando economie di scala legate ad usare solo 330 e 737. Magari aspettano che IG prima cresca come n di aeromobili prima di aggiungere un altro tipo.
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 22 dic 2017, 17:00:13

Domanda terra terra: potrebbe farlo QR in wet lease?

spanna
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda spanna » ven 22 dic 2017, 17:01:56

wikipedia assegna al 787-8 l'1% in piu' di autonomia, al 787-9 il 5% in piu' rispetto al 332. In configurazione tipica.

salvo errori non vedo tanta differenza
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda belumosi » ven 22 dic 2017, 17:12:08

MXP3000 ha scritto:ce la fa anche il 332 con modeste limitazioni, visto che e' gia' stato usato da Roma che ha la medesima distanza.
Da un'occhiata veloce su FR24, mi sembra che dal 2 Maggio (prima rotazione operata da AR con il 332), siano state usate solo le 4 macchine da 242t (FVH, FVI, GHQ, GIF).
D'altra parte la stessa AR aveva dichiarato che l'acquisto dei 332 IGW era finalizzato a poter operare verso l'Europa.
Non credo sia un caso che la FCO-BUE sia in assoluto la tratta più lunga operata da un 332 (IGW).

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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda belumosi » ven 22 dic 2017, 17:16:54

spanna ha scritto:wikipedia assegna al 787-8 l'1% in piu' di autonomia, al 787-9 il 5% in piu' rispetto al 332. In configurazione tipica.

salvo errori non vedo tanta differenza
Qualche tempo fa Boeing ha tagliato di circa il 10% le autonomie dichiarate dei propri aerei per renderle più aderenti all'utilizzo reale. Airbus non ha fatto altrettanto.
Prova ne sono i 14.114 km (3a rotta più lunga del mondo) regolarmente coperti con il 789 da UA sulla SIN-LAX.

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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 22 dic 2017, 17:20:31

spanna ha scritto:wikipedia assegna al 787-8 l'1% in piu' di autonomia, al 787-9 il 5% in piu' rispetto al 332. In configurazione tipica.
salvo errori non vedo tanta differenza
Piu' che wikipedia, bisognerebbe vedere anche i diagrammi payload-range del construttore e sapere le ipotesi associate (ISA considerata, venti considerati, etc, etc..), ma dubito che ce la faccia tirato dal momento che Boeing ha sempre detto che il 787 era per le rotte ultra-long e sottili. O forse potrebbe significare poche merci comunque sia per il 787 che per il 332 per una rotta cosi' lunga. Anche qui sarebbe bello sentire un pilota, meglio uno che vola entrambi.

A tutti vorrei ricordare che fino a poco tempo fa nessuno qui avrebbe mai creduto che un 737 MAX (o peggio ancora un 737-800) potesse volare dall'Irlanda/Scozia agli USA. E questo solo perche' non si era mai sentito di una linea aerea che lo aveva fatto. E' arrivata Norwegian ed ecco che vedete 737 Max8 volare transatlantico ogni giorno (certo mi aspetto senza merce alcuna, ma tant'e'!) e pure diversi 737-800 limitati a "soli" 150 posti.
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 22 dic 2017, 17:24:14

belumosi ha scritto:
MXP3000 ha scritto:ce la fa anche il 332 con modeste limitazioni, visto che e' gia' stato usato da Roma che ha la medesima distanza.
Da un'occhiata veloce su FR24, mi sembra che dal 2 Maggio (prima rotazione operata da AR con il 332), siano state usate solo le 4 macchine da 242t (FVH, FVI, GHQ, GIF).
D'altra parte la stessa AR aveva dichiarato che l'acquisto dei 332 IGW era finalizzato a poter operare verso l'Europa.
Non credo sia un caso che la FCO-BUE sia in assoluto la tratta più lunga operata da un 332 (IGW).
Non hai visto che prima ho scritto "forse".
Sulla FCO-EZE potrebbe non essere un caso hai ragione, ma anche si'. Chi lo sa? Boh
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 23 dic 2017, 00:31:40

Ricercando meglio e visionando dati storici, effettivamente la MXP-EZE (6,050 nm) sembra un po' troppo tirata col 332 specialmente se standard e portando cargo.
Su Pprune cmq si legge di un HND-DTW (6,413 nm) effettuato in passato con 332 da Delta ma, si legge, probabilmente senza cargo. Level fa invece la piu' corta BCN-EZE (5,647 nm).

Mi sa che allora piu' che in IG possiamo solo sperare in Norwegian per tale rotta in un futuro non troppo lontano. Improbabile secondo me un 787 IG nel medio termine.
:ciao:
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 23 dic 2017, 13:02:50

Sarebbe un gran peccato se IG si lasciasse scappare questra finestra di opportunità di aprire la rotta per EZE, lasciandola ad altri. Al AHbar dovrebbe fare uno sforzo e fornire a IG un paio di WB idonei anche anticipando i tempi delle forniture previste.

hkg
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda hkg » sab 23 dic 2017, 13:26:22

Oltre alla Baires, IG dovrà impegnarsi con l africa sub-sahariana ed anche il vicino e lontano Oriente. X far cio ci vogliono aerei, equipaggi e tutte le idonee strutture aeroportuali.
SEA quando gli darai un pezzetto di aeroporto veramente strutturato per gestire quanto scritto ad Ig??
Risposta??
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 16 gen 2018, 17:23:40

Pur trattando principalmente di Norwegian, l'articolo è interessante anche per i dati sulle altre low cost europee.
Ryanair è una macchina da guerra!

https://www.aviationanalytics.com/2018/01/09/norwegian-overstretched/

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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda Leoo » ven 09 feb 2018, 16:22:50

Può essere che siano intenzionati ad aprire anche loro N.Y. + un'altra destinazione sulla west coast?

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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 apr 2018, 11:42:19

Arrivati al 6 aprile, non c'è traccia di marketing del volo Malpensa-Los Angeles. Norwegian non usa il canale di vendita delle agenzie e da questa parte dell'Atlantico nessuno o quasi sa dell'esistenza del volo, quando tanti stanno già iniziando a scegliere quello per le proprie vacanze. I sedili in vendita sono più di quelli che riempie il traffico O/D e bisognerebbe trovare clienti anche lontano da Milano. Il tempo passa...

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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 06 apr 2018, 17:35:49

Proprio in questi giorni stanno riducendo voli da Cork e Dublino per gli USA, come già noto il vettore non riesce a far utili
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda HighFlyer » ven 06 apr 2018, 18:31:14

Ma c'è rischio che non venga più effettuato il volo?

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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda robix » ven 06 apr 2018, 18:47:23

Mi ero perfino dimenticato che esistesse questo volo (se mai verrà a compimento). Il LC sull'IC "lungo" mi lascia alquanto perplesso (LAX-MXP direi che è una rotta "lunga" anche secondo la mia personale definizione di long haul).

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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 06 apr 2018, 19:32:43

malpensante ha scritto:Arrivati al 6 aprile, non c'è traccia di marketing del volo Malpensa-Los Angeles. Norwegian non usa il canale di vendita delle agenzie e da questa parte dell'Atlantico nessuno o quasi sa dell'esistenza del volo, quando tanti stanno già iniziando a scegliere quello per le proprie vacanze. I sedili in vendita sono più di quelli che riempie il traffico O/D e bisognerebbe trovare clienti anche lontano da Milano. Il tempo passa...
Negli altri aeroporti europei dove Norwegian opera hanno fatto lo stesso? A FCO? BCN? CDG? Perchè comunque i voli li riempiono e i LF sono alti, se poi la compagnia non fa utili è un altro discorso...

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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 apr 2018, 21:31:22

Può darsi, però si comportano in modo bizzarro.


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