19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Flo » lun 19 feb 2018, 12:48:59

Ma l'aggiornamento del web per quando è previsto?

Cosa ne pensate della livrea e brand? Certo è inaspettata, innovativa e per nulla classica anche se non si capiscono bene i colori.

Non è stato possibile chiedere quali saranno le nuove 3 LR e soprattutto se prevedono aperture in europa?

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda wrth » lun 19 feb 2018, 12:59:03

Scusate per la copertura evento non al meglio.
Ma ero da solo e tutto si è svolto con tempi strettissimi.
Avevamo presunzione di fare un Live su fb ma era vietato dalla organizzazione.
Grazie Hal il concetto è comunque chiaro.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda wrth » lun 19 feb 2018, 13:14:54

La livrea non sembra male.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 19 feb 2018, 13:48:47

Una delle ipotesi più importanti (e significative) secondo me è l'intenzione di entrare in OW. Sarebbe fantastico se malpensa diventasse un hub OW

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KL63 » lun 19 feb 2018, 13:50:20

A quanto si legge sul blog "rilancio Malpensa" il mix 30 wb e 20 nb è confermato. Si prefigura quindi un mini hub alla Emirates?

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Flo » lun 19 feb 2018, 14:01:08

I colori del brand non sono ben chiari, ma quello che sembra rosso, di fatto non sembra il colore violaceo stile Qatar? Idem per gli interni..
non è una strategia per avere similitudine fra le due compagnie e quindi avere interni similari e intercambiabili fra le stesse?

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 19 feb 2018, 14:06:08

La livrea non sarebbe neanche male, ma i colori sembrano gli stessi di Eurowings. Peccato, per una compagnia che si chiama AirItaly era così difficile usare i colori nazionali? :mbho:

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 19 feb 2018, 14:38:45

Riassunto di quanto finora esposto:
- MXP hub.
- 20 B737-800 Max in 3 anni, a partire da aprile 2018.
- B787-800 in leasing da Qatar Airways a partire maggio 2019, che arriveranno in numero da precisare.
- Forte presenza del marchio a MXP.
- Lounge premium a MXP dedicata ai viaggiatori non Schengen.
- Sviluppo in-house di manutenzione e servizi di supporto a MXP.
- Investimenti nei collegamenti di MXP con sviluppo pianificato del servizio ferroviario da e per Milano e altre città.
- Code share QR sui voli per Roma, Olbia, Napoli, Palermo e Lamezia Terme da MXP.
- Codeshare IG su tutti i voli QR dall'Italia a Doha e sui proseguimenti per Seoul, Tokyo (NRT e HND), Singapore e Male.
- In futuro "unificazione" dei programmi Frequent Flyer.
- Qualche rotta aperta anche da Roma; primo p-t-p a lungo raggio da FCO nella primavera 2019.
- In 5 anni 50 nuovi aerei e 10 milioni di passeggeri, di cui 8 a MXP.
- 4 rotte LR da MXP entro la fine del 2018.
- 20% degli utili distribuiti ai dipendenti.

Le premesse sono senz'altro molto interessanti. Ora aspettiamo i fatti.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 19 feb 2018, 14:49:38

«Entro il 2020 la nuova AirItaly avrà ben 50 aerei - annuncia Al Baker - Nell’aprile del 2018 avremo il primo Boeing 787 max 8 e nel giro di tre anni questi aerei saranno ben venti. Dalla prossima primavera saranno in servizio anche cinque Airbus 330».
...
«Potenzieremo anche le rotte nazionali - precisa Marco Rigotti, presidente di Alisarda, la società che ora si fonde con la nuova holding creata con Qatar Airways - Da Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme avvieremo nuovi collegamenti, interconnessi con Malpensa e con la possibilità quindi di fare voli intercontinentali. L’obiettivo è di creare 50 destinazioni nazionali. Oltre a New York e Miami, da settembre si volerà anche per Bangkok».
...
«Avremo bisogno di molto più personale per gestire i servizi di eccellenza che ci saranno nei nostri aerei - dice sorridente Al Baker - Non solo ci saranno assunzioni, ma devolveremo ai dipendenti il 20 per cento dei nostri utili. Appena cominceremo ad accumularli».

Nello storico aeroporto Costa Smeralda di Olbia, anche questo creato dal principe Aga Khan, rimarranno solo gli aerei che voleranno per Roma e Milano, quelli che svolgono il servizio di continuità territoriale finanziata dalla Regione.
http://www.lastampa.it/2018/02/19/economia/meridiana-si-trasforma-in-airitaly-grazie-a-qatar-airways-piano-da-assunzioni-e-nuove-rotte-NKDXsMEeMxkIDEVjjWUUrI/pagina.html

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 19 feb 2018, 14:51:51

Nel corso dei prossimi anni "dimostreremo che saremo il vettore nazionale per l'Italia come nessun altro prima", ha affermato l'amministratore delegato di Qatar Airways, Akbar Al Baker rispondendo ad una domanda sul possibile interessamento per Alitalia. Per adesso, ha aggiunto il manager, "Alitalia per noi è un concorrente, e noi saremo pronti a questa competizione e dimostreremo che saremo la star del settore aereo in Italia".
http://www.repubblica.it/economia/2018/02/19/news/meridiana_addio_la_societa_cambia_nome_e_diventa_airitaly-189218802/

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda robix » lun 19 feb 2018, 14:54:27

Tulkas ha scritto:La livrea non sarebbe neanche male, ma i colori sembrano gli stessi di Eurowings.
LH si è stufata di AZ ed ha deciso di comprare il 51% di IG: i colori sono quindi stati decisi insieme a LH. :green:

L'ingresso di IG in OW sarebbe ottimo (IG già permette di accumulare Avios, almeno così avevo visto sul sito perchè non ci ho mai volato). Tra l'altro LHR e MAD sono "lontani" da MXP rispetto agli altri hubs europei (tra i quali non includo FCO) e quindi ci sarebbe un certo "incentivo" per OW ad aggiungere un hub, soprattutto visto che LHR diverrà extra-EU (anche se non è chiaro fino a che punto). Ovviamente MXP sarebbe il terzo hub, con LHR a farla da padrone sul Nord America, MAD sul Sud America e soltanto qualche voletto anche a MXP (che però potrebbe diventare l'hub OW per l'Africa, almeno verso quelle zone "scomode" da raggiungere via DOH). L'espansione verso Oriente a logica dovrebbe essere invece molto limitata, vista la presenza di DOH, anche se a sorpresa uno dei primi voli lanciati da MXP sarà BKK (peraltro già coperta, come JFK e MIA: ma una nuova destinazione no ?).

Il tutto è comunque a mio avviso assolutamente prematuro: anche in AZ dovevano arrivare decine di WBs per lo sviluppo del lungo raggio (persino "promessi" ai sindacati) e poi invece è arrivato un 77W usato (e pure in netto ritardo). Vediamo come andranno i primi voli di IG e vediamo anche che atteggiamento terrà il (futuro) governo: certamente non mi aspetto favori, ma almeno che non si metta di traverso / a remare contro.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 feb 2018, 14:54:59

KittyHawk ha scritto:B787-800 in leasing da Qatar Airways a partire maggio 2019, che arriveranno in numero da precisare.
Qatar Airways ne ha... 30 ed evidentemente se ne vuole liberare.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 19 feb 2018, 15:03:46

robix ha scritto:Vediamo come andranno i primi voli di IG e vediamo anche che atteggiamento terrà il (futuro) governo: certamente non mi aspetto favori, ma almeno che non si metta di traverso / a remare contro.
Il Qatar si sta facendo costruire praticamente un'intera marina militare da Fincantieri, con una commessa da 5 miliardi di euro vinta contro agguerrita concorrenza soprattutto francese. Dubito fortemente che il governo voglia inimicarsi gente con cui si fanno i soldi veri per difendere il carrozzone romano del trasporto aereo. Quindi anch'io non mi aspetto favoritismi smaccati, ma non credo proprio che il governo italiano metta i bastoni tra le ruote.

Max_thepilot
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 16 dic 2017, 08:25:02

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Max_thepilot » lun 19 feb 2018, 15:17:12

malpensante ha scritto:
KittyHawk ha scritto:B787-800 in leasing da Qatar Airways a partire maggio 2019, che arriveranno in numero da precisare.
Qatar Airways ne ha... 30 ed evidentemente se ne vuole liberare.
Arrivano i 787-9 in QR, che rimpiazzano i 787-8 che finiscono in Air Italy!

Riguardo l'HUB ci sono 2 possibilità credo:

1) hub stile europeo con 737 che federano sull'Europa principalmente è a questo punto avrebbe più senso avete più NB che WB. Qui ci sarebbe la concorrenza di tutte le Major europee e l'incognita Linate.

2) Hub stile middle East, una specie di alternativa a Doha-Dubai in numeri molti inferiori. I 737 potrebbero coprire il mercato italiano, più parte dell'Africa oltre ovviamente a qualche destinazione europea. I 787 coprono Asia e Americhe. Il fatto che QR metta il codeshare su grandi destinazioni asiatiche potrebbe essere un modo di far conoscere il brand in vista di qualche nuova apertura diretta. E non dimentichiamoci che specie per il sud america MXP è messa molto meglio rispetto a DOH.

Sta di fatto che il progetto sembra serio, nulla a che fare con quello che Etihad ha fatto con Alitalia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 feb 2018, 15:35:20

Astraendo dalla novità transiti, Milano-Thailandia 2017

Immagine

Immagine

Immagine

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda spanna » lun 19 feb 2018, 15:53:10

in base a quello che ho capito tento un primo commento:
- a dieci anni di distanza MXP e' di nuovo HUB. Finalmente!!! Con hub-carrier airitaly
- i B737 sono fighissimi con una business class distinta dalla economy e con la presa elettrica disponibile in tutte le sedute.
- gli A330 con cui parte il LR sono gia' ottimi avendo il WI-FI disponibile, figuriamoci i B787 in arrivo l'anno prossimo
- Oltre ai 3 LR gia' lanciati ne verranno lanciati altri 3 entro la fine dell'anno: molto bene la partenza a tappo di spumante
- a FCO verranno lanciati voli LR esclusivamente PTP: bene, per intercettare il traffico turistico ed affermarsi come vettore nazionale, mentre MXP sara' hub unico con traffico di tipo non stagionale e di fascia medio alta, stante le dotazioni degli aerei.
- I 50 aerei sono numeri altamente interessanti e danno l'idea del tipo di sforzo che si andra' a mettere in campo. Ovviamente sono numeri che devono essere confermati man mano che avanza lo sviluppo dell'aeroporto.
- la livrea onestamente mi interessa fino ad un certo punto, comunque e' ben riconoscibile per cui a mio avviso va benissimo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KL63 » lun 19 feb 2018, 16:27:11

Nelle slides proiettate si vede come futura nuova destinazione eurpea solo Londra, quindi apertura imminente.
Il servizio come avevo immaginato sarà di alto livello come da standard QR.
Con il mix di aerei per ora previsti, mi pare evidente che sarà un mini hub stile Emirates il che evita lo scontro al massacro con le low cost e mia pare una mossa intelligente.
Con i 737 così allestiti potranno servire anche tutta l'Africa sub Sahariana e tutta una serie di destinazioni red eye, con un servizio adatto a chi vola per affari.
La manutenzione in house genera risparmi e profitti se fatta bene ma necessita di nuove infrastrutture a MXP, dato che l'Hangar è già di LH technic, a meno che non la facciano a Doha.
Unica cosa i guadagni, su di una rotta come quella per BKK si va allo scontro diretto con compagnie che possono sfruttare masse di passeggeri e costi ben più bassi, per cui occorre vedere come farrano a stare in piedi, se volete andare a BKK è in vendita a circa € 450 A/R, da prendere al volo.
Bene anche la condivisione degli utili con i dipendenti se e quando ce ne saranno.
A questo punto occorre che SEA batta un colpo!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 feb 2018, 16:34:05

KL63 ha scritto:Nelle slides proiettate si vede come futura nuova destinazione europea solo Londra, quindi apertura imminente.
Parlandone successivamente con l'ufficio stampa IG, mi hanno spiegato che Londra e Mosca sono voli da Olbia fatti con metallo IG. Se non ho capito male ci saranno c/s con BA e S7, che a loro volta dovrebbero avere voli per Olbia.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda robix » lun 19 feb 2018, 16:52:21

KL63 ha scritto:La manutenzione in house genera risparmi e profitti se fatta bene ma necessita di nuove infrastrutture a MXP, dato che l'Hangar è già di LH technic, a meno che non la facciano a Doha.
Secondo me è scontato che la manutenzione la faranno a DOH: del resto, la flotta sarà di QR (compresi gli aerei nuovi) in leasing a IG (mi ricorda un po' il leasing degli aerei di EY ad AZ ... e la manutenzione ad Abu Dhabi ...).

Mi rifiuto tuttavia di credere che una compagnia importante e già affermata come QR (EY era ed è una compagnia secondaria, puro capriccio dell'Emiro, che per cercare di crescere raccattava compagnie europee semi-o-del-tutto-fallite) si butti "all'avventura" e quindi penso che QR un tentativo "vero" lo farà. Mi piace anche che il business model non ricalca (apparentemente) quello di AZ (spostato su MXP anzichè FCO) ma è innovativo (per l'Italia). Che la scommessa riesca poi è tutto da vedere ed a mio avviso è molto chiave l'ingresso o meno in OW. Io ho tuttora la tessera OW (di BA, anche se usata quasi solo con partners) che però è finita "nel dimenticatoio" col passare (purtroppo) degli anni: mi piacerebbe in futuro rispolverarla per IG (e QR) ma credo che, anche ad andare bene, dovrò attendere anni.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 19 feb 2018, 17:29:59

Vorrei riassumere un po' le rotte di lungo raggio.
- Si parte a giugno con JFK giornaliera e MIA quattro volte alla settimana.
- Da novembre viene aggiunta BKK quattro volte alla settimana.
- Entro fine anno saranno annunciate (o partiranno?) altre tre destinazioni LR.

E' corretto?

Le attuali destinazioni MR/LR sono confermate? Mi riferisco a Mosca, Cairo, Dakar, Accra e Lagos.

Un'osservazione: con 50 aerei previsti non vi pare che l'obbiettivo di 10M di passeggeri sia ben poco ambizioso?
Ciao,
Massimo

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda EK412 » lun 19 feb 2018, 17:35:55

20 aeromobili da 300 pax che fanno 1.5 tratte al giorno + 30 aeromobili da 180 pax che fanno 6 tratte al giorno, che volano 365 giorni all'anno a un LF medio del 80% fa 12M pax. Giocando un poco con i parametri, i numeri cambiano, ma 10M pax mi sembra un numero sensato.

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » lun 19 feb 2018, 17:43:01

Tutto molto bello livrea giovanile ma una cosa che non capisco e come si fà a non avere un sito internet nuovo gia attivo. La maggior parte delle persone interessate a prenotare un volo guardera anche per solo curiosità i prezzi di questi voli ma quello che troverà sarà un sito in cui se leggi la flotta attiva leggi citati gli md80 e non sai il servizio fornito. Un cliente business le guarda queste cose :duro: cq un grande in bocca al lupo a AIRITALY

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 19 feb 2018, 17:46:20

Un hangar, se necessario, lo costruisci. Basta che, come si dice, il gioco valga la candela.

EDIT: Si parla della possibilità di effettuare la manutenzione a MXP, ovviamente.
Ultima modifica di KittyHawk il lun 19 feb 2018, 17:51:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 feb 2018, 17:51:08

Immagine
interessante anche il punto sui servizi ferroviari


Tulkas ha scritto:
Max_thepilot ha scritto:Tutti i voli di Qr italiani avranno codeshare Air Italy, più alcune destinazioni di Qr verso est come da elenco. I voli verso ovest di Air Italy non avranno codeshare QR, mentre i nazionali si.
Sì, quel che non capisco è perché scrivere in una presentazione quel che NON hai intenzione di fare? Bastava non dire nulla e rispondere "Per il momento non è previsto" a eventuale domanda. Non è un messaggio particolarmente incoraggiante, ma forse mi sfugge qualcosa.
al momento sono 2 voli verso gli Usa, non vorranno avere problemi lato america visti i recenti fatti


PS: avrei preferito il rosso per completare il tricolore ma anche la livrea non è per niente male

Immagine
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 19 feb 2018, 17:57:45

Clipper_Mandarin ha scritto:Vorrei riassumere un po' le rotte di lungo raggio.
- Si parte a giugno con JFK giornaliera e MIA quattro volte alla settimana.
- Da novembre viene aggiunta BKK quattro volte alla settimana.
- Entro fine anno saranno annunciate (o partiranno?) altre tre destinazioni LR.

E' corretto?

Le attuali destinazioni MR/LR sono confermate? Mi riferisco a Mosca, Cairo, Dakar, Accra e Lagos.

Un'osservazione: con 50 aerei previsti non vi pare che l'obbiettivo di 10M di passeggeri sia ben poco ambizioso?
No, BKK inizia l'operativita' Domenica 9 Settembre.
Probabilmente le tre ulteriori rotte LR che verranno aperte entro l'anno dovrebbero essere DEL - ORD e GIG ...sperando che le mie amicizie non abbian fatto il toto rotte!


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti