Cosa manca a Orio?

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I-Alex
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Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 23 feb 2018, 11:53:40

BergamoPost ha chiesto ai passeggeri in transito cosa manca in aeroporto...

Immagine

Articolo da https://twitter.com/silvia_valenti/stat ... 9692683265
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malpensante
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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 23 feb 2018, 13:41:15

Un lucano! (aeroporto)

Giorgio-DME
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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » gio 01 mar 2018, 17:06:16

Una settimana fa ero a Orio e sono rimasto colpito dalla marea di gente che c'era e mi sono chiesto fino a che punto la struttura reggera questa crescita di passeggeri, e qui la domanda, esistono dei limiti dovuti alla presenza di una sola pista percui Orio anche migliorando la struttura non può superare? tipo tot movimenti max per pista. :ciao:

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I-Alex
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Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 mar 2018, 18:03:54

Mi pare che la capacità attuale di Orio sia di 30 movimenti orari, mi pare limitati per il numero massimo gestibile da Milano Radar a inizio anni 2000 condiviso con Linate e Malpensa... Forse tale limite è superabile ma è un compromesso per non andare troppo contro il territorio circostante.

A livello di pax da che aeromobile usi, diciamo che ci sono aeroporto con posta singola che fanno 30 mln... Come piazzale finché rimane DHL gli spazi soprattutto di sera sono limitati
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Giorgio-DME
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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » gio 01 mar 2018, 19:16:33

Grazie , la cosa migliore sarebbe il trasferimento di tutte le operazioni DHL a Malpensa però immagino che vogliano mantenere un presidio in un area economicamente importante come quella di bergamo.

S62
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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda S62 » ven 02 mar 2018, 10:58:17

ok 30 mov ora ma dove metti 45/60 aeromobili a bergamo?
il tempo tra atterraggio e decollo è circa 1h30 quindi devi avere anche piazzole sufficienti per far fermare una aereo, scaricarlo, pulirlo, rifornirlo e caricarlo e poi muoverlo con possibili ritardi quindi minimo dovrebbero raddoppiare le piazzole

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda strain77 » ven 02 mar 2018, 11:01:32

Il tempo di atterraggio e decollo a Bergamo è di circa 30 minuti per i voli Ryanair

jetblue
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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda jetblue » ven 02 mar 2018, 13:34:08

S62 ha scritto:ok 30 mov ora ma dove metti 45/60 aeromobili a bergamo?
il tempo tra atterraggio e decollo è circa 1h30 quindi devi avere anche piazzole sufficienti per far fermare una aereo, scaricarlo, pulirlo, rifornirlo e caricarlo e poi muoverlo con possibili ritardi quindi minimo dovrebbero raddoppiare le piazzole

Summer 2019 BGY avrà 47 stand classe C.
I movimenti max per ora al momento sono 26.

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 mar 2018, 14:07:45

Quindi il piazzale è ben attrezzato, senza il cargo si potrebbero fare numeri incredibili
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Fedpassion
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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda Fedpassion » ven 02 mar 2018, 15:02:25

Rimangono comunque 2 temi (risolvibili):
- capienza del Terminal,
- accessibilità via terra.

Mauz
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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda Mauz » ven 02 mar 2018, 15:32:25

Per l'accessibilità via terra basterebbero un people mover dalla stazione di Bergamo e uno svincolo diretto sulla A4 che bypassi la tangenziale di bergamo.

Per la capienza del terminal si potrebbe pensare a un satellite.

Personalmente chiuderei tutto sia a BGY che a LIN.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Giorgio-DME
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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » ven 02 mar 2018, 15:35:03

Per quanto riguarda l'accessibilita penso che il collegamento via treno a Milano non possa portare un gran aumento del traffico passeggeri ,perchè secondo me (non ho dati in mio possesso) la clientela di orio è molto concentrata nei paesi delle province di Como,Lecco,Bergamo,Brescia,Monza e quindi sarebbe utile maggiormente per il turista che arriva a orio per andare a Milano che per il cittadino comune.

easyMXP
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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 02 mar 2018, 18:00:35

Ma no, BGY pesca largamente da Milano. Tutti quelli che vogliono viaggiare con FR vanno lì (adesso un po' meno grazie alla poche rotte a MXP).
Più che altro il treno non porterà un grande aumento di pax da Milano perché la mancanza del treno non è mai stato un gran problema per la clientela principale di FR, ovvero tutti quelli che pur di spendere 10 euro in meno andrebbero in aeroporto a piedi. I bus sono frequentissimi e svolgono egregiamente il loro compito, mentre i treni quando ci saranno non saranno diretti e il tempo di viaggio non sarà particolarmente competitivo.

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda jetblue » ven 02 mar 2018, 18:27:17

easyMXP ha scritto: mentre i treni quando ci saranno non saranno diretti e il tempo di viaggio non sarà particolarmente competitivo.
La traccia dei treni è già esistente, ossia gli RE Milano Centrale - Bergamo attuali (48 minuti con fermate intermedie a Lambrate, Pioltello e Verdello) che proseguiranno su Orio, quindi tempo di viaggio totale 54 minuti. Frequenza 30 minuti.

In aggiunta ci saranno anche gli R Milano Garibaldi, Milano Greco, Sesto S. Giovanni, Monza, Arcore, Carnate, tutte le stazioni intermedie, Bergamo che poi proseguiranno per Orio con tempo totale Garabaldi - Orio di 1 ore e 10 minuti e frequenza di 30 minuti. Da Monza saranno 50 minuti.

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 02 mar 2018, 18:42:29

jetblue ha scritto:
easyMXP ha scritto: mentre i treni quando ci saranno non saranno diretti e il tempo di viaggio non sarà particolarmente competitivo.
La traccia dei treni è già esistente, ossia gli RE Milano Centrale - Bergamo attuali (48 minuti con fermate intermedie a Lambrate, Pioltello e Verdello) che proseguiranno su Orio, quindi tempo di viaggio totale 54 minuti. Frequenza 30 minuti.

In aggiunta ci saranno anche gli R Milano Garibaldi, Milano Greco, Sesto S. Giovanni, Monza, Arcore, Carnate, tutte le stazioni intermedie, Bergamo che poi proseguiranno per Orio con tempo totale Garabaldi - Orio di 1 ore e 10 minuti e frequenza di 30 minuti. Da Monza saranno 50 minuti.
sai che meraviglia....

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Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 mar 2018, 19:11:45

I treni saranno diretti.

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 02 mar 2018, 19:22:35

malpensante ha scritto:I treni saranno diretti.
Quali? ...sai M., visto che Orio e' lo scalo delle LC, posso immaginare che vagoni da servizio low cost destineranno alla tratta...

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 mar 2018, 19:51:18

Saranno prolungati a Orio i Regionali da Centrale via Treviglio e quelli da Porta Garibaldi via Carnate.

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » ven 02 mar 2018, 20:03:01

Comunque é una bella notizia il collegamento ferroviario . MI piacerebbe un servizio dedicato tipo un orioexpress con orari comodi anche per creare una rete di collegamento con tutti gli aeroporti milanesi.

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 02 mar 2018, 20:10:21

malpensante ha scritto:Saranno prolungati a Orio i Regionali da Centrale via Treviglio e quelli da Porta Garibaldi via Carnate.
Appunto, tempi di viaggio di circa un'ora, niente che possa spostare le preferenze di chi parte da Milano (per diretti intendevo no-stop).
Giorgio-DME ha scritto:Comunque é una bella notizia il collegamento ferroviario . MI piacerebbe un servizio dedicato tipo un orioexpress con orari comodi anche per creare una rete di collegamento con tutti gli aeroporti milanesi.
A cosa servirebbe una rete di collegamento con gli altri aeroporti? Transiti FR-BGY-MXP-altra compagnia sarebbero numerosi quanto le dita di una mano, forse meno.

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda jetblue » ven 02 mar 2018, 20:14:08

romaneeconti ha scritto:
malpensante ha scritto:I treni saranno diretti.
Quali? ...sai M., visto che Orio e' lo scalo delle LC, posso immaginare che vagoni da servizio low cost destineranno alla tratta...
I treni utilizzati sulla Centrale-Lambrate-Pioltello-Verdello-Bergamo-BGY saranno presumibilmente doppie di Coradia Meridian 526, mentre sulla Garibaldi-Carnate-BGY saranno i nuovi treni suburbani in ordine da parte di Regione Lombardia.
Si tratta comunque del prolungamento di linee oggi molto sature, ma che avranno un raddoppio della frequenza andando a 30 minuti anche in fasce di morbida.
Per la qualità del servizio aeroportuale tutte le corse verso Milano fino alle 08:00 non avranno praticamente passeggeri originanti dallo scalo e quindi non dovrebbe influire sulla qualità del servizio, mentre il picco del mattino verso l'aeroporto è in contro flusso.

Ryanair è si una low cost, ma se ci viaggi di recente ti renderai conto che la tipologia di passeggeri sta cambiando con una quota di biz pax crescente.

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 mar 2018, 20:18:24

jetblue ha scritto:I treni utilizzati sulla Centrale-Lambrate-Pioltello-Verdello-Bergamo-BGY saranno presumibilmente doppie di Coradia Meridian 526
In pratica ci saranno gli stessi treni del Malpensa Express. Incognita la tariffa, ma sarà complicato far pagare una cifra simile.

romaneeconti
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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 02 mar 2018, 20:28:07

grazie Malpensante per i chiarimenti. E' davvero auspicabile un deciso miglioramento del servizio di trenord sulla linea Milano/Bergamo. Sulle tariffe, sono anch'io curioso...

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Re: Cosa manca a Orio?

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » ven 02 mar 2018, 21:03:07

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto:Saranno prolungati a Orio i Regionali da Centrale via Treviglio e quelli da Porta Garibaldi via Carnate.
Appunto, tempi di viaggio di circa un'ora, niente che possa spostare le preferenze di chi parte da Milano (per diretti intendevo no-stop).
Giorgio-DME ha scritto:Comunque é una bella notizia il collegamento ferroviario . MI piacerebbe un servizio dedicato tipo un orioexpress con orari comodi anche per creare una rete di collegamento con tutti gli aeroporti milanesi.
A cosa servirebbe una rete di collegamento con gli altri aeroporti? Transiti FR-BGY-MXP-altra compagnia sarebbero numerosi quanto le dita di una mano, forse meno.
C'è un mercato nascosto fatto di collegamenti fai da te che ha un certo numero di clienti ovvio non stiamo parlando di tanta roba ma se esiste un servizio bus che collega Orio a Malpensa vuol dire che un pò di mercato esiste. Poi tutto fa brodo :cool2:


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