Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

progetti e lavori in corso
easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 17 feb 2018, 08:57:03

Immagino pensino di spezzare la serpentina prima dei varchi, lunga e schiacciatissima sui varchi stessi, con relativi ingorghi e scarso utilizzo degli ultimi, per migliorare la distribuzione dei passeggeri ai controlli.
In pratica un palliativo per correggere l'errore di progettazione della nuova area, che ha replicato pari pari l'errore della vecchia.

Invece di abolire gli assurdi varchi riservati per gli USA non se ne parla?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 feb 2018, 09:31:07

easyMXP ha scritto:Immagino pensino di spezzare la serpentina prima dei varchi, lunga e schiacciatissima sui varchi stessi, con relativi ingorghi e scarso utilizzo degli ultimi, per migliorare la distribuzione dei passeggeri ai controlli.
In pratica un palliativo per correggere l'errore di progettazione della nuova area, che ha replicato pari pari l'errore della vecchia.

Invece di abolire gli assurdi varchi riservati per gli USA non se ne parla?
Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere.

Ps: a breve verranno installati sia a Mxp che Linate gli E-gates per ingresso e uscita da area Schengen, già testati a Malpensa per Expo e che dovrebbero ridurre le code alla dogana.

A Roma sono già operativi http://www.adr.it/e-gates
Malpensa airport user

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda EK412 » sab 17 feb 2018, 11:02:02

I-Alex ha scritto: Ps: a breve verranno installati sia a Mxp che Linate gli E-gates per ingresso e uscita da area Schengen, già testati a Malpensa per Expo e che dovrebbero ridurre le code alla dogana.
Deo gratias, era anche ora.

CabinCrew
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 09 feb 2014, 20:53:54

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda CabinCrew » sab 17 feb 2018, 12:47:59

I-Alex ha scritto:
easyMXP ha scritto:Immagino pensino di spezzare la serpentina prima dei varchi, lunga e schiacciatissima sui varchi stessi, con relativi ingorghi e scarso utilizzo degli ultimi, per migliorare la distribuzione dei passeggeri ai controlli.
In pratica un palliativo per correggere l'errore di progettazione della nuova area, che ha replicato pari pari l'errore della vecchia.

Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati
Invece di abolire gli assurdi varchi riservati per gli USA non se ne parla?
Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere.

Ps: a breve verranno installati sia a Mxp che Linate gli E-gates per ingresso e uscita da area Schengen, già testati a Malpensa per Expo e che dovrebbero ridurre le code alla dogana.

A Roma sono già operativi http://www.adr.it/e-gates
Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati
Ultima modifica di CabinCrew il sab 17 feb 2018, 12:50:54, modificato 1 volta in totale.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 17 feb 2018, 13:32:48

CabinCrew ha scritto: Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati
Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.


Sent from my iPhone using Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 17 feb 2018, 14:50:15

I-Alex ha scritto:Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere
Allora non vedo l'utilità di aumentare i tornelli, come dici tu le code sono dovute al tempo per passare i varchi, non al tempo per entrare nella serpentina.
I-GABE ha scritto:
CabinCrew ha scritto: Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati
Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.
Anche a me gli E-gates degli aeroporti inglesi sembrano semplici da usare a piuttosto rapidi. Forse a LIS usano un altro fornitore con un SW peggiore per la lettura dei passaporti e il riconoscimento facciale?

CabinCrew
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 09 feb 2014, 20:53:54

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda CabinCrew » sab 17 feb 2018, 16:13:24

easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto:Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere
Allora non vedo l'utilità di aumentare i tornelli, come dici tu le code sono dovute al tempo per passare i varchi, non al tempo per entrare nella serpentina.
I-GABE ha scritto:
CabinCrew ha scritto: Non so come saranno quelli a MXP ma ho provato settimana scorsa quelli di LIS. Per nulla chiari nella spiegazione! Nessuno capiva come inserire il passaporto o quanto tempo tenerlo, nessuno capiva che doveva posizionarsi per la fotocamera, l’operatrice Non riusciva a mantenere il controllo di tutti i varchi e nemmeno io che sono uno 21 piuttosto sveglio riuscivo a far funzionare bene il mio varco: ho dovuto cambiare varco dopo 3 tentativi di lettura passaporto nel primo e poi circa 1 minuto e dico UNO, tantissimo tempo, prima che la fotocamera individuasse il mio viso per la foto. Per non parlare poi degli innumerevoli non europei che tentavano di utilizzare quei varchi riservati
Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.
Anche a me gli E-gates degli aeroporti inglesi sembrano semplici da usare a piuttosto rapidi. Forse a LIS usano un altro fornitore con un SW peggiore per la lettura dei passaporti e il riconoscimento facciale?
Gli inglesi non li conosco, ho provato solo LIS, e le spiegazioni sono davvero incomprensibili per chi non conosce il processo. Anche se il processo lo si conosce però si rischia di perdere molto tempo nella lettura passaporto o nella lettura viso, che funzionano malissimo. Spero che a MXP i cartelli siano chiari, anche se con l’esperienza di “TRANSFERS”...

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » sab 17 feb 2018, 17:08:54

Io frequento spesso BRU e devo dire che gli E-gates sono comodissimi non ho mai fatto coda e se qualcuno è in difficolta intervengono subito gli assistenti che sono sempre molto gentili. Poi hanno realizzato un video tutorial per spiegare ai meno avvezzi l'uso.
https://youtu.be/SoMPaNLBHVE

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda miguel » dom 18 feb 2018, 08:15:39

CabinCrew ha scritto:
easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto:Non ne sarei così sicuro... secondo me proprio perchè non tolgono quelli riservati ali Usa, aumentano gli altri.
Positivo aumentarli ma le lunghe code erano dovute ai pochi varchi sicurezza aperti... e il poco spazio disponibile sarà difficile da rivedere
Allora non vedo l'utilità di aumentare i tornelli, come dici tu le code sono dovute al tempo per passare i varchi, non al tempo per entrare nella serpentina.
I-GABE ha scritto: Sono in uso da anni a LHR, LCY e LGW (oltre che a st pancras e gare du nord) e non mi pare che la gente abbia problemi eccessivi. Basta che le indicazioni siano chiare o che ci sia una persona a deviare altrove i passeggeri privi di passaporto europeo con chip.
Anche a me gli E-gates degli aeroporti inglesi sembrano semplici da usare a piuttosto rapidi. Forse a LIS usano un altro fornitore con un SW peggiore per la lettura dei passaporti e il riconoscimento facciale?
Gli inglesi non li conosco, ho provato solo LIS, e le spiegazioni sono davvero incomprensibili per chi non conosce il processo. Anche se il processo lo si conosce però si rischia di perdere molto tempo nella lettura passaporto o nella lettura viso, che funzionano malissimo. Spero che a MXP i cartelli siano chiari, anche se con l’esperienza di “TRANSFERS”...
@Mxp il fornitore è lo stesso di LIS e di AMS, poi si vedrà

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 06 mar 2018, 09:11:35

Immagine

Aperta la prima parte dei nuovi tornelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » mar 06 mar 2018, 16:36:12

Ma rispetto a prima quanti nuovi tornelli ci sono?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 06 mar 2018, 16:41:44

A occhio circa il doppio. Piuttosto inutili perché il tappo è dopo.
Eliminare l'assurda separazione dei voli per USA e Israele, soluzione a costo zero per raddoppiare i varchi per la maggior parte dei voli e per la maggior parte della giornata, invece non è preso in considerazione.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 06 mar 2018, 16:51:42

easyMXP ha scritto:A occhio circa il doppio. Piuttosto inutili perché il tappo è dopo.
Eliminare l'assurda separazione dei voli per USA e Israele, soluzione a costo zero per raddoppiare i varchi per la maggior parte dei voli e per la maggior parte della giornata, invece non è preso in considerazione.
Quoto e aggiungo:
- assicurarsi che le aree di carico e scarico dei radiogeni siano sufficientemente lunghe (il peggio l’ho visto a GVA)
- fare le serpentine come dio comanda, sia a MXP che LIN (ieri ai passaporti a LIN c’era una “serpentina” larga 1 metro e mezzo, ovviamente caos anche con due gatti)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » mar 06 mar 2018, 17:24:26

Forse non c'è abbastanza spazio per fare una serpentina permanente però una mobile si. Ad Orio una volta c'era il caos da quando hanno rifatto la zona con una serpentina permanente non ho mai avuto problemi.(Anche a Orio c'è poco spazio ma sono sempre rapidi a risolvere i problemi cosa che a Malpensa é difficile vedere). :yeah:

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 06 mar 2018, 18:36:59

I-GABE ha scritto:Quoto e aggiungo:
- assicurarsi che le aree di carico e scarico dei radiogeni siano sufficientemente lunghe (il peggio l’ho visto a GVA)
- fare le serpentine come dio comanda, sia a MXP che LIN (ieri ai passaporti a LIN c’era una “serpentina” larga 1 metro e mezzo, ovviamente caos anche con due gatti)
Purtroppo quando hanno progettato la nuova zona dei controlli hanno pensato bene di ripetere la configurazione sbagliata della precedente, ovvero larga ma schiacciata, con il risultato di impedire la realizzazione di una serpentina capiente, abbastanza distante dai varchi da non incasinare la distribuzione dei passeggeri verso quelli alle estremità.
In più hanno anche realizzato uno spazio per la serpentina non rettangolare, ma più largo al centro e più stretto ai bordi, con il risultato che la parte iniziale della serpentina è molto larga (effetto mandria di buoi al pascolo), ma non è possibile aggiungere rami perché lo spazio in fondo si stringe.
Tutto questo per mantenere i passaggi tra nord e sud del terminal sia a est che a ovest della zona controlli. Sarebbe stato meglio rinunciare al passaggio lato est e occupare con una serpentina più adeguata quello spazio, eventualmente spostando le scale per la food court.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 mar 2018, 14:44:48

Chi vuole il granigliato nero per ricordo?

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 mar 2018, 21:03:35

Nella foto c’è anche il granigliato chiaro!
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 mar 2018, 21:19:52

Perché quello nero lo stanno aiutando a casa sua.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 mar 2018, 19:24:23

Si intravede il new look...

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Commonwealth » dom 15 apr 2018, 22:48:09

Al posto della vecchia biglietteria Sea...un Bar.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 apr 2018, 18:13:57

Zona arrivi A, stanno correndo coi lavori e la differenza anche solo per il cambio pavimento è giá notevole ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Malpensa airport user

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » ven 27 apr 2018, 08:24:59

Ma è in progetto la brandizzazione di qualche check in dedicato a solo Airitaly? Mi pareva che in presentazione fosse stato detto qualcosa in merito però non mi pare di aver visto lavori in corso.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 27 apr 2018, 09:26:00

Giorgio-DME ha scritto:Ma è in progetto la brandizzazione di qualche check in dedicato a solo Airitaly? Mi pareva che in presentazione fosse stato detto qualcosa in merito però non mi pare di aver visto lavori in corso.
Air Italy sara' all'area 5 (al posto di AZ) e in seguito avra' la 6 e la 7.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 apr 2018, 12:13:09

È gia alla 5 ma senza particolari brand... Però qui siamo OT
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 ago 2018, 07:20:57

Finalmente agli arrivi A stanno ultimando il pavimento Melfi ultimi metri rimasto all'uscita
Immagine
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti