Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 mar 2018, 11:59:05

spanna ha scritto:I treni da bergamo si fermano a lambrate che e' sicuramente piu' comoda di segrate
Non mi pare e comunque dipende da dove devi andare.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda robix » lun 12 mar 2018, 12:05:41

malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:I treni da bergamo si fermano a lambrate che e' sicuramente piu' comoda di segrate
Non mi pare e comunque dipende da dove devi andare.
La chiave è proprio dove si deve andare: se scendendo a Segrate con la M4 si arriva diretti a destinazione, è certamente meglio che proseguire fino a Lambrate (o Centrale) e prendere la M2 per poi dover cambiare ancora mezzo. Se a destinazione ci si arriva (più o meno) anche con il passante, non ha senso scendere dal treno a Segrate se si viaggia su una Linea S. Quindi si tratta di vedere quanti utenti potenziali avrebbe la M4 a Segrate (non sono assoutamente in grado di fare questo calcolo). Ignoro inoltre se a Segrate ci sia (o ci sarà) un parcheggio ATM / TN che possa intercettare anche automobilisti.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 12 mar 2018, 12:27:07

spanna ha scritto:ho dato un'occhiata alle linee S che provengono da quella parte e mi risulta che si tuffino nel passante.
I treni da bergamo si fermano a lambrate che e' sicuramente piu' comoda di segrate
S5 e S6 vanno nel passante e l'interscambio con M4 sarà (anche) a Dateo, ma tutto il resto che passa da Segrate no (da BG, BS, CR). Anche da Rogoredo S1, S2 e S13 vanno nel passante, magli R/RE/IC/AV no e parecchia gente cambia con M3.
Lambrate è comoda solo per M2 e per le università di Città Studi, per il resto è periferica.
L'interscambio a Segrate aumenterà l'effetto rete e scaricherà su M4 tutti i pendolari diretti in zone del centro non servite direttamente da M2, scaricando quest'ultima (che nel tratto Lambrate - Cadorna è molto affollata).

Pagina 394
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Pagina 394 » lun 12 mar 2018, 15:19:08

Ripeto che i Suburbani non vanno considerati, perché interscambieranno con M4 già a Forlanini e a Dateo. Quelli che trarrebbero beneficio dalla M4 a Segrate sarebbero i passeggeri dei treni regionali e RegioExpress (e, un domani, FrecciaRossa e Italo), linee che caricano decine di migliaia di passeggeri al giorno.
Non sono in grado di stimare quanti di questi pendolari lavorino/studino nei dintorni di una futura fermata M4, ma visto dove passerà direi che sono parecchi.

EDIT: non avevo visto la giusta risposta di EasyMXP

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda spanna » lun 12 mar 2018, 17:43:57

per me non c'e' dubbio che lambrate sia piu' comoda di segrate. Intanto a segrate non c'e' niente mentre a lambrate c'e' citta' studi e il politecnico. Poi a lambrate sei in citta' e il biglietto del metro ti costa meno.
I treni da bergamo brescia e cremona infatti si attestano in gran parte li', oppure proseguono per centrale, che puo' essere una fermata piu' comoda per altre destinazioni in citta' . Per me a segrate puo' succedere quello che succede oggi a sesto, scendono 3 su 100 di quelli che vanno a milano. Quelli che prendono il suburbano mai e poi mai scenderebbero a segrate, io credo.
Poi magari puo' comunque aver senso farci arrivare la metro se fai un parcheggione ed intercetti quelli che usano la macchina per avvicinarsi a milano.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Fedpassion
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Fedpassion » lun 12 mar 2018, 20:52:21

Occhio 1: i parcheggi di interscambio servono soprattutto a sgravare dalla sosta le zone attorno alle fermate della metro. A parte questo, trasportisticamente sono una goccia nel mare e MAI giustificano la costruzione di una stazione: una metro ha una capacità superiore alle 10.000 persone/ora, un parcheggio gigante difficilmente ha più di 2.500 posti. Fai tu...

Occhio 2: a Lambrate non si attesta quasi nessun treno: proseguono più o meno tutti, per la maggior parte verso Centrale

Ciò detto, spero che nell'analisi delle diverse opzioni possibili si stiano anche tenendo conto la possibilità di non far nulla (spendendo gli stessi soldi per altre opere) e quella di tornare al progetto originario, ovvero di utilizzare Pioltello come stazione porta. Non ho in mano alcun dato, ma a mio avviso è molto probabile che Pioltello/Limito generi ben più passeggeri di Segrate, anche a centro commerciale finito. Infatti la stazione a Segrate è molto periferica, e lo spostamento modale da auto a TPL è sempre molto difficile per gli utenti dei centri commerciali. Viceversa, quella di Pioltello è proprio nel mezzo della grossa frazione di Limito, con moltissime persone che gravitano su Milano.

Capisco che forse il centro commerciale ci mette dei soldi, ma dall'altro lato non dimentichiamoci che la stazione porta di Pioltello è già lì, nuova nuova (e sotto-utilizzata), per cui scegliendo Pioltello ci sarebbero solo i costi della metro. Chissà se ne stanno tenendo conto...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 mar 2018, 21:46:35

Dal punto di vista ferroviario, Pioltello è un cesso insanabile, Segrate invece può essere un'ottima stazione porta.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda indaco » lun 12 mar 2018, 22:38:12

MM4 va prolungata perche', per ovvi motivi, non si possono fare a LIN i parcheggi di interscambio Atm da 1.50 euro al giorno se no ammazzi SEA. Inoltre i parcheggi dovrebbero essere al di fuori dei colli di bottiglia viabilistici, quindi dove arrivano Rivoltana o Cassanese a scorrimento veloce, non a LIN che richiede a chi viene da fuori di fare delle belle code intasando ulteriormente.

Stabilito che MM4 dovrebbe essere prolungata e' naturale che ci sia in interconnessione con la linea RFI per Treviglio... quindi o Segrate o Pioltello o entrambe. Sulla Paullese semmai prolungheranno MM3.

A me sembra tutto abbastanza obbligato, poi si tratta di vedere che priorita' daranno alla cosa.

Pagina 394
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Pagina 394 » lun 12 mar 2018, 22:55:02

La stazione porta serve principalmente a tre scopi:
1) Consentire scambi tra diverse linee, senza perdere ore all'interno del nodo ferroviario: un Lecco-Monza-Chiasso, un Pavia-Rogoredo-Bologna o un Busto Arsizio-Rho Fiera-Torino sono estremamente più efficienti che arrivare fino a Centrale o Garibaldi e cambiare treno lì. Segrate/Pioltello non sono esattamente delle stazioni di diramazione, ma un Cremona-Segrate-Verona o Bergamo-Segrate-Venezia dovrebbe comunque avere una qualche attrattiva.
2) Evitare che la quota di passeggeri che deve prendere il treno a lunga percorrenza dall'hinterland, e che per forza di cose deve recarsi alla stazione in auto, intasi la viabilità cittadina: quante persone vivono ad est di Milano e, per questioni lavorative, devono recarsi saltuariamente a Brescia o in Veneto? Una fermata del Frecciarossa a Segrate può fare la differenza tra un viaggio Peschiera Borromeo-Verona in A4 o in un molto più ecologico ed efficiente Peschiera Borromeo-parcheggio scambiatore di Segrate-Treno fino a Verona.
Sono tanti quelli che parcheggiano a Rogoredo per andare e tornare in giornata con il Frecciarossa verso sud, non vedo perché non potrebbe essere altrettanto verso est.
3) Distribuire meglio i passeggeri: concentrare tutti i passeggeri aerei di Milano a Malpensa sarebbe una gran cosa, ma provate a concentrare tutti i pendolari ferroviari che quotidianamente si recano a Milano nella stazione centrale... sarebbe un cataclisma.
Facendo scendere a Segrate i passeggeri diretti in zona San Babila si sgravano gli interscambi di Lambrate e sia la M2 che la M1 in alcuni dei tratti più critici. Si crea inoltre spazio sui treni per chi, in arrivo dai suburbani (diciamo Melzo, Trecella, Pozzuolo...) deve salire sui regionali per raggiungere Lambrate e Centrale.

Concludendo: ogni volta che si aggiunge un nodo alla maglia del TPL su ferro trovo che sia una gran cosa, e sono fermamente convinto che ogni linea di metro dovrebbe iniziare e terminare con un interscambio ferroviario (al netto di qualche fermata). La Gialla da questo punto di vista è perfetta, la Rossa con Rho e Sesto fa 2 su 3, Verde e Lilla sono deficitarie. La Blu farà bene verso ovest (anche se San Cristoforo è una stazione porta decisamente secondaria), potrebbe fare molto ma molto meglio verso Est con appena un paio di fermate in più.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda spanna » mer 21 mar 2018, 17:55:37

Fedpassion ha scritto: Occhio 2: a Lambrate non si attesta quasi nessun treno: proseguono più o meno tutti, per la maggior parte verso Centrale
controlla meglio gli orari, a lambrate si attestano un sacco di treni regionali, la maggioranza di quelli che arrivano da bg, bs e cr
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Pagina 394
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Pagina 394 » mer 21 mar 2018, 18:39:49

No Spanna, fidati di uno che pendola su Milano tutti i giorni, a volte facendo avanti e indietro anche due volte al giorno: a Lambrate non si attesta nessun treno.
I treni da Bergamo si attestano a Centrale (1 l'ora) o a Porta Garibaldi (1 l'ora solo negli orari di punta, facendo il giro via Villapizzone). Vi sono poi altri treni Bergamo-Mi porta Garibaldi, via Monza, che non c'entrano nulla con Lambrate.
I treni da Cremona si attestano tutti a Porta Garibaldi, sempre facendo il giro via Villapizzone, e sono uno l'ora solo negli orari di punta.
I treni da Verona (che transitano da Brescia) si attestano tutti a Centrale (1 l'ora). Ci sono poi i treni che partono da Brescia e che si attestano tutti a Sesto San Giovanni o a Greco Pirelli, sempre uno all'ora.
Non escludo che qualche treno in punta si attesti a Lambrate (lo faceva l'8,30 da Bergamo, ma è stato prolungato su Garibaldi via Villapizzone), ma non sono un numero consistente e sicuramente sono treni spot di rinforzo, non relazioni cadenzate.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 21 mar 2018, 18:52:54

Occhio e croce non si attesta nulla a Lambrate.
E' una stazione passante, nel senso che i treni arrivano fermano (quelli che fermano) e proseguono poi oltre. Normalmente Centrale, Garibaldi, Greco Pirelli, Sesto SG, e qualcosa persino a Certosa sono le destinazioni/origini di testa di tali treni (mettiamoci oltre a quelli già citati pure quelli per l'Emilia Romagna tipo Piacenza/Parma/Bologna/(Rimini), la Liguria, Voghera/Stradella/Arquata Scrivia/Asti/Alessandria etc

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda spanna » mer 21 mar 2018, 18:57:02

faccio qualche esempio:
treno Regionale 10904
Regionale 10906
Regionale 10908
Regionale 10910
Regionale 10912
tutti treni che partono il mattino da brescia, dove si attestano secondo voi?
se no non ci capiamo
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 21 mar 2018, 19:03:22

spanna ha scritto:faccio qualche esempio:
treno Regionale 10904
Regionale 10906
Regionale 10908
Regionale 10910
Regionale 10912
tutti treni che partono il mattino da brescia, dove si attestano secondo voi?
Quelli da te citati a Greco Pirelli

http://www.e656.net/orario/treno/10904.html

http://www.e656.net/orario/treno/10908.html

etc

qualche corsa va avanti fino a Sesto SG tipo questo
http://www.e656.net/orario/treno/10910.html

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda spanna » mer 21 mar 2018, 19:15:01

:eek: :eek:
io vado sul sito trenitalia e trovo questo, per il treno 10904
Servizio di 2ª classe non prenotabile
Arrivo Partenza Stazione

06:06 Brescia
06:13 06:14 Ospitaletto-Travagliato
06:19 06:20 Rovato
06:24 06:25 Chiari
06:30 06:31 Calcio
06:36 06:37 Romano
06:41 06:42 Morengo-Bariano
06:46 06:47 Vidalengo
06:52 06:54 Treviglio
07:06 07:07 Pioltello-Limito
07:18 Milano Lambrate

.
Non sono ammesse le comitive con biglietto scontato.
Servizio di Trenord. Per informazioni: CONTACT CENTER tel. 02 72494949; www.trenord.it
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 mar 2018, 19:16:37

Treni che terminassero la corsa a Lambrate romperebbero il ca..., tutto prosegue per non occupare inutilmente i binari, che non abbondano.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda kco » mer 21 mar 2018, 20:09:09

malpensante ha scritto:Treni che terminassero la corsa a Lambrate romperebbero il ca..., tutto prosegue per non occupare inutilmente i binari, che non abbondano.
A Lambrate non si attesta un bel nulla parola di uno che Lambrate la vede tutte le mattine e tutte le sere.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 21 mar 2018, 20:12:51

spanna ha scritto::eek: :eek:
io vado sul sito trenitalia e trovo questo, per il treno 10904
Servizio di 2ª classe non prenotabile
Arrivo Partenza Stazione

06:06 Brescia
06:13 06:14 Ospitaletto-Travagliato
06:19 06:20 Rovato
06:24 06:25 Chiari
06:30 06:31 Calcio
06:36 06:37 Romano
06:41 06:42 Morengo-Bariano
06:46 06:47 Vidalengo
06:52 06:54 Treviglio
07:06 07:07 Pioltello-Limito
07:18 Milano Lambrate

.
Non sono ammesse le comitive con biglietto scontato.
Servizio di Trenord. Per informazioni: CONTACT CENTER tel. 02 72494949; http://www.trenord.it
Purtroppo il sito TI è fatto male, nel momento in cui si cerca un percorso intermedio non viene riportata quella che è la destinazione finale del treno (che sarebbe cosa anche molto utile dal punto di vista pratico, perchè è quello che si cerca quando si arriva in stazione).
Per esempio se cercassi un treno Rovato --> Treviglio sembrerebbe quasi che i treni originino e terminino in quelle due stazioni, quando chiaramente non è così.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 mar 2018, 20:45:28

CVD Il treno 10904 termina a Greco Pirelli

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 dic 2019, 10:37:02

questo tweet fa capire quando la M4 potrà riavvicinare Linate anche a Milano Nord e Ovest ove ci sono fermate della metro vicine

https://twitter.com/MarcoGranelliMI/sta ... 87264?s=19

PS: in realtà tra i due capolinea di Linate e San Cristoforo la percorrenza stimata sarà di 28 minuti
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » sab 07 dic 2019, 11:45:56

Wow! Importantissimo riavvicinare Linate invece di farlo con Malpensa.

Effettivamente era un po' lontano Linate... [emoji28]


Tra, l'altro 12 minuti per fare 21 fermate non è possibile nemmeno nei sogni più bagnati di Granelli.


Per fare un paragone: qui la M5 impiega 9 minuti per farne 7 di fermate.
https://youtu.be/o2bQOdyCIJY

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 07 dic 2019, 12:02:04

La M4 serve a prescindere da Linate, che però 1) è il capolinea 2) è comunque uno degli aeroporti di Milano. Io non starei a fare tragedie, piuttosto c’è da sperare che si sveglino per i collegamenti su MXP...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 dic 2019, 12:55:12

Piaccia o meno, Linate è l'aeroporto più vicino al centro di Milano e tra poco più di un anno avrà anche la metropolitana.
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 07 dic 2019, 13:20:35

I-Alex ha scritto:Piaccia o meno, Linate è l'aeroporto più vicino al centro di Milano e tra poco più di un anno avrà anche la metropolitana.
E tu Alex sei convinto (come molti) che con l'avvio della M4 a Linate si avra' un grosso aumento di passeggeri che fruiranno di Linate? Io per es non ho questa convinzione, poiché la clientela Biz la M4 non la prende, chi viaggia low cost non ha l'offerta da Linate che trova su Orio o Malpensa, il resto dell'utenza mi pare francamente irrilevante per far aumentare sensibilmente l'utilizzo del Forlanini. Cosa ne pensi?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 dic 2019, 14:05:43

Io penso che sarà ancora più comodo arrivarci da ogni parte della città.
Sul cosa succederà a Linate dipende semmai da cosa ne sarà di Alitalia e dei suoi slot.

Tornando però al post iniziale di oggi, io credo che ormai Linate c'è e ce lo teniamo per sempre ergo ben venga la metropolitana per una delle 3 porte (aeree) di Milano.
Malpensa airport user


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti